2020 in poi...Nuova PEG in arrivo? Si o No..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

2020 in poi...PEG si o no?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Metti tra le opzioni una grassa risata...voto quella
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quello che puo' accadere , dal 2020 in poi, chiamasi
Minimo di Dalton....
Fu un periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa
e prese il nome del meteorologo inglese John Dalton che lo osservò....

Guardate questi grafici....e fate le vostre giuste considerazioni.

Immagine

Immagine

E' lo studio che perseguo da anni e di queste 'tracce' che mi ha suggerito
di aprire questo sondaggio.

NON ALTRO. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao, una domanda, quel calo negli anni '70 del 900 può essere responsabile delle nevicate di allora?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:ciao, una domanda, quel calo negli anni '70 del 900 può essere responsabile delle nevicate di allora?
I periodi di minimo , come quello da te indicato, hanno
sempre (o quasi, aggiungo io) portato le T sottomedia...
Questo almeno è il risultato delle ricerche ed è verosimile
associare eventi come le nevicate alla corrispondente
termica di quel lasso temporale.
:wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Il minimo a cavallo anni 60 e 70 è stato piuttosto effimento. Un minimo è caratterizzato da una serie di cicli di basso o bassissimo tenore.
Nei primi anni 70 la neve a Milano era una consuetudine con stagioni che vedevano accumuli (stagionali) superiori ai 40/50 cm.
Ricordo che io raggranellavo qualche lira facendo il volontario per spalare la neve dalle strade e temperature tipo -6 o -7 durante il giorno non sorprendevano nessuno.
Il prossimo ha già un nome 'Minimo di Eddy'..cercate sul web i dettagli.

La mia risposta è stata un 'forse', poiché se vi è ragionevole scientifica certezza di un minimo agli esordi, gli effetti climatici sono lungi da essere certamente conseguenti. Una posizione da scettico mi sembra, quantunque nel forum sembrino esserci molte certezze, di buon senso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Artic Winter ha scritto:
manu73 ha scritto:Personalmente non credo servano commenti e votazioni in simili TD, quindi non ne farò...
Ma chi te lo fà fare...invece di passare le serate sul divano a raccontare favole ai nipoti... :roll:
mi dispiace per renzo, ma debbo quotare manu e seguirei il suo consiglio anche perchè io lavoro fino a tardi e il divano non ricordo più com'è fatto....

si raccontare le favole ai nipoti , magari raccontare come in Italia le nevicate erano piu frequenti e abbonadanti , esempio dicembre 1788 con neve oltre i 30 cm. a Napoli ,

raccontare le nevicate del '56 , '63 , ingran parted Italia ,

" favole " con i pro e contro , con i tempi di ritorno , febbraio 2012 , gennaio 2017 ,

certo adesso il Clima e' mediamente piu caldo , ma e' anche vero che il Clima d Italia ha una notevole disformita' con DIFFERENZE , esempio al sud dove dovrebbe nevicare molto meno , mentre al nord non nevica ,

e questo si e' verificato in parte anche nel gelido febbraio 2012 e gennaio 2017 ,
le differenze possono essere notevoli anche tra Regioni contigue , e questo si e' verificato anche in tempi mediamente piu freddi rispetto adesso .

Il Clima, in generale e' gia un sistema complesso , il Clima Italiano lo e' maggormente , in sede Mediterranea influenzata da diversi tipi e condizioni meteo Climatiche assai mutevoli .
Di esempi ce ne sono a iosa , anche durante la PEG , o negli anni '60 ,

esempio dicembre 1708 in Italia fu mite , poi gennaio 1709 gelido e nevoso ,

gennaio 1956 mite poi febbraio 1956 gelido e nevoso ,

o febbraio 2012 gelido e nevoso , marzo 2012 tra i piu caldi ,
gennaio 2017 molto freddo e nevoso al centro sud , febbraio 2017 mite e prossimi giorni caldo al sud con temp anche oltre i 20/25 gradi.

La PEG e' un altra storia che non centra in questo contesto " Antropocene "

la PEG e' dovuta ad una concomitanza di piu fattori Climatici , Vulcanismo , fattori interni ed esterni come Astronomici .

Adesso siamo all inizio di un minimo Solare molto simile al Minimo di Dalton , in questo contesto dopo oltre 80 anni di alta attivita' Solare , i cui effetti evidenti in questo oltre ventennio dal 1994 al 2015 ,

gli effetti della bassa attivita' Solare possono essere " regionali" , locali , esempio eccezionali ondate gelide e nevose in alcune zone del globo .
Inverni un po' stile anni '60 ,
per inerzia , i tempi Climatici sono piu lunghi , gli effetti piu evidenti possono esserci dopo due Minimi Solari simil Dalton, cicli 24 e 25.

