Potrebbe anche essere Modoki ma non mi fido lo stesso l'ultimo inverno con QBO - / SFI - e El Niño Modoki è stato il 2009-2010 e non i piace per niente con quella banda subtropicale alta che mangiava il centro-sud. C'è da dire che allora era moderato mentre adesso sarebbe weak.Blizzard90A ha scritto:Non è sempre così, dipende dalla collocazione delle anomalie come ha detto Luca. Comunque si, attualmente le probabilità di un nuovo Nino crescono giorno per giorno in maniera esponenziale, addirittura nell'aggiornamento odierno di IRI/CPC l'ipotesi Nino si è portata in vantaggio sulla Nada, dovrebbe comunque ad ora trattarsi di un episodio weak come la scorsa Nina.Burian2012 ha scritto:Un El Nino seppure Weak inciderebbe sulla PDO e EA in maniera positiva. E non va bene visto che serve l'effetto opposto.robert ha scritto: Se come dici " non coincide mai qualcosa di buono " non avresti fatto neanche questa " long range " . Evidentemente sottovaluti il fattore Climatico principale che puo influire e non poco sulle dinamiche Oceano/Atmosfera.
Poi El Nino aumento il gap termico tra medie e alte latitudini mentre La Nina lo diminuisce e con il calore che c'è sarebbe l'ideale.
host immagini
EXTRA LONG RANGE: Inverno 2017-2018 tra i più freddi in assoluto dal 1946?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: EXTRA LONG RANGE: Inverno 2017-2018 tra i più freddi in assoluto dal 1946?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Potrebbe anche non esserci per niente e venir ritrattato eh, ci sono delle avvisaglie di un possibile ritorno di El nino, ma al momento ancora nulla è sicuro.Burian2012 ha scritto:Potrebbe anche essere Modoki ma non mi fido lo stesso l'ultimo inverno con QBO - / SFI - e El Niño Modoki è stato il 2009-2010 e non i piace per niente con quella banda subtropicale alta che mangiava il centro-sud. C'è da dire che allora era moderato mentre adesso sarebbe weak.Blizzard90A ha scritto:Non è sempre così, dipende dalla collocazione delle anomalie come ha detto Luca. Comunque si, attualmente le probabilità di un nuovo Nino crescono giorno per giorno in maniera esponenziale, addirittura nell'aggiornamento odierno di IRI/CPC l'ipotesi Nino si è portata in vantaggio sulla Nada, dovrebbe comunque ad ora trattarsi di un episodio weak come la scorsa Nina.Burian2012 ha scritto: Un El Nino seppure Weak inciderebbe sulla PDO e EA in maniera positiva. E non va bene visto che serve l'effetto opposto.
Poi El Nino aumento il gap termico tra medie e alte latitudini mentre La Nina lo diminuisce e con il calore che c'è sarebbe l'ideale.
host immagini
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sull'estate che ne pensi Burian? Noi amanti del caldo e della stabilità estiva dobbiamo aver paura vista la QBO positiva e visto il fatto che il Nino arriverà troppo tardi per cominciare a condizionare la circolazione? Perchè mi sa tanto che st'anno purtroppo ci toccherà una schifezza atlantica, a meno che ma servirebbe proprio un miracolo la QBO non riuscisse a virare in negativo in primavera, ma è troppo positiva ad ora e non sta accennando ad alcuna inversione mi sembra, e anche qual'ora iniziasse a calare non ce la farebbe mai in 3 mesi a cambiare di segno, quindi mesa proprio che noi caldofili lo prendiamo nel largo posto, a meno che non ci salva l'azzorre ma la vedo molto ma molto dura, niente volevo sapere visto che è un thread sull'extra long range che ne pensaviBurian2012 ha scritto:Potrebbe anche essere Modoki ma non mi fido lo stesso l'ultimo inverno con QBO - / SFI - e El Niño Modoki è stato il 2009-2010 e non i piace per niente con quella banda subtropicale alta che mangiava il centro-sud. C'è da dire che allora era moderato mentre adesso sarebbe weak.Blizzard90A ha scritto:Non è sempre così, dipende dalla collocazione delle anomalie come ha detto Luca. Comunque si, attualmente le probabilità di un nuovo Nino crescono giorno per giorno in maniera esponenziale, addirittura nell'aggiornamento odierno di IRI/CPC l'ipotesi Nino si è portata in vantaggio sulla Nada, dovrebbe comunque ad ora trattarsi di un episodio weak come la scorsa Nina.Burian2012 ha scritto: Un El Nino seppure Weak inciderebbe sulla PDO e EA in maniera positiva. E non va bene visto che serve l'effetto opposto.
host immagini
Burian2012 mi ha 'stracciato'.....
Ecco cosa 'vede' da mesi il nostro bravo longer....
a beneficio d'inventario, ovvio, ma sull'Inverno prossimo
NON fui il primo ad azzardare un topic come questo....
addirittura coraggioso ed ad un anno di distanza....
Caro Burian2012....OGGI la pensi in egual modo?
Con simpatia
Uli
Ecco cosa 'vede' da mesi il nostro bravo longer....
a beneficio d'inventario, ovvio, ma sull'Inverno prossimo
NON fui il primo ad azzardare un topic come questo....
addirittura coraggioso ed ad un anno di distanza....
Caro Burian2012....OGGI la pensi in egual modo?
Con simpatia
Uli
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sono d'accordo....Burian2012 ha scritto:Ad ora è troppo presto ci torneremo tra un mese e forse anche oltre.
Nel frattempo ti invito nei miei TD per tuoi contributi
che faranno sicuramente piacere a tutti, me compreso.
Naturalmente sono accettatissimi pareri su quanto
scrivo lì.....in confronto aperto.
Grazie e....a presto qui.
Renzo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie Ulì!ulisse55 ha scritto:Sono d'accordo....Burian2012 ha scritto:Ad ora è troppo presto ci torneremo tra un mese e forse anche oltre.
Renzo
Grazie altrettanto a te.Burian2012 ha scritto:Grazie Ulì!ulisse55 ha scritto:Sono d'accordo....Burian2012 ha scritto:Ad ora è troppo presto ci torneremo tra un mese e forse anche oltre.
Renzo
Cordialmente.
Buonasera, andryan questo pattern o cosa simile si è visto già in passato, ad inizio autunno, poi arrivato novembre e dicembre, hp senza fine o al massimo il risveglio dell'atlantico quando non ci vorrebbe, perciò una tale situazione a Settembre non mi illude per niente, unica differenza è che di solito queste carte si presentavano ad Ottobre.andryan ha scritto:E se il pattern di inizio inverno fosse questo???
-
forever2012
Speriamo sia così, e di non trovarci di nuovo come negli ultimi anni, da metà novembre in avanti, con il solito anticiclone panciuto e inespugnabile disteso sulle nostre lande sotto la spinta delle trottole in uscita dal vortice canadese.ducaneve ha scritto:Buonasera, andryan questo pattern o cosa simile si è visto già in passato, ad inizio autunno, poi arrivato novembre e dicembre, hp senza fine o al massimo il risveglio dell'atlantico quando non ci vorrebbe, perciò una tale situazione a Settembre non mi illude per niente, unica differenza è che di solito queste carte si presentavano ad Ottobre.andryan ha scritto:E se il pattern di inizio inverno fosse questo???
- Burian2012
- *Forumista TOP*