dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
big.carp

Messaggio da big.carp »

delfino74 ha scritto:Immagine Immagine intanto anche dai climatici si scorge qualcosa monitoriamo resto della mia idea marzo o PIM come volete almeno in prima parte avra' sembianze invernali piu' di febbraio.........mia idea.............
queste carte ti portano 12 gradi di massima e acqua a secchiate.....io non vi capisco.....basta che vedete il blu avvicinarsi all'italia partono a raffica faccine che strizzano l'occhio oppure con occhiali neri....( specialmente il tuo amico di merende) poi affidarsi a modelli tipo cfs è il massimo.....ne avete di strada da fare ragazzi......il mio umile consiglio delfino è di non bruciarti, cerca di essere più obbiettivo e fai analisi su dei dati certi e non sul forse....altrimenti fai la fine del tuo amico ....cioè credibilità zero......

saluti.....
delfino74

Messaggio da delfino74 »

big.carp ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine Immagine intanto anche dai climatici si scorge qualcosa monitoriamo resto della mia idea marzo o PIM come volete almeno in prima parte avra' sembianze invernali piu' di febbraio.........mia idea.............
queste carte ti portano 12 gradi di massima e acqua a secchiate.....io non vi capisco.....basta che vedete il blu avvicinarsi all'italia partono a raffica faccine che strizzano l'occhio oppure con occhiali neri....( specialmente il tuo amico di merende) poi affidarsi a modelli tipo cfs è il massimo.....ne avete di strada da fare ragazzi......il mio umile consiglio delfino è di non bruciarti, cerca di essere più obbiettivo e fai analisi su dei dati certi e non sul forse....altrimenti fai la fine del tuo amico ....cioè credibilità zero......

saluti.....
accetto le tue critiche aggiungo solo che le carte postate questa mattina sono solo indicative in tal senso questa sera sua maestà ci fa riflettere
delfino74

Messaggio da delfino74 »

buon giorno oggi rapido aggiornamento per rimarcare il famoso passaggio 24/28 che sembra piu' marcato sia in termini di termiche che di precipitazioni ma ormai siamo al nowcasting e quindi vedremo cosa sara' possibile vedere..............per il dopo be' saremo entrati di diritto alla primavera metereologica nella quale io sostengo il PIM che ad oggi sembra perdere di importanza a favore di correnti occidentali miti e con tempo variabile o instabile specie al nord....................ma non e' ancora tutto perso poiche' ad occidente basta una elevazione dell'onda oceanica per farci ripiombare in inverno ........quello che non mi convince ancora e' la ripartenza a razzo della corrente a jetto tralaltro un po' forzata a me sembra comunque oggi e' questo il responso dei modelli,ma volendo guardare oltre alla semplice lettura dei gm c'e' qualcosa che mi fa pensare che il passaggio di inizio marzo potrebbe essere molto piu' incisivo permettendo quindi una maggiore ondulazione con conseguenze molto diverse di quello che oggi si vede monitoriamo comunque........
andryan

Messaggio da andryan »

delfino74 ha scritto:buon giorno oggi rapido aggiornamento per rimarcare il famoso passaggio 24/28 che sembra piu' marcato sia in termini di termiche che di precipitazioni ma ormai siamo al nowcasting e quindi vedremo cosa sara' possibile vedere..............per il dopo be' saremo entrati di diritto alla primavera metereologica nella quale io sostengo il PIM che ad oggi sembra perdere di importanza a favore di correnti occidentali miti e con tempo variabile o instabile specie al nord....................ma non e' ancora tutto perso poiche' ad occidente basta una elevazione dell'onda oceanica per farci ripiombare in inverno ........quello che non mi convince ancora e' la ripartenza a razzo della corrente a jetto tralaltro un po' forzata a me sembra comunque oggi e' questo il responso dei modelli,ma volendo guardare oltre alla semplice lettura dei gm c'e' qualcosa che mi fa pensare che il passaggio di inizio marzo potrebbe essere molto piu' incisivo permettendo quindi una maggiore ondulazione con conseguenze molto diverse di quello che oggi si vede monitoriamo comunque........
Perchèèèè dimmi perchèèèè
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

andryan ha scritto:
delfino74 ha scritto:buon giorno oggi rapido aggiornamento per rimarcare il famoso passaggio 24/28 che sembra piu' marcato sia in termini di termiche che di precipitazioni ma ormai siamo al nowcasting e quindi vedremo cosa sara' possibile vedere..............per il dopo be' saremo entrati di diritto alla primavera metereologica nella quale io sostengo il PIM che ad oggi sembra perdere di importanza a favore di correnti occidentali miti e con tempo variabile o instabile specie al nord....................ma non e' ancora tutto perso poiche' ad occidente basta una elevazione dell'onda oceanica per farci ripiombare in inverno ........quello che non mi convince ancora e' la ripartenza a razzo della corrente a jetto tralaltro un po' forzata a me sembra comunque oggi e' questo il responso dei modelli,ma volendo guardare oltre alla semplice lettura dei gm c'e' qualcosa che mi fa pensare che il passaggio di inizio marzo potrebbe essere molto piu' incisivo permettendo quindi una maggiore ondulazione con conseguenze molto diverse di quello che oggi si vede monitoriamo comunque........
peRCHè DEve andare così.....ovvia!! :x :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

