Italia: sarà record di caldo per febbraio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino

Messaggio da minenzino »

No non qui almeno. A parte i primi 5 giorni c.m. che hanno avuto un sopra media di 3°C poi il sopra media è stato finora sui 0.5 sopra media.
Saluti.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:I dati Meteo parlano più di mille parole. La mappa ritrae l'andamento Termico dei primi 13 giorni del mese di febbraio. Dopo un Gennaio freddo, l'ultimo mese Invernale ha le carte in regola per chiudere abbondantemente sopra la media. :roll:

Immagine
qualcuno ha possibilità di postare la carta aggiornata? grazie
Te la posto più tardi caro. Ora non riesco
:)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eccola Brixia, il nuovo aggiornamento ci espone un ridimensionamento rispetto la prima mappa che avevo postato.

Immagine

Rimaniamo comunque per il momento al di sopra della media 1981-2010 :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

luca90 ha scritto:Eccola Brixia, il nuovo aggiornamento ci espone un ridimensionamento rispetto la prima mappa che avevo postato.

Immagine

occhio che però da una mappa all' altra cambia la scala, più o meno le anomalie sono simili, forse è anche un filo peggio per il nord e un filo meglio per il sud :wink:

forse riesco ad elaborare altre mappe più chiare :wink:
ci provo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La mappa e la scala sono identiche, la differenza tra le 2 sta nel periodo di monitoraggio. La prima prendeva in esame X giorni e quest'ultima prende in esame dall'1 a 18 febbraio.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Eccola Brixia, il nuovo aggiornamento ci espone un ridimensionamento rispetto la prima mappa che avevo postato.

Immagine

Al nord siam messi peggio della prima carta. Come ha detto hurricane è cambiata la scala :cry:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

grazie Luca e Hurricane, a parte la scala che sono un pò tonto, ma non ho capito benissimo dove sta la differenza :oops:
the hurricane

luca90 ha scritto:La mappa e la scala sono identiche, la differenza tra le 2 sta nel periodo di monitoraggio. La prima prendeva in esame X giorni e quest'ultima prende in esame dall'1 a 18 febbraio.
guarda,da qui si vede meglio, ho sistemato la scala e inserito le isoterme mancanti guardando i colori :wink:

per il nord sono aumentate ancora, stabili al centro-sud

Immagine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

La mia zona a quanto pare è l'area con il maggior surplus termico nel mese in corso :?
Ad oggi siamo già a +2.9° dalla media!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

the hurricane ha scritto:
luca90 ha scritto:La mappa e la scala sono identiche, la differenza tra le 2 sta nel periodo di monitoraggio. La prima prendeva in esame X giorni e quest'ultima prende in esame dall'1 a 18 febbraio.
guarda,da qui si vede meglio, ho sistemato la scala e inserito le isoterme mancanti guardando i colori :wink:

per il nord sono aumentate ancora, stabili al centro-sud

Immagine

Immagine
hmm, consideriamo che la 3 decade dovrebbe essere la più calda, secondo me se non chiudiamo il mese a +2 ci andiamo molto ma molto vicini, ovviamente posso sbagliare eh
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

credo che andremo intorno ai 2 gradi di anomalia su scala nazionale. qui da me comunque meno caldo dell'anno scorso con anomalia over 3 gradi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ho visto ora l'errore, chiedo scusa, ma nel momento di Plottaggio mi era uscita la tabella che presentava la stessa scaletta. :roll:
the hurricane

comunque, il record dell' anno scorso credo sia molto, ma molto difficile da battere.

Queste sono le anomalie del febbraio 2016

Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

robert ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
robert ha scritto:
nel febbraio 1977 al sud Italia si sono superati anche i 30 gradi , c erano i cammelli ma non si dicevano tante surplus di inesattezze.

nel febbraio 1984 , oltre i 30 gradi al sud Italia.

chi avrebbe promesso la peg ? ,

in questo contesto in cui IMPERA il sopra media non centra la peg.

nell inverno 2009 e 2010 quando al nord Italia NEVICAVA ABBONDANTEMENTE il sud Italia stava a guardare .

in questo inverno un po' PAZZO , invece , Italia " capovolta " orsi siberiani e NEVICATE , giornate da PEG al SUD ITALIA dal 5 al 20 gennaio, in questo contesto in cui IMPERA il sopra media.

In questo periodo dal 5 al 20 gennaio al sud anomalie inferiore la media di oltre 7/8 gradi.
GIORNATE DA PEG ,

in questo contesto in cui dominano i sopra media.

A parte il fatto che non sono state giornate da PEG, ma sono giornate INVERNALI, cioè da inverno normale....

Stiamo parlando di 15 e sottolineo QUINDICI giorni su 90!

Capisco difendere le proprie tesi, ma cerchiamo di non mistificare la realtà per cortesia.
esattamente cerchiamo di non mistificare la realta' , prevalgono i sopra media ,

il Clima Mediterraneo temperato prevalgono inverni miti ,

15 giorni con gelo e neve al sud Italia non e' normale ,

anomalo che non nevica al nord e sulle Alpi.

Una isoterme di - 15 gradi ad 850 hPa al centro sud , tra Abruzzo e Molise , non si verificava dal gennaio 1968 .

questo e' normale ?
Certamente in inverno sono più normali -15 gradi a 1500 metri al 6 gennaio che 20 gradi in Pianura Padana sotto Natale o al 10 febbraio.

Sarai anche più esperto di me, ma cerchi di fare passare per normale ciò che normale non è. E se permetti, fesso non lo sono.

Ho solo 22 anni, ma ho ben presente un "inverno normale", per lo meno secondo l'accezione che ha dalle mie parti.

E tutto ciò è anormale. Punto.

QUINDICI giorni di freddo su 90 non sono la normalità , sostenere il contrario è mistificare la realtà.

Ogni anno si pronosticano geli e sfracelli, puntualmente la realtà è completamente diversa.

Le potenzialità quest'anno c'erano, ma è inutile nascondersi, e bisogna guardare le cose per quello che sono.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per un soffio 0.1°, orticellisticamente parlando, non è stato raggiunto il caldo febbraio 2007 che chiuse con +3.4° dalle medie.
Aspettando quelli nazionali che secondo me saranno sopra la soglia dei +2° :?
Rispondi