Burian potresti cacarmi un attimo? Ti ho postato i grafici della probabilità dei vari eventi e la previsione nella zona 3 secondo il modello CFSV2, vorrei sapere che ne pensi... Comunque Nina e Nino partono rispettivamente da -0.8 e +0.8, quindi hanno ragione gli altriBurian2012 ha scritto:Ti devo prendere i grafici? I valori in alcune aree enso sono arrivati a -0.7!furia atlantica ha scritto:Non c è stata alcuna Nina, fino a valori di -0.5 si parla di Nada. InformatiBurian2012 ha scritto: Ma ci sei o ci fai? Siamo in Nada post-Nina, leggi bene gli effetti di El Nino e La Nina si hanno per inerzia iniziano sopo e finiscono dopo l'inizio e la fine del fenomeno.
Proiezioni stagionali Primavera 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
I GM ritrattano spesso alla fine solo a Maggio sapremo la verità.Blizzard90A ha scritto:Il grafico però dice l'opposto di quello che dici Burian, tutti i forecast vanno verso l'alto, quindi scusami ma tu riesci a prevedere meglio l'ENSO, le onde kelvin e tutto quanto rispetto ai modelli matematici? In più da 35 percento Nino a 50 percento Nada siamo passati a 50 percento contro 50 percento nell'ultimo aggiornamento, in più come dicono gli altri, siamo stati in una fase di Nada, fino a -0,8 non si può parlare di Nina.Burian2012 ha scritto:RIPETO NESSUN EL NINO (SPECIALMENTE STRONG HA TEMPI DI RITORNO DECENNALI) NEMMENO WEAK ALLA FINE SI PROPENDERA' PER UNA FASE NEUTRA!
host immagini
L'anno scorso non era visto una La Nina Strong?
Anche se ci fosse un El Nino non avrebbe effetti sulla Primavera e sull'estate.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Noto che i parametri sono un pò soggettivi...cmq lasciamo perdere quest aspetto anche se arrivasse El Nino Strong non avrebbe effetti prima dell'autunno...Blizzard90A ha scritto:Burian potresti cacarmi un attimo? Ti ho postato i grafici della probabilità dei vari eventi e la previsione nella zona 3 secondo il modello CFSV2, vorrei sapere che ne pensi... Comunque Nina e Nino partono rispettivamente da -0.8 e +0.8, quindi hanno ragione gli altriBurian2012 ha scritto:Ti devo prendere i grafici? I valori in alcune aree enso sono arrivati a -0.7!furia atlantica ha scritto: Non c è stata alcuna Nina, fino a valori di -0.5 si parla di Nada. Informati
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si d'accordo ma La nina al momento praticamente 0 modelli la vedono, invece i modelli sono indecisi tra un Nino weak e una fase Nada, quindi la Nina al momento non so proprio ndo la vedi (scherzosamente)Burian2012 ha scritto:I GM ritrattano spesso alla fine solo a Maggio sapremo la verità.Blizzard90A ha scritto:Il grafico però dice l'opposto di quello che dici Burian, tutti i forecast vanno verso l'alto, quindi scusami ma tu riesci a prevedere meglio l'ENSO, le onde kelvin e tutto quanto rispetto ai modelli matematici? In più da 35 percento Nino a 50 percento Nada siamo passati a 50 percento contro 50 percento nell'ultimo aggiornamento, in più come dicono gli altri, siamo stati in una fase di Nada, fino a -0,8 non si può parlare di Nina.Burian2012 ha scritto:RIPETO NESSUN EL NINO (SPECIALMENTE STRONG HA TEMPI DI RITORNO DECENNALI) NEMMENO WEAK ALLA FINE SI PROPENDERA' PER UNA FASE NEUTRA!
host immagini
L'anno scorso non era visto una La Nina Strong?E poi?
