belle nogaps12

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

belle nogaps12

Messaggio da massimetto »

giovedì potrebbe essere un 91 bis sull'adriatico.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp961.gif

gfs18 praticamente dice poco di più. le termiche + o meno sono quelle, le lp pure, ma tutto è molto attenuato. io credo che questo modello sia ottimo nelle proiezioni, ma nel breve, quando noi vorremmo i dettagli, insufficiente.
massimetto

anche la seconda colata su adriatico

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1441.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1442.gif

adesso vediamo gli spaghi ensemble
danix

Re: belle nogaps12

Messaggio da danix »

massimetto ha scritto:giovedì potrebbe essere un 91 bis sull'adriatico.

gfs18 praticamente dice poco di più. le termiche + o meno sono quelle, le lp pure, ma tutto è molto attenuato. io credo che questo modello sia ottimo nelle proiezioni, ma nel breve, quando noi vorremmo i dettagli, insufficiente.
scusa masimetto ma dici che gfs 18 nn dice nulla di diverso, lp uguali, termiche uguali ma solo che è tutto attenuato?? ma che significa? se è attenuato non è tutto uguale.
Apparte che gfs18 è diverso dai gfs12 per ipotetiche speranze di neve al piano su lazio e toscana...
ciao
sheva78

Re: belle nogaps12

Messaggio da sheva78 »

massimetto ha scritto:giovedì potrebbe essere un 91 bis sull'adriatico.

Belle e molto simili a Gfs12...
Solitamente la leggenda narra che questo modello nel breve..sottostima le termiche(cosi ho sempre sentito dire)..
Tutto sta'nel capire se mercoledi fa'parte del breve..o del medio termine..visto che al momento la -5°arriva sul lazio! :P

Ciao :wink:
massimetto

per danix: dico che non ci sono shift a est o ovest. la figura barica è quella. le termiche al millesimo da questo modello non le avrai. se vuoi la previsione per la tua zona ad una data ora gfs non fa per te.
danix

Messaggio da danix »

massimetto ha scritto:per danix: dico che non ci sono shift a est o ovest. la figura barica è quella. le termiche al millesimo da questo modello non le avrai. se vuoi la previsione per la tua zona ad una data ora gfs non fa per te.
certo che non voglio la previsione ad una data ora :wink:

gli spaghi da te postati mi sembrano lasciare intatte le speranzelle per quasi tutti , pensavo peggio, cmq fai bene ognuno pensa alla sua zona e quindi tutto rimane più chiaro!

ciao
massimetto

sì secondo me ci aspettiamo ad ogni run delle emozioni nuove da questo modello, ma in realtà ormai entro le 96h non cambia + nulla grossomodo. è il dettaglio ora che ci interessa. e per quello direi nowcasting e al massimo spaghi
MEROV

Messaggio da MEROV »

Secondo me stiamo andando oltre vero guardiamo gl spaghi la -4 la-5 la -6 ecc ecc ma basta un niente per cambiare le carte in tavola anche a 12 ore dall'evento credo sia un classico perle entrate da rodano.Domani siamo da capo gfs 00 che rinnova la dose le 06 esplosive le 12z caldofile
le 18 buone credo sia un classico situazione poco prevedibile.
MEROV

Messaggio da MEROV »

Secondo me stiamo andando oltre vero guardiamo gl spaghi la -4 la-5 la -6 ecc ecc ma basta un niente per cambiare le carte in tavola anche a 12 ore dall'evento credo sia un classico perle entrate da rodano.Domani siamo da capo gfs 00 che rinnova la dose le 06 esplosive le 12z caldofile
le 18 buone credo sia un classico situazione poco prevedibile.
massimetto

quello è sicuro. gli spaghi18 sono tranquillizzanti. ma avere una -10 non vuol dire nulla. dipenderà dal vento, se sarà o meno sostenuto, dal punto di rugiada..(lo sapete, sì, che dovete calcolarlo e fare la somma algebrica con la temperatura per sapere se vedrete i fiocchi), e dalla fortuna.
il fatto che non sia un'irruzione ma duri alcuni giorni è la nota + positiva .
Rispondi