Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Ma la fase 8 della mjo per quanto sarebbe prevista? ecco l aggancio, mi sembrava strano come disse la redazione ed ulisse ieri che l hp scandinava fosse spostata a sud,, :roll:
La tendenza indica attorno fine II decade. Io mi aspettavo un passaggio più veloce della fase 6/7 ad esempio. Vediamo se i Gm nei prossimi cominceranno a fiutare qualcosa in questo senso :roll:

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Certo come faceva notare RIO stridono tutti questi indici favorevoli col determinismo...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ma la fase 8 della mjo per quanto sarebbe prevista? ecco l aggancio, mi sembrava strano come disse la redazione ed ulisse ieri che l hp scandinava fosse spostata a sud,, :roll:
La tendenza indica attorno fine II decade. Io mi aspettavo un passaggio più veloce della fase 6/7 ad esempio. Vediamo se i Gm nei prossimi cominceranno a fiutare qualcosa in questo senso :roll:

Immagine
Luca un'altra domanda:
oggi è l'8 febbraio, perché il grafico risulta aggiornato fino al 6?
Oggi dovremmo quindi già essere all'interno della fase 7?
Grazie.
Rio

Messaggio da Rio »

Pinguino70 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine
Luca un'altra domanda:
Grazie.
Quella è del 7 febbraio :wink:

Siamo ancora in zona 6... si nota da dove parte la lineea verde, e si presume che il passaggio da 6 a 8 sia veloce... ed entro le prossime 2 sett. nel comparto 1 :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Rio ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
luca90 ha scritto: La tendenza indica attorno fine II decade. Io mi aspettavo un passaggio più veloce della fase 6/7 ad esempio. Vediamo se i Gm nei prossimi cominceranno a fiutare qualcosa in questo senso :roll:

Immagine
Luca un'altra domanda:
Grazie.
Quella è del 7 febbraio :wink:

Siamo ancora in zona 6... si nota da dove parte la lineea verde, e si presume che il passaggio da 6 a 8 sia veloce... ed entro le prossime 2 sett. nel comparto 1 :wink:
Ah, ok ho capito, grazie Rio. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

C'è un ritardo nelle tavole rispetto all'attuale data x per motivi per cui vi è una verificazione della fase in cui si trova. Comunque attualmente saremmo gia in fase 7 e i Gm infatti stanno mostrandoci scenari per cui il Pattern andrà modificandosi come abbiamo visto in precedenza. :wink:

@Tufaccio. Personalmente, giudicando l'aggiornamento degli Index deterministici non mi fanno pensare a repentini cambiamenti entro il medio termine. Basta osservare la NAO per comprendere come questa non riesca a subire un balzo verso valori ampiamente -.

Andrà valutata sucessivamente la frustata del PNA, dapprima un rialzo di valore per poi tornare verso una fase Neutra. Possibilità in cui andremo incontro ad una risonanza dell'Alta Pacifica dapprima in West Coast in trasferimento verso gli USA Centrali, confermata anche dal calo dell'AO nel periodo di riferimento. Seguirà una modulazione del Jet Stream con risvolti da ricercare. :roll:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

IL 9 febbraio di 2 anni fa stupenda nevicata indimenticabile, 10 cm in centro, altra nevicata adriatica con temperatura di -2, fu bello bello.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:C'è un ritardo nelle tavole rispetto all'attuale data x per motivi per cui vi è una verificazione della fase in cui si trova. Comunque attualmente saremmo gia in fase 7 e i Gm infatti stanno mostrandoci scenari per cui il Pattern andrà modificandosi come abbiamo visto in precedenza. :wink:

@Tufaccio. Personalmente, giudicando l'aggiornamento degli Index deterministici non mi fanno pensare a repentini cambiamenti entro il medio termine. Basta osservare la NAO per comprendere come questa non riesca a subire un balzo verso valori ampiamente -.