Scienziati , gia menzionati , ipotizzano un possibile Cooling Trend ,
in cui potrebbero esserci scenari simil PEG , che sono due aspetti ben diversi.

esempio i laghi che gelano al nord durante l inverno , o nevicate al centro sud un po stile inverni 1880 , 1893 , 1895 , 1901 , 1905 .
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

NO
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Mi si perdoni, ma parlare di PEG mentre febbraio ci sta allietando con temperature da Aprile e anche la primavera si prospetta pesantemente sopramedia , mi pare , per usare un eufemismo, comico.

Altro che Peg, di sto passo fra 10 anni andiamo al mare anche d'inverno.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Gabriele95 ha scritto:Mi si perdoni, ma parlare di PEG mentre febbraio ci sta allietando con temperature da Aprile e anche la primavera si prospetta pesantemente sopramedia , mi pare , per usare un eufemismo, comico.

questo lo hanno detto anche 10 anni fa,

Al mare al sud si andava anche a gennaio 1962 in Sicilia temp oltre i 30 gradi nei primi giorni di gennaio 1962 ,
Poi sulla neve i giorni della merla dello stesso mese gennaio 1962.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

robert ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Mi si perdoni, ma parlare di PEG mentre febbraio ci sta allietando con temperature da Aprile e anche la primavera si prospetta pesantemente sopramedia , mi pare , per usare un eufemismo, comico.

Al mare al sud si andava anche a gennaio 1962 in Sicilia temp oltre i 30 gradi nei primi giorni di gennaio 1962 , poi sulla neve i giorni di gen 62 ,
Poi giorni della merla dello stesso mese gennaio 1962.
vabbè ma nessuna ricerca scientifica ha mai affermato che
negli anni 2000 saremmo andati al mare, evitiamo di tirar fuori questi stereotipi.
E ovviamente, nessuno nega che anche nel passato ci siano stati periodi molto
caldi, ma il cambiamento climatico influenza la frequenza di certi eventi.
E questo lo viviamo già tutti i giorni.

Graficamente accade questo, eventi estremi (caldi e freddi) più frequenti, con
prevalenza di sopramedia.
E mi sembra che quello che viviamo stia confermando anche la teoria

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il mer feb 22, 2017 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Onestamente non capisco a quale PEG si possa andare incontro.

2014, 2015, 2016 i tre anni più caldi di sempre a livello globale.
2014, 2015 i due anni più caldi di sempre in Italia (minimo minimo dal 1800).

Non capisco queste continue ipotesi di freddo e non leggo uno studio a supporto di tale ipotesi.
Per avvalorare una tesi, servono studi e calcoli (no a parole), allora essa ha una valenza scientifica, ma uno studio completo a riguardo non l'ho letto.

Purtroppo lo sappiamo bene che gli studi oggi a disposizione, divulgati dall'IPCC vedono come scenario MEDIO un aumento termico da qui al 2100 di 3°C se non vengono prese in considerazione le strategie di cui alla Convenzione di Parigi.

Il discorso che bisogna dare giusta importanza all'attività solare: è un dato che viene GIA' messo dentro nel megacalcolatore del modello climatico come gli oceani, i ghiacci, il contributo antropico nelle emissioni di gas serra, quindi non è una novità della quale nessun scienziato tiene conto o si è dimenticato, in quei +3°C previsti c'è già dentro anche quella.

Non condividiamo i +3°C da qui al 2100? Può anche essere che siano meno.
Bisogna dimostrare, calcoli alla mano (no parole), perché il risultato dovrebbe essere diverso.
Altrimenti è come il solito discorso dei modelli che non valutano bene, devono digerire, non inquadrano la situazione, vedrete per esperienza vi dico che cambieranno, come se noi fossimo minimamente in grado di competere con un megacalcolatore che effettua i più complessi calcoli mai visti al mondo in nessun altro settore, che se approssimi il calcolo alla terza cifra decimale ti salta fuori una previsione a una settimana completamente diversa e sballata rispetto a tenere tutte le cifre.

Poi non capisco questo continuo prevedere solo e sempre freddo: giusto per tornare al punto sopra, anche i "freddi" modelli meteorologici fanno esperienza degli errori o dei successi del passato rispetto alle loro previsioni e li introducono nei calcoli per raffinare e migliorare il risultato, possibile che in anni e anni di estati fresche, pazzi inverni, inversioni di tendenza da quest'anno, dall'anno prossimo, ancora uno questo era l'ultimo, le previsioni che leggo siano solo e sempre di freddo?

