Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh io sono disoccupato, stipendio non ne ho!InvernoPerfetto ha scritto:Va bene Burian, hai ragione tu. Ma la facciamo una scommessa? Ci ritroviamo tra 5 anni e vediamo se avrò ragione io a dirti che per allora le temperature planetarie (planetarie, e non in Abruzzo) saranno ancora più alte di quelle attuali, nonostante l'arrivo dei "grandi minimi solari"? Ce lo giochiamo uno stipendio?Burian2012 ha scritto:Tu invece ancora con 'sto GW!InvernoPerfetto ha scritto: Ancora con 'sto minimo solare: sono anni che ne parlate - e su tutti, il boss dei minimi solari il cui avatar si richiama a un eroe dell'epica ellenica -, e ogni anno è più caldo dell'altro; e se non è più caldo, non lo è per pochi decimali.
Ma lo vogliamo capire che sto cosidetto minimo solare- almeno quello di questa portata - nulla può di fronte all'attacco combinato del ciclo naturale di riscaldamento globale ( GW - che trae origine dalla seconda metà dell'800) e il sommarsi delle ingerenze antropiche (AGW), nulla può di fronte al concatenarsi di questi fattori? E' da anni che che osserviamo minimi solari, e le termiche puntano sempre più verso l'alto. Al limite, se crescesse la loro incidenza, potrebbero temporaneamente rallentare le ascese, ma appellarsi ai minimi dei giorni nostri per pensare di vedere invertita la tendenza calda, a mio avviso è folle, utopistico e anche un pò ideologico.
I grandi cambiamenti climatici sono sempre sorti o per via delle oscillazioni dell'asse terreste, o per eventi traumatici ( asteroidi, simultanea catena di eruzioni vulcaniche), o per diffusioni di pulviscoli duraturi nell'atmosfera dovute a cause talvolta ignote, capaci di innescare feed back imprevedibili. Anche il sole, nei suoi momenti di maggiore quiescienza, ha certamente determinato delle oscillazioni, ma erano di portata molto superiore e, soprattutto, non dovevano contrastare le contaminazioni calde della nuova era attuale: l'ANTROPOCENE
Ad ora non si può stabilire quale sia la forzante più forte se sarà il GW o il SFI--.
Ti posso dire che tra il 2008 e il 2013 ci sono stati Inverni in media 1961-1990 proprio nella fase di profondo minimo.
Ora inizia un'altra fase di minimo solare più forte della precedente, vedremo nei prossimi anni.
A livello mondiale si vedrà...fatto sta tra il 2018 e il 2020 e oltre probabili inverni molto più freddi di adesso sul continente europeo.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Blizzard90A
- Forumista senior
hmm, sinceramente non sono d'accordo, al massimo potremo avere il ritorno delle piogge per via di una depressione atlantica in entrata dalla Spagna, nessun freddo nella prima decade secondo me.freddopungente ha scritto:Dopo il lungo periodo sopramedia,probabile colpo di coda invernale in prima decade di marzo molte corse gefs continuano a mostrare scenari, in questa direzione
Ultima modifica di Blizzard90A il mar feb 21, 2017 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Rio
Che dire @Freddo..... eppur.. quasi bisticciavo con @nevo l'altro giorno .... ma andiamoci ancora molto cautifreddopungente ha scritto:Dopo il lungo periodo sopramedia,probabile colpo di coda invernale in prima decade di marzo molte corse gefs continuano a mostrare scenari, in questa direzione
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non lo so,questo non mi sembra l'anno delle mezze misure,staremo a vedere ad ora comunque parliamo di carte molto lontaneBlizzard90A ha scritto:hmm, sinceramente non sono d'accordo, al massimo potremo avere una saccatura nord atlantica e il ritorno delle piogge qual'ora il blocco venisse visto più ad est, vedremo...freddopungente ha scritto:Dopo il lungo periodo sopramedia,probabile colpo di coda invernale in prima decade di marzo molte corse gefs continuano a mostrare scenari, in questa direzione
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non lo so,questo non mi sembra l'anno delle mezze misure,staremo a vedere ad ora comunque parliamo di carte molto lontaneBlizzard90A ha scritto:hmm, sinceramente non sono d'accordo, al massimo potremo avere una saccatura nord atlantica e il ritorno delle piogge qual'ora il blocco venisse visto più ad est, vedremo...freddopungente ha scritto:Dopo il lungo periodo sopramedia,probabile colpo di coda invernale in prima decade di marzo molte corse gefs continuano a mostrare scenari, in questa direzione
Burian però aiutami a capire una cosa...gennaio è stato più freddo della media soltanto in Europa, nel resto del mondo è stato decisamente più caldo del normale tant'è che è risultato il 3° gennaio più caldo da quando ci sono le rilevazioni (qualcuno mi corregga se sbaglio). Ecco...il minimo solare cosa c'entra in tutto ciò? Non posso credere che sia in grado di portare solo raffreddamenti localizzati su aree "piccole" del globo mentre il resto va a fuoco...altri anni è toccato all'Est Coast, questo gennaio a noi (e in tutto ciò qui non si è vista neve nè in pianura nè in montagna, questa è proprio sfiga XD)Burian2012 ha scritto:Beh io sono disoccupato, stipendio non ne ho!InvernoPerfetto ha scritto:Va bene Burian, hai ragione tu. Ma la facciamo una scommessa? Ci ritroviamo tra 5 anni e vediamo se avrò ragione io a dirti che per allora le temperature planetarie (planetarie, e non in Abruzzo) saranno ancora più alte di quelle attuali, nonostante l'arrivo dei "grandi minimi solari"? Ce lo giochiamo uno stipendio?Burian2012 ha scritto: Tu invece ancora con 'sto GW!
Ad ora non si può stabilire quale sia la forzante più forte se sarà il GW o il SFI--.
Ti posso dire che tra il 2008 e il 2013 ci sono stati Inverni in media 1961-1990 proprio nella fase di profondo minimo.
Ora inizia un'altra fase di minimo solare più forte della precedente, vedremo nei prossimi anni.![]()
A livello mondiale si vedrà...fatto sta tra il 2018 e il 2020 e oltre probabili inverni molto più freddi di adesso sul continente europeo.