Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'alta pressione semipermanente INVERNALE ha dominato sul mediterraneo centro-occidentale circa 75 giorni degli ultimi 100...(forse non te ne sei accorto)gemi65 ha scritto:Dici a me?the hurricane ha scritto:eh vabbè io sto cercando disperatamente il PIM e la PEGgemi65 ha scritto:"Nei giorni successivi il modello non prevede affatto l'affermazione di condizioni anticicloniche, bensì ancora una fase fortemente variabile o instabile, caratterizzata dalla costante presenza di un canale depressionario sul bacino centrale del Mediterraneo e dunque sull'Italia.
C'è dunque da credere che almeno sino alla metà del mese l'Italia possa assistere a precipitazioni frequenti, pur in un contesto termico non freddo".
Cercasi disperatamente l'hp semipermanente mediterraneo
Col cambio di stagione la variabilità tende ad aumentare come la dinamicità proprio perché l'INVERNO è finito e la configurazione barica semi-permanente tende gradualmente a modificarsi anche ad ovest lasciando qualche spazio in più ma tranquillo che non si dissolve
Fai pure ironia su quello che scrivono gli altri, oramai a risponderti e a dialogare con tè sono rimasti ben pochi, questo dovrebbe farti ogni tanto riflettere...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
PS: L'estratto virgolettato, è da un articolo a firma A. Grosso tanto per non confondersi. La frase evidenziata è mia.gemi65 ha scritto:"Nei giorni successivi il modello non prevede affatto l'affermazione di condizioni anticicloniche, bensì ancora una fase fortemente variabile o instabile, caratterizzata dalla costante presenza di un canale depressionario sul bacino centrale del Mediterraneo e dunque sull'Italia.
C'è dunque da credere che almeno sino alla metà del mese l'Italia possa assistere a precipitazioni frequenti, pur in un contesto termico non freddo".
Cercasi disperatamente l'hp semipermanente mediterraneo
Se dissentite sapete con chi prendervela.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho letto l'articolo in home a proposito del vortice polare.
Ammetto la mia totale ignoranza in materia.

Si notano discrepanze evidenti già a 96 ore come detto, rispetto al run precedente. Di conseguenza tutto il run 06 è differente dal precedente riguardo alal disposizione delle figure bariche.
Ho visto che c'è chi fa caso al fatto che marzo inizierebbe sopra media trascurando il fatto ben più importante stante il pregresso, che a questo sopra media si accompagnerebbero molte occasioni per precipitazioni laddove finora scarse o assenti.
L'infelicità continua a regnare sovrana in questo forum
Ammetto la mia totale ignoranza in materia.

Si notano discrepanze evidenti già a 96 ore come detto, rispetto al run precedente. Di conseguenza tutto il run 06 è differente dal precedente riguardo alal disposizione delle figure bariche.
Ho visto che c'è chi fa caso al fatto che marzo inizierebbe sopra media trascurando il fatto ben più importante stante il pregresso, che a questo sopra media si accompagnerebbero molte occasioni per precipitazioni laddove finora scarse o assenti.
L'infelicità continua a regnare sovrana in questo forum