E concludo dicendo che se fosse stata aperta una discussione del genere del tipo: "dal 2020 ancora più caldo?" con parità di educazione e contenuti, chi l'avrebbe aperta sarebbe stato denigrato, nonostante obiettivamente anche più probabile, perché...due pesi, due misure!
Con questo NON voglio dire che bisogna denigrare sia in un caso che nell'altro, bensì che bisognerebbe rispettare in egual modo entrambi.

Ciao a tutti!
delfino74

Messaggio da delfino74 »

io ho risposto forse............ci sono indizi che farebbero presupporre a periodi votati al raffreddamento vuoi per la bassa attivita', solare aumento del vulcanismo per i prossimi anni e un inizio di raffreddamento degli oceani tutti indizi ma ancora non una prova per stabilire l'inizio di una peg che comunque nella storia ha statisticamente ritorni ciclici e questo ciclo caldo pare alla sua fine...........vedremo poiche' negli anni potrebbero subbentrare altri elementi che potrebbero mischiare le carte in un senso e nell'altro....................post comunque didatticamente molto interessante complimenti prof.........
valerio75

Messaggio da valerio75 »

No in assoluto, nella migliore delle ipotesi si rimarrà su questi valori, ma nella migliore... se va peggio.... meglio non dico nulla, nuova PEG? In ritorno al futuro....
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

the hurricane ha scritto:
robert ha scritto:

Al mare al sud si andava anche a gennaio 1962 in Sicilia temp oltre i 30 gradi nei primi giorni di gennaio 1962 , poi sulla neve i giorni di gen 62 ,
Poi giorni della merla dello stesso mese gennaio 1962.
vabbè ma nessuna ricerca scientifica ha mai affermato che
negli anni 2000 saremmo andati al mare, evitiamo di tirar fuori questi stereotipi.
E ovviamente, nessuno nega che anche nel passato ci siano stati periodi molto
caldi, ma il cambiamento climatico influenza la frequenza di certi eventi.
E questo lo viviamo già tutti i giorni.

Graficamente accade questo, eventi estremi (caldi e freddi) più frequenti, con
prevalenza di sopramedia.
E mi sembra che quello che viviamo stia confermando anche la teoria

Immagine
certo , come si potrebbe dire " elementare Watson " , con l incremento delle temperature , aumentano i sopra media ,

che confermano tali Teorie ,

come anche le Oscillazioni Naturali possono essere la causa di questo fenomeno .

La Storia dimostra che periodi MEDIAMENTE piu caldi e piu freddi della durata di alcuni secoli ci sono stati anche in passato , Warming durante l epoca Impero Romano , poi periodo mediamente piu freddo tra il 400 e 800 , poi periodo piu caldo durante il Medioevo , poi la PEG ,

e adesso Optimum Climatico , GW modern.

Nella comunità Scientifica si sostiene anche la Ciclicità Climatica intrinseca , in un contesto attuale inedito rispetto al passato " Antropocene ".

Estremi Climatici peggiori ci sono stati anche in passato .

esempio piu recente come il maggior numero Record di Tornado negli States nel 1974.

Uragani terribili anche nel 1800,

fasi calde in Europa tra il 1760 1780 , e nel primo decennio del 1800.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

robert ha scritto:
certo , come si potrebbe dire " elementare Watson " , con l incremento delle temperature , aumentano i sopra media ,

che confermano tali Teorie ,

come anche le Oscillazioni Naturali possono essere la causa di questo fenomeno .

La Storia dimostra che periodi MEDIAMENTE piu caldi e piu freddi della durata di alcuni secoli ci sono stati anche in passato , Warming durante l epoca Impero Romano , poi periodo mediamente piu freddo tra il 400 e 800 , poi periodo piu caldo durante il Medioevo , poi la PEG ,

e adesso Optimum Climatico , GW modern.

Nella comunità Scientifica si sostiene anche la Ciclicità Climatica intrinseca , in un contesto attuale inedito rispetto al passato " Antropocene ".

Estremi Climatici peggiori ci sono stati anche in passato .

esempio piu recente come il maggior numero Record di Tornado negli States nel 1974.

Uragani terribili anche nel 1800,

fasi calde in Europa tra il 1760 1780 , e nel primo decennio del 1800.
Quindi secondo te sarebbe tutto normale ed è solo un ciclo naturale?
dillo chiaramente...
Rispondi