Proiezioni stagionali Primavera 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Raga abbassate tutti i toni per favore,chi vi legge è molto interessato a quel che dite ma diventa difficile capire se ogni volta si aggiungono ai commenti inerenti al post frecciatine varie

Fatevelo dire siete molto bravi ma troppo permalosi ogni volta ci si sente attaccati personalmente quando invece dovremmo fare scambio di opinioni per migliorarci tutti nessuno escluso :wink:

Scusate o.t.
Ultima modifica di freddopungente il mer feb 08, 2017 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi sembra anche a me ci sia qualcuno altezzoso...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Mi sembra anche a me ci sia qualcuno altezzoso...
Se ti riferisci a me sappi che non è l'impressione che volevo dare.

Mi sono arrabbiato perché furia è entrato in maniera irruenta punzecchiosa e maleducata nei miei confronti che non merito indipendentemente se la proiezione è giusta o meno.
Burian2012
*Forumista TOP*

Luca.cosa pensi invece della mia teoria sulla Primavera con FW ridotto e fase zonale a Maggio un po vecchio stile.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:Luca.cosa pensi invece della mia teoria sulla Primavera con FW ridotto e fase zonale a Maggio un po vecchio stile.
Io non ho mai capito bene sto FW in che modo incide se avviene prima o dopo, boh, se qualcuno di voi due sarebbe così gentile da spiegarmelo e se ne ha la voglia gliene sarei veramente grato visto che proprio non riesco a capirlo, grazie mille in anticipo. Comunque Luca perchè dici che l'ENSO positivo avrebbe effetti fin da subito? Come vedi io non sto essendo per niente altezzoso, anzi sto chiedendo a voi delle cose per imparare di più :wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Dico una mia idea più in la motivero' il tutto, adesso è semplice considerazione personale: marzo freddo e nevoso con brevi pause fisiologiche credo nel pim (piccolo inverno marzolino) aprile: mite con ricorrenti fasi piovose sul finale ritorno improvviso Dell inverno maggio :caldo in media con fasi asciutte lunghe e brevi fasi piovose alla fine del mese. Vedremo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Luca.cosa pensi invece della mia teoria sulla Primavera con FW ridotto e fase zonale a Maggio un po vecchio stile.
Per la Primavera personalmente preferisco mantenere un profilo di analisi sul suo comportamento e l'impronta che potrebbe lasciare in eredità all'Estate. Difficilmente mi spingo oltre la mensilità. :wink:

@Blizzard, provo a fornirti qualche spiegazione sul FW.

Gli Stratospheric Final Warming consistono in una repentina inversione dei venti zonali stratosferici partendo dalle quote piu' alte fino alla bassa stratosfera. accelerando in questo modo avviene una transizione annuale dal Vortice Polare Stratosferico ad un regime anticiclonico (da considerare sempre come evento Strato) sopra il polo. In genere la propagazione verso il basso da 10 hPa a 50 hPa avviene mediamente entro 7/10 giorni.

Per comprendere se o meno avviene un FW è bene porre alcune considerazioni rispetto ad esempio un SSW. In media questi eventi avvengono sempre attorno il periodo Primaverile salvo alcuni casistiche avvenute in Febbraio come indicato dalla rappresentazione d'archivio della Fu Berlin.
Un FW lo si riconosce per il fatto che, rispetto ad un SSW, quando avviene l'inversione dei venti Zonali in quest'ultimo c'è il ripristino delle Westerlies mentre nell'evento FW le Esterlies vanno a sostituire definitivamente la colonna Isobarica Polare.

Un ruolo fondamentale di questi eventi lo gioca anche l'avanzare stagionale e quindi il maggiore irradiamento solare. Esistono inoltre particolari nomenclature che caratterizzano un FW, possono essere di tipo Minor o Major e ci sono 2 scuole differenti in questo caso per identificare un FW di tipo Early o Late. la Fu Berlin sancisce come data media dell'azzeramento dei venti zonali stratosferici a 30 hPa e a 60°N il 9 aprile. L'altro gruppo (Black et al.) considera invece la media zonale a 70°N dei venti stratosferici a 50 hPa (media mobile dei 5 giorni in cui il vento si azzera e non ritorna a superare i 5 m/s fino al successivo autunno) e per questo secondo gruppo la data limite è ovviamente un po' più avanti nel calendario il 14 aprile.

