Italia: sarà record di caldo per febbraio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Gorky Park ha scritto:
Peter94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ammazza quanti TD da 'caldo a gogo'' stanno uscendo....
e che è successo?....
Questo è roba da ridere, in confronto a quante discussioni di neve al nord, neve al sud, neve al centro, neve sull'Appennino, gran freddo, nowcasting, snowcasting tirreniche, snowcasting adriatiche, burian, gennaio storico, grande invernata, arriva l'orso, freddo al nord, freddo al centro, freddo al sud, nevicate al centro+Emilia, nevicate al nord+Marche, nevicate al sud-(Sicilia+Puglia)x[Corsica:Spagna]^2-(-Veneto) per l' OTTANTAQUATTRESIMO gennaio più freddo degli ultimi 200 anni.
Ma mi raccomando, in quelli nessuno di voi entri a sbeffeggiare e deridere, mi raccomando! :x :x
Lascia perdere guarda. È una battaglia persa. Di che fa freddo, fa un'analisi dicendo che resuscitano i mammut, che il trend è assolutamente normale. Se poi vuoi qualche applauso, mettici un paio di indici stratosferici e di che fino a metà ci può essere una discesa artica (sai che novità).
Intanto Febbraio 2017 atroce a dir poco.
Constatare non è piangersi addosso; o tutti voi amate il caldo?

ma più che altro, che a un semplice lettore non gliene frega una madonna delle vostre beghe, ma nessuno ci pensa?? e poi dico, si postino dati a livello nazionale, dati certi, ci faranno vedere 20°C sopra o sotto media, è inutile menarla a ogni spiffero caldo che fà salire la temperatura a Cortina centro
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

FEBBRAIO pazzo: clima troppo caldo! Ecco le conseguenze...
Temperature vistosamente sopra la media: le conseguenze in agricoltura non si fanno attendere.
In primo piano - Oggi, ore 10.30
La natura è sconvolta da un mese di febbraio che ha fatto registrare temperature minime piu’ elevate di 3,9 gradi rispetto alla media, dopo un mese di gennaio gelido segnato soprattutto al centro sud da nevicate record e violenti nubifragi.

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sulla base dei dati Ucea relativi alla prima metà di Febbraio.

L’anomalia è evidente lungo tutta la Penisola anche se le situazioni piu’ eclatanti – sottolinea la Coldiretti - si riscontrano nel Nord Est, dal Friuli dove lo scarto è di +5 gradi al Trentino dove è +4,6 gradi fino in Veneto dove è di +4,5 gradi.

Le coltivazioni che si sono salvate dal maltempo sono in tilt ingannate da un finta primavera che favorisce un “risveglio” che le rende particolarmente vulnerabili all’eventuale prossimo arrivo del gelo con danni incalcolabili.

Una situazione che - continua la Coldiretti rischia di aggravare il già pesante bilancio delle perdite che si sono verificate dall’inizio dell’anno a causa di precipitazioni violente, neve, gelo e vento che hanno distrutto le coltivazioni e provocato frane e smottamenti con almeno 400 milioni di danni stimati, dalla puglia alla Basilicata, dalle Marche al Lazio, dall’Abruzzo al Molise, dalla Sicilia alla Calabria, dalla Campania alla Sardegna.

Un inverno insomma molto irregolare, che conferma i cambiamenti climatici che si stanno manifestando negli ultimi anni con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi con pesanti effetti sull’agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - conclude la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro tra alluvioni e siccità.

Autore : Report di Alessio Grosso
Peter94

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
Peter94 ha scritto: Questo è roba da ridere, in confronto a quante discussioni di neve al nord, neve al sud, neve al centro, neve sull'Appennino, gran freddo, nowcasting, snowcasting tirreniche, snowcasting adriatiche, burian, gennaio storico, grande invernata, arriva l'orso, freddo al nord, freddo al centro, freddo al sud, nevicate al centro+Emilia, nevicate al nord+Marche, nevicate al sud-(Sicilia+Puglia)x[Corsica:Spagna]^2-(-Veneto) per l' OTTANTAQUATTRESIMO gennaio più freddo degli ultimi 200 anni.
Ma mi raccomando, in quelli nessuno di voi entri a sbeffeggiare e deridere, mi raccomando! :x :x
Lascia perdere guarda. È una battaglia persa. Di che fa freddo, fa un'analisi dicendo che resuscitano i mammut, che il trend è assolutamente normale. Se poi vuoi qualche applauso, mettici un paio di indici stratosferici e di che fino a metà ci può essere una discesa artica (sai che novità).

