Incredibile: ondata di caldo dalla Scandinavia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Incredibile: ondata di caldo dalla Scandinavia?

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

apro questo TD per commentare e - soprattutto - per cercare conforto e spiegazione da chi, essendo anche più preparato di me, mi possa far capire come, in pieno febbraio, possa arrivare UN'ONDATA DI CALDO ( per la stagione, ovviamente) DALLA SCANDINAVIA.

Le avevo visto tutte, nel bene ( sempre meno negli ultimi anni) e nel male MA... questa, giuro, non mi era mai capitata. E osservo il clima da 30 anni ( ne ho 40 ) con passione e perseveranza, ma questa....

Insomma, non che avessi mai creduto alle carte gelide uscite a fine gennaio; non che mi aspettassi big event o che altro; al limite, speravo in un febbraio normale o, alla peggio, una fase zonale e un classico hp azzorriano.

Ma questa... l'anticiclone AFRO-SCANDINAVO, le cui isoterme primaverili scenderanno da nord.. e dico da nord!!! Neanche fossimo nell'emisfero australe!!! E nel mese più invernale dell'anno in scandinavia!

Qualcuno aveva mai visto una manovra più folle, pazzesca, insensata e "anti-scientifica"?? Giuro che avrei ritenuto più probabile il distacco di un lobo siberiano in direzione mediterraneo ( evento sempre più raro ma non del tutto impossibile) che un'ondata mite primaverile dalla scandinavia.

Certo, nell'anno in cui l'Artico sta stracciando tutti i record di perseveranza di caldo e anomalie ( alquanto sottaciute qui, forse perchè ancora "eccitati" dal gelo ( relativamente diffuso) e dalla neve ( molto localizzata) di gennaio), forse neanche l'ondata di "caldo" di febbraio dalla scandinavia deve sorprenderci più tanto. So benissimo che non c'è alcuna correlazione tra i due eventi, però qualcuno mi aiuti a ricordare se si sia mai verificata, in pieno inverno, una cosa di questo genere

Grazie :-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Evoluzione davvero sorprendente. La meteo non finisce mai di stupirci.
Molti anche i più esperti sono rimasti interdetti dalle manovre viste in questi giorni sulle carte.
Si sapeva che l'incertezza regnava sovrana ma una soluzione come quella che si annuncia era davvero imprevedibile.
A proposito della situazione artico, proprio ieri sul post modelli c'è stata una discussione che per il suo interesse, ho pregato il forumista di postare sul td dedicato.
Blizzard90A
Forumista senior

Re: Ha dell'incredibile...

Messaggio da Blizzard90A »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

apro questo TD per commentare e - soprattutto - per cercare conforto e spiegazione da chi, essendo anche più preparato di me, mi possa far capire come, in pieno febbraio, possa arrivare UN'ONDATA DI CALDO ( per la stagione, ovviamente) DALLA SCANDINAVIA.

Le avevo visto tutte, nel bene ( sempre meno negli ultimi anni) e nel male MA... questa, giuro, non mi era mai capitata. E osservo il clima da 30 anni ( ne ho 40 ) con passione e perseveranza, ma questa....

Insomma, non che avessi mai creduto alle carte gelide uscite a fine gennaio; non che mi aspettassi big event o che altro; al limite, speravo in un febbraio normale o, alla peggio, una fase zonale e un classico hp azzorriano.

Ma questa... l'anticiclone AFRO-SCANDINAVO, le cui isoterme primaverili scenderanno da nord.. e dico da nord!!! Neanche fossimo nell'emisfero australe!!! E nel mese più invernale dell'anno in scandinavia!

Qualcuno aveva mai visto una manovra più folle, pazzesca, insensata e "anti-scientifica"?? Giuro che avrei ritenuto più probabile il distacco di un lobo siberiano in direzione mediterraneo ( evento sempre più raro ma non del tutto impossibile) che un'ondata mite primaverile dalla scandinavia.

