come non li vedi tufaccio? reading tira fuori da due run un " isperato " anticiclone da paura....tufaccio ha scritto:Me li spieghi qquesti scenari? perchè sul serio, io non li vedo. Grazieulisse55 ha scritto:AGGIORNAMENTO.
Oggi , 6 Febbraio, i GM sembrano in fermento,
mostrando scenari insperati ma non definitivi, ovviamente.
Onestamente non potevo chiedere di meglio,
ma mi basta per alzare la % dal 51 al....52%.
Step by step
Uli
E se fosse un Pazzo Inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'aveva detto ieri ulisse che aveva le "visioni" e lo conferma anche oggi.big.carp ha scritto:come non li vedi tufaccio? reading tira fuori da due run un " isperato " anticiclone da paura....tufaccio ha scritto:Me li spieghi qquesti scenari? perchè sul serio, io non li vedo. Grazieulisse55 ha scritto:AGGIORNAMENTO.
Oggi , 6 Febbraio, i GM sembrano in fermento,
mostrando scenari insperati ma non definitivi, ovviamente.
Onestamente non potevo chiedere di meglio,
ma mi basta per alzare la % dal 51 al....52%.
Step by step
Uli![]()
![]()
e gem ....gfs... ukmo e chi più ne ha più ne metta non è che sono migliori
![]()
Povero forum..... che peccato che persone preparate invece di tirare per mano i meno preparati cercando di costruire insieme si gettino invece in queste uscite folli, per quale scopo poi???
Tentano sempre la carta controcorrente per far vedere che sono più bravi di gfs e reading.... poveri noi....
Se leggete quanto poco fa riportato nel Live sarebbe meglio...
Ecco il post...
Le mappe che vedete sono figlie dei rispettivi
primi panneli, ovvero di inizializzazione.
Dai dati osservati, PRESENTE, si elaborano via via
i grafici dei giorni successivi, FUTURO.
Va da se che almeno dal medio in poi si possa
ritenere indecifrabile e impredicibile quanto
mostrato dai modelli.
Risalta la confusione barica , anche dove ora
e' previsto un HP , parlo sempre del medio long.
Non biasimo nessuno fra coloro che ormai
non credono piu' a 'riserve' invernali tali di nome e di fatto,
dunque rimane qualcuno che, assieme a me e pochissimi altri,
non danno ancora certo il Game Over.
Basta capirsi tra noi per rispettare le diverse opinioni.
Ormai e' imminente la verita'...meta' mese o giu' di li...
Poi si faranno i conti...con educazione e correttezza.
Nessuna illusione anche da parte mia,
infatti ho scritto piul volte che questo 'pazzo'
inverno , comprese bizze modellistiche, sta sorprendendo
anche me, al punto di indurmi a rivedere deduzioni
precedenti allargando a piu' possibilita' il resto di Febbraio...
Spero sia chiaro fin d'ora che per me esistono ancora
margini di 'sorprese' almeno fino a fine inverno meteo...
Ad oggi....domani chissa'.
Ma saro' comunque sereno ad accettare la resa...
ma non ora...
Uli
Ecco il post...
Le mappe che vedete sono figlie dei rispettivi
primi panneli, ovvero di inizializzazione.
Dai dati osservati, PRESENTE, si elaborano via via
i grafici dei giorni successivi, FUTURO.
Va da se che almeno dal medio in poi si possa
ritenere indecifrabile e impredicibile quanto
mostrato dai modelli.
Risalta la confusione barica , anche dove ora
e' previsto un HP , parlo sempre del medio long.
Non biasimo nessuno fra coloro che ormai
non credono piu' a 'riserve' invernali tali di nome e di fatto,
dunque rimane qualcuno che, assieme a me e pochissimi altri,
non danno ancora certo il Game Over.
Basta capirsi tra noi per rispettare le diverse opinioni.
Ormai e' imminente la verita'...meta' mese o giu' di li...
Poi si faranno i conti...con educazione e correttezza.
Nessuna illusione anche da parte mia,
infatti ho scritto piul volte che questo 'pazzo'
inverno , comprese bizze modellistiche, sta sorprendendo
anche me, al punto di indurmi a rivedere deduzioni
precedenti allargando a piu' possibilita' il resto di Febbraio...