![]()
-
furia atlantica
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non si parla al momento di un evento Strong, bensi della possibilità di un Nino weakBurian2012 ha scritto:Noto che i parametri sono un pò soggettivi...cmq lasciamo perdere quest aspetto anche se arrivasse El Nino Strong non avrebbe effetti prima dell'autunno...Blizzard90A ha scritto:Burian potresti cacarmi un attimo? Ti ho postato i grafici della probabilità dei vari eventi e la previsione nella zona 3 secondo il modello CFSV2, vorrei sapere che ne pensi... Comunque Nina e Nino partono rispettivamente da -0.8 e +0.8, quindi hanno ragione gli altriBurian2012 ha scritto: Ti devo prendere i grafici? I valori in alcune aree enso sono arrivati a -0.7!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non ho menzionato una La Nina la prossima stagione ma ad una fase neutra...ripeto i gm sono ballerini in questo periodo dell'anno, che fine ha fatto La Nina Strong dell'anno scorso?Blizzard90A ha scritto:Si d'accordo ma La nina al momento praticamente 0 modelli la vedono, invece i modelli sono indecisi tra un Nino weak e una fase Nada, quindi la Nina al momento non so proprio ndo la vedi (scherzosamente)Burian2012 ha scritto:I GM ritrattano spesso alla fine solo a Maggio sapremo la verità.Blizzard90A ha scritto: Il grafico però dice l'opposto di quello che dici Burian, tutti i forecast vanno verso l'alto, quindi scusami ma tu riesci a prevedere meglio l'ENSO, le onde kelvin e tutto quanto rispetto ai modelli matematici? In più da 35 percento Nino a 50 percento Nada siamo passati a 50 percento contro 50 percento nell'ultimo aggiornamento, in più come dicono gli altri, siamo stati in una fase di Nada, fino a -0,8 non si può parlare di Nina.
host immagini
![]()
Adesso siamo in fase di post-La Nina Weak la IOD e ITCZ si mantengono negativi alcuni mesi dopo la cessazione del fenomeno.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Questo è un grafico che tiene conto della visione di tutti i modelli, guarda io lo dico chiaro e tondo senza ipocrisie, un Nino weak per l'estate non mi farebbe schifo, io l'estate con il treno di perturbazioni atlantiche non la voglio perchè quello avremo con la QBO positiva e ENSO neutro, vabbe comunque tornando a noi è previsto un Nino weak, che sembrerebbe arrivare in anticipo sulla tabella di marcia, purtroppo però credo che non me la toglierà nessuno visto che arriverà intorno a Maggio, troppo tardi per un condizionamento del JS e per indebolire i venti aliseiBurian2012 ha scritto:Non ho menzionato una La Nina la prossima stagione ma ad una fase neutra...ripeto i gm sono ballerini in questo periodo dell'anno, che fine ha fatto La Nina Strong dell'anno scorso?Blizzard90A ha scritto:Si d'accordo ma La nina al momento praticamente 0 modelli la vedono, invece i modelli sono indecisi tra un Nino weak e una fase Nada, quindi la Nina al momento non so proprio ndo la vedi (scherzosamente)Burian2012 ha scritto: I GM ritrattano spesso alla fine solo a Maggio sapremo la verità.
![]()
Adesso siamo in fase di post-La Nina Weak la IOD e ITCZ si mantengono negativi alcuni mesi dopo la cessazione del fenomeno.
free image upload
Ultima modifica di Blizzard90A il mer feb 08, 2017 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
PDO e EA che dovevano essere molto più negativi in questa stagione ma complice una mancata La Nina Like questi due valori sono rimasti neutri.
L'ideale sarebbe con il surplus di calore che ci troviamo una La Nina Like in grado di ridurre il gap termico tra medie ed alte latitudini, El Nino invece lo aumenta con VP compatto.
E state certi che prima o poi potrebbe esserci una fase di ENSO- e quando ci sarà con o senza QBO- avremo grandi afflussi di calore verso il Polo per l'energia accumulata tra il 2014 e il 2016!
Ma questo non è l'argomento dell'Inverno 2017-2018 ma della Primavera quindi finiamo di parlare di ENSO. Grazie!
L'ideale sarebbe con il surplus di calore che ci troviamo una La Nina Like in grado di ridurre il gap termico tra medie ed alte latitudini, El Nino invece lo aumenta con VP compatto.
