Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

centauro ha scritto:Luca gfs ha appena confermato quanto da te analizzato
Grazie Centauro della segnalazione. Sia ma che ci venisse incontro visto che gli aggiornamenti aumentavano le chance di un "nulla di fatto" :lol:

Comunque, anche in risposta a Matzeknop, vedendo un pò la disposizione di anomalia Barica, non è da escludere un possibile reversal Pattern verso fine II inizi III decade con uno Scand- anche importante. Chissà, magari avremo anche quell'allentamento Zonale di cui si disquisiva nel thread. :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Grazie Centauro della segnalazione. Sia ma che ci venisse incontro visto che gli aggiornamenti aumentavano le chance di un "nulla di fatto" :lol:

Comunque, anche in risposta a Matzeknop, vedendo un pò la disposizione di anomalia Barica, non è da escludere un possibile reversal Pattern verso fine II inizi III decade con uno Scand- anche importante. Chissà, magari avremo anche quell'allentamento Zonale di cui si disquisiva nel thread. :roll:
Vedremo a seguito del nuovo warming in strato come risponderà la troposfera, mi associo comunque a chi vede un marzo freddo e dinamico in risposta ad un FW Early che mi hai spiegato te Luca e che mi hai chiarito varie cose, in quanto partono questi warming di continuo a carico della wave 1, è probabile quindi che stiamo andando incontro al collasso totale del VPS che presumibilmente avverrà verso Marzo, tuttavia le stagionali propongono nuovamente un marzo sopramedia, che sinceramente va un po in controtendenza con gli indici attuali e la situazione in strato, vedremo...
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Buongiorno,
solo per segnalare aggiornamento riscaldamento in stratosfera.
Previsto abbassamento venti zonali in alta stratosfera, ancora non sufficiente per una inversione, siamo lontani quindi da un FW:

Immagine

Propagazione di tale abbassamento anche alle quote inferiori. 1 hPA visto sopra.

5 hPA che passa da 28 m/s a 12 m/s alle 192h:

Immagine

10 hPA che passa da 26 m/s a 12 m/s:

Immagine

Intanto, lobo del VPS dislocato in sede euro:

Immagine

Terza decade che si fa interessante!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:

Vedremo a seguito del nuovo warming in strato come risponderà la troposfera, mi associo comunque a chi vede un marzo freddo e dinamico in risposta ad un FW Early che mi hai spiegato te Luca e che mi hai chiarito varie cose, in quanto partono questi warming di continuo a carico della wave 1, è probabile quindi che stiamo andando incontro al collasso totale del VPS che presumibilmente avverrà verso Marzo, tuttavia le stagionali propongono nuovamente un marzo sopramedia, che sinceramente va un po in controtendenza con gli indici attuali e la situazione in strato, vedremo...
esatto Blizzard, se guardiamo la situazione un marzo sopramedia sembrerebbe fuori luogo, le stagionali potrebbero avere un "lag" dovuto ai casini modellistici di questo inverno? che ne pensate voi? (voi plurale, non dò del voi a Blizzard :lol: )
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

BrixiaFidelis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Grazie Centauro della segnalazione. Sia ma che ci venisse incontro visto che gli aggiornamenti aumentavano le chance di un "nulla di fatto" :lol:

esatto Blizzard, se guardiamo la situazione un marzo sopramedia sembrerebbe fuori luogo, le stagionali potrebbero avere un "lag" dovuto ai casini modellistici di questo inverno? che ne pensate voi? (voi plurale, non dò del voi a Blizzard :lol: )
Seppur vero che si prevede un Marzo sopramedia:

Immagine

Dobbiamo anche dire che sarà probabilmente un Marzo con anomalie precipitative superiori alla media in positivo:

Immagine

Probabilmente quindi, avremo occasioni di articate in stile marittimo, forse in una occasione a chiusura continentale.

Io tuttavia, non credo ai "lag" delle stagionali, anche se dobbiamo ammettere che la NOAA ha toppato clamorosamente a Gennaio.
Prendiamone atto, e ragioniamo di conseguenza. Mappe quindi da considerarsi tendenze da prendere con le dovute precauzioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ringrazio Matzeknop per aver postato delle mappe che chiariscono la possibilità di un'ulteriore Warming ai danni della Stratosfera. Questo Warming verrà messa in atto dal trasferimento dell'asse Polare che dai settori Canadesi cercherà dapprima il Polo e sucessivamente l'EuroAsia.

La possibilità di un SFW l'abbiamo tirata in ballo per natura Statistica rispetto ad alcuni studi ma anche perchè visionando le quote più alte si nota come il VPS subisca il colpo dei precedenti Warming oltre al fatto che l'avanzamento stagionale preme su valori dei Venti a 10/30hpa.