tufaccio ha scritto:
andryan ha scritto:
Ahahahah :D io volevo perchè sapere i gm di oggi non lo convincono ma poi lo convince una carta a 800 ore dove appare la -5.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

andryan ha scritto:
tufaccio ha scritto:
andryan ha scritto: Perchèèèè dimmi perchèèèè
Ahahahah :D io volevo perchè sapere i gm di oggi non lo convincono ma poi lo convince una carta a 800 ore dove appare la -5.
Perchè le carte si guardano al contrario è la nuova moda..
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco perche' del mio dubbio..............punto 1 la ripartenza atlantica dovuta dal canadese non sembra poi cosi forte infatti la hp atlantica dopo la tentata elevazione lascia in zona groenlandia una bolla relativamente calda la quale costringerebbe la corrente ad abbassarsi di latitudine.............ma a me sembra che tutta la struttura sarebbe aiutata a traslare ad est piu' per movimenti antizonali che dalla scandinavia sarebbero diretti in pieno oceano atlantico alimentando le basse pressioni che a quel punto non sarebbero alimentati dal canadese ma piuttosto dal freddo scandinavo ,,,,,,,per farla breve anche se il discorso vi sembra fantascientifico e come una cassetta della musica di anni fa non so se vi ricordate.............due poli uno freddo in scandinavia uno meno in oceano atlantico tutto sotto un nastro che collega il tutto ma l'alimentazione per far muovere il tutto non e' il canadese ma il movimento antizonale dal polo freddo scandinavo ..............basta un niente per far rompere il sottile nastro attraverso un elevazione della hp atlantica probabile poiche' la corrente a jetto e quindi il canadese non brilla di energia propria ma prende energia dal freddo antizonale alto in questo frangente discorso che difficilmente riesco ad esporre vista la complessita dei movimenti ,,,,,,,,,,,, fantascienza o no vedremo cosa succede il PIM come detto molto piu' lontano ad oggi ma non lo scarterei ancora..............
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco cosa voglio dire ultima di gefes alimentazione scandinava della struttura no dal naturale canadese spero di essermi spiegato alla meglio :oops:
andryan

Messaggio da andryan »

Bene bravo encomiabile... ma perchè la tua testolina è arrivata a questa deduzione e il calcolatore gfs da miliardi di operazioni no???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:Bene bravo encomiabile... ma perchè la tua testolina è arrivata a questa deduzione e il calcolatore gfs da miliardi di operazioni no???
Dopo i miliardi di calcoli e l'uscita delle mappe,
il povero meteorologo deve stilare la previsione.
E non solo quella del giorno dopo....
Le testoline 'pensanti' servono sempre....
professionisti o appassionati che siano.
Altrimenti bastano le carte.
E non è così....PER ORA. :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:Bene bravo encomiabile... ma perchè la tua testolina è arrivata a questa deduzione e il calcolatore gfs da miliardi di operazioni no???
Le carte per febbraio non hanno fallito voi SI :D
delfino74

Messaggio da delfino74 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
carissimo se la metti in questi termini ok ci sta in parte di avere fallito i primi giorni di febbraio hanno fregato tanti dopo i warming nessuno si aspetta un vpt così compatto allora tutti noi abbiamo cercato umilmente di trovare uno sbocco a questo febbraio messo male (ti ricordo inoltre come sempre detto febbraio per me è un mese non simpatico) in quanto ultimamente per me privo di emozioni.... Poi mi pare che tu eri per quello della passatina del week end invece a me sembra qualcosa di più la cosa l'avevo prevista da tempo oppure pure questa me la vuoi negare?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ci si prova...ci si mette la faccia...a volte capita
che va bene (Estate scorsa: 'La rivincita dell'Azzorre')
MOLTE altre volte no.
La passione non può fare di più.
Provaci ....non ti limitare a 'puntare il dito' e basta.
E capirai perchè esistono 'andryan' pure per te...

Un abbraccio! :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

delfino74 ha scritto:
andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Dopo i miliardi di calcoli e l'uscita delle mappe,
carissimo se la metti in questi termini ok ci sta in parte di avere fallito i primi giorni di febbraio hanno fregato tanti dopo i warming nessuno si aspetta un vpt così compatto allora tutti noi abbiamo cercato umilmente di trovare uno sbocco a questo febbraio messo male (ti ricordo inoltre come sempre detto febbraio per me è un mese non simpatico) in quanto ultimamente per me privo di emozioni.... Poi mi pare che tu eri per quello della passatina del week end invece a me sembra qualcosa di più la cosa l'avevo prevista da tempo oppure pure questa me la vuoi negare?
Sei tu che neghi che sia una passatina qui sono ancora 14 gradi ed ha fatto si e no 2 gocce per domani a mezzogiorno sarà già tutto passato con termiche indecenti che per un paio d'ore se fortunati riuscirà a nevicare appena sotto i 1000 metri.
Ma tu l'avevi prevista come???
Hai visto spaghi gfs 8-10 giorni fà gli hai dato credito e punto.... non è che tu abbia fatto chissà quali ragionamenti.
Come fate sempre, appena vedete qualche spago nel long che si abbassa vi ci aggrappate e lo portate fino alla fine 9 volte 10 và male quando va bene siete voi che l'avevate paventato.
Bloccato