ma più che altro, che a un semplice lettore non gliene frega una madonna delle vostre beghe, ma nessuno ci pensa?? e poi dico, si postino dati a livello nazionale, dati certi, ci faranno vedere 20°C sopra o sotto media, è inutile menarla a ogni spiffero caldo che fà salire la temperatura a Cortina centro
Perché non un simile commento alle 75 discussioni aperte in gennaio "ad ogni spiffero freddo"?
Non bastava allora per coerenza aprirne una a fine mese?
Due pesi, due misure.
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Io invece quoto pienamente chi ha aperto questo tread.
Non si può negare quanto sia scandaloso questo febbraio, in cui da 20 giorni le massime superano costantemente i 15 gradi con punte di 18, risultanto ai livelli del 2006 2007 e persino peggiore dello scorso anno.
A livello nazionale la situazione sicuramente è diversa, ma io un mese invernale con caldo primaverile senza neanche fugaci interruzioni piu fresche di 48 ore non lo ricordo. Neanche negli anni peggiori.
Se poi aggiungiamo dicembre, il giudizio sull' inverno viene da sé
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Dicembre ha chiuso con oltre +1 dalla media trentennale (+1,1) e febbraio, a mio avviso, chiuderà con almeno 2 gradi di scarto ( in alcune zone del nord stiamo viaggiando a +3/3,5), superando il delta dello storico gennaio 2017 (storico soltanto perchè i mesi sottomedia sono spariti, tant'è che si colloca soltanto all'84 posto su 200 tra i gennaio più freddi), gennaio che comunque, pur nella sua estrema antidemocraticità ( in alcune zone -3 in altre -0,5; in alcune zone metrate di neve; in altre incendi) ricorderemo a lungo, perchè a lungo si ricorderanno i pochi mesi freddi che si verificano e si verificheranno.

La media del trimestre, però, risulterà al solito sopra la norma trentennale (anche del trentennio più mite ), anche se meno esasperata, grazie appunto all'ottimo gennaio, degli inverni recenti.
Ma in conclusione, nessuna inversione di tendenza rispetto al passato; 20 giorni freddi ( e sul 30% del territorio anche nevosi) in un mare magnum di settimane miti, alte pressioni o flussi zonali poco produttivi.

Infine, ultimo ma non per ultimo, 50 milioni di italiani su 60 non hanno praticamente visto una sola nevicata vera ( spolverate under 2 cm, velo grigio notturno o fiocchi coreografici più o meno immaginari esclusi).
Ripeto: 50 milioni su 60
Ripeto per l'ultima volta: 50 milioni su 60
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

InvernoPerfetto ha scritto:Dicembre ha chiuso con oltre +1 dalla media trentennale (+1,1) e febbraio, a mio avviso, chiuderà con almeno 2 gradi di scarto ( in alcune zone del nord stiamo viaggiando a +3/3,5), superando il delta dello storico gennaio 2017 (storico soltanto perchè i mesi sottomedia sono spariti, tant'è che si colloca soltanto all'84 posto su 200 tra i gennaio più freddi), gennaio che comunque, pur nella sua estrema antidemocraticità ( in alcune zone -3 in altre -0,5; in alcune zone metrate di neve; in altre incendi) ricorderemo a lungo, perchè a lungo si ricorderanno i pochi mesi freddi che si verificano e si verificheranno.

La media del trimestre, però, risulterà al solito sopra la norma trentennale (anche del trentennio più mite ), anche se meno esasperata, grazie appunto all'ottimo gennaio, degli inverni recenti.
Ma in conclusione, nessuna inversione di tendenza rispetto al passato; 20 giorni freddi ( e sul 30% del territorio anche nevosi) in un mare magnum di settimane miti, alte pressioni o flussi zonali poco produttivi.

Infine, ultimo ma non per ultimo, 50 milioni di italiani su 60 non hanno praticamente visto una sola nevicata vera ( spolverate under 2 cm, velo grigio notturno o fiocchi coreografici più o meno immaginari esclusi).
Ripeto: 50 milioni su 60
Ripeto per l'ultima volta: 50 milioni su 60
Mi sembra un' analisi coerente e realista sulla mediocrita' di questo inverno 2016/17. Per la storia serve ben altro. L' inverno puo' e deve solo migliorare nei prossimi anni.
BrixiaFidelis

Peter94 ha scritto:
Gorky Park ha scritto: Lascia perdere guarda. È una battaglia persa. Di che fa freddo, fa un'analisi dicendo che resuscitano i mammut, che il trend è assolutamente normale. Se poi vuoi qualche applauso, mettici un paio di indici stratosferici e di che fino a metà ci può essere una discesa artica (sai che novità).

