dai sogni incompiuti al pim
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buon giorno direi di partire subito da questa cartina per il prossimo weekend per poter riesumare un inverno dato per morto da molti di noi, e' pur vero che la scorsa settimana anche io ero molto amareggiato per le mappe proposte dai gm ma da adesso si puo' ricomiciare a sperare per avere un finale di stagione piu' dignitoso , cosa si nota oggettivamente l'hp avra' vita breve e i geopotenzilali piu' contenuti con infiltrazioni fredde da ne con termiche che rientrerebbero in media con precipitazioni nevose a quote basse a macchia di leopardo al nord per il prossimo weekend e qui potrebbe essere una linea di tendenza attendibile, poi sulla prossima settimana quindi in ultima decade inizierebbe il braccio di ferro per la conquista del mediterraneo tra hp oceanica e il vp con il core in spostamento in eurasia che incomicerebbe a erodere terreno ad est e qui potrebbe nascere qualcosa di buono per il periodo inquadrato tempo fa 24/28 febbraio dove il peso del freddo artico si farebbe sentire anche nel nostro mare con una risposta verso nord dell' hp ad oggi difficile individuare l'asse della saccatura ma probabilmente potrebbe essere sufficientemente ampia da poterci beccare in pieno, vedremo .....inoltre una chiusura continentale per gli inizi di marzo la vedo fattibile ma qui gia' saremo in primavera di diritto, almeno convenzionalmente quindi si potrebbe aprire come ho battezzato lo scorso anno il PIM(piccolo inverno marzolino) come simpaticamente mi e' venuto in mente, quest'anno qualche buona soddisfazione la potrebbe portare, un saluto a tutti ed alla prossima buon giorno analisi di ieri che confermo occhio alle sorprese nel weekend per il dopo rimane per me il periodo 24/28 febbraio imputato a qualcosa di buono attenzione anche alla prima decade di marzo il tutto sara' approfondito nei prossimi giorni buona giornata ricordando che l'inverno ha ancora qualche cartuccia da sparare 
-
monte capanne
- Forumista senior
peccato che oggi sia stata quasi cancellata,che dire i modelli anche nel breve i ribaltoni(in peggio) riescono a farlidelfino74 ha scritto:buon giorno direi di partire subito da questa cartina per il prossimo weekend per poter riesumare un inverno dato per morto da molti di noi, e' pur vero che la scorsa settimana anche io ero molto amareggiato per le mappe proposte dai gm ma da adesso si puo' ricomiciare a sperare per avere un finale di stagione piu' dignitoso , cosa si nota oggettivamente l'hp avra' vita breve e i geopotenzilali piu' contenuti con infiltrazioni fredde da ne con termiche che rientrerebbero in media con precipitazioni nevose a quote basse a macchia di leopardo al nord per il prossimo weekend e qui potrebbe essere una linea di tendenza attendibile, poi sulla prossima settimana quindi in ultima decade inizierebbe il braccio di ferro per la conquista del mediterraneo tra hp oceanica e il vp con il core in spostamento in eurasia che incomicerebbe a erodere terreno ad est e qui potrebbe nascere qualcosa di buono per il periodo inquadrato tempo fa 24/28 febbraio dove il peso del freddo artico si farebbe sentire anche nel nostro mare con una risposta verso nord dell' hp ad oggi difficile individuare l'asse della saccatura ma probabilmente potrebbe essere sufficientemente ampia da poterci beccare in pieno, vedremo .....inoltre una chiusura continentale per gli inizi di marzo la vedo fattibile ma qui gia' saremo in primavera di diritto, almeno convenzionalmente quindi si potrebbe aprire come ho battezzato lo scorso anno il PIM(piccolo inverno marzolino) come simpaticamente mi e' venuto in mente, quest'anno qualche buona soddisfazione la potrebbe portare, un saluto a tutti ed alla prossima
buon giorno situazione che dal mio punto di vista volge verso un cambiamento radicale verso la fine del mese 24/28 con un vero saluto a questo inverno sotto certi aspetti deludente a livello precipitativo per 3/4 dello stivale, termicamente meglio dello scorso inverno ma ormai pensare a quello che e' stato non serve a nulla...........veniamo al dunque gia' in questo weekend qualche sorpresa per il nord est e centro italia con neve a quote basse possibile con rientro in media termica anzi qualcosa in meno al nord termicamente poi dalla prossima settimana si aprirebbe una situazione di stasi termicamente in media con disturbi al sud ed isole per l'isolamento di una goccia fredda in quota poi finalmente dal 24 si aprirebbe l'ultimo atto dell'inverno con articata con asse da definire ................i dettagli li vedremo piu' in la' poi inizierebbe il PIM ma questa e' una altra storia a presto localmente 600 metri in media in caso di rovesci convettivi piu' in basso se pure localizzati di difficile individuazione....vedremo ma l'europeo e' molto possibilista in tal senso meno l'americano............vedremo i prossimi aggiornamentitufaccio ha scritto:Che intendi per quote basse? perche 1000 mt non mi sembrerebbe tanto bassa.....
