i dati si ricavano anche da studi e ricerche Scientifiche , esempio i carotaggi -Ice core , sedimenti Oceanici - Oceanic seabed cores , una serie di dati che " configurano " una Variazione delle temperature , Oscillazioni Climatiche ultra millenaria.the hurricane ha scritto:Sono d' accordo però penso anche che prima di fare annunci shock sia importante dimostrare certe affermazioni portando dati concreti su cui discutere.ulisse55 ha scritto: Della Zharkov sapevo tutto...compreso quello che hai fatto notare
(e ti ringrazio per il memo) tu.
Fatto sta che si menziona che alcuni Scienziati , in base alle osservazioni
NASA, hanno fatto due+due e hanno lanciato l'allarme...
Io, nel mio piccolo, non oso mettere in discussione le loro indubbie
conoscenze, ma neanche prendo per oro colato le loro deduzioni.
Diciamo che fanno parte dei miei studi decennali che, nell'insieme,
mi hanno convinto della bontà di tali tesi....
Ad esempio ad oggi esiste una vera teoria da opporre all' AGW?
Esistono modelli, dove inserendo tutte le variabili sia antropiche che naturali, si arriva alla conclusione che il GW sia solo un ciclo naturale?
Alla fine chiunque può rilasciare un' intervista ad un sito o ad un giornale, però è bene distinguere i dati scientifici dalle opinioni.
Per quanto chiunque possa avere un' opinione su un tema scientifico, questa opinione non diventa una teoria.
Una scienza basata sulle opinioni non può esistere, per definizione di metodo scientifico.
Poi ovviamente esistono studi anche in cui è stato concluso che alcuni cambiamenti climatici osservati potevano essere attribuiti a cause naturali però una vera teoria opposta all' AGW non è ancora stata sviluppata.
Se nei prossimi mesi o anni verrà sviluppata, ben venga...
Almeno la si potrà confrontare con i dati misurati
Natural Temperature Variations over Geological time.
esempio in Groenlandia , secondo questi studi , temperature risultano mediamente piu alte di 2 gradi , rispetto adesso during Holocene Climatic , circa 8000 anni fa ,
altra fase calda risuta durante il Medioevo , millennial Cycle of warming and cooling.
Ice core 10.000 years
Clima piu caldo epoca Minoan , Romana, Medioevale.