Certo, nell'anno in cui l'Artico sta stracciando tutti i record di perseveranza di caldo e anomalie ( alquanto sottaciute qui, forse perchè ancora "eccitati" dal gelo ( relativamente diffuso) e dalla neve ( molto localizzata) di gennaio), forse neanche l'ondata di "caldo" di febbraio dalla scandinavia deve sorprenderci più tanto. So benissimo che non c'è alcuna correlazione tra i due eventi, però qualcuno mi aiuti a ricordare se si sia mai verificata, in pieno inverno, una cosa di questo genere

Ma se guardi bene, il cut off altopressorio presente in Scandinavia viene agganciato dall'hp subtropicale non c'è nessuna ondata di calore da nord, è successo un'infinità di volte che un cut off scandinavo venisse agganciato dall'hp subtropicale, non c'è nessuna stranezza.
InvernoPerfetto

Re: Ha dell'incredibile...

Blizzard90A ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,

Ma se guardi bene, il cut off altopressorio presente in Scandinavia viene agganciato dall'hp subtropicale non c'è nessuna ondata di calore da nord
Dai Blizzard, non fare "finta" di non sorprenderti; non mi puoi dire che questa non sia una folle manovra meteo. Poi certo che la genesi del "calore" non può essere la scandinavia ( e ci mancherebbe altro ) e che il tutto sia il frutto di una sinottica particolare, ma non è possibile non rimanere sbalorditi - in pieno inverno boreale - da una tale congiuntura meteo: io non ricordo nulla di simile, tu? perchè a conti fatti, le isoterme miti comunque la prossima settimana giungeranno dalle alte latitudini.
E' come se, ad anomalia ribaltata, arrivasse in inverno un'ondata di freddo dall'Algeria. Suvvia, non facciamo sempre finta che sia tutto normale, offenderemmo la nostra preparazione e intelligenza
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

In realtà il vero artefice della manovra sorprendente è il cut-off iberico, figlio della retrogressione fredda, cut-off che da un lato costringe l'azzorriano ad elevarsi verso nord e traslare poi ad est grazie alle ritrovate correnti zonali poste alle alte latitudini, dall'altro provoca la risposta sub tropicale in area mediterranea che poi si va ad unire all'hp nel frattempo traslato in area scandinava.

Immagine

Immagine

Immagine
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:In realtà il vero artefice della manovra sorprendente è il cut-off iberico, figlio della retrogressione fredda, cut-off che da un lato costringe l'azzorriano ad elevarsi verso nord e traslare poi ad est grazie alle ritrovate correnti zonali poste alle alte latitudini, dall'altro provoca la risposta sub tropicale in area mediterranea che poi si va ad unire all'hp nel frattempo traslato in area scandinava.

Immagine

Immagine

Immagine
Assolutamente sì, perchè una spiegazione naturalmente esiste.
Ma l'estrema originalità nasce da:

1) un cut-off in sede spagnola a sua volta figlio di quella - seppur ridimensionata - retrogressione fredda che fino a una settimana fa sognavamo colpisse l'Italia, cut off che provoca la prima rimonta verso europa occidentale
2) un azzorriano con piedino sub- tropicale che si eleva ma con manovra rara e poco consona, certamente non tipica delle impennate della wave 2 a cui siamo solitamente abituati
3) un ibrido alto-pressorio letteralmente distorto e spintonato da forti venti ovest-est, gettato verso le latitudini scandinave
4) il crollo "improvviso", come dovessero svenire, di isobare e isoterme dal nord europa verso il mediterraneo, isobare di tutto rispetto e isoterme da numeri subtropicali, nonostante fossero passate da lande teoricamente fredde
5)il matrimonio finale tra hp scandinava a cuore mitissimo e la risalita nord-africana

Risultato: primavera dal 15 per tutti ( anche se in molte zone italiche abbiamo termiche marzoline dal 25 gennaio, anche questo alquanto sottaciuto) con una manovra incredibile e di rara "malvagità".

