Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto: e cosa direbbero?
Dillo tu....ci vedi grigliate all'aperto? :lol:
sono 2 settimane che le faccio e dagli spaghi sembra proprio che continuerò a farle.. va giù uno spago su mille.. che poi ad inizio marzo ci sia una sciabolata fredda è possibilissimo. Sarebbe la normalità(sempre che capiti). L'anormalità è questo febbraio insulso
Del Febbraio INSULSO ne ho scritto anche io...da un bel po'.
Mai detto il contrario.
Ma per ora....si puo' dire?
:wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:
In rosso: ecco, ora si ragiona....
Poi, discutere quelle mappe? Va bene, per te non ne vale la pena...
per altri, tra cui IO, si...ma sempre con coerenza, vista la
distanza temporale.
Mi dispiace ripeterlo, però: se era HP , la discussione era ben altra.
Insomma: se si vede 'qualcosa', lo si deve evidenziare a
prescindere....e con lo stesso valore.
Mio modesto parere....eh!

Con stima, sai che sono sincero...

Non è solo questione della distanza temporale, ma guarda gli spaghi di Roma dove è rappresentata anche la temperatura media trentennale 1981-2010.

Cosa si può concludere analizzandoli in modo oggettivo? indipendentemente dalle grigliate all' aperto o dal game over...

Perchè si fa un' analisi basandosi sul run di controllo vedendo che sembra troppo isolato rispetto alla media delle ens?

è cosi probabile un deciso affondo artico per l' inizio del mese? Io ad esempio gli darei un 25-30% vedendo le ens.

Per questo ti chiedevo cosa ci vedevi negli spaghi...
Guarda ad esempio la media degli scenari rispetto a quella trentennale :wink:

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:Spaghi romani...

Immagine

...dicono nulla?
Proprio nulla? :wink:
Sopramedia ad oltranza? :?:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
In rosso: ecco, ora si ragiona....
Poi, discutere quelle mappe? Va bene, per te non ne vale la pena...
per altri, tra cui IO, si...ma sempre con coerenza, vista la
distanza temporale.
Mi dispiace ripeterlo, però: se era HP , la discussione era ben altra.
Insomma: se si vede 'qualcosa', lo si deve evidenziare a
prescindere....e con lo stesso valore.
Mio modesto parere....eh!

Con stima, sai che sono sincero...

Non è solo questione della distanza temporale, ma guarda gli spaghi di Roma dove è rappresentata anche la temperatura media trentennale 1981-2010.

Cosa si può concludere analizzandoli in modo oggettivo? indipendentemente dalle grigliate all' aperto o dal game over...

Perchè si fa un' analisi basandosi sul run di controllo vedendo che sembra troppo isolato rispetto alla media delle ens?

è cosi probabile un deciso affondo artico per l' inizio del mese? Io ad esempio gli darei un 25-30% vedendo le ens.

Per questo ti chiedevo cosa ci vedevi negli spaghi...
Guarda ad esempio la media degli scenari rispetto a quella trentennale :wink:

Immagine
Cosa ci vedo? o visto?
Semplice....o almeno credevo lo fosse:
un filo di incertezza su un proseguo privo di incognite.
A prescindere da medie decennali, ventennali o trentennali.
Tra l'altro non ho parlato di affondo artico , fosse anche probabile
alla % che dici tu (e sarei d'accordo).
Parlo di instabilità e nemmeno tanto sicura in durata
e conseguenze, ma di instabilità....
Questa la mia lettura degli spaghi.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
the hurricane ha scritto: e cosa direbbero?
Dillo tu....ci vedi grigliate all'aperto? :lol:
sono 2 settimane che le faccio e dagli spaghi sembra proprio che continuerò a farle.. va giù uno spago su mille.. che poi ad inizio marzo ci sia una sciabolata fredda è possibilissimo. Sarebbe la normalità(sempre che capiti). L'anormalità è questo febbraio insulso
ahahah grande turbodiff mesà che ulisse fa casa-macchina-lavoro e viceversa :lol: :lol: :lol:

io "da mo' che sbraciolo" e faccio asparagi da un paio di settimane
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Oltre gli interessantissimi 100 mm del 9 Marzo a Matere vorrei anche sottolineare i 50cm ed oltre a 400mt in molte zone della TOscana del 9/10 Marzo 2010..
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

