Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quoto. Atteniamoci ai fatti; ma siate presenti tutti sempre e non solo quando c'è da commentare l'hp semipermenente afro-mediterraneo.
Ci vediamo per il run12.
8)
Almeno per me, non c'è nessun problema ad analizzare l'uno o l'altro, ho la fortuna di sapermi adattare. Se proprio non "tollero" qualcosa è il clima troppo piovoso Immagine
Sempre commentato tutto anche io senza problemi...figuriamoci...la passione è passione :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:...

Ti piace questo Run?
Non sono qui per fare questi commenti, mi attengo alle carte e basta.
E se non si è capito, lo chiarisco subito.
Dinamicità all'orizzonte....Primavera meteo che inizierebbe
'stentorea'....per ora sarebbero piogge e neve Alpina.
E non troppo 'caliente'....anzi instabile.
Gli HP? Ai nostri lati.....vedere long.....
Ecco perchè su una mappa ho scritto 'Buona Primavera'....
Ci sta tutto.....
:wink:
Neve dai 1500 1600 Vp che gira a mille...mi dispiace per colpi di coda non vedo niente di interessante e per la pioggia dopo quella LP si chiuderebbe subito il discorso
fa veramente ridere sentir dire buona primavera in tono polemico quando almeno a roma ,e cioè dove vive chi parla in questi termini,è primavera conclamata e mite da più di 2 serttimane,rischiamo di finire febbraio su scala nazionale a +2 dalle medie senza uno straccio di neve sulle alpi al nord-est e ancora dobbiamo leggere battute e cose che nei gm non si continuano a vederte,suvvia i td dei sogni non sono questi qui si commenta il live dei gm,e quasi tutti i gm oggi fanno SCHIFO
scusate la parola ma non ne trovo altre per definirli
centauro

Messaggio da centauro »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non sono qui per fare questi commenti, mi attengo alle carte e basta.
Ci sta tutto.....
Neve dai 1500 1600 Vp che gira a mille...mi dispiace per colpi di coda non vedo niente di interessante e per la pioggia dopo quella LP si chiuderebbe subito il discorso
fa veramente ridere sentir dire buona primavera in tono polemico quando almeno a roma ,e cioè dove vive chi parla in questi termini,è primavera conclamata e mite da più di 2 serttimane,rischiamo di finire febbraio su scala nazionale a +2 dalle medie senza uno straccio di neve sulle alpi al nord-est e ancora dobbiamo leggere battute e cose che nei gm non si continuano a vederte,suvvia i td dei sogni non sono questi qui si commenta il live dei gm,e quasi tutti i gm oggi fanno SCHIFO
Dove sta la primavera da due settimane :lol: veramente non sai quello che dici! Sono giorni che la mattina brina anche a Roma... perché fa 16 gradi a volte di giorno? Lo ha sempre fatto anche dopo il famoso 10 febbraio 2012....prima di parlare o fare i saputi pensate a quello che dite! È un forum meteo serio questo... si dovrebbe avere il dovere di dare informazione vere che vanno oltre il freddofilo o caldofilo.... fa pena questo forum uno dei peggiori in circolazione e non lo dico solo io... ma ormai voce comune...e lo e grazie a utenti come te..spero che utenti del calibro di Ulisse gemi luca e gli altri se ne vadano farebbero solo che bene.. è una vergogna.FORUM A TRATTI ILLEGGIBILE . spero che la redazione e qualche moderatore legga il mio commento ..saluti...
Ultima modifica di centauro il mar feb 21, 2017 12:48 pm, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non sono qui per fare questi commenti, mi attengo alle carte e basta.
Ci sta tutto.....
scusate la parola ma non ne trovo altre per definirle
Nessuna vena polemica.
Tra l'altro ho specificato una lettura, pur soggettiva,
del run06, dove semmai risalta una fase instabile,
che mostra un'inizio marzolino dinamico ...
Non vedo HP imperanti, insomma.
Massimo rispetto per altrui pareri, ci mancherebbe.
Roma? Fresca la mattina e mite durante il giorno.
Bellissime giornate....dopotutto.
Forse è meglio così, almeno si chiude un capitolo
di un Inverno che ha scontentato moltissimi, me compreso.
Colpa di nessuno, neanche dei sogni....anche se in una
bella fetta di Gennaio, qualcosa è accaduto e in poche regioni,
dove il Generale ha osato oltremisura con la neve,
altrove ha portato un freddo dimenticato.
E poteva andare peggio (o meglio, per intenderci , con la neve
dove poi è mancata) ed invece siamo stati 'schifati'
come a ricordarci che il GW ancora 'morde'.....
Curiosa la situazione : quella italiana pare una barzelletta....
ha un GW tutto suo....
A me non fa ridere....chi ci legge forse si.