Spero sia chiaro fin d'ora che per me esistono ancora
margini di 'sorprese' almeno fino a fine inverno meteo...
Ad oggi....domani chissa'.
Ma saro' comunque sereno ad accettare la resa...
ma non ora...
Uli
Cosa?andryan ha scritto:L'aveva detto ieri ulisse che aveva le "visioni" e lo conferma anche oggi.big.carp ha scritto:come non li vedi tufaccio? reading tira fuori da due run un " isperato " anticiclone da paura....tufaccio ha scritto: Me li spieghi qquesti scenari? perchè sul serio, io non li vedo. Grazie![]()
![]()
![]()
Povero forum..... che peccato che persone preparate invece di tirare per mano i meno preparati cercando di costruire insieme si gettino invece in queste uscite folli, per quale scopo poi???
Tentano sempre la carta controcorrente per far vedere che sono più bravi di gfs e reading.... poveri noi....
Prendere per mano?Poveri noi??
Ma che problemi hai Adryan, se non ti va bene cosa dice un forumista, longer o non longer che sia, basta tranquillamente esprimersi garbatamente e dire la tua, senza dover screditare o fare giri di parole pensando a cose strambe come "far vedere che sono più bravi".
Qui si analizza l'inverno e le corse, se ho degli indici positivi e uno scarto altissimo sulla media previsione dei gm, che colpa ne hanno i "longer" o chiunque dica la sua?
Qui non cè nessuno con la verità in tasca, si guardano le emissioni e si dipana la matassa; se poi tu dai retta ad ogni emissione dalle 6h alle 360h come fosse oro colato, fatti tuoi(sbagli)!Se poi qualcuno o molti non avevano visto bene, cosa vuoi?...hai detto la tua?bravo, ma non fare valutazioni un post si e l'altro pure su quello che scrivono gli altri!
Invece di valutare e screditare gli altri, di la tua e stop!
No che ti fai prendere dagli umori e vai scrivendo male su ciò che si pensa sul forum!
Io ad esempio vedo che dalle 140 ore ECMWF non sa dove posizionare l'alta delle Azzorre e la lp portoghese(errori altissimi evidenziati dallo spread), quindi dalle 140h per me son carta straccia!
Se per te un errore alto(da 1 a 10 ecmwf evidenzia un errore di 8 nell'atlantico) non vale niente e dai per buone le carte son fatti tuoi, potrei benissimo dirti che ciò che dici è fantasia, ma siccome non sono nostradamus non ti scredito, ma magari ti faccio presente che cè una difficile predicibilità nell'Atlantico e che quindi le carte dopo il 12 sono soggette a stravolgimenti, non so quanto saranno stravolte, ma credo che sbuffi freddi si potranno avere, dopo è buio ancora.
Falla finita ha tirare in ballo le idee previsionali di alcuni, pensa alle tue, fai le tue considerazioni e basta!
Sono giorni che screditi gli altri, adesso sarebbe ora di smetterla.
- the hurricane
ok che c' è incertezza, ma che senso ha "giocare" con le percentuali, cosa cambia tra il 49%, 51%, 52%? eddaimauro2000 ha scritto:Cosa?andryan ha scritto:L'aveva detto ieri ulisse che aveva le "visioni" e lo conferma anche oggi.big.carp ha scritto:come non li vedi tufaccio? reading tira fuori da due run un " isperato " anticiclone da paura....![]()
![]()
![]()
Ma che problemi hai Adryan, se non ti va bene cosa dice un forumista, longer o non longer che sia, basta tranquillamente esprimersi garbatamente e dire la tua, senza dover screditare o fare giri di parole pensando a cose strambe come "far vedere che sono più bravi".
Qui si analizza l'inverno e le corse, se ho degli indici positivi e uno scarto altissimo sulla media previsione dei gm, che colpa ne hanno i "longer" o chiunque dica la sua?
