2020 in poi...Nuova PEG in arrivo? Si o No..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

2020 in poi...PEG si o no?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Lupo Silano ha scritto:
robert ha scritto:Nel 2009 un team di scienziati guidati da Johan Rockstrom del Resilience Centre of Stoccolma hanno provato a tracciare idealmente dei " confini Planetari " che in Teoria non si dovrebbero oltrepassare per non creare problemi irreversibili sull ambiente e potenzialmente catastrofici.
Questi studi scientifici hanno individuato otto processi Ambientali critici;
- cambiamenti Climatici
- riduzione della fascia dell ozono ,
- acidificazione degli Oceani
- perdita di Biodiversità
- disponibilita di risorse idriche
- alterazione dei cicli dell Azoto
- alterazione dei cilci del Fosforo,
- sfruttamento dei suoli .
"non si dovrebbero oltrepassare". si, ma oggi come siamo messi? quali le prime conseguenze oltre ai fenomeni già in atto in caso di superamento della soglia critica?
Ridurre le emissioni GHG di origine antropica ,
la comunita' Scientifica internazionale ha epresso tra il 2013/2014 una guida nel 5 rapporto dell IPCC . Il consenso della comunita scientifica e' unanime , le incertezze riguardano il futuro , dipende dal successo o fallimento degli accordi per limitare le emissioni di gas serra .
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Chiediamolo al mago Otelma o se preferite al mago Oronzo.

Anche io spererei in una piccola inversione di tendenza, ma francamente per il momento non ci sono segnali.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

robert ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
robert ha scritto:Nel 2009 un team di scienziati guidati da Johan Rockstrom del Resilience Centre of Stoccolma hanno provato a tracciare idealmente dei " confini Planetari " che in Teoria non si dovrebbero oltrepassare per non creare problemi irreversibili sull ambiente e potenzialmente catastrofici.
Questi studi scientifici hanno individuato otto processi Ambientali critici;
- cambiamenti Climatici
- riduzione della fascia dell ozono ,
- acidificazione degli Oceani
- perdita di Biodiversità
- disponibilita di risorse idriche
- alterazione dei cicli dell Azoto
- alterazione dei cilci del Fosforo,
- sfruttamento dei suoli .
"non si dovrebbero oltrepassare". si, ma oggi come siamo messi? quali le prime conseguenze oltre ai fenomeni già in atto in caso di superamento della soglia critica?
Ridurre le emissioni GHG di origine antropica ,
la comunita' Scientifica internazionale ha epresso tra il 2013/2014 una guida nel 5 rapporto dell IPCC . Il consenso della comunita scientifica e' unanime , le incertezze riguardano il futuro , dipende dal successo o fallimento degli accordi per limitare le emissioni di gas serra .
il problema è che non c'è la consapevolezza globale, ed ancora meno azioni concrete, per contrastare il fenomeno.la paura è che nel frattempo possa diventare irreversibile con cambiamenti incogniti.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Io ho votato si, dove per PEG intendo un periodo di raffreddamento e che non credo al AGW, ma a cicli climatici guidati dal sole.
Renzo, sono con te e sono seduto sulla riva del fiume.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

altemadonie ha scritto:Io ho votato si, dove per PEG intendo un periodo di raffreddamento e che non credo al AGW, ma a cicli climatici guidati dal sole.
Periodo di ....
E' una definizione che condivido.
...benvenuto sulla riva. :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

altemadonie ha scritto:Io ho votato si, dove per PEG intendo un periodo di raffreddamento e che non credo al AGW, ma a cicli climatici guidati dal sole.
Occhi che quando arriva la piena affogate ahahah :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
Occhi che quando arriva la piena affogate ahahah :D
Tranquillo...ecco come mi sono attrezzato....

Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MA....
In caso di scioglimento dei ghiacci, ecco il consiglio del Santo Padre....

Immagine

....prevenire è sempre meglio.... :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

cose da non credere in questo td :lol: :lol: :lol:
Borascura

Messaggio da Borascura »

giamo64 ha scritto:
Borascura ha scritto:Per alcuni scienziati fra cui uno russo, la nuova peg doveva iniziare dal 2012, poi posticipata al 2014, adesso dal 2020??? Mi sa che questi sono alla frutta, ogni anno si battono record di caldo nonostante un ultimo ciclo solare fra i più deboli degli ultimi 100 anni se non il più debole e stiamo qui a raccontare barzellette??? Non ci sarà nessuna nuova peg nel dal 2020 ne dal 2050 anche se ci dovessero essere altri 3 cicli deboli o nulli come il Maunder! Solo una serie di super eruzioni vulcaniche in serie potrebbero far abbassare la T. globale e far iniziare una nuova peg, ma al momento nessuno è in grado di prevedere le eruzioni vulcaniche, quindi stiamo parlando del nulla.
Sarebbe già un grosso successo se nei prossimi 30-50 anni la T. rimanesse stabile o al più in aumento di solo +0.1 a decennio, a questo dobbiamo puntare, mica ad altre balle.
Per molti è l'IPCC che è andato a male dato che per le loro previsioni si doveva bollire da un pezzo e hanno dovuto ammettere che hanno sbagliato.
Se vuoi la differenza con il russo, del quale concordo la figuraccia per un momento di notorietà, è che questi lo hanno ammesso.
Studi vedono anche una correlazione tra magnetismo solare e movimenti magmatici terrestri...quindi aspetta per i vulcani anche se mi auguro che se ne stiano tranquilli soprattutto i supervulcani.
Si ma fra i due chi si sta avvicinando di più alla realtà, sono quelli dell'ipcc, nonostante abbiano taroccato i dati e continuano a farlo. La salita sembra inarrestabile, ad oggi. Del domani non c'è certezza.
Rispondi