Febbraio, evoluzione ed eventuale epilogo: dite la vostra

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

A essere lucidi .. mancano 21 giorni alla fine della stagione , e le carte non sono per nulla incoraggianti . A oggi.

Ma mi pare cominci a vedersi una certa convergenza modellistica..

Al netto di colpi di coda la stagione si chiude mestamente qua
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

hp fino al 20/22
Dopodichè possibile articata continentale (piu probabile) o continentale/marittima (mista, proveniente dai settori piu occidentali della scandinavia)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Inverno ai titoli di coda salvo eventuali irruzioni artiche tipiche del periodo di transizione Inverno-Primavera.

Inverno per la mia zona molto deludente; Novembre ignobile, Dicembre peggio, Gennaio freddo ma assolutamente monotono e Febbraio inizio-primaverile.
Voto 4 (do già il voto perchè per me è praticamente finito qua il vero inverno).

Meditate sugli indici e traete le vs conclusioni.

ciao
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Visto che le carte che propongono i vari GM sono tutt'altro che invernali, esprimo anche io il mio voto su questo inverno: Voto Nord 3, Voto Centro-sud tirrenico 4, Voto Centro-sud adriatico 7, Voto Sud e Isole 7,5, Voto complessivo a livello nazionale: 5+
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

sempre peggio...
nessuno (o quasi) spago gfs al di sotto dello 0 nella mia zona...
a dire il vero mi sembra inverosimile tutto questo. febbraio, il mese re dell'inverno per eccellenza, si prospetta eccessivamente deludente, persino peggiore degli anni passati.
io sono uno che cerca il freddo, che vuole il freddo, ma le prospettive sono alquanto scoraggianti e dei colpi di coda marzolini non so che farmene (come dice il buon iniestas).
inverno finito? mah...
per reading sembrerebbe di no. ma noi sappiamo pazientare...
Artic Winter
Forumista senior

che dire, spaghi della mia zona orribili....
che febbraio che si prospetta.. :?

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Gabriele95 ha scritto:A essere lucidi .. mancano 21 giorni alla fine della stagione , e le carte non sono per nulla incoraggianti . A oggi.

Ma mi pare cominci a vedersi una certa convergenza modellistica..

Al netto di colpi di coda la stagione si chiude mestamente qua

quoto, senza paroloni e sbrodolate varie scientifiche, si può riassumere così... solo che adesso mancano 19 giorni :(
minenzino

Messaggio da minenzino »

Be, credo che difficilmente l'inverno come lo intendiamo noi lo vedremmo... si qualche giorno potrebbe anche esserci ma non credo ad un gennaio bis..
Dire inverno finito però mi sembra prematuro dato che inverno non è sempre e solo freddo o neve.

Saluti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Visto che il titolo è "dite la vostra", alla luce dei dati e degli indici attuali, febbraio continuerà mite per quasi tutto il mese. Non esclusi colpi di coda, ma nulla che possa anche solo mitigare l'ennesimo non-inverno almeno al nord. Ed è un vero peccato, perché Gennaio, seppur secco, ci aveva regalato 30 giorni sostanzialmente sottomedia rispetto alla media 71/00. Pazienza. Speriamo in una primavera fredda e movimentata.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Precipitofilo ha scritto:Visto che il titolo è "dite la vostra", alla luce dei dati e degli indici attuali, febbraio continuerà mite per quasi tutto il mese. Non esclusi colpi di coda, ma nulla che possa anche solo mitigare l'ennesimo non-inverno almeno al nord. Ed è un vero peccato, perché Gennaio, seppur secco, ci aveva regalato 30 giorni sostanzialmente sottomedia rispetto alla media 71/00. Pazienza. Speriamo in una primavera fredda e movimentata.
Gli indici non sono male per la seconda metà di febbraio.. Secondo me i modelli iniziano a vedere qualcosa.. Soprattutto reading
Artic Winter
Forumista senior

si può dire inverno game over? :lol: :lol: :lol:
vabbè, aspettiamo ancora qualche giorno.... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Precipitofilo ha scritto:Visto che il titolo è "dite la vostra", alla luce dei dati e degli indici attuali, febbraio continuerà mite per quasi tutto il mese. Non esclusi colpi di coda, ma nulla che possa anche solo mitigare l'ennesimo non-inverno almeno al nord. Ed è un vero peccato, perché Gennaio, seppur secco, ci aveva regalato 30 giorni sostanzialmente sottomedia rispetto alla media 71/00. Pazienza. Speriamo in una primavera fredda e movimentata.
In realtà puoi parlare benissimo per tutta l'Italia perchè per come la vedo io soltanto gennaio è stato ottimo in termini di termiche mentre lo è stato per la neve per 1/3 dell'Italia, ma dicembre e febbraio lasciamo veramente stare che è meglio, certo qualcuno potrebbe dire eh ma sei in Italia il nostro inverno è fatto di episodi, i periodi miti anche lunghi ci sono non esiste un inverno in Italia con 3 mesi di fila di gelo etc, d'accordo nessuno dice che bisogna avere 3 mesi di fila di gelo, ma comunque freddo moderato e magari termiche in media negli altri mesi si, però qua parliamo di dicembre che ha chiuso con un sopra media pesante e con 31 giorni di hp, e febbraio che se continua così finirebbe ancora peggio di dicembre come anomalie. Per come la vedo io preferisco di gran lunga avere freddo moderato normale distribuito in tutti e 3 i mesi tipo 2012-2013 che avere 10-15 giorni di gelo intenso e poi prima e dopo il nulla assoluto, ogni modo abbiamo fatto dei passi avanti rispetto agli scorsi 3 inverni caratterizzati invece dal nulla assoluto per tutto il trimestre
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

game over si 90% colpo di coda invernale 10% quini bye bye inverno 2016-17 arrivederci al 2017-18
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
In realtà puoi parlare benissimo per tutta l'Italia perchè per come la vedo io soltanto gennaio è stato ottimo in termini di termiche mentre lo è stato per la neve per 1/3 dell'Italia, ma dicembre e febbraio lasciamo veramente stare che è meglio, certo qualcuno potrebbe dire eh ma sei in Italia il nostro inverno è fatto di episodi, i periodi miti anche lunghi ci sono non esiste un inverno in Italia con 3 mesi di fila di gelo etc, d'accordo nessuno dice che bisogna avere 3 mesi di fila di gelo, ma comunque freddo moderato e magari termiche in media negli altri mesi si, però qua parliamo di dicembre che ha chiuso con un sopra media pesante e con 31 giorni di hp, e febbraio che se continua così finirebbe ancora peggio di dicembre come anomalie. Per come la vedo io preferisco di gran lunga avere freddo moderato normale distribuito in tutti e 3 i mesi tipo 2012-2013 che avere 10-15 giorni di gelo intenso e poi prima e dopo il nulla assoluto, ogni modo abbiamo fatto dei passi avanti rispetto agli scorsi 3 inverni caratterizzati invece dal nulla assoluto per tutto il trimestre
quanto mi manca..
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Modelli statici da giorni: credo che ormai si possa dire che tutto il mese (o quasi) sia segnato. Qualche altro giorno per sperare in ribaltoni, ma la vedo dura.
Rispondi