Qui non cè nessuno con la verità in tasca, si guardano le emissioni e si dipana la matassa; se poi tu dai retta ad ogni emissione dalle 6h alle 360h come fosse oro colato, fatti tuoi(sbagli)!Se poi qualcuno o molti non avevano visto bene, cosa vuoi?...hai detto la tua?bravo, ma non fare valutazioni un post si e l'altro pure su quello che scrivono gli altri!
No che ti fai prendere dagli umori e vai scrivendo male su ciò che si pensa sul forum!
Io ad esempio vedo che dalle 140 ore ECMWF non sa dove posizionare l'alta delle Azzorre e la lp portoghese(errori altissimi evidenziati dallo spread), quindi dalle 140h per me son carta straccia!
Se per te un errore alto(da 1 a 10 ecmwf evidenzia un errore di 8 nell'atlantico) non vale niente e dai per buone le carte son fatti tuoi, potrei benissimo dirti che ciò che dici è fantasia, ma siccome non sono nostradamus non ti scredito, ma magari ti faccio presente che cè una difficile predicibilità nell'Atlantico e che quindi le carte dopo il 12 sono soggette a stravolgimenti, non so quanto saranno stravolte, ma credo che sbuffi freddi si potranno avere, dopo è buio ancora.
Falla finita ha tirare in ballo le idee previsionali di alcuni, pensa alle tue, fai le tue considerazioni e basta!
Sono giorni che screditi gli altri, adesso sarebbe ora di smetterla.
Tanto vale dire 50% e che le strade sono aperte...
Dal mio punto di vista si fanno tendenze rivolte verso il freddo, solo per poi dire "io l' avevo detto" e se non accade si può sempre usare la scusa dell' incertezza
basta leggere l' analisi di ulisse di due giorni fa, prima annuncia il freddo con burian, poi dice "Questo e' quanto credo accadra'." e in seguito
"Ad oggi la mia percentuale di predicibilita' e' del 49%... "
Ovvero qualunque cosa accada ulisse avrà ragione...
Questo è quello che hai estrapolato tu, qua in moltissimi soggettivizzano troppo alcune previsioni.the hurricane ha scritto:ok che c' è incertezza, ma che senso ha "giocare" con le percentuali, cosa cambia tra il 49%, 51%, 52%? eddaimauro2000 ha scritto:Cosa?andryan ha scritto: L'aveva detto ieri ulisse che aveva le "visioni" e lo conferma anche oggi.
Sono giorni che screditi gli altri, adesso sarebbe ora di smetterla.![]()
Dal mio punto di vista si fanno tendenze rivolte verso il freddo, solo per poi dire "io l' avevo detto" e se non accade si può sempre usare la scusa dell' incertezza![]()
basta leggere l' analisi di ulisse di due giorni fa, prima annuncia il freddo con burian, poi dice "Questo e' quanto credo accadra'." e in seguito
Per me Ulisse pensa ad una svolta modellistica per molti e ovvi motivi:passaggio dopo il 12 in fase 7-8mjo, valori enso, lp portoghese che dovrebbe sparire sotto gli impulsi della wave e un canadese che "cambierà", come i gm non lo sanno, sanno che non sarà quello attuale dopo le 140h(12 Febbraio), quello che evidenzia GFS e ECMWF è una tendenza con alto errore(LO DICONO LE CARTE CHE STATE ESAMINANDO, NON IO), quindi se cè erroe, io ne tengo conto e allora penso che ci possa essere una sorta di svolta con spifferi da nord o nord-est...PUNTO.
Stessa cosa per Ulisse, poi uno può vedere positivo o negativo, ma la base di Ulisse non è sbagliata.
Ti dice 51-52%, lo dice tanto per dire, rimane il succo e cioè che vede una buona metà di possibilità per una svolta...cosa cè di sbagliato?NULLA, dato che ad esempio ECMWF vede questo dopo le 144h
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0
Dato che vi guardate tanto le carte ...guardatevele tutte allora!
No , hurri, no...the hurricane ha scritto:ok che c' è incertezza, ma che senso ha "giocare" con le percentuali, cosa cambia tra il 49%, 51%, 52%? eddaimauro2000 ha scritto:Cosa?andryan ha scritto: L'aveva detto ieri ulisse che aveva le "visioni" e lo conferma anche oggi.
