Italia: sarà record di caldo per febbraio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
- the hurricane
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
BrixiaFidelis
- the hurricane
guarda,da qui si vede meglio, ho sistemato la scala e inserito le isoterme mancanti guardando i coloriluca90 ha scritto:La mappa e la scala sono identiche, la differenza tra le 2 sta nel periodo di monitoraggio. La prima prendeva in esame X giorni e quest'ultima prende in esame dall'1 a 18 febbraio.
per il nord sono aumentate ancora, stabili al centro-sud

-
Blizzard90A
- Forumista senior
hmm, consideriamo che la 3 decade dovrebbe essere la più calda, secondo me se non chiudiamo il mese a +2 ci andiamo molto ma molto vicini, ovviamente posso sbagliare ehthe hurricane ha scritto:guarda,da qui si vede meglio, ho sistemato la scala e inserito le isoterme mancanti guardando i coloriluca90 ha scritto:La mappa e la scala sono identiche, la differenza tra le 2 sta nel periodo di monitoraggio. La prima prendeva in esame X giorni e quest'ultima prende in esame dall'1 a 18 febbraio.![]()
per il nord sono aumentate ancora, stabili al centro-sud
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- the hurricane
-
Gabriele95
Certamente in inverno sono più normali -15 gradi a 1500 metri al 6 gennaio che 20 gradi in Pianura Padana sotto Natale o al 10 febbraio.robert ha scritto:esattamente cerchiamo di non mistificare la realta' , prevalgono i sopra media ,Gabriele95 ha scritto:robert ha scritto:
nel febbraio 1977 al sud Italia si sono superati anche i 30 gradi , c erano i cammelli ma non si dicevano tante surplus di inesattezze.
nel febbraio 1984 , oltre i 30 gradi al sud Italia.
chi avrebbe promesso la peg ? ,
in questo contesto in cui IMPERA il sopra media non centra la peg.
nell inverno 2009 e 2010 quando al nord Italia NEVICAVA ABBONDANTEMENTE il sud Italia stava a guardare .
in questo inverno un po' PAZZO , invece , Italia " capovolta " orsi siberiani e NEVICATE , giornate da PEG al SUD ITALIA dal 5 al 20 gennaio, in questo contesto in cui IMPERA il sopra media.
In questo periodo dal 5 al 20 gennaio al sud anomalie inferiore la media di oltre 7/8 gradi.
GIORNATE DA PEG ,
in questo contesto in cui dominano i sopra media.
A parte il fatto che non sono state giornate da PEG, ma sono giornate INVERNALI, cioè da inverno normale....
Stiamo parlando di 15 e sottolineo QUINDICI giorni su 90!
Capisco difendere le proprie tesi, ma cerchiamo di non mistificare la realtà per cortesia.
il Clima Mediterraneo temperato prevalgono inverni miti ,
15 giorni con gelo e neve al sud Italia non e' normale ,
anomalo che non nevica al nord e sulle Alpi.
Una isoterme di - 15 gradi ad 850 hPa al centro sud , tra Abruzzo e Molise , non si verificava dal gennaio 1968 .
questo e' normale ?
Sarai anche più esperto di me, ma cerchi di fare passare per normale ciò che normale non è. E se permetti, fesso non lo sono.
Ho solo 22 anni, ma ho ben presente un "inverno normale", per lo meno secondo l'accezione che ha dalle mie parti.
E tutto ciò è anormale. Punto.
QUINDICI giorni di freddo su 90 non sono la normalità , sostenere il contrario è mistificare la realtà.
Ogni anno si pronosticano geli e sfracelli, puntualmente la realtà è completamente diversa.
Le potenzialità quest'anno c'erano, ma è inutile nascondersi, e bisogna guardare le cose per quello che sono.