buon giorno passata questa debole perturbazione da nord che quantomeno avra' il merito di portare una parvenza invernale sulla nostra italia, ci si avvicina a grandi falcate verso il range temporale che ho sempre creduto per un cambiamento radicale cioe' 24/28 febbraio ad oggi nonostante la solita confusione di conferme smentite ed altre diavolerie varie rimango ottimista per tale periodo se dovesse andare tutto come spero e credo ci giocheremo il famoso PIM con inizio di primavera travestito da inverno con colpi di coda rilevanti facendo probabilmente del mese di marzo un mese prettamente invernale staremo a vedere i segnali ci sono ....................
itanto per mio sfizio sto monitorando per didattica un ulterioro warmig stratosferico che sembra convergere verso il polo giografico................
questi sarebbero i risultati per fine mese con spodestamento totale del vps dai suoi territori di appartenenza vediamo se stavolta ci saranno risposte troposferiche vpt visto l'avanzare inesorabile della stagione .......inoltre considerato che quest'anno a livello globale l'unica area ad essere sotto media e' l'europa e nord africa perche' non sperare in forte dinamismo a volte esasperato con eventi estremi visto l'andazzo? neve a marzo in pianura perche' no possibile poi direte be' dura una giornata meglio di niente per me almeno in questo momento stagionale che si avvia ad un bivio importante ..............fine mese determinante sono infatti d'accordo con l'articolo della redazione staremo a vedere io ci credo ancora e voi? 
itanto per mio sfizio sto monitorando per didattica un ulterioro warmig stratosferico che sembra convergere verso il polo giografico................
questi sarebbero i risultati per fine mese con spodestamento totale del vps dai suoi territori di appartenenza vediamo se stavolta ci saranno risposte troposferiche vpt visto l'avanzare inesorabile della stagione .......inoltre considerato che quest'anno a livello globale l'unica area ad essere sotto media e' l'europa e nord africa perche' non sperare in forte dinamismo a volte esasperato con eventi estremi visto l'andazzo? neve a marzo in pianura perche' no possibile poi direte be' dura una giornata meglio di niente per me almeno in questo momento stagionale che si avvia ad un bivio importante ..............fine mese determinante sono infatti d'accordo con l'articolo della redazione staremo a vedere io ci credo ancora e voi? buon giorno ci ritroviamo oggi a ridiscutere il peggioramento 24/28 febbraio che per quanto mi riguarda, rimane confermato, come da tempo inquadrato senza voler alcun merito e senza salire su nessun carro poiche' quest'anno il tempo sta andando contro ogni linea di tendenza che ognuno di noi cerca di fare compreso il sottoscritto. una mia considerazione gfs veramente disarmante nei ribaltoni continui molto meglio ecmwf anche se in modo molto meno evidente cerca di tracciare una linea piu' coerente dove oltre le 120 ore e' difficile fare una linea di tendenza in questa annata pazza veramente...........................per il resto continuo ad essere possibilista sull' inizio del PIM in tal senso i segnali ci sono vediamo cosa madre natura ci riservera' io ci ho provato pur sapendo negli errori che si incorre nei meandri del lungo termine non voglio per forza cercare il gelo beninteso ma le carte quest'anno erano da grosse pontenzialita' nel senso del gelo e neve per poco abbiamo sfiorato il nevone generale .................per il resto provero' piu' in la a tracciare una tendenza per il mese di marzo ..............a presto.un saluto a tutti.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con gf fai le grigliatedelfino74 ha scritto:buon giorno ci ritroviamo oggi a ridiscutere il peggioramento 24/28 febbraio che per quanto mi riguarda, rimane confermato, come da tempo inquadrato senza voler alcun merito e senza salire su nessun carro poiche' quest'anno il tempo sta andando contro ogni linea di tendenza che ognuno di noi cerca di fare compreso il sottoscritto. una mia considerazione gfs veramente disarmante nei ribaltoni continui molto meglio ecmwf anche se in modo molto meno evidente cerca di tracciare una linea piu' coerente dove oltre le 120 ore e' difficile fare una linea di tendenza in questa annata pazza veramente...........................per il resto continuo ad essere possibilista sull' inizio del PIM in tal senso i segnali ci sono vediamo cosa madre natura ci riservera' io ci ho provato pur sapendo negli errori che si incorre nei meandri del lungo termine non voglio per forza cercare il gelo beninteso ma le carte quest'anno erano da grosse pontenzialita' nel senso del gelo e neve per poco abbiamo sfiorato il nevone generale .................per il resto provero' piu' in la a tracciare una tendenza per il mese di marzo ..............a presto.un saluto a tutti.
con rading mezza giornata di vento su mezza italia
primavera e stop
Ma che meriti vuoi??? Guardi gfs e reading come tutti solo che tu e compare non seguite gli aggiornamenti e andate avanti imperterriti appena vedete un accenno di peggioramento poi se non avviene c'è sempre qualche spiegazione se avviene c'avete preso... suvvia facciamo le persone serie. ragazzi.delfino74 ha scritto:buon giorno ci ritroviamo oggi a ridiscutere il peggioramento 24/28 febbraio che per quanto mi riguarda, rimane confermato, come da tempo inquadrato senza voler alcun merito e senza salire su nessun carro poiche' quest'anno il tempo sta andando contro ogni linea di tendenza che ognuno di noi cerca di fare compreso il sottoscritto. una mia considerazione gfs veramente disarmante nei ribaltoni continui molto meglio ecmwf anche se in modo molto meno evidente cerca di tracciare una linea piu' coerente dove oltre le 120 ore e' difficile fare una linea di tendenza in questa annata pazza veramente...........................per il resto continuo ad essere possibilista sull' inizio del PIM in tal senso i segnali ci sono vediamo cosa madre natura ci riservera' io ci ho provato pur sapendo negli errori che si incorre nei meandri del lungo termine non voglio per forza cercare il gelo beninteso ma le carte quest'anno erano da grosse pontenzialita' nel senso del gelo e neve per poco abbiamo sfiorato il nevone generale .................per il resto provero' piu' in la a tracciare una tendenza per il mese di marzo ..............a presto.un saluto a tutti.
Grosse potenzialità come ongi anno..visto che volete fare i longer, possibile che non ci sia un anno dico uno dove non prevedete gelo? E poi basta con sta PIM...via smetto oggi so avvelenatodelfino74 ha scritto:buon giorno ci ritroviamo oggi a ridiscutere il peggioramento 24/28 febbraio che per quanto mi riguarda, rimane confermato, come da tempo inquadrato senza voler alcun merito e senza salire su nessun carro poiche' quest'anno il tempo sta andando contro ogni linea di tendenza che ognuno di noi cerca di fare compreso il sottoscritto. una mia considerazione gfs veramente disarmante nei ribaltoni continui molto meglio ecmwf anche se in modo molto meno evidente cerca di tracciare una linea piu' coerente dove oltre le 120 ore e' difficile fare una linea di tendenza in questa annata pazza veramente...........................per il resto continuo ad essere possibilista sull' inizio del PIM in tal senso i segnali ci sono vediamo cosa madre natura ci riservera' io ci ho provato pur sapendo negli errori che si incorre nei meandri del lungo termine non voglio per forza cercare il gelo beninteso ma le carte quest'anno erano da grosse pontenzialita' nel senso del gelo e neve per poco abbiamo sfiorato il nevone generale .................per il resto provero' piu' in la a tracciare una tendenza per il mese di marzo ..............a presto.un saluto a tutti.
ragazzi rispondo a tutti con un messaggio generale ma che siete tutti indisposti?
...................io non voglio nessun merito ne tantomeno sono un esperto cerco solo di fare un po' di analisi della situazione come cercano di fare tanti poi non necessariamente deve essere gelo preferite hp 365 giorni cosi siete tutti felici? e' la stessa cosa che dire gelo 365 giorni l'anno io non sono cosi, quello che dico e ho detto e' perche' i sogni in parte si sono realizzati peccato non in modo democratico ................finisco questa polemica dicendo che tanti di voi siete troppo umorali in base alle uscite modellistiche ogni 6 ore per tanti senza riuscire a cogliere i segnali che a volte i gm cercano di far capire .............non si puo' cambiare idea ogni 6 ore ed io se pure cocciuto o ignorante come volete i segnali li vedo poi se sbagliero' amen ma io ci ho provato con convinzione di causa ................