O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
forever2012

Messaggio da forever2012 »

franconeve ha scritto:Però ragazzi, io capisco il pessimismo: anche a me fa letteralmente schifo questo mese di febbraio a dir poco indegno!
Ma prima di fare discorsi dal respiro biblico "ormai... è sempre così... siamo una succursale dell'Africa... etc..." pensiamo che oggi dal punto di vista della neve va male, certo, va malissimo; ma solo nel 2008-09 e nel 2009-10 e nel 2012-13 qui al Nord nevicava in pianura più o meno con regolarità ogni 10 - 15 giorni al massimo! Della serie che a Venezia, che non è poi nevossissima, in quelle stagioni si è vista la neve (parlo da pochi cm. fino ai 20 - 25 cm. di accumulo) dalle 6 volte (2008-09) alle 10 - 11 volte (2009-10) a stagione... E parliamo di pochi anni fa. Quindi, piano col tranciare giudizi assoluti!
Hai ragione, i nostri sono discorsi dettati della delusione per l'ennesimo inverno che volge al termine in maniera anonima, e che siccome fino a qualche anno fa
quanto la stagione faceva regolarmente il suo corso, qualche bella nevicata non mancava mai durante l'inverno, ci riesce veramente difficile accettare questo stato di cose.
Ma cosi è, e non possiamo fare altro che aspettare che tornino tempi migliori, con anticicloni meno invadenti e quindi con configurazioni più propizie.
Buona notte.
hareito

Messaggio da hareito »

forever2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
hareito ha scritto:
e per rincarare la dose posso dire che ora bisognerà aspettare 8 mesi prima di ricominciare a sognare :cry:
A sognare magari possiamo cominciare anche tra qualche mese quando fuori avremo 30 gradi con umidità alle stelle, e qualcuno posterà una carta di CFS a 1700 ore con la - 20 che copre mezza Italia, resta il fatto che quando arriva l'inverno e si spera sempre in qualche bella configurazione, da un po' di anni a questa parte è quasi sempre la solita storia, molti se non tutti, restiamo spesso profondamente delusi.
Ad esempio quest'anno sembrava che tutto si mettesse per il meglio con il grande innevamento siberiano intravisto ad ottobre, poi arrivati a novembre siamo riusciti a non avere il tipico strat-cooling in quanto la troposfera viaggiava da sola rispetto alla stratosfera altrimenti avremmo avuto i classici 45-60 giorni di condizionamento, solo che non poteva non esserci l'inghippo che complica che le cose, ed ecco il canadian warming che in pratica ci ha regalato si fa per dire, l'anticiclone per tutto il mese di dicembre togliendoci anche per quest'anno, la speranza di avere il periodo natalizio con la neve,
poi è arrivato gennaio e una parte del nostro territorio ha avuto 2 eventi invernali rilevanti tra il 6 e il 20 del mese, con abbondanti nevicate che hanno interessato le regioni adriatiche del centro sud, ora siamo praticamente giunti
a 2 settimane dalla fine dell'inverno meteorologico e sembra che il mese di febbraio debba trascorrere, dopo questi giorni con qualche pioggia e finalmente qualche nevicata sui rilievi alpini, senza altri particolari sussulti ed anzi una tendenza all'aumento delle temperature nei prossimi giorni in seguito ad una rimonta anticiclonica.
Che dire, speriamo che questo sia l'ultimo di questa serie di inverni anonimi
e che dal prossimo si possa tornare a rivivere una stagione dinamica con configurazioni propizie a fasi alterne a tutte le regioni italiane.
bello questo intervento!! chiaro, semplice, esaustivo ...mi piace proprio!
Sarebbe da scriverlo anche sul post dei modelli live dove tutti aspettano ancora il freddo per far capire come è veramente la situazione.
hareito

