O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Io per le precipitazioni aspetterei 12 ore prima dell'evento..ormai sappiamo come funziona. Dipendera molto dall'intensita e dal rovesciamento. Non ho avuto tempo di osservare i modelli..cosa dicono le ultime proiezioni a ello di termiche per venerdi? Sono previste schiarite giovedi?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lucauicx ha scritto:Non mi sarei aspettato aggiornamenti così favorevoli per venerdì.
Percentuale di probabilità, secondo voi?
Per la neve con accumulo almeno di 1cm nelle basse pianure 10%,nelle medie 15% nelle zone dell'alta pianura 20% e sopra i 350 m anche 60%!...
Per momenti di pioggia mista neve o momenti di neve bagnata 75% minimo per tutti ...
Purtroppo salvo improbabili schiarite si partirà con termiche troppo alte così come umidità non basse (comunque migliori di oggi )...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:Io per le precipitazioni aspetterei 12 ore prima dell'evento..ormai sappiamo come funziona. Dipendera molto dall'intensita e dal rovesciamento. Non ho avuto tempo di osservare i modelli..cosa dicono le ultime proiezioni a ello di termiche per venerdi? Sono previste schiarite giovedi?
Purtroppo no anche perché i venti orientali manterranno il cielo coperto ...certo se mai ci fossero schiarite domani pomeriggio /sera anche solo per poche ore le percentuali di neve salirebbero di molto ...
Altrimenti partendo da 4-5 gradi solo con abbondanti precipitazioni si potrebbe vedere la neve in pianura e con scarsa possibilità di attecchimento...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pertubazione ciofeca: nevischio marcio/neve debole che si susseguono dalla tarda mattinata senza un minimo accumulo.
Anche sopra i 1000 metri accumuli irrisori sotto i 5 cm :shock:
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

Qui nel cuneese perturbazione come da previsioni con pioggia debole/moderata tutto il pomeriggio e neve che è scesa fino a 600 metri con circa 10/15 cm in alta valle Po e 10/20 cm sulle Alpi Liguri
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lities ha scritto:Pertubazione ciofeca: nevischio marcio/neve debole che si susseguono dalla tarda mattinata senza un minimo accumulo.
Anche sopra i 1000 metri accumuli irrisori sotto i 5 cm :shock:
Si l'ultimo gfs diminuisce le prc ...vedremo domani mattina se il tutto sarà stato cancellato o meno ..
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

neve a mondovi?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Il modello americano è quello che vede più possibilità di precipitazioni e neve seppur bagnata in pianura ...facciamo passare la notte e vediamo se domani riusciranno a calare almeno i dp e l'umidità ..
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Il colonnello si sbilancia e conferma la neve fino in pianura per venerdi. Secondo lui dopo una -3 entrerebbe venerdi la -5/-4 sufficiente a regalare neve fino in pianura centro occidentale
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:Il colonnello si sbilancia e conferma la neve fino in pianura per venerdi. Secondo lui dopo una -3 entrerebbe venerdi la -5/-4 sufficiente a regalare neve fino in pianura centro occidentale
Comunque diciamo che una configurazione come questa senza tutto questo tepore Atlantico dei giorni passati al suolo sarebbe stato da neve sicura ! Non sarà una grande perturbazione ma col freddo in rientro da est anche nei bassi strati e un nocciolo freddo a sud della Francia col richiamo di una parte della perturbazione attualmente al centro sud potrebbe crearsi la giusta vorticita per una giornata con sorprese ..ecmwf vede tutto molto più ottimistico di gfs anche se poi bisognerà vedere se e quanto accumulo potrà fare un eventuale nevicata con 1-2 o 3 gradi ...peccato davvero perché dopo aver passato 30 giorni con termiche da neve vedere partire il tutto con 5-6 gradi fa davvero incazzare !
Se entrasse una -4-5 non ci sarebbero problemi ma non è certo
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

esattamente..non sono ottimista..sia per i 30 giorni sottozero non sfruttati..sia per la pioggia congelantesi con -1..e anche perchè ancora la temperatura è inchiodata a 6 gradi e mezzo...non è scesa di una virgola..copertura nuvolosa guastafeste e chi piu ne ha piu ne metta. proiezioni abbastanza ottimiste per venerdi..ma partiamo con un po di cose che ci remano contro..la differenza come al solito la faranno le precipitazioni e il richiamo..si puo sperare solo sul rovesciamento d'aria. al momento ci giochiamo l'episodio invernale padano di questa stagione controversa
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:esattamente..non sono ottimista..sia per i 30 giorni sottozero non sfruttati..sia per la pioggia congelantesi con -1..e anche perchè ancora la temperatura è inchiodata a 6 gradi e mezzo...non è scesa di una virgola..copertura nuvolosa guastafeste e chi piu ne ha piu ne metta. proiezioni abbastanza ottimiste per venerdi..ma partiamo con un po di cose che ci remano contro..la differenza come al solito la faranno le precipitazioni e il richiamo..si puo sperare solo sul rovesciamento d'aria. al momento ci giochiamo l'episodio invernale padano di questa stagione controversa
Confermo siamo messi male davvero ...dal Garda verso est sto notando delle aperture serene...basterebbe guadagnare 2-3 gradi in meno già stanotte per far depositare un po di freddo ...poi domani credo che con l'accentuazione dei venti da est ci saranno cieli coperti...l'unica cosa positiva è che il richiamo freddo da est con la buona copertura nevosa subito ad est dell'Italia potrebbe essere freddo anche nei bassi strati ...
Domani vediamo ! Poi magari farà sereno giovedì notte con -3 e non cadrà una goccia !😅
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Qui velature alte. Tempo 5 gradi
Sta iniziando a scendere decisamente alle alte quote. Ai 2600 del careser dai -3 di stamattina siamo arrivati ai -12 in questo momento. Stanotte il freddo dovrebbe cominciare a trasferirsi anche alle quote più basse. Infatti anche ai 2000 metri del Palon qua a pochi chilometri dalla città dai -3 di stamattina siamo ai -6 ora. Zero termico 1000 metri in questo momento.
Da me dovrebbe entrare una -2, normalmente basterebbe peró ho paura per il cuscino freddo che a meno che non si raggiungano minime ampiamente negativa tra questa notte e la prossima rischio di veder acqua
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

IMadeYouReadThis ha scritto:Qui velature alte. Tempo 5 gradi
Sta iniziando a scendere decisamente alle alte quote. Ai 2600 del careser dai -3 di stamattina siamo arrivati ai -12 in questo momento. Stanotte il freddo dovrebbe cominciare a trasferirsi anche alle quote più basse. Infatti anche ai 2000 metri del Palon qua a pochi chilometri dalla città dai -3 di stamattina siamo ai -6 ora. Zero termico 1000 metri in questo momento.
Da me dovrebbe entrare una -2, normalmente basterebbe peró ho paura per il cuscino freddo che a meno che non si raggiungano minime ampiamente negativa tra questa notte e la prossima rischio di veder acqua
Situazione davvero al limite ...gfs le precipitazioni le conferma ma non conferma la neve in pianura e vedendo le temperature in quota il problema è solo al suolo ...aaa cercasi ampie schiarite possibilmente notturne! Meglio specificare ...
Rispondi