Sono giorni che screditi gli altri, adesso sarebbe ora di smetterla.![]()
Dal mio punto di vista si fanno tendenze rivolte verso il freddo, solo per poi dire "io l' avevo detto" e se non accade si può sempre usare la scusa dell' incertezza![]()
AVRO' TORTO se NON SI VERIFICA quel 49-51%...
SENZA SE O MA...
- the hurricane
esatto non cambia mai l' approccio di vedere dei freddofili il freddo a tutti i costimauro2000 ha scritto:Poi probabilmente sarà reset del pattern e ricominciamo dallo start, chi lo sà? ne io, ne voi.
Cambiano i forumisti, ma l'approccio alla meteo non cambia mai per molti!...amen!
secondo te, perchè ulisse ha scritto solo l' ipotesi fredda e non tutte?
Ho contemplato anche fasi di HP.the hurricane ha scritto:esatto non cambia mai l' approccio di vedere dei freddofili il freddo a tutti i costimauro2000 ha scritto:Poi probabilmente sarà reset del pattern e ricominciamo dallo start, chi lo sà? ne io, ne voi.
Cambiano i forumisti, ma l'approccio alla meteo non cambia mai per molti!...amen!![]()
E un 49% di Game Over.
Questa è la verità....
Uli mi dispiace, ti tocca fare i commenti sia per il 50% che anche per l'altro 50%ulisse55 ha scritto:Ho contemplato anche fasi di HP.the hurricane ha scritto:esatto non cambia mai l' approccio di vedere dei freddofili il freddo a tutti i costimauro2000 ha scritto:Poi probabilmente sarà reset del pattern e ricominciamo dallo start, chi lo sà? ne io, ne voi.
Cambiano i forumisti, ma l'approccio alla meteo non cambia mai per molti!...amen!![]()
E un 49% di Game Over.
Questa è la verità....
Senno pensano che tu dica che al 100% arriverà il gelo
Postato sul Live poco fa...mauro2000 ha scritto:Uli mi dispiace, ti tocca fare i commenti sia per il 50% che anche per l'altro 50%ulisse55 ha scritto:Ho contemplato anche fasi di HP.the hurricane ha scritto: esatto non cambia mai l' approccio di vedere dei freddofili il freddo a tutti i costi![]()
E un 49% di Game Over.
Questa è la verità....
.
ulisse55 ha scritto:CILIEGINA....
Alessio Grosso:
..ma ancora più probabile, circa il 45%, resta comunque il nulla di fatto,
perché sono ancora troppi i modelli a proporlo stamane.
Ed io che al Game Over ho attribuito il 49% sono stato...'lapidato'.
Misteri.....
SI...MISTERI......
- the hurricane
beh a fare una tendenza del 50 e 50 sono capaci tuttimauro2000 ha scritto:Uli mi dispiace, ti tocca fare i commenti sia per il 50% che anche per l'altro 50%ulisse55 ha scritto:Ho contemplato anche fasi di HP.the hurricane ha scritto: esatto non cambia mai l' approccio di vedere dei freddofili il freddo a tutti i costi![]()
E un 49% di Game Over.
Questa è la verità....
.
d' altronde se non è zuppa è pan bagnato... ma questa è meteorologia? Questo vuol dire essere longer?
Allora tanto vale lanciare una monetina
Senza contare che nel post di ulisse si parla di neve a roma, firenze ecc ecc, ad oggi c' è una probabilità del 50% che nevichi a roma?
Ok....
Se si verifica 'quel qualcosa' , ovvero il 51%, Firenze e Romathe hurricane ha scritto:beh a fare una tendenza del 50 e 50 sono capaci tuttimauro2000 ha scritto:Uli mi dispiace, ti tocca fare i commenti sia per il 50% che anche per l'altro 50%ulisse55 ha scritto: Ho contemplato anche fasi di HP.
E un 49% di Game Over.
Questa è la verità....
.
Senno pensano che tu dica che al 100% arriverà il gelo![]()
d' altronde se non è zuppa è pan bagnