La scomoda verità sull'Inverno Italiano

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Borascura

Messaggio da Borascura »

Vedolaneve ha scritto:Io rimango sempre un po' scettico sul discorso medie , come si fa a dare per certo un dato di 150 anni fa oltretutto con i rispettivi decimali mah ..
scusate ma è tutto troppo approssimato il discorso medie
Sono dati di un'unica stazione, quella di Trieste che ha 150 anni di vita e dati da fine 1700 ma non divulgati. E' chiaro che le rilevazioni dell'800 non erano fatte con strumenti sofisticati come quelli odierni, ma esistevano già i termometri a massima e minima.
Il discorso è approssimativo per chi non vuol credere al riscaldamento, ovviamente.
Gli inverni erano mediamente più freddi quasi di 1.5° in alcuni decenni del passato recente rispetto ad oggi, con medie sui 5.2° contro i ì 7° delle medie 2010. In poco più di 100 anni questo! Poi se volete credere all'asino che vola fate pure.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ho detto che sono scettico sulla precisione non che la cosa sia falsa . le temperature medie sono piu' alte qui non si discute ,al contrario discuto che questo aumento confronto al passato non significa non inverno per noi .l inverno si e' inceppato nell europa mediterranea perche per il resto del continente funziona alla grande ,quindi rimane un area troppo piccola per dal colpa alle temp medie in aumento .
esempio ci ricordiamo gli inverni anni 90?? per me inverni 85-2000 piu' scadenti del 00-2015 .
franconeve

Messaggio da franconeve »

Mi commuovo sempre davanti ai tentativi ottimistici del mio amico Ulisse.
Ma questo è un Td che perde di senso già prima di nascere.
Il discorso è talmente lapalissiano: che significato ha dibattere se l'inverno italiano è o non è, sarebbe o non sarebbe, fu o non fu, sarà o non sarà una stagione di ghiacci e gelate?
tutti sappiamo le caratteristiche climatiche dell'inverno italiano, con tutte le sue sfaccettature dallo Stelvio a Pantelleria, e tutti sappiamo che almeno dal 2013 l'inverno italiano è costantemente sopramedia praticamente sull'intero territiorio nazionale da 0,5 °C (ques'anno) a 3,5 °C (stagione 2013-14).
Tutto il resto è fuffa.
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Mi commuovo sempre davanti ai tentativi ottimistici del mio amico Ulisse.
Il discorso è talmente lapalissiano: che significato ha dibattere se l'inverno italiano è o non è, sarebbe o non sarebbe, fu o non fu, sarà o non sarà una stagione di ghiacci e gelate?
tutti sappiamo le caratteristiche climatiche dell'inverno italiano, con tutte le sue sfaccettature dallo Stelvio a Pantelleria, e tutti sappiamo che almeno dal 2013 l'inverno italiano è costantemente sopramedia praticamente sull'intero territiorio nazionale da 0,5 °C (ques'anno) a 3,5 °C (stagione 2013-14).
Tutto il resto è fuffa.
Amico caro,
non è tutta fuffa.
Angelini è un'esperto, dunque credo che almeno
Lui sia da rispettare, ed avrà avuto le sue ragioni per
'ricordare' in che posto ci troviamo, a parte il GW.
A me, interessa poco il 'tirar sassi'....ho soltanto
riportato una curiosità che ho ritenuto anche io un po'
sottovalutata ...
Poi, per carità, le discussioni sono aperte ad ogni
opinione, rispettabilissime, come la tua.
Meno che sui miei 'presunti' tentativi ottimistici...
non è mia natura voler commuovere nessuno.
Il mio è puro scambio di pensiero.

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immaginegratis bilderesattamente quattro anni fa
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vedolaneve ha scritto:ho detto che sono scettico sulla precisione non che la cosa sia falsa . le temperature medie sono piu' alte qui non si discute ,al contrario discuto che questo aumento confronto al passato non significa non inverno per noi .l inverno si e' inceppato nell europa mediterranea perche per il resto del continente funziona alla grande ,quindi rimane un area troppo piccola per dal colpa alle temp medie in aumento .esempio ci ricordiamo gli inverni anni 90?? per me inverni 85-2000 piu' scadenti del 00-2015 .
Come come come scusa... nel resto del continente funziona alla grande l'inverno degli ultimi anni?
Ah sì?? Vero che quest'anno nell'europa dell'est il trimestre freddo è stato lungo e interessante, come non si vedeva da tempo...MA:

A) gli inverni dell'europa occidentale sono da anni irriconoscibili: le hp hanno sequestrato intere stagioni in Spagna, Portogallo, Francia e - udite udite -Regno Unito, oltre ovviamnete all'Italia del nord e tutto il lato tirrenico: in tutte queste aree, a parte rapidissime passate fredde di 3giorni,sono anni che regnano anomalie termiche ( calde) e precipitative ( lunghi periodi di siccità seguiti da improvvise alluvioni)

B) la Scandinavia è la maschera di se stessa: norvegia, danimarca, svezia e parte della finlandia impilano da anni stagioni miti, con anomalie inquietanti.. con rari- sebbene significativi- break gelidi di un certo spessore

C) l'artico e sub-artico europeo è fuori scala tanto frequenti sono i surplus termici: dall'islanda (la settimana scorsa 20 gradi!) alle svalbard ( a gennaio è perfino piovuto qui!!) alla lapponia finlandese ( Rovaniemi nell'ultimo decennio si è trovata a Santa Lucia spesso senza neve e con pochissimo gelo, e gli alberghi di ghiaccio di quelle terre sono costruiti sempre più tardi nella stagione)

D) i Balcani, a parte quest'anno che in gennaio hanno vissuto momenti di grande gloria, negli ultimi 15 anni si sono scaldati tantissmo: andatevi a vedere le anomalie di quei territori degli ultimi anni: tutte nettamente proiettate verso l'alto. Avete già dimenticato le cartine rosse degli anni passatii con anomalie comprese tra i +4 e i +8 su bosnia, serbia, kosovo ecc ecc??

E) la Russia? Già dimenticati la fila di inverni irriconoscibili degli ultimi 10 anni nei territori più freddi d'europa? i commenti su Mosca a 5 gradi anche in gennaio?

Quindi, signori, prima di dire che l'Europa sta vivendo grandi inverni solo perchè questo trimestre ha effettivamente premiato alla grande l'est, direi di ripensare al passato recentissimo e vedrete che che cambierete idea.

Discorso diverso per la Turchia ( che comunque non è Europa): qui, effettivamente, il riposizionamento delle figure bariche dell'ultimo ventennio sta portando inverni più freddi e continui
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

InvernoPerfetto ha scritto:
Come come come scusa... nel resto del continente funziona alla grande l'inverno degli ultimi anni?
Ah sì?? Vero che quest'anno nell'europa dell'est il trimestre freddo è stato lungo e interessante, come non si vedeva da tempo...MA:

A) gli inverni dell'europa occidentale sono da anni irriconoscibili: le hp hanno sequestrato intere stagioni in Spagna, Portogallo, Francia e - udite udite -Regno Unito, oltre ovviamnete all'Italia del nord e tutto il lato tirrenico: in tutte queste aree, a parte rapidissime passate fredde di 3giorni,sono anni che regnano anomalie termiche ( calde) e precipitative ( lunghi periodi di siccità seguiti da improvvise alluvioni)

B) la Scandinavia è la maschera di se stessa: norvegia, danimarca, svezia e parte della finlandia impilano da anni stagioni miti, con anomalie inquietanti.. con rari- sebbene significativi- break gelidi di un certo spessore

C) l'artico e sub-artico europeo è fuori scala tanto frequenti sono i surplus termici: dall'islanda (la settimana scorsa 20 gradi!) alle svalbard ( a gennaio è perfino piovuto qui!!) alla lapponia finlandese ( Rovaniemi nell'ultimo decennio si è trovata a Santa Lucia spesso senza neve e con pochissimo gelo, e gli alberghi di ghiaccio di quelle terre sono costruiti sempre più tardi nella stagione)

D) i Balcani, a parte quest'anno che in gennaio hanno vissuto momenti di grande gloria, negli ultimi 15 anni si sono scaldati tantissmo: andatevi a vedere le anomalie di quei territori degli ultimi anni: tutte nettamente proiettate verso l'alto. Avete già dimenticato le cartine rosse degli anni passatii con anomalie comprese tra i +4 e i +8 su bosnia, serbia, kosovo ecc ecc??

E) la Russia? Già dimenticati la fila di inverni irriconoscibili degli ultimi 10 anni nei territori più freddi d'europa? i commenti su Mosca a 5 gradi anche in gennaio?

Quindi, signori, prima di dire che l'Europa sta vivendo grandi inverni solo perchè questo trimestre ha effettivamente premiato alla grande l'est, direi di ripensare al passato recentissimo e vedrete che che cambierete idea.

Discorso diverso per la Turchia ( che comunque non è Europa): qui, effettivamente, il riposizionamento delle figure bariche dell'ultimo ventennio sta portando inverni più freddi e continui
Infatti parlando delle svalbard han chiuso negli scorsi anni molti mesi con anomalie sopra i 5 gradi e alcuni mesi con addirittura +10 gradi di anomalia mensile :shock:
franconeve

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:Mi commuovo sempre davanti ai tentativi ottimistici del mio amico Ulisse.
Tutto il resto è fuffa.
Amico caro,
non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Renzo, i duri numeri sono quelli che ho snocciolato io: e non mentono nella loro asetticità. Il che non mi rende affatto pessimista, le fasi iniziano ma anche finiscono :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto: Amico caro,
non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Allora caro ulisse mi puoi spiegare come mai in 40 anni la media nivometrica annuale della mia città si è ridotta di 70cm ?
Negli anni 70' qua cadeva 1 metro di neve ogni inverno con picco di 2 metri e 20 alla fine della decade.
Va bene ricordare che siamo una povera penisola nel mediterraneo ma questo non giustifica lo schifo che ci perseguita da anni :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Allora caro ulisse mi puoi spiegare come mai in 40 anni la media nivometrica annuale della mia città si è ridotta di 70cm ?
Negli anni 70' qua cadeva 1 metro di neve ogni inverno con picco di 2 metri e 20 alla fine della decade.
Va bene ricordare che siamo una povera penisola nel mediterraneo ma questo non giustifica lo schifo che ci perseguita da anni :wink:
Cerco di capire.
Pure io.
E studio x questo.
Un giorno spero di poterlo spiegare.

Saluti
franconeve

ulisse55 ha scritto:
non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Cerco di capire.
Pure io.
E studio x questo.

Saluti
La spiegazione è molto semplice:
1) GW.
2) Forse (o più probabilmente "in parte") AGW.
3) Fasi circolatorie quasi inesplicabili che da sempre ogni 5 - 10 anni caratterizzano l'andamento climatico dei continenti. Dal 2013 a noi va malissimo, prima è andata bene, prima ancora male, e così via... fino a risalire per esempio agli anni a cavallo tra gli anni '20 e gli anni '30 del secolo scorso quando gli inverni facevano letteralmente schifo con la sola eccezione (enorme, certo) del famosissimo 1928-29. Prima e dopo inverni da noia.
franconeve

non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Però guarda che per esempio, se parliamo di medie nivometriche, sulle pianure venete l'inverno 2009-10 è stato di gran lunga il più nevoso degli ultimi 100 anni, molto ma molto più nevoso anche del 1929 e del 1956, per non parlare del 1985 di fronte al quale trionfa. Forse un paragone può farsi solo con il 1963. E anche il 2012-13, generalmente poco ricordato, non ha sfigurato affatto, senza dubbio nevicò di più che nel 1929. Quindi vedi che ogni zona e ogni annata fa caso a sè, anche se è indubbio che almeno negli ultimi 5 anni siamo in crisi nera, nerissima; ma solo 4 - 5 anni prima eravamo in paradiso (più per le nevicate che per le temperature).
Ultima cosa: anche la Grecia è una povera penisola nel Mediterraneo... quindi abbiamo un motivo in più per continuare a sperare!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

franconeve ha scritto: Però guarda che per esempio, se parliamo di medie nivometriche, sulle pianure venete l'inverno 2009-10 è stato di gran lunga il più nevoso degli ultimi 100 anni, molto ma molto più nevoso anche del 1929 e del 1956, per non parlare del 1985 di fronte al quale trionfa. Forse un paragone può farsi solo con il 1963. E anche il 2012-13, generalmente poco ricordato, non ha sfigurato affatto, senza dubbio nevicò di più che nel 1929. Quindi vedi che ogni zona e ogni annata fa caso a sè, anche se è indubbio che almeno negli ultimi 5 anni siamo in crisi nera, nerissima; ma solo 4 - 5 anni prima eravamo in paradiso (più per le nevicate che per le temperature).
Ultima cosa: anche la Grecia è una povera penisola nel Mediterraneo... quindi abbiamo un motivo in più per continuare a sperare!
Ciao.
Da te non so.
Qua gli inverni di un tempo li vediamo col doppio telescopio, gli unici veri inverni in grado di competere con quelli buoni del passato (che diciamo erano 1 su 2 di discretamente freddi o nevosi) sono il 2004-2005 e il 2005-2006; limitatamente a neve (no freddo) il 2012-2013.
Gli altri tipo 2008-2009, 2010-2011, 2011-2012 sono stati mediocri per le basse quote tipo Valbelluna.
2008-2009 con molte nevicate ma anche centinaia di mm di PIOGGIA anche con temperature alte alle basse quote nel bellunese, so che invece è stato migliore al nordovest.
2009-2010 o 2010-2011 a dir tanto sarebbero stati degli inverni quasi normali o leggermente caldi qui nel bellunese quarant'anni fa, gli inverni buoni di quarant'anni fa negli ultimi 15 anni non si sono mai visti neanche col telescopio parlando del bellunese, 2004-2005 e 2005-2006 a parte.
Borascura

Messaggio da Borascura »

franconeve ha scritto:
non è tutta fuffa.
sottovalutata ...

Però guarda che per esempio, se parliamo di medie nivometriche, sulle pianure venete l'inverno 2009-10 è stato di gran lunga il più nevoso degli ultimi 100 anni, molto ma molto più nevoso anche del 1929 e del 1956, per non parlare del 1985 di fronte al quale trionfa. Forse un paragone può farsi solo con il 1963. E anche il 2012-13, generalmente poco ricordato, non ha sfigurato affatto, senza dubbio nevicò di più che nel 1929. Quindi vedi che ogni zona e ogni annata fa caso a sè, anche se è indubbio che almeno negli ultimi 5 anni siamo in crisi nera, nerissima; ma solo 4 - 5 anni prima eravamo in paradiso (più per le nevicate che per le temperature).
Il 28/29 fu decisamente più nevoso del 09/10 e con neve di altissima qualità, tutte le nevicate con temperature siberiane fino a -15, nel 09 ci fu solo la nevicata del 19 dicembre con -3/-4 le altre tutte attorno allo 0.

http://www.meteocaprinovr.it/home-2/ite ... neto?.html

Da gennaio a febbraio ci furono svariate nevicate, almeno 5-6 su tutte le pianure del nord est, sul Carso c'erano 2 meteri di neve.
Borascura

Messaggio da Borascura »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Allora caro ulisse mi puoi spiegare come mai in 40 anni la media nivometrica annuale della mia città si è ridotta di 70cm ?
Cerco di capire.
Pure io.
E studio x questo.

Saluti
La spiegazione è molto semplice:
1) GW.
2) Forse (o più probabilmente "in parte") AGW.
3) Fasi circolatorie quasi inesplicabili che da sempre ogni 5 - 10 anni caratterizzano l'andamento climatico dei continenti. Dal 2013 a noi va malissimo, prima è andata bene, prima ancora male, e così via... fino a risalire per esempio agli anni a cavallo tra gli anni '20 e gli anni '30 del secolo scorso quando gli inverni facevano letteralmente schifo con la sola eccezione (enorme, certo) del famosissimo 1928-29. Prima e dopo inverni da noia.
Vorrei adesso gli inverni anni 20 e post 29 da noia... nessuno chiuse a +3.4° o +2.0° o +1.8° tanto per fare 3 esempi degli ultimi 4! Cerchiamo di non mescolare la seta con la lana grezza, il peggior inverno pre anni '91 lo vorrei uno si e uno no adesso!
Rispondi