Ma se per qualcuno dovesse essere tutto normale, frequente e stagionale, allora mi arrendo. In attesa, però, che quello stesso "qualcuno" affermasse la normalità della risalita della -8 da Algeri
berty45

Messaggio da berty45 »

scusate ma le temperatura sono di meno 4 la max in scandinavia se viene giu porta giu anche aria fredda,almeno i primi giorni,saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eh già... l'aria Subtropicale Polare verso Sud :lol:

Gemi e Blizzard direi che hanno già spiegato bene. L'aria calda che arriva da Nord non si può sentire. La dinamica che andremo a vivere è però, almeno Meteorologicamente parlando, interessante e bellissima anche se si andrà a parlare maggiormente di Anticiclone.

La Sinottica vede un'H presente e ormai consolidato da diversi giorni sul NE Europa, lo ritroviamo con il nome di Erika come ci suggerisce la Fu Berlin.
Mentre ad W della Penisola Iberica ritroviamo anche il nostro cut-off Atlantico.

Immagine

Nelle prossime 24/48h da W grazie al rinforzo del Jet Stream verrà spedito un rinforzo Anticiclonico pescando dell'aria Subtropicale verso l'Europa Centrale andando ad agganciare la cella presente di Erika.

Immagine
Immagine

Immagine

Nel frattempo il nostro cut-off Atlantico è andato a posizionarsi in modo da far affluire ulteriore aria Subtropicale da Sud verso le regioni Occidentali e non solo, andrà anche a "carburare" il nostro HP in Europa Centrale.

Immagine

Immagine

Sucessivamente, il nostro Cut-off Atlantico verrà riassorbito dal Jet Polare, lasciandoci in eredità nuovamente attorno la Penisola Iberica la possibilità di una piccola goccia fredda in quota. Il Nostro HP invece verrà lentamente abbassato di Latitudine portato i suoi massimi nel cuore dell'Europa Centrale interessando anche il settore Italiano.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Cambiando l'ordine dei fattori, il risultato...è che il cetriolo è sempre qui.
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:eh già... l'aria Subtropicale Polare verso Sud :lol:

Gemi e Blizzard direi che hanno già spiegato bene. L'aria calda che arriva da Nord non si può sentire. La dinamica che andremo a vivere è però, almeno Meteorologicamente parlando, interessante e bellissima anche se si andrà a parlare maggiormente di Anticiclone.

La Sinottica vede un'H presente e ormai consolidato da diversi giorni sul NE Europa, lo ritroviamo con il nome di Erika come ci suggerisce la Fu Berlin.
Mentre ad W della Penisola Iberica ritroviamo anche il nostro cut-off Atlantico.

Immagine

Nelle prossime 24/48h da W grazie al rinforzo del Jet Stream verrà spedito un rinforzo Anticiclonico pescando dell'aria Subtropicale verso l'Europa Centrale andando ad agganciare la cella presente di Erika.

Immagine
Immagine

Immagine

Nel frattempo il nostro cut-off Atlantico è andato a posizionarsi in modo da far affluire ulteriore aria Subtropicale da Sud verso le regioni Occidentali e non solo, andrà anche a "carburare" il nostro HP in Europa Centrale.

Immagine

Immagine

Sucessivamente, il nostro Cut-off Atlantico verrà riassorbito dal Jet Polare, lasciandoci in eredità nuovamente attorno la Penisola Iberica la possibilità di una piccola goccia fredda in quota. Il Nostro HP invece verrà lentamente abbassato di Latitudine portato i suoi massimi nel cuore dell'Europa Centrale interessando anche il settore Italiano.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
In realtà ho detto un po una cavolata, perchè cut-off si riferisce sempre ad una figura di bassa pressione che io sappia, però per farmi capire ho usato questo termine per indicare la cella altopressoria in sede scandinava, l'aria calda ovviamente è di matrice subtropicale e viene da sud non da nord, tuttavia il "cut-off" altopressorio viene agganciato alla radice subtropicale proprio sulle nostre teste facendo una manovra incredibile, possiamo paragonarlo ad un pallonetto alla Totti, mi scuso quindi per il formalismo sbagliato nella spiegazione, ogni modo fantastiche queste carte della fu berlin che danno i nomi alle figure bariche, dove posso reperirle?
Blizzard90A
Forumista senior

