Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si torna in media per mezza giornata .in molte zone è primavera da inizio febbraioGiulio097 ha scritto:Meglio di niente.. Fino a una settimana fa si vedeva solo l'africano con la +12nevofilo80 ha scritto:strisciata di 24 oreGiulio097 ha scritto:Gem niente male sia per il 25/26 che per il dopo..
Ecmwf alle 120h rimane molto simile al run 00
roma in primis oggi in camicia in centro da mezzogiorno alle 4
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
prepara la griglia uli, è tempo di barbecue ormaiulisse55 ha scritto:Concordo...ma tu mi conosci.nevofilo80 ha scritto:non cambia nulla a fine febbraio anche se hai la - 10 in testa e hai il sole neanche la sentiulisse55 ha scritto:Ma si...spancera'...
ma i cambiamenti ci sono, inaspettati.
E sul breve...
Vediamo il resto.
Tanto non cambiera' nulla...forse.
ok?
il trend è quello roba adriatica nulla di + di 24 ore
Vado fino in fondo.
Coerenza vuole che lo faccia.
Ma consapevole ....e senza illusioni.
-
forever2012
Si nota sempre la tendenza degli anticicloni a spanciare sulle nostre regioni, in seguito alla spinta continua della correnti zonali occidentali in uscita dal vortice canadese.andryan ha scritto:Spaghi gfs confermano le 24 ore di fresco con neve durante la notte tra venerdì e sabato probabile tra 6/800 metri nelle regioni orientali.
Il long lascia senza parole sia di gfs che di reading
Sembra quasi una situazione tipica da condizionamento stratosferico sulla troposfera in seguito alla stratcooling tipica della fine dell'autunno e dell'inizio dell'inverno.
In sostanza anche nell'anno in cui il condizionamento non si è verificato,
da noi gli effetti ad eccezione di alcune regioni del centro sud adriatico, sono stati gli stessi se non addirittura peggiori delle stagioni con condizionamento della stratosfera.
E pensare che ormai visto l'avanzare della stagione avere qualche blocco atlantico decente e un pò duraturo non dovrebbe essere così difficile.
Ma si...mi sono preparato anche x grigliate anticipate.Salento92 ha scritto:prepara la griglia uli, è tempo di barbecue ormaiulisse55 ha scritto:Concordo...ma tu mi conosci.nevofilo80 ha scritto: non cambia nulla a fine febbraio anche se hai la - 10 in testa e hai il sole neanche la senti
il trend è quello roba adriatica nulla di + di 24 ore
Vado fino in fondo.
D'altronde l'ora si avvicina...meglio premunirsi.
Fino al 21 Marzo tutto puo' accadere, pero'...
Di certo non...nevichera' a Roma.
PERCENTUALE? 99,45%...
Mi regalo uno 0,55%...indovinate perche'....
Il vostro 'Prof'....
- the hurricane
cavoli, adesso anche i decimali nelle probabilità, sempre più precisi i calcoli del "prof"ulisse55 ha scritto:Ma si...mi sono preparato anche x grigliate anticipate.Salento92 ha scritto:prepara la griglia uli, è tempo di barbecue ormaiulisse55 ha scritto: Concordo...ma tu mi conosci.
Vado fino in fondo.
PERCENTUALE? 99,45%...
Il vostro 'Prof'....
Non ricordi?the hurricane ha scritto:cavoli, adesso anche i decimali nelle probabilità, sempre più precisi i calcoli del "prof"ulisse55 ha scritto:Ma si...mi sono preparato anche x grigliate anticipate.Salento92 ha scritto: prepara la griglia uli, è tempo di barbecue ormai
PERCENTUALE? 99,45%...
Il vostro 'Prof'....
Sono del...'55...27 Febbraio...
Ma infatti...Aldilà del global warming sarebbe bello che scienziati e climatologi potessero studiare e tentare di spiegare proprio questo famigerato anticiclone afromediterraneo, una figura barica che in passato si palesava solo sporadicamente e che oggi, nello spazio di pochi anni, si è ingigantito e si è letteralmente impossessato di mezza Europa, d'estate e d'inverno, baluardo invalicabile per freddo e perturbazioni. Cosa fa sì che si posizioni sempre sopra le nostre teste? Il vortice canadese o a questo si somma anche l'aumento della temperatura del Mediterraneo che funge da calamita per l'arrivo di aria calda dall'Africa (forse sto dicendo fesserie e in tal caso volentieri chi ne sa di più mi corregga)...Quello che è certo è che ogni anno diventa più tenace. E qui non è questione di quanto gli inverni siano più o meno freddi. A poche centinaia di chilometri a est dell'Italia l'inverno fa più che dignitosamente il suo mestiere, è a casa nostra che ormai fallisce quasi regolarmente per la presenza insopportabile di questo cupolone...