O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

furia atlantica ha scritto:La neve la vedremo a dicembre 2017. Onestamente non sto a guardare sti due fiocchi marci che vengono domani. È un insulto al mio amore per la neve, quella vera.
Sempre che a dicembre 2017 non ci sia l'ennesima alta pressione ad impedirci di vederla
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

lollo.1992 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:La neve la vedremo a dicembre 2017. Onestamente non sto a guardare sti due fiocchi marci che vengono domani. È un insulto al mio amore per la neve, quella vera.
Sempre che a dicembre 2017 non ci sia l'ennesima alta pressione ad impedirci di vederla
Ovviamente. Ma non credo proprio . Questi trend durano 2-3 anni statisticamente. Siamo agli sgoccioli.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Nebbiolo100% ha scritto:+3.3 con 90%u.r.

precipitazioni ad ogni aggiornamento sempre più scarse....se domani riesce ad imbiancare è già un miracolo.
OT
scusate l'off topic, ma quando scrive nebbiolo mi ricorda inevitabilmente il vino, piemontese ovviamente....
stasera ho servito nel mio ristorante un ottimo arneis di dante rivetti con piatti a base di pesce. veramente buono... :wink:
scusatemi ancora....
chiuso OT
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:

precipitazioni ad ogni aggiornamento sempre più scarse....se domani riesce ad imbiancare è già un miracolo.
Da me la temperatura sta leggermente salendo...dannate nuvole ! Credo che stiamo scrivendo per la disperazione di volerci godere l'ultimo potenziale evento nevoso invernale che di potenziale ha davvero poco o nulla!
Daniele, anche solo per la passione che traspare dalle tue parole meriteresti un meritato premio...quella passione irrefrenabile che fino a qualche anno fà assaliva anche mè..., ora alle soglie dei 45 anni quella frenesia della spasmodica attesa si è un pò assopita durante l'ultimo decennio. Anche alle mie quote medie (poco meno di 8oom) in media-alta valle Brembana negli ultimi 10 anni l'inverno ha cambiato volto...inverno vero ridotto a poche settimane (salvo 1 anno ogni 5-6), media nevosa drasticamente calata ai valori che 20 anni fà si registravano in pianura, peggioramenti spesso al limite (o mancano le termiche o mancano le precipitazioni...per non parlare delle oramai scomparse nevicate da addolcimento che qui portavano minimo 30-40-50 cm garantiti a salire, 90cm nella nevicata di fine 2006...)... Tante , tante attese deluse da sonore legnate nei denti hanno un pò distaccato la passione, prendo quello che arriva conscio che anche qui i 5-10cm in questi anni sono un lusso da prendere e portare a casa.

Qui temperatura +1 e situazione ideale ma le precipitazioni saranno scadenti...in bocca al lupo anche a tè per vedere qualche fiocco ma non farti troppe illusioni...
Ultima modifica di manu73 il gio feb 09, 2017 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

furia atlantica ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Ovviamente. Ma non credo proprio . Questi trend durano 2-3 anni statisticamente. Siamo agli sgoccioli.
Speriamo...se ad ottobre per il primo anno dopo molto tempo avremo una AO + e non ondate di freddo precoci e insensate al posto del piovoso atlantico inizierò a pensare che potrebbe essere la volta buona...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ora 3 gradi con 79% di ur
Ma cosa ci spero a fare? È già tanto se verrà giù qualcosa ad ovest.
Qui nel dimenticato nord est manco 2 fiocchi farà
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Da me la temperatura sta leggermente salendo...dannate nuvole ! Credo che stiamo scrivendo per la disperazione di volerci godere l'ultimo potenziale evento nevoso invernale che di potenziale ha davvero poco o nulla!
Daniele, anche solo per la passione che traspare dalle tue parole meriteresti un meritato premio...quella passione irrefrenabile che fino a qualche anno fà assaliva anche mè..., ora alle soglie dei 45 anni quella frenesia della spasmodica attesa si è un pò assopita durante l'ultimo decennio. Anche alle mie quote medie (poco meno di 8oom) in media-alta valle Brembana negli ultimi 10 anni l'inverno ha cambiato volto...inverno vero ridotto a poche settimane (salvo 1 anno ogni 5-6), media nevosa drasticamente calata ai valori che 20 anni fà si registravano in pianura, peggioramenti spesso al limite (o mancano le termiche o mancano le precipitazioni...per non parlare delle oramai scomparse nevicate da addolcimento che qui portavano minimo 30-40-50 cm garantiti a salire, 90cm nella nevicata di fine 2006...)... Tante , tante attese deluse da sonore legnate nei denti hanno un pò distaccato la passione, prendo quello che arriva conscio che anche qui i 5-10cm in questi anni sono un lusso da prendere e portare a casa.

Qui temperatura +1 e situazione ideale ma le precipitazioni saranno scadenti...in bocca al lupo anche a tè per vedere qualche fiocco ma non farti troppe illusioni...
Si ti capisco ! Io a 34 anni mi accendo ancora quando si avvicina una potenziale nevicata anche se da febbraio in poi han un gusto diverso per molti motivi(sole più caldo etc) ...ma ci si accontenta pure di poco ma per domani non ho molte illusioni anche perché se facesse mezzo cm marcio non durerebbe molto viste le prospettive ...peccato per questo strano inverno in cui freddo e precipitazioni si son alternate senza nemmeno sfiorarsi !
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Immagine
Questi gli accumuli previsti secondo gfs 18
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
Questi gli accumuli previsti secondo gfs 18
Alla fine se ci fossero state 2 -3 ore di cielo sereno in serata saremmo alla vigilia di un sicuro episodio di neve con 4-6-8 cm possibili su molte zone ...così invece gli accumuli in pianura saranno difficilissimi è solo sopra i 450 m resterà qualcosa ...diciamo che con termiche normali ci saremmo anche accontentati di queste precipitazioni ma con queste temperature servirebbe molto di più per un deciso rovesciamento del freddo ...a domani magari qualcuno avrà fortuna...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Danielebg ha scritto:
Alla fine se ci fossero state 2 -3 ore di cielo sereno in serata saremmo alla vigilia di un sicuro episodio di neve con 4-6-8 cm possibili su molte zone ...così invece gli accumuli in pianura saranno difficilissimi è solo sopra i 450 m resterà qualcosa ...diciamo che con termiche normali ci saremmo anche accontentati di queste precipitazioni ma con queste temperature servirebbe molto di più per un deciso rovesciamento del freddo ...a domani magari qualcuno avrà fortuna...
Diciamo che la lombardia occidentale è la zona + sfigata. Infatti le prp avverranno secondo gfs tra mezzogiorno ed il primo pomeriggio con temp + alte
Però magari a bergamo a 250m qualcosa riuscirai a vederlo se la perturbazione sara abbastanza "intensa"
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

intanto alla mezzanotte il radar è gia aacceso con deboli precipitazioni su piemonte e ovest lombardia..piu corpose su piemonte...a macchie in lombardia..e gia il prefrontale. temperature in periferia milanese attorno ai 4 gradi..6 gradi e mezzo in centro città.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno a tutti....
Bergamo al limite dopo una notte in cui non sembrava arrivare aria fredda ora scesi a 3 gradi con dp-1 e umidità 75/80...
Il tutto ancora senza precipitazioni...
La temperatura c'è anche se al limite...vediamo le precipitazioni...in teoria il 'grosso' arriverebbe in orari col sole alto e potremmo sfruttare la convettivita ...
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Periferia nord ovest milano temperTura +3 e si comincia gia con mistone
Rispondi