Messaggio da hareito »

forever2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
hareito ha scritto:
e per rincarare la dose posso dire che ora bisognerà aspettare 8 mesi prima di ricominciare a sognare :cry:
A sognare magari possiamo cominciare anche tra qualche mese quando fuori avremo 30 gradi con umidità alle stelle, e qualcuno posterà una carta di CFS a 1700 ore con la - 20 che copre mezza Italia, resta il fatto che quando arriva l'inverno e si spera sempre in qualche bella configurazione, da un po' di anni a questa parte è quasi sempre la solita storia, molti se non tutti, restiamo spesso profondamente delusi.
Ad esempio quest'anno sembrava che tutto si mettesse per il meglio con il grande innevamento siberiano intravisto ad ottobre, poi arrivati a novembre siamo riusciti a non avere il tipico strat-cooling in quanto la troposfera viaggiava da sola rispetto alla stratosfera altrimenti avremmo avuto i classici 45-60 giorni di condizionamento, solo che non poteva non esserci l'inghippo che complica che le cose, ed ecco il canadian warming che in pratica ci ha regalato si fa per dire, l'anticiclone per tutto il mese di dicembre togliendoci anche per quest'anno, la speranza di avere il periodo natalizio con la neve,
poi è arrivato gennaio e una parte del nostro territorio ha avuto 2 eventi invernali rilevanti tra il 6 e il 20 del mese, con abbondanti nevicate che hanno interessato le regioni adriatiche del centro sud, ora siamo praticamente giunti
a 2 settimane dalla fine dell'inverno meteorologico e sembra che il mese di febbraio debba trascorrere, dopo questi giorni con qualche pioggia e finalmente qualche nevicata sui rilievi alpini, senza altri particolari sussulti ed anzi una tendenza all'aumento delle temperature nei prossimi giorni in seguito ad una rimonta anticiclonica.
Che dire, speriamo che questo sia l'ultimo di questa serie di inverni anonimi
e che dal prossimo si possa tornare a rivivere una stagione dinamica con configurazioni propizie a fasi alterne a tutte le regioni italiane.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

In questa I decade di febbraio iniziavo a prenderci gusto con diverse nevicate e tempo dinamico, il prezzo da pagare un marcato sopra media, però guardando gli spaghi i giorni che restano di febbraio si concluderanno nel peggior dei modi;
Da queste parti febbraio viaggia sui +2.5° dalla media, si rischiano i +4° a fine mese (peggio dell'anno scorso).
Una fine ingloriosa di un inverno che non prende la sufficienza.
Immagine
Immagine
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ahi ahi, al giro di boa direi che per larga parte del Nord la spacca? :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salvo qualche fioccatina che accetto sempre conun bel sorriso, Febbraio direi ha "spaccato" :twisted:

Qui Febbraio sta viaggiando a +1.2° dalla media e, parlo della 1981-2010.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Salvo qualche fioccatina che accetto sempre conun bel sorriso, Febbraio direi ha "spaccato" :twisted:

Sei fortunato, qui +2.1° :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A modi... se dobbiamo farlo, facciamolo bene! :lol:
BrixiaFidelis

io ci credo ancora, i Gm sono con noi, qua fiocca che è un piacere
forza ragazzi!

sono credibile? :lol: :lol:

quasi aprirei quello su marzo, che dici Luca? :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:io ci credo ancora, i Gm sono con noi, qua fiocca che è un piacere
forza ragazzi!

Anche qui da me nevica che è un piacere, credo che il Global Cooling ormai sia già cosa nostra :lol:

Bischero ahahahah c'è gia il Thread per Marzo 8)

la-stagione-primaverile-2017-al-settent ... 43289.html
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:io ci credo ancora, i Gm sono con noi, qua fiocca che è un piacere
forza ragazzi!

Anche qui da me nevica che è un piacere, credo che il Global Cooling ormai sia già cosa nostra :lol:

Bischero ahahahah c'è gia il Thread per Marzo 8)

la-stagione-primaverile-2017-al-settent ... 43289.html
pfffff che rincogl....che sono, ho anche postato di là :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahaha un idolo! :lol: Il gelo ti ha congelato il corretto funzionamento cerebrale :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Salvo qualche fioccatina che accetto sempre conun bel sorriso, Febbraio direi ha "spaccato" :twisted:

Sei fortunato, qui +2.1° :cry:
Il mitico febbraio nordista :lol:
Qua +3,7 per le minime e +1,5 per le massime. Tradotto febbraio viaggia a +2,6 dalla 81/10 :roll:
Rispondi