E state certi che prima o poi potrebbe esserci una fase di ENSO- e quando ci sarà con o senza QBO- avremo grandi afflussi di calore verso il Polo per l'energia accumulata tra il 2014 e il 2016!
Ma questo non è l'argomento dell'Inverno 2017-2018 ma della Primavera quindi finiamo di parlare di ENSO. Grazie!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non avrebbe effetti comunque sulla stagione estiva, gli effetti iniziano per inerzia, quante volte lo devo ripetere!Blizzard90A ha scritto:Questo è un grafico che tiene conto della visione di tutti i modelli, guarda io lo dico chiaro e tondo senza ipocrisie, un Nino weak per l'estate non mi farebbe schifo, io l'estate con il treno di perturbazioni atlantiche non la voglio perchè quello avremo con la QBO positiva e ENSO neutro, vabbe comunque tornando a noi è previsto un Nino weak, che sembrerebbe arrivare in anticipo sulla tabella di marcia, purtroppo però credo che non me la toglierà nessuno visto che arriverà intorno a Maggio, troppo tardi per un condizionamento del JS e per indebolire i venti aliseiBurian2012 ha scritto:Non ho menzionato una La Nina la prossima stagione ma ad una fase neutra...ripeto i gm sono ballerini in questo periodo dell'anno, che fine ha fatto La Nina Strong dell'anno scorso?Blizzard90A ha scritto: Si d'accordo ma La nina al momento praticamente 0 modelli la vedono, invece i modelli sono indecisi tra un Nino weak e una fase Nada, quindi la Nina al momento non so proprio ndo la vedi (scherzosamente)
free image upload
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ne sono pienamente consapevole, infatti se hai letto bene l'ho specificato nell'ultima parte del mio postBurian2012 ha scritto:Non avrebbe effetti comunque sulla stagione estiva, gli effetti iniziano per inerzia, quante volte lo devo ripetere!Blizzard90A ha scritto:Questo è un grafico che tiene conto della visione di tutti i modelli, guarda io lo dico chiaro e tondo senza ipocrisie, un Nino weak per l'estate non mi farebbe schifo, io l'estate con il treno di perturbazioni atlantiche non la voglio perchè quello avremo con la QBO positiva e ENSO neutro, vabbe comunque tornando a noi è previsto un Nino weak, che sembrerebbe arrivare in anticipo sulla tabella di marcia, purtroppo però credo che non me la toglierà nessuno visto che arriverà intorno a Maggio, troppo tardi per un condizionamento del JS e per indebolire i venti aliseiBurian2012 ha scritto: Non ho menzionato una La Nina la prossima stagione ma ad una fase neutra...ripeto i gm sono ballerini in questo periodo dell'anno, che fine ha fatto La Nina Strong dell'anno scorso?
free image upload
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Tra l'altro il solo dire "se ci fosse El Nino non avrebbe effetti in Primavera/Estate" mi fa piuttosto ridere.
Fattore Enso, l'episodio di La Nina è confermato grazie ai valori ONI che come ci suggerisce la letteratura:
For historical purposes, periods of below and above normal SSTs are colored in blue and red when the threshold is met for a minimum of 5 consecutive overlapping seasons. The ONI is one measure of the El Niño-Southern Oscillation, and other indices can confirm whether features consistent with a coupled ocean-atmosphere phenomenon accompanied these periods.
Episodio comunque di debole entità, questi i valori registrati.
2016 -0.6 -0.8 -0.8 -0.8 -0.7
Fattore Enso, l'episodio di La Nina è confermato grazie ai valori ONI che come ci suggerisce la letteratura:
For historical purposes, periods of below and above normal SSTs are colored in blue and red when the threshold is met for a minimum of 5 consecutive overlapping seasons. The ONI is one measure of the El Niño-Southern Oscillation, and other indices can confirm whether features consistent with a coupled ocean-atmosphere phenomenon accompanied these periods.
Episodio comunque di debole entità, questi i valori registrati.
2016 -0.6 -0.8 -0.8 -0.8 -0.7