Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:l'inverno chiude in modo indecoroso esattamente come aveva iniziato
in sostanza le ambizioni freddofile attese tutto l'anno nei 12 mesi di anno solare ridotte a 15 gg di gennaio, poi bisogna aspettare il dicembre successivo, sempre che non fallisca come orami di prassi

manca totalmente la stagione autunnale, inverno orami ridicolo, primavera ed estate uniche stagioni rimaste
Direi che qui... per quasi il 90% e solo estate

E' già... na vitaccia !!! :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi, molti tirano le somme di questo inverno e la maggior parte dei giudizi, per non dire tutti sono negativi se non pessimi. L'errore di fondo è che si considera l'Italia di forma rotonda e circoscritta in 200 km ma sapete che non è così qui di alcune considerazioni vanno fatte tenendo presente il luogo di appartenenza. Gli abruzzesi giudicheranno l'inverno 2017 come uno dei più freddi e nevosi del secolo, ad oggi ci sono persone costrette ad abbandonare case e proprietà perché sbriciolate dalle frane che si vanno ad aggiungere alle migliaia di persone e animali già martoriati dalla neve e dal terremoto. Per quanto mi riguarda è tenendo presente che sono patito per la neve, direi che l'arrivederci al prossimo dicembre è ben gradito come il sole ed il sopramedia di febbraio, e sono strasicuro che ognuno di voi al mio posto la penserebbe allo stesso modo. Uscendo fuori dal mio orticello ritengo questo inverno pietoso e febbraio umiliante per questa stagione che si va ad aggiungere agli ultimi passati. Il trend non è cambiato, ritengo solo fortuita combinazione o distrazione gli episodi di gennaio 2017 . Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Schemi barici collaudati duri a morire...
Lo schema barico del mediterraneo fatica a modificarsi e a grandi linee rimane lo stesso da molte settimane a questa parte (dalla fase finale dell'autunno) con una semi-permanenza di alta pressione sul comparto centro occidentale e sfuriate fredde sull'est europeo e mediterraneo Orientale (solo una sfuriata fredda di carattere eccezionale a Gennaio è riuscita a spingere un poco più ad ovest il muro di gomma pressorio regalando una fase severa invernale anche a una bella fetta della nostra penisola). Generale inverno che prima di congedarsi regalerà nuove sventagliate all'Est europeo con uno sfioro temporaneo fra Venerdì e sabato ad alcuni versanti orientali della penisola (rinforzo dei venti e locali fenomeni temporaleschi con i primi colpi di tuono...) ma situazione barica che non cede spazio in modo significativo a scenari più "variabili" e dinamici anche ai settori centro occidentali. Come si diceva ieri c'è ancora molto lavoro da fare per smuovere le acque e consentire al flusso penetrazioni decise e ficcanti con vortici depressionari sul mediterraneo centro-occidentale...la semipermanente Invernale non è ancora doma e la pressione fatica a calare in modo importante ...(l'inverno finisce come era iniziato e come è stato durante quasi tutta la sua durata...con pressione invadente e ingombrante e clima mite per la stagione...ad esclusione dei 15-20gg di Gennaio freddi e movimentati c'è stata molta monotonia e poca dinamicità nel mediterraneo centro-occidentale)

Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

che tristezza sti spaghi
sopramedia eterno
Immaginefree image upload
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:che tristezza sti spaghi
sopramedia eterno
Immaginefree image upload
e considera che veniamo già da una 20ina di giorni di sopramedia.. non se ne esce
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi, molti tirano le somme di questo inverno e la maggior parte dei giudizi, per non dire tutti sono negativi se non pessimi. L'errore di fondo è che si considera l'Italia di forma rotonda e circoscritta in 200 km ma sapete che non è così qui di alcune considerazioni vanno fatte tenendo presente il luogo di appartenenza. Gli abruzzesi giudicheranno l'inverno 2017 come uno dei più freddi e nevosi del secolo, ad oggi ci sono persone costrette ad abbandonare case e proprietà perché sbriciolate dalle frane che si vanno ad aggiungere alle migliaia di persone e animali già martoriati dalla neve e dal terremoto. Per quanto mi riguarda è tenendo presente che sono patito per la neve, direi che l'arrivederci al prossimo dicembre è ben gradito come il sole ed il sopramedia di febbraio, e sono strasicuro che ognuno di voi al mio posto la penserebbe allo stesso modo. Uscendo fuori dal mio orticello ritengo questo inverno pietoso e febbraio umiliante per questa stagione che si va ad aggiungere agli ultimi passati. Il trend non è cambiato, ritengo solo fortuita combinazione o distrazione gli episodi di gennaio 2017 . Saluti
il trend è appunto questo
inverno iper corti con eventuale (ma non sempre accade) fase acuta estrema localizzata
magari il prossimo anno toccherà ad un altro paio di regioni, ma questa è la realtà.

bisogna convivere con questo clima distorto
nibuck

Messaggio da nibuck »

picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi, molti tirano le somme di questo inverno e la maggior parte dei giudizi, per non dire tutti sono negativi se non pessimi. L'errore di fondo è che si considera l'Italia di forma rotonda e circoscritta in 200 km ma sapete che non è così qui di alcune considerazioni vanno fatte tenendo presente il luogo di appartenenza. Gli abruzzesi giudicheranno l'inverno 2017 come uno dei più freddi e nevosi del secolo, ad oggi ci sono persone costrette ad abbandonare case e proprietà perché sbriciolate dalle frane che si vanno ad aggiungere alle migliaia di persone e animali già martoriati dalla neve e dal terremoto. Per quanto mi riguarda è tenendo presente che sono patito per la neve, direi che l'arrivederci al prossimo dicembre è ben gradito come il sole ed il sopramedia di febbraio, e sono strasicuro che ognuno di voi al mio posto la penserebbe allo stesso modo. Uscendo fuori dal mio orticello ritengo questo inverno pietoso e febbraio umiliante per questa stagione che si va ad aggiungere agli ultimi passati. Il trend non è cambiato, ritengo solo fortuita combinazione o distrazione gli episodi di gennaio 2017 . Saluti
Si Picchio...inverno assolutamente pietoso e da archiviare il prima possibile.....uno dei peggiori degli ultimi 20 anni per quanto mi riguarda e non sono certo 10 giorni di gennaio e qualche fontana ghiacciata a Roma o Firenze che fanno cambiare il giudizio su questa stagione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nibuck ha scritto:
Si Picchio...inverno assolutamente pietoso e da archiviare il prima possibile.....uno dei peggiori degli ultimi 20 anni per quanto mi riguarda e non sono certo 10 giorni di gennaio e qualche fontana ghiacciata a Roma o Firenze che fanno cambiare il giudizio su questa stagione
Dicembre stabile ma freddo, Gennaio gelido e nevoso e Febbraio mite ed umido.
Questo è stato l'Inverno 2017.

Tra poco i risultati, scarto probabile dalla media 1971-2000 tra 0.3°C e 0.5°C!

Marzo è statisticamente un mese ancora freddo e fino al 20-25 conviene non deporre i giubbini invernali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nella sfera quota neve sabato su adriatiche 700 mt.
Ora ci siamo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il run12 fondamentale per aggiornare il passaggio del fronte freddo di domani e sabato.
Termiche importanti per quota neve.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è il gelo poco a nord-est
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
la -8 per qualche ora sulle Alpi orientali
Stau dalle mie parti
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Io mi accontento :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:
Dicembre stabile ma freddo, Gennaio gelido e nevoso e Febbraio mite ed umido.
Questo è stato l'Inverno 2017.

Tra poco i risultati, scarto probabile dalla media 1971-2000 tra 0.3°C e 0.5°C!

Marzo è statisticamente un mese ancora freddo e fino al 20-25 conviene non deporre i giubbini invernali.
Dicembre freddo :shock:
Ha chiuso con un’anomalia positiva pari a +1.10°C dalla 71/00 ed è il 18° mese di dicembre più caldo dal 1800.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Rispondi