Ecmwf il Warming lo vede attorno la sua coda di monitoraggio, Gfs invece può esporsi fino a date maggiori. Se andiamo a visionare il grafico delle Ens di Gfs sui Venti Zonali, visioniamo come andremo probabilmente verso un calo sensibile fino all'inversione e con una probabilità di mantenimento in questa fascia, sentore che probabilmente il VPS è "alla canna del gas"

Immagine

Per le stagionali, sono sempre un ottimo strumento d'interpretazione, specie negli ultimi anni in cui hanno fatto passi da gigante. Potrebbero nel corso del mese esserci ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda Marzo ma appunto parliamo di stagione Primaverile. Tipicamente fioriera di scarsa predicibilità rispetto a schemi attuali. :wink:

Tornando a noi, Gfs nelle sue Ens in coda e supportate anche dalle Ens di Ecmwf, parliamo quindi di III decade, ci disegnano la possibilità in cui l'azione dell'Alta Pacifica potrebbe portare una conseguenza sul Jet Stream in uscita dagli States ove potremmo riscontrare un allentamento e la possibilità di una discesa del ramo del ramo del Jet Polare in Europa.

Gfs Ens
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine

Prima di ciò, l'AO, più di quanto potevo attendermi subirà un colpo verso l'alto, spiegato dal riaccentramento del VP in sede Geografica apportando sull'Europa Centrale un certo rialzo dei valori di Gpt accompagnato da una debole attività ondulatoria del Jet Stream.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Matzeknop, Le Stagionali che hai postato che riguardano Cfs parlerebbero di una situazione tipica da azioni Atlantiche con una probabile maturazione dell'azione di blocco ad Est.
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

luca90 ha scritto:@Matzeknop, Le Stagionali che hai postato che riguardano Cfs parlerebbero di una situazione tipica da azioni Atlantiche con una probabile maturazione dell'azione di blocco ad Est.
Effettivamente sì, giusta correzione. Io credevo più affondi nord-sud artico-marittima, ma se andiamo ad osservare la forte negatività precipitativa in zona scandinava conveniamo esclusivamente per azioni atlantiche con blocco ad est giustificato dall'anomalia negativa delle temperature.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

matzeknop ha scritto:
luca90 ha scritto:@Matzeknop, Le Stagionali che hai postato che riguardano Cfs parlerebbero di una situazione tipica da azioni Atlantiche con una probabile maturazione dell'azione di blocco ad Est.
Effettivamente sì, giusta correzione. Io credevo più affondi nord-sud artico-marittima, ma se andiamo ad osservare la forte negatività precipitativa in zona scandinava conveniamo esclusivamente per azioni atlantiche con blocco ad est giustificato dall'anomalia negativa delle temperature.
Tra l'altro anche Nasa e NCAR sono propensi ad un Marzo con clima sopra media e precipitazioni sopra per motivi che spingono a pensare a correnti Atlantiche maggiormente intrusive.
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:
matzeknop ha scritto:
Tra l'altro anche Nasa e NCAR sono propensi ad un Marzo con clima sopra media e precipitazioni sopra per motivi che spingono a pensare a correnti Atlantiche maggiormente intrusive.
ma che affidabilità possiamo dargli tenendo i piedi a terra? ad oggi un 50%?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
matzeknop ha scritto:
Non mi fido di queste mappe della NASA e Company e ti dico perché.

Diverse volte il modello di simulazione CFS sbaglia anche clamorosamente.

Dicembre era visto leggermente sotto media 1981 2010 e poi ha corretto a rialzo e il mese alla fine ha chiuso con +1.1 dalla 1971 2000 più 'freddo' di quello che si pensava.

Gennaio era visto sopra media al Nord e dotto media al Sud ma di poco 1981 2010 poi ha chiuso sotto media ovunque 1971 2000.

Altre decine di volte il modello ha sbagliato.

Umile pensiero mese di Marzo in media 1971 2000.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

In Meteorologia, almeno secondo il mio punto di vista, è alquanto complesso poter discutere con numeri percentuali. Guardo le Stagionali e cerco di comprendere in che modo disegnano lo scenario più probabile nell'arco di un periodo x e se nel complesso ci sono similitudini o divergenze. Per il momento mi pare di comprendere che la media degli scenari ci pone un sopra media termico e un surplus precipitativo o entro la media. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:In Meteorologia, almeno secondo il mio punto di vista, è alquanto complesso poter discutere con numeri percentuali. Guardo le Stagionali e cerco di comprendere in che modo disegnano lo scenario più probabile nell'arco di un periodo x e se nel complesso ci sono similitudini o divergenze. Per il momento mi pare di comprendere che la media degli scenari ci pone un sopra media termico e un surplus precipitativo o entro la media. :wink:
Opinione rispettabile. Continuo ad essere convinto.però di un Marzo che chiude tra -0.5 e +0.5 1971 2000.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Burian, Fidarsi è una parolina forzata in questo campo, non esiste il modello perfetto dal quale è possibile estrapolare una tendenza con correlazione perfetta Atmosferica specie per finalità mensili o peggio stagionali.

Se dobbiamo parlare di fiducia, allora preferisco "fidarmi" maggiormente dei Modelli Climatici dei maggiori Centri Meteo rispetto a determinati appassionati amatoriali. Occorre sempre fare delle distinzioni nell'estrapolare una "personale" tendenza alla vista dei Gm Climatici. :wink:
BrixiaFidelis

https://script.meteolive.it/cartine_gra ... iorno1.gif

ma è questo il sopramedia in sede scandinava che si diceva?
Bloccato