A livello Troposferico quello che si sa è che un FW di qualsiasi tipologia esso sia tenda a condizionare la circolazione troposferica delle successive settimane. In questo senso ti posto un grafico che mostra come l'andamento AO e NAO possono venire condizionati.

Immagine

Mentre in quest'altra mappatura offre lo schemo barico Europeo a seconda se avviene un FW di tipo Late o Early nel mese di Aprile.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Per la Primavera personalmente preferisco mantenere un profilo di analisi sul suo comportamento e l'impronta che potrebbe lasciare in eredità all'Estate. Difficilmente mi spingo oltre la mensilità. :wink:

@Blizzard, provo a fornirti qualche spiegazione sul FW.

Gli Stratospheric Final Warming consistono in una repentina inversione dei venti zonali stratosferici partendo dalle quote piu' alte fino alla bassa stratosfera. accelerando in questo modo avviene una transizione annuale dal Vortice Polare Stratosferico ad un regime anticiclonico (da considerare sempre come evento Strato) sopra il polo. In genere la propagazione verso il basso da 10 hPa a 50 hPa avviene mediamente entro 7/10 giorni.

Per comprendere se o meno avviene un FW è bene porre alcune considerazioni rispetto ad esempio un SSW. In media questi eventi avvengono sempre attorno il periodo Primaverile salvo alcuni casistiche avvenute in Febbraio come indicato dalla rappresentazione d'archivio della Fu Berlin.
Un FW lo si riconosce per il fatto che, rispetto ad un SSW, quando avviene l'inversione dei venti Zonali in quest'ultimo c'è il ripristino delle Westerlies mentre nell'evento FW le Esterlies vanno a sostituire definitivamente la colonna Isobarica Polare.

Un ruolo fondamentale di questi eventi lo gioca anche l'avanzare stagionale e quindi il maggiore irradiamento solare. Esistono inoltre particolari nomenclature che caratterizzano un FW, possono essere di tipo Minor o Major e ci sono 2 scuole differenti in questo caso per identificare un FW di tipo Early o Late. la Fu Berlin sancisce come data media dell'azzeramento dei venti zonali stratosferici a 30 hPa e a 60°N il 9 aprile. L'altro gruppo (Black et al.) considera invece la media zonale a 70°N dei venti stratosferici a 50 hPa (media mobile dei 5 giorni in cui il vento si azzera e non ritorna a superare i 5 m/s fino al successivo autunno) e per questo secondo gruppo la data limite è ovviamente un po' più avanti nel calendario il 14 aprile.

A livello Troposferico quello che si sa è che un FW di qualsiasi tipologia esso sia tenda a condizionare la circolazione troposferica delle successive settimane. In questo senso ti posto un grafico che mostra come l'andamento AO e NAO possono venire condizionati.

Immagine

Mentre in quest'altra mappatura offre lo schemo barico Europeo a seconda se avviene un FW di tipo Late o Early nel mese di Aprile.

Immagine
Chiarissimo Luca ti ringrazio, quindi vediamo se ho capito bene,in caso di FW si avrebbero AO e NAO negative medie nelle successive settiamane e AO e NAO+ pochi giorni prima
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si generalmente un SFW provoca una simile risposta Troposferica da parte di AO/NAO. Ovviemente, nel contesto vanno considerate ulteriori Forzanti come le SSTA, copertura nevosa ecc ecc. :wink:

Il fattore Enso può condizionare indirettamente anche l'Europa in base alla sua magnitudo e in considerazione alla zona di collocazione. La risposta Pacifica sul Jet Stream ha una certa importanza sulle conseguenze anche Europee. Per fare un esempio, ricordo il 2015 quando alcuni mi davano contro perchè ipotizzavo un estate estrema sullo schema di FW Late e Enso in fase di Positivizzazione con una correlazione sulla SNAO Negativa che avrebbe provocato Gpt importanti positivi sull'Europa Centrale. Tanti mi dicevano che l'Enso non poteva portare effetti immediati e che il FW di tipo Late come l'anno Atlantico 2014 avrebbe influito in modo inverso di come ritenevo. :P
Burian2012
*Forumista TOP*

Ciò che sappiamo ad ora che si prospetta un Marzo con non pochi problemi, con clima di freddo invernale,a tratti molto freddo almeno fino al 20. Successivamente potrebbero entrare in vigore scenari più primaverili, sebbene con ricadute invernali anche ad inizio Aprile.
Si tratta di una linea di tendenza in parte imputata a quello che sta succedendo in Stratosfera,è logico che se le cose cambiassero ci sarebbero ripercussioni sulla previsione.
Ma un Marzo abbastanza freddo io lo metterei in conto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Semmai è un qualcosa che prospetti tu. Le indicazioni delle Ens relative ai Gm per esempio vedendo un Marzo sopra media nell'ultimo esposto.

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:Si generalmente un SFW provoca una simile risposta Troposferica da parte di AO/NAO. Ovviemente, nel contesto vanno considerate ulteriori Forzanti come le SSTA, copertura nevosa ecc ecc. :wink:

Il fattore Enso può condizionare indirettamente anche l'Europa in base alla sua magnitudo e in considerazione alla zona di collocazione. La risposta Pacifica sul Jet Stream ha una certa importanza sulle conseguenze anche Europee. Per fare un esempio, ricordo il 2015 quando alcuni mi davano contro perchè ipotizzavo un estate estrema sullo schema di FW Late e Enso in fase di Positivizzazione con una correlazione sulla SNAO Negativa che avrebbe provocato Gpt importanti positivi sull'Europa Centrale. Tanti mi dicevano che l'Enso non poteva portare effetti immediati e che il FW di tipo Late come l'anno Atlantico 2014 avrebbe influito in modo inverso di come ritenevo. :P
Ecco perché però un FW late favorisce anomalie di gpt positive in estate, perché la propagazione delle easterlies in tropo va a condizionare ao e nao in negativo per il trimestre estivo favorendo scambi meridiani? Potresti spiegarmi meglio questo punto? Grazie mille
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Si generalmente un SFW provoca una simile risposta Troposferica da parte di AO/NAO. Ovviemente, nel contesto vanno considerate ulteriori Forzanti come le SSTA, copertura nevosa ecc ecc. :wink:

Ecco perché però un FW late favorisce anomalie di gpt positive in estate, perché la propagazione delle easterlies in tropo va a condizionare ao e nao in negativo per il trimestre estivo favorendo scambi meridiani? Potresti spiegarmi meglio questo punto? Grazie mille
Tutti gli anni c'è un FW solo che negli anni 60 e 70 dopo il freddo di Marzo arrivavano puntualmente le piogge ad Aprile con un finale stagionale più dolce a Maggio senza caldi anzitempo.
Questo era imputato ad una fisiologica zonalità della stagione primaverile verso la parte finale che culminava in un flusso atlantico alternato ad anticiclone delle Azzorre che a partire da Giugno prendeva il sopravvento condizionando il clima mediterraneo fino a Settembre.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:

Late può favorire ripercussioni su AO/NAO anche durante l'Estate proprio perchè è sintomo di un'H Polare Strato tardivo. Poi sucessivamente bisogna appurare valutazioni in altri cambi Teleconnettivi per una tendenza ma bisogna anche tener presente che la NAO del periodo tra fine primavera e inizio estate non corrisponde necessariamente alla struttura di Pattern che conosciamo durante la stagione Invernale. Ecco perchè qui poi parte un discorso basato sulla Summer NAO (SNAO) e alla correlazione in essere con la fase Enso e QBO oltre che alle SSTA. :wink:
Rispondi