apro questo TD per commentare e - soprattutto - per cercare conforto e spiegazione da chi, essendo anche più preparato di me, mi possa far capire come, in pieno febbraio, possa arrivare UN'ONDATA DI CALDO ( per la stagione, ovviamente) DALLA SCANDINAVIA.
Le avevo visto tutte, nel bene ( sempre meno negli ultimi anni) e nel male MA... questa, giuro, non mi era mai capitata. E osservo il clima da 30 anni ( ne ho 40 ) con passione e perseveranza, ma questa....
Insomma, non che avessi mai creduto alle carte gelide uscite a fine gennaio; non che mi aspettassi big event o che altro; al limite, speravo in un febbraio normale o, alla peggio, una fase zonale e un classico hp azzorriano.
Ma questa... l'anticiclone AFRO-SCANDINAVO, le cui isoterme primaverili scenderanno da nord.. e dico da nord!!! Neanche fossimo nell'emisfero australe!!! E nel mese più invernale dell'anno in scandinavia!
Qualcuno aveva mai visto una manovra più folle, pazzesca, insensata e "anti-scientifica"?? Giuro che avrei ritenuto più probabile il distacco di un lobo siberiano in direzione mediterraneo ( evento sempre più raro ma non del tutto impossibile) che un'ondata mite primaverile dalla scandinavia.
Certo, nell'anno in cui l'Artico sta stracciando tutti i record di perseveranza di caldo e anomalie ( alquanto sottaciute qui, forse perchè ancora "eccitati" dal gelo ( relativamente diffuso) e dalla neve ( molto localizzata) di gennaio), forse neanche l'ondata di "caldo" di febbraio dalla scandinavia deve sorprenderci più tanto. So benissimo che non c'è alcuna correlazione tra i due eventi, però qualcuno mi aiuti a ricordare se si sia mai verificata, in pieno inverno, una cosa di questo genere
Grazie