Perché non un simile commento alle 75 discussioni aperte in gennaio "ad ogni spiffero freddo"?
Non bastava allora per coerenza aprirne una a fine mese?
Due pesi, due misure.
ti ho anche risposto nell'altro td Peter, per questo dico semplicemente che alla 76a discussione mi sono rotto, la prossima volta anticipo di una, così avremo la bilancia nel mezzo, con tanto di avvocato :lol:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

La verità è che qua sopra se si promettono ere glaciali, orsi russi che scendono manco gli Unni nel 450D.C. e retrogressioni da est che 1929 levati proprio, si prendono dei gran applausi e consensi ;se si cerca di guardare la realtà in faccia e dire le cose come stanno, si viene sbeffeggiati , quando va bene.

Oggi è il 16 febbraio, e in TUTTA la Pianura Padana ci sono temperature che sono più vicine ai 20 gradi che ai 10 gradi. E ripeto, è il 16 febbraio, NON il 16 aprile!

Se questo è inverno, se questa è normalità, allora mi sa che abbiamo concetti diversi di stagione invernale.

Si batterà il record del 2016? Non si batterà? Poco importa, qui siamo distante anni luce rispetto a ciò che febbraio era anche solo 10 anni fa.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Gabriele95 ha scritto:La verità è che qua sopra se si promettono ere glaciali, orsi russi che scendono manco gli Unni nel 450D.C. e retrogressioni da est che 1929 levati proprio, si prendono dei gran applausi e consensi ;se si cerca di guardare la realtà in faccia e dire le cose come stanno, si viene sbeffeggiati , quando va bene.

Oggi è il 16 febbraio, e in TUTTA la Pianura Padana ci sono temperature che sono più vicine ai 20 gradi che ai 10 gradi. E ripeto, è il 16 febbraio, NON il 16 aprile!

Se questo è inverno, se questa è normalità, allora mi sa che abbiamo concetti diversi di stagione invernale.

Si batterà il record del 2016? Non si batterà? Poco importa, qui siamo distante anni luce rispetto a ciò che febbraio era anche solo 10 anni fa.
il MITE della Pianura Padana si nota anche in questo grafico ,
http://models.weatherbell.com/climate/n ... om_ytd.png

in gran parte d Europa da gennaio al 16 febbraio oltre un mese e mezzo nel complesso prevalgono anomalie inferiore la media , solo la Nord Italia e la Pianura Padana e' un " isola " sopra la media su base 1981/2010.

http://models.weatherbell.com/climate/n ... om_ytd.png

In Italia ci sno state temperature anche oltre i 20 gradi nel febbraio del 1937 , 1966 , 1977 , 2007 , 1990 , 1997 .
BrixiaFidelis

Gabriele95 ha scritto:La verità è che qua sopra se si promettono ere glaciali, orsi russi che scendono manco gli Unni nel 450D.C. e retrogressioni da est che 1929 levati proprio, si prendono dei gran applausi e consensi ;se si cerca di guardare la realtà in faccia e dire le cose come stanno, si viene sbeffeggiati , quando va bene.

...qua sopra io, o sopra del sopra? penso che non c'entro, mai promesso peg prossime venture o calate di orsi-barbari :(
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

...qua sopra io, o sopra del sopra? penso che non c'entro, mai promesso peg prossime venture o calate di orsi-barbari :(

nel febbraio 1977 al sud Italia si sono superati anche i 30 gradi , c erano i cammelli ma non si dicevano tante surplus di inesattezze.

nel febbraio 1984 , oltre i 30 gradi al sud Italia.

chi avrebbe promesso la peg ? ,

in questo contesto in cui IMPERA il sopra media non centra la peg.

nell inverno 2009 e 2010 quando al nord Italia NEVICAVA ABBONDANTEMENTE il sud Italia stava a guardare .

in questo inverno un po' PAZZO , invece , Italia " capovolta " orsi siberiani e NEVICATE , giornate da PEG al SUD ITALIA dal 5 al 20 gennaio, in questo contesto in cui IMPERA il sopra media.

In questo periodo dal 5 al 20 gennaio al sud anomalie inferiore la media di oltre 7/8 gradi.
GIORNATE DA PEG ,

in questo contesto in cui dominano i sopra media.
Gabriele95

era un discorso generale.
BrixiaFidelis

Gabriele95 ha scritto:

d'accordo :wink:
qua intanto raggiunti i 14°C, come riporta anche ML :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il record di Torino Caselle per febbraio è di 24,8° nel 1990.

Al momento con i circa + 16° odierni siamo ben lontani.

Certo che se in una giornata come oggi ci fosse anche il phoen, si farebbe in fretta a raggiungere i 20°
Gabriele95

Gabriele95 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ...qua sopra io, o sopra del sopra? penso che non c'entro, mai promesso peg prossime venture o calate di orsi-barbari :(
d'accordo :wink:
qua intanto raggiunti i 14°C, come riporta anche ML :roll:
E oggi da noi (RE) abbiamo toccato i 17 :)
Rispondi