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

centauro ha scritto:
tufaccio ha scritto: Neve dai 1500 1600 Vp che gira a mille...mi dispiace per colpi di coda non vedo niente di interessante e per la pioggia dopo quella LP si chiuderebbe subito il discorso
Dove sta la primavera da due settimane :lol: veramente non sai quello che dici! Sono giorni che la mattina brina anche a Roma... perché fa 16 gradi a volte di giorno? Lo ha sempre fatto anche dopo il famoso 10 febbraio 2012....prima di parlare o fare i saputi pensate a quello che dite! È un forum meteo serio questo... si dovrebbe avere il dovere di dare informazione vere che vanno oltre il freddofilo o caldofilo.... fa pena questo forum uno dei peggiori in circolazione e non lo dico solo io... ma ormai voce comune...e lo e grazie a utenti come te..spero che utenti del calibro di Ulisse gemi luca e gli altri se ne vadano farebbero solo che bene.. è una vergogna.FORUM A TRATTI ILLEGGIBILE . spero che la redazione e qualche moderatore legga il mio commento ..saluti...
è inverno hai ragione tu,sul resto lascio perdere che è meglio,tu eri uno di quelli che andava dietro al mago-marins e a cepiosemprerobertino

saluti e non rispondere ai miei interventi se ti danno fastidio,dico sempre quello che voglio e non violo nessun regolamento al contrario tuo che vai sempre in ot..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi romani:

Immagine

...altri segnali per un Marzo più ....marzolino. :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

centauro ha scritto: Dove sta la primavera da due settimane :lol: veramente non sai quello che dici! Sono giorni che la mattina brina anche a Roma... perché fa 16 gradi a volte di giorno? Lo ha sempre fatto anche dopo il famoso 10 febbraio 2012....prima di parlare o fare i saputi pensate a quello che dite! È un forum meteo serio questo... si dovrebbe avere il dovere di dare informazione vere che vanno oltre il freddofilo o caldofilo.... fa pena questo forum uno dei peggiori in circolazione e non lo dico solo io... ma ormai voce comune...e lo e grazie a utenti come te..spero che utenti del calibro di Ulisse gemi luca e gli altri se ne vadano farebbero solo che bene.. è una vergogna.FORUM A TRATTI ILLEGGIBILE . spero che la redazione e qualche moderatore legga il mio commento ..saluti...
Come no...
Febbraio normale direi, stiamo viaggiando a soli 2°C abbondanti sopra la media nazionale... .

L'intervento di freddopungente è ottimo.

Mi raccomando, appuntamento a inizio marzo per commentare i dati UFFICIALI delle anomalie termiche di febbraio a livello nazionale.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

centauro ha scritto: Dove sta la primavera da due settimane :lol: veramente non sai quello che dici! Sono giorni che la mattina brina anche a Roma... perché fa 16 gradi a volte di giorno? Lo ha sempre fatto anche dopo il famoso 10 febbraio 2012....prima di parlare o fare i saputi pensate a quello che dite! È un forum meteo serio questo... si dovrebbe avere il dovere di dare informazione vere che vanno oltre il freddofilo o caldofilo.... fa pena questo forum uno dei peggiori in circolazione e non lo dico solo io... ma ormai voce comune...e lo e grazie a utenti come te..spero che utenti del calibro di Ulisse gemi luca e gli altri se ne vadano farebbero solo che bene.. è una vergogna.FORUM A TRATTI ILLEGGIBILE . spero che la redazione e qualche moderatore legga il mio commento ..saluti...
Per fortuna ci sono commenti come questo che puliscono i forum...che informazione bisognerebbe dare allora? I vari post dell'inverno dei sogni? PIM, PEG o quant'altro? Perché non sei mai intervenuto su quelle discussioni?
Si viaggia con anomalia positiva di oltre 2°C, non si va sottozero nemmeno in questi giorni di inversioni termiche, prime fioriture già in atto (Occhi della Madonna e Forsizie), tu questo lo chiami inverno?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
Come no...
Febbraio normale direi, stiamo viaggiando a soli 2°C abbondanti sopra la media nazionale... .

L'intervento di freddopungente è ottimo.