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
In realtà ho detto un po una cavolata, perchè cut-off si riferisce sempre ad una figura di bassa pressione che io sappia, però per farmi capire ho usato questo termine per indicare la cella altopressoria in sede scandinava, l'aria calda ovviamente è di matrice subtropicale e viene da sud non da nord, tuttavia il "cut-off" altopressorio viene agganciato alla radice subtropicale proprio sulle nostre teste facendo una manovra incredibile, possiamo paragonarlo ad un pallonetto alla Totti, mi scuso quindi per il formalismo sbagliato nella spiegazione, ogni modo fantastiche queste carte della fu berlin che danno i nomi alle figure bariche, dove posso reperirle?
Blizzard90A
Forumista senior

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
In realtà ho detto un po una cavolata, perchè cut-off si riferisce sempre ad una figura di bassa pressione che io sappia, però per farmi capire ho usato questo termine per indicare la cella altopressoria in sede scandinava che si stacca dall'alimentazione principale subtropicale per il rinforzo del JS polare, l'aria calda ovviamente è di matrice subtropicale e viene da sud non da nord, tuttavia il "cut-off" altopressorio viene agganciato dalla radice subtropicale proprio sulle nostre teste facendo una manovra incredibile, possiamo paragonarlo ad un pallonetto alla Totti o ad una punizione alla Cristiano Ronaldo in termini calcistici (:lol:), mi scuso quindi per il formalismo sbagliato nella spiegazione, ogni modo fantastiche queste carte della fu berlin che danno i nomi alle figure bariche, è da molto tempo che volevo chiederti dove le prendi ma mi dimentico sempre, dove posso reperirle?
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Manovra assolutamente interessante, io di certo non posso disquisire sulla storia meteo in quanto sono troppo giovane, e appassionato da pochi anni rispetto a voi utenti più esperti.

Fatto sta che una manovra del genere sarà sicuramente qualcosa di raro, già ampiamente spiegato nei post precedenti.
Una piccola depressione che lascia il jet polare per poi approfondirsi ad ovest del Portogallo, capace di occidentalizzarsi e tagliare isobare di HP lanciando quest'ultima verso nord così da agganciare una già presente figura altopressoria in sede Scandinava. Tutto questo per favorire un ibrido Afro-Scandinavo con isobare e isoterme da primavera inoltrata (ma dove? sicuramente non in sede Scandinava). E ovviamente nel mezzo c'è l'Italia. Goccia depressionaria che poi sarà riassorbita dal jet polare, il quale poi schiaccerà verso sud il nostro monstre HP ibrido.

Voglio però far notare una conseguenza di questa formazione, ovvero che venti tesi sud-nord ci saranno.

Al piano:

Immagine

E in quota:

Immagine

Ma guardate soprattutto, esattamente sulla Scandinavia che venti spireranno e che temperature perfino nell'entroterra ci saranno a 2 m:

Immagine

Salvo poi, diventare di nuovo nord-sud (i venti), continentalizzandosi ma portando comunque temperature non bassissime sull'Est Europa.

Insomma, incredibile quale quantitativo di calore sarà smosso nei prossimi giorni, e tutto per colpa di una piccola depressione in pieno oceano. E' proprio vero che il battito di ali di una farfalla può causare un uragano dall'altra parte del mondo.
Fa sicuramente riflettere.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Oh, ragazzi, ERIKA è mia figlia!
Guai a chi me la tocca!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

franconeve ha scritto:Oh, ragazzi, ERIKA è mia figlia!
Guai a chi me la tocca!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
di a tua figlia di tornarsene in atlantico :lol:
Rispondi