dew point per giovedì sera

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

dew point per giovedì sera

Messaggio da massimetto »

eccolo

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn9610.png

con temp a 850hpa

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn962.png

roma starebbe tra i -4 e i -5. per poter nevicare so che la somma algebrica con la temperatura deve essere +2. Dunque anche con +3 al suolo potrebbero esserci fiocchi di neve sulla capitale. ovvio che do per scontato che gfs18 stia nel giusto in questo run, cosa che dubito.
massimetto

no ho detto una sciapata. ecco perché in matematica ero uno zero. Se il dew point sarà -4-5 basterebbe, in teoria (in pratica a roma voglio vedere se sarà così) con +6+7 potrebbero esserci fiocchi. però boh, questo è quel che ho imparato da altri appassionati.
massimetto

sto cmq riguardando la cartina. mi pare che roma sia in realtà sullo zero o poco meno di zero, quindi servirà un +3 di temperatura per giovedì sera e meno ancora per mercoledì.
carlospe

Messaggio da carlospe »

Sinceramente le carte non mi sembrano ottimali per il verificarsi di un episodio favorevole a Roma, dal punto di vista termico.
Purtroppo c'e' gente che appena vede il verde della 0° avvicinarsi comincia a gridare all' evento stile '85.
Suggerirei di rilassarsi e godersi finalmente questo scorcio d' inverno, accogliendo ben volentieri qualsiasi cosa ci possa portare, senza chiedere troppo: non dimentichiamoci cosa e' stato questo inverno finora.
Rispondi