Mi raccomando, appuntamento a inizio marzo per commentare i dati UFFICIALI delle anomalie termiche di febbraio a livello nazionale.
ho giusto chiesto nell'altro td su febbraio se qualcuno può postare la carta che aveva messo Luca, riferita alle anomalie termiche ....

ps: che se uno vuole scrivere alla redazione dovrebbe sapere dove andare, invece che spaccarelenoci qua :roll:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

se inverno e solo per brinate a 2 gradi sopra zero poi 16 gradi di giorno e seccume totale allora stiamo bene :shock:
inverno pessimo durato 2 settimane a gennaio
:shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

salato il prezzo da scontare per le i 15 giorni di inverno curdo a gennaio...

il clima italico europeo vuole ricordarci che nulla è cambiato, ma taluno si era illuso e adesso magari già rielabora a settembre e ottobre i suoi ritornelli sul minimo solare, lo snow cover etc etc per un inverno 2017-2018 anni 20

febbraio rischia di diventare "storico", se continua cosi i primi 5 posti tra i più miti della storia non sono un'utopia

intanto possiamo cominciare a scommettere sul prossimo inverno..
Sulle possibilità c'è certezza sono soltanto due:

A) nulla assoluto o quasi per 90 giorni, invernate discount e lunghi tratti di sopra media

b) nulla assoluta per 4/5. apresi scommesse sulle zone "fortunate" dei 10 gg concessi: centro nord? centro sud? Adriatico? Tirreno? Sardegna, sicilia?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tein80 ha scritto:
Per fortuna ci sono commenti come questo che puliscono i forum...che informazione bisognerebbe dare allora? I vari post dell'inverno dei sogni? PIM, PEG o quant'altro? Perché non sei mai intervenuto su quelle discussioni?
Si viaggia con anomalia positiva di oltre 2°C, non si va sottozero nemmeno in questi giorni di inversioni termiche, prime fioriture già in atto (Occhi della Madonna e Forsizie), tu questo lo chiami inverno?
Credo che sia giusto sfogarsi, ci mancherebbe.
Questo Forum, tra i più antichi e prestigiosi, lascia
AMPIA LIBERTA' di espressione, malgrado tutto.
E' però doveroso RICORDARE A TUTTI, me compreso,
che i nostri post sono oggetto di lettura di tantissimi
ospiti 'silenti'...salvo scrivano in Redazione per
fare ....appunti.
NOI tutti siamo ospiti qui....non dimentichiamolo.
Sono iscritto dal 3 Marzo 2010....quasi 7 anni...
Qui ho trovato il luogo per imparare e dare contributi.
OGGI...per far rinsavire qualcuno di voi.
Perchè lo dico, sembrerà lapalissiano ma non troppo...
Manca un po' di maturità e consapevolezza nello scrivere....
Quando si fa' perenne riferimento ad una delle conseguenze
del GW, IL RISCALDAMENTO, malgrado si sappia non
mancano mai post che 'ricordano' i sopramedia, come
se parte di noi non lo sapesse....
Ed invece non è così....lo si sa al punto di apprezzare
anche quel poco di SOTTOMEDIA che ci arride raramente...
Ed è una colpa? Un peccato? No, ragazzi....è vero desiderio,
o chiamatelo pure 'sogno', ma tant'è....
Ve lo dice uno che ha vissuto una fase climatica completamente
diversa dagli ultimi decenni.
Il mio più spassionato augurio, rivolgendomi ai più giovani,
è quello di poter vivere , non a spot, ma a lungo, quanto
ho potuto vivere io ed altri 'anziani' come me.
Questo messaggio non è casuale....perchè come sapete
Ulisse qui scriveva da tempo, poi più silente, di una possibile
transizione climatica legata all'attività solare.
Il bravo Robert, in un suo TD apposito, ha pubblicato un post
MOLTO significativo....perchè tale ipotesi sta prendendo
sempre più i risvolti di futura realtà proprio da lì, DALLA SCIENZA.
Ma ora....è OGGI, non il domani, dunque ancora faremo
i conti con un clima mondiale non proprio propenso a
dare adito ad un eventuale svolta climatica generalizzata.
Certamente , NON TUTTO SARA' COME PRIMA, colpa
anche dell'uomo e delle sue nefandezze anche a larga scala ,
terra , mari, oceani e ....atmosfera.
Malgrado ciò, Madre Natura ci invia piccoli e grandi segnali...
IO CI SONO, NON DISTRUGGETEMI, sembra gridare.
Ecco....Gennaio 2017 , forse, ci ha regalato uno di quei segni....
Non ridicolizziamolo, se possiamo.

Renzo.

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Credo che sia giusto sfogarsi, ci mancherebbe.
Questo Forum, tra i più antichi e prestigiosi, lascia
AMPIA LIBERTA' di espressione, malgrado tutto.
E' però doveroso RICORDARE A TUTTI, me compreso,
che i nostri post sono oggetto di lettura di tantissimi
ospiti 'silenti'...salvo scrivano in Redazione per
fare ....appunti.
NOI tutti siamo ospiti qui....non dimentichiamolo.
Sono iscritto dal 3 Marzo 2010....quasi 7 anni...
Qui ho trovato il luogo per imparare e dare contributi.
OGGI...per far rinsavire qualcuno di voi.
Perchè lo dico, sembrerà lapalissiano ma non troppo...
Manca un po' di maturità e consapevolezza nello scrivere....
Quando si fa' perenne riferimento ad una delle conseguenze
del GW, IL RISCALDAMENTO, malgrado si sappia non
mancano mai post che 'ricordano' i sopramedia, come
se parte di noi non lo sapesse....
Ed invece non è così....lo si sa al punto di apprezzare
anche quel poco di SOTTOMEDIA che ci arride raramente...
Ed è una colpa? Un peccato? No, ragazzi....è vero desiderio,
o chiamatelo pure 'sogno', ma tant'è....
Ve lo dice uno che ha vissuto una fase climatica completamente
diversa dagli ultimi decenni.
Il mio più spassionato augurio, rivolgendomi ai più giovani,
è quello di poter vivere , non a spot, ma a lungo, quanto
ho potuto vivere io ed altri 'anziani' come me.
Questo messaggio non è casuale....perchè come sapete
Ulisse qui scriveva da tempo, poi più silente, di una possibile
transizione climatica legata all'attività solare.
Il bravo Robert, in un suo TD apposito, ha pubblicato un post
MOLTO significativo....perchè tale ipotesi sta prendendo
sempre più i risvolti di futura realtà proprio da lì, DALLA SCIENZA.
Ma ora....è OGGI, non il domani, dunque ancora faremo
i conti con un clima mondiale non proprio propenso a
dare adito ad un eventuale svolta climatica generalizzata.
Certamente , NON TUTTO SARA' COME PRIMA, colpa
anche dell'uomo e delle sue nefandezze anche a larga scala ,
terra , mari, oceani e ....atmosfera.
Malgrado ciò, Madre Natura ci invia piccoli e grandi segnali...
IO CI SONO, NON DISTRUGGETEMI, sembra gridare.
Ecco....Gennaio 2017 , forse, ci ha regalato uno di quei segni....
Non ridicolizziamolo, se possiamo.

Renzo.

Caro Prof lo sai benissimo pure tu che non c'è nessun segno e chi più chi meno abbiamo parlato con chi ha vissuto gli anni 40-50 e 60 e 70 e gli inverni erano tutt'altra storia.
Nel 1956 fu tutta la seconda parte improntata alla reiterazione, a Roma nevicò anche a Marzo
La differenza rispetto ai tempi di adesso riguarda i tre parametri dell'estensione, della durata e della reiterazione delle fasi fredde e nevose acute, ieri come oggi c'erano fasi miti e di stanca all'interno di un inverno, fasi fisiologiche legate alla nostra fascia climatica che non consente ovviamente l'inverno crudo per tre mesi o 45 giorni, ma diciamo la normalità sarebbe due tre fasi acute all'interno del trimestre e non 10 giorni o due settimane e poi il nulla prima e dopo...
No, cosi non può essere una stagione invernale in Italia, in questo non c'è nulla di normale.
Come non è nomale che a Chieti faccia un metro di neve, fatto mai verificatosi a memoria degli abitanti della cittadina abruzzese e parliamo di almeno due tre generazioni che non ricordano qualcosa del genere, mentre sul versante tirrenico sono 5 anni che c'è assenza quasi assoluta di nevicate...
Segnali questi sì inequivocabili di un clima distorto, come il fatto che non esiste più la neve a quote molto n basse portare da irruzioni fredde moderate, ormai la neve a quote basse, al nord, al centro e al sud necessita del movimento di masse d'aria eccezionalmente fredde senza le quali è praticamente impossibile sfondare il muro di gomma alto pressoria in Europa meridionale

caro Prof se ci fosse stata la reiterazione di gennaio 2017 in un tratto di febbraio il tuo discorso poteva anche avere senso, ma purtroppo la realtà ci dice che il trend non è cambiato...affatto!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:salato il prezzo da scontare per le i 15 giorni di inverno curdo a gennaio...

il clima italico europeo vuole ricordarci che nulla è cambiato, ma taluno si era illuso e adesso magari già rielabora a settembre e ottobre i suoi ritornelli sul minimo solare, lo snow cover etc etc per un inverno 2017-2018 anni 20

febbraio rischia di diventare "storico", se continua cosi i primi 5 posti tra i più miti della storia non sono un'utopia

intanto possiamo cominciare a scommettere sul prossimo inverno..
Sulle possibilità c'è certezza sono soltanto due:

A) nulla assoluto o quasi per 90 giorni, invernate discount e lunghi tratti di sopra media

b) nulla assoluta per 4/5. apresi scommesse sulle zone "fortunate" dei 10 gg concessi: centro nord? centro sud? Adriatico? Tirreno? Sardegna, sicilia?
certezze con i punti interrogativi? probabilmente una svista :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Devo lasciare il forum in mano a chi si piange addosso tutto l'anno?
E' questa la vostra passione per la meteo?
Io resisto. E non rompete i coioni.
Rispondi