Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che bella dinamica che vede Gfs nel proprio Long con l'aggiornamento 06.

Un Blocco Anticiclonico nell'Est Europa grazie all'H Russa. Nel frattempo sul Pacifico viene mobilitata un'azione da parte dell'Alta pressione verso le Latitudini Polari modulando di conseguenza il Jet Stream in uscita dagli States provocando un'azione di Blocco in Atlantico e una vasta Saccatura affondare in Europa Centrale. Davvero molto bella.

Immagine
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Che bella dinamica che vede Gfs nel proprio Long con l'aggiornamento 06.

Un Blocco Anticiclonico nell'Est Europa grazie all'H Russa. Nel frattempo sul Pacifico viene mobilitata un'azione da parte dell'Alta pressione verso le Latitudini Polari modulando di conseguenza il Jet Stream in uscita dagli States provocando un'azione di Blocco in Atlantico e una vasta Saccatura affondare in Europa Centrale. Davvero molto bella.

....
Guardati pure CFSv2 1 mois....anche oltre le 384h....rimarrai sbalordito.
Parlo di carte 'impossibili', ma tant'è.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non sono un'estimatore di quella tipologia di mappe, anche perchè più volte confrontate con la realtà e spesso riportano errori grossolani e importanti di tendenza. Anche lui ci espone la Tendenza per una spiccata attività di blocco in Atlantico nel Long con oscillazione del Jet Polare in Europa Centrale. Guardavo l'aggiornamento NOAA circa le possibilità Blocking e per ora non viene supportata tale tesi, ma ci lavoreremo per comprendere se effettivamente ci saranno possibilità di realizzazione o meno. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Non sono un'estimatore di quella tipologia di mappe, anche perchè più volte confrontate con la realtà e spesso riportano errori grossolani e importanti di tendenza. Anche lui ci espone la Tendenza per una spiccata attività di blocco in Atlantico nel Long con oscillazione del Jet Polare in Europa Centrale. Guardavo l'aggiornamento NOAA circa le possibilità Blocking e per ora non viene supportata tale tesi, ma ci lavoreremo per comprendere se effettivamente ci saranno possibilità di realizzazione o meno. :wink:
Concordo.
Grazie x la risposta. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo conferma il passaggio di una Saccatura Atlantica con delle piogge anche importanti al Settentrione, target 3/5 Marzo

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Perchè la grafica di Meteociel non è eccellente per certe dinamiche, ma se si va su Wetter il richiamo da Sud delle correnti per Sabato è davvero impressionante nell'ultimo aggiornamento di Ecmwf. Si pesca dalle regioni del Chad e Nigeria.

Immagine
Immagine

http://www.wetterzentrale.de/de/topkart ... &h=0&tr=24
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una stiracchiata Anticiclonica è vista dai Gm da W verso il Continente Europeo dopo la passata della LP perturbata che sta tenendo banco in Europa Centrale apportando anche nevicate lungo le Alpi.

Immagine
Immagine

Per Venerdì confermata invece una Saccatura Nord Atlantica che andrà approfondendosi e instaurando un importante richiamo da Sud che recherà ulteriori piogge sopratutto nelle regioni Settentrionali.

Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao a tutti, ho letto su altro sito XXXXXX che marzo alla luce delle ultime uscite concordi di alcuni modelli nel long chiuderebbe quasi sicuramente in sottomedia termico e surplus precipitativo, soprattutto al nord e centro... mah, c'era una lunga tiritera di spiegazione, ma stando obiettivi mi sembre alquanto improbabile (soprattutto il lato termico e la convergenza dei modelli :roll: )
che dite? bufale sparate per ravvivare il momento?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BrixiaFidelis ha scritto:ciao a tutti, ho letto su altro sito XXXXXX che marzo alla luce delle ultime uscite concordi di alcuni modelli nel long chiuderebbe quasi sicuramente in sottomedia termico e surplus precipitativo, soprattutto al nord e centro... mah, c'era una lunga tiritera di spiegazione, ma stando obiettivi mi sembre alquanto improbabile (soprattutto il lato termico e la convergenza dei modelli :roll: )
Tutti i centri di calcolo sostengono che accadrà proprio il contrario dal punto di vista termico.
Per le precipitazioni invece ci sono buone chances
BrixiaFidelis

gemi65 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:ciao a tutti, ho letto su altro sito XXXXXX che marzo alla luce delle ultime uscite concordi di alcuni modelli nel long chiuderebbe quasi sicuramente in sottomedia termico e surplus precipitativo, soprattutto al nord e centro... mah, c'era una lunga tiritera di spiegazione, ma stando obiettivi mi sembre alquanto improbabile (soprattutto il lato termico e la convergenza dei modelli :roll: )
Tutti i centri di calcolo sostengono che accadrà proprio il contrario dal punto di vista termico.
Per le precipitazioni invece ci sono buone chances
ok grazie della conferma Gemi
quanta disinformazione che circola :lol:
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ciao ragazzi so che non è il td giusto ma posso farvi una domanda...
Visto che non ho assistito ad una nevicata quest'anno volevo fare un salto ai piani di bobbio questo weekend ma sono indeciso sul giorno...
sabato o domenica?che dite?
mi aiutate?
Grazie ragazzi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Brixia. Sai mica indirizzarmi verso il lido magari con qualche suggerimento?

Comunque la Primavera è una di quelle stagioni piuttosto complesse per elaborare una Tendenza, mi pare come per altro gia dettato da Gemi che i maggiori enti Climatici vedono un Marzo sopra la media e potenzialmente precipitativo. Tuttavia vedendo la possibile attivazione d'onda Pacifica non è escludibile una fase Artica, in base alla sua realizzazione/portata/collocazione sono dettagli che potrebbero anche influenzare una determinata Tendenza. :wink:

@Matteo, non ho ancora visionato i Lam, però direi che tra Sabato/Domenica ci sono ampie possibilità di buone precipitazioni. Forse Sabato maggiori precipitazioni ma anche Termiche più alte. Domenica minori precipitazioni e Temriche in ribasso. Ti parlo però con gli aggiornamenti di stamane e molto "frufru" :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il possibile blocco Atlantico target fine I inizi II decade Marzolina secondo:

Gem
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

luca90 ha scritto:Ciao Brixia. Sai mica indirizzarmi verso il lido magari con qualche suggerimento?

Comunque la Primavera è una di quelle stagioni piuttosto complesse per elaborare una Tendenza, mi pare come per altro gia dettato da Gemi che i maggiori enti Climatici vedono un Marzo sopra la media e potenzialmente precipitativo. Tuttavia vedendo la possibile attivazione d'onda Pacifica non è escludibile una fase Artica, in base alla sua realizzazione/portata/collocazione sono dettagli che potrebbero anche influenzare una determinata Tendenza. :wink:

@Matteo, non ho ancora visionato i Lam, però direi che tra Sabato/Domenica ci sono ampie possibilità di buone precipitazioni. Forse Sabato maggiori precipitazioni ma anche Termiche più alte. Domenica minori precipitazioni e Temriche in ribasso. Ti parlo però con gli aggiornamenti di stamane e molto "frufru" :lol:
Infatti pensavo sabato
Bobbio parte dai 1600 dovrebbe farcela penso
Andrò sabato e ti farò sapere
Grazie mille
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:Ciao Brixia. Sai mica indirizzarmi verso il lido magari con qualche suggerimento?

ciao Luca, vabbè lasciamo perdere che è meglio, ho fatto presente del possibile errore grossolano e .......... bannato definitivo!!! :shock: :?
ridiamoci su :lol: :lol:
Bloccato