tufaccio ha scritto:Oltre gli interessantissimi 100 mm del 9 Marzo a Matere vorrei anche sottolineare i 50cm ed oltre a 400mt in molte zone della TOscana del 9/10 Marzo 2010..
Eh già.. Che spettacolo anche quei giorni..
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Giulio097 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Oltre gli interessantissimi 100 mm del 9 Marzo a Matere vorrei anche sottolineare i 50cm ed oltre a 400mt in molte zone della TOscana del 9/10 Marzo 2010..
Purtroppo per Meteolive la Toscana non è meritevole di menzione...quello fu un evento per alcune zone...per Marzo penso senza eguali è un po' di giorni che punzecchio ma niente...come l'alluvione in Maremma del 2012..giusto due trafiletti...per non parlare del Febbraio 2012...è successo qualcosa forse?? no no solo due fiocchi... :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

tufaccio ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Purtroppo per Meteolive la Toscana non è meritevole di menzione...quello fu un evento per alcune zone...per Marzo penso senza eguali è un po' di giorni che punzecchio ma niente...come l'alluvione in Maremma del 2012..giusto due trafiletti...per non parlare del Febbraio 2012...è successo qualcosa forse?? no no solo due fiocchi... :wink:
Eh già.. Prima o poi verremo fuori anche noi toscani, spero
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi posto questa GIF già proposta nel LIVE di Marzo del buon luca....

Immagine

...se date un'occhiata di là, troverete altro di CFSv2 che ho postato
dopo la rubrica alla Radio di Alessio Grosso....
Quest'ultimo, come ho rilevato, menziona il 'colpo di coda'
possibile dell'Inverno....a Marzo.
Ma non inizia la Primavera meteo dal 1°?
:lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

run12 gfs in corso.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oramai gran parte dei TD sono finiti in "vacca"....sinonimo che la stagione Clou degli appassionati è ancora una volta terminata con largo anticipo e nel peggiore dei modi auspicabili.
Non bastano i soliti TD "barzelletta" di inizio stagione (che hanno fatto la solita fine), adesso le barzellette intasano anche il TD modelli live (Febbraio-Marzo, chi più ne ha più ne metta)...alla ricerca fino a Maggio di tenere in vita (non è ben chiaro con quale scopo) un qualcosa che è morto e sepolto già da tanto tempo...(magari dal 1° di marzo), ricerca dell'incenso "dell'io ci ho sempre creduto", "io l'avevo detto", "lo shift stagionale..." etc etc...con carte a 500 ore di modelli inguardabili...
Ma chi ve lo fa fare? Ma vi paga la redazione per tenere sveglio il forum?...siamo fra amici, potete anche dirlo...:D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ci può stare un'irruzione fredda consistente a Marzo, ci sono sempre state e ci saranno. Ovviamente non può risollevare le sorti invernale laddove la stagione è stata scadente (non per me ovviamente dove Gennaio è stato straordinario). Nel 2010 si veniva comunque da un ottimo inverno al nord, in quel caso si può parlare di colpo di coda. Se il corpo non c'è la coda a cosa serve?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
a me non mi paga nessuno? :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

manu73 ha scritto:Oramai gran parte dei TD sono finiti in "vacca"....sinonimo che la stagione Clou degli appassionati è ancora una volta terminata con largo anticipo e nel peggiore dei modi auspicabili.
Non bastano i soliti TD "barzelletta" di inizio stagione (che hanno fatto la solita fine), adesso le barzellette intasano anche il TD modelli live (Febbraio-Marzo, chi più ne ha più ne metta)...alla ricerca fino a Maggio di tenere in vita (non è ben chiaro con quale scopo) un qualcosa che è morto e sepolto già da tanto tempo...(magari dal 1° di marzo), ricerca dell'incenso "dell'io ci ho sempre creduto", "io l'avevo detto", "lo shift stagionale..." etc etc...con carte a 500 ore di modelli inguardabili...
Ma chi ve lo fa fare? Ma vi paga la redazione per tenere sveglio il forum?...siamo fra amici, potete anche dirlo...:D
Sull'ultima frase che hai scritto sono 2-3 anni che lo penso ma non ho mai avuto il coraggio di scriverlo.... solo così avrebbe senso...
Rispondi