Andrà valutata sucessivamente la frustata del PNA, dapprima un rialzo di valore per poi tornare verso una fase Neutra. Possibilità in cui andremo incontro ad una risonanza dell'Alta Pacifica dapprima in West Coast in trasferimento verso gli USA Centrali, confermata anche dal calo dell'AO nel periodo di riferimento. Seguirà una modulazione del Jet Stream con risvolti da ricercare. :roll:
Non so se siamo già in fase 7.. ma penso.. entro domani e fase 8 intorno al 12 o massimo 13 ... dici :roll:

Comunque i forecast PNA e NAO dal 6 al 20 sono questi in fig. 1

Based NOAA/ESRL/PSD Reforecast2 Climatology, 1985-2012

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf questa sera nella sua coda Modellistica ci propone uno scenario differente rispetto i precedenti. Possibilità per cui si comincia a fiutare la fase 8 della Mjo?

Immagine
Nick96

Messaggio da Nick96 »

luca90 ha scritto:Ecmwf questa sera nella sua coda Modellistica ci propone uno scenario differente rispetto i precedenti. Possibilità per cui si comincia a fiutare la fase 8 della Mjo?

Immagine
Speriamo luca :)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

buon pomeriggio oggettivi :)
i modelli (che al solito non posto :? ) non promettono niente di buono, si può ipotizzare qualche colpo di coda al massimo, che ne dite?
se qualche buon'anima ha tempo di postare qualche carta :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Brixia e a tutti gli altri, questi giorni ho poco tempo anche io, ho osservato velocemente i modelli e lasciano aperta una porticina a cavallo seconda terza decade ma siamo lontani e sono emissioni un po' isolate, lo stesso hp sembra essere meno coriaceo di quanto sembrava ieri, direi di aspettare un po', speriamo che Luca possa intervenire presto, sarei molto sorpreso e anche deluso se febbraio trascorresse in quasi totale anonimato, speriamo bene
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:Ciao Brixia e a tutti gli altri, questi giorni ho poco tempo anche io, ho osservato velocemente i modelli e lasciano aperta una porticina a cavallo seconda terza decade ma siamo lontani e sono emissioni un po' isolate, lo stesso hp sembra essere meno coriaceo di quanto sembrava ieri, direi di aspettare un po', speriamo che Luca possa intervenire presto, sarei molto sorpreso e anche deluso se febbraio trascorresse in quasi totale anonimato, speriamo bene
esatto, anche se i giochi sembrano fatti siamo a 1/3 di mese, come dici l'hp già si sgonfia, in previsione era gigante...spettiamo Luca & C.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Hp nuovamente proposto fino all'inizio della terza decade, dopodichè possibile articata in Europa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La situazione in Stratosfera denota come l'EPV è andato drasticamente a calare dopo il Forcing operato dal Desplancement. Nei prossimi giorni questo viene visto nuovamente ripristinarsi ma con azione divergente a causa di un ulteriore Warm per dinamiche da reperire nello spostamento dell'asse Polare verso il settore EuroAsiatico.

Dal grafico del Fluxes è anche evidente come le velocità zonali in media-alta Stratosfera comincino anche a presentare quei segnali che la stagione inesorabilmente avanza.

Immagine

Immagine

Scendendo ai nostri piani invece, avevamo parlato di una fase della Mjo in fase 7 che avrebbe portato a livello di Pattern simili conseguenze.

Immagine

E così mediamente sarà

Immagine
Immagine

Sucessivamente avevamo discusso di una fase 8 della Mjo che diametralmente alla fase di Enso Nada andrebbe a riperquotersi sul Pattern Emisferico in questo modo

Immagine

l'Evoluzione delle anomalie modellistiche a 6/7 giorni, quando entreremo appunto in fase 8

Immagine

Vedono un Pattern similare con una "problematica" che si può riscontrare a livello Europeo.

Immagine
Immagine

Credo sempre più, come per altro accennato, che la tendenza sia da ricercare della dinamica per cui il Jet Stream venga deviato attorno la Penisola Iberica mantenendo in loco la possibilità di assistere a Gpt- e una risposta invece Positiva di Gpt sul comparto Europeo Centrale.

Immagine

Le possibilità per cui Febbraio possa chiudere senza colpo ferire (penso ai freddofili :P ) aumentano, anche in vista di una mjo che andrà puntando nuovamente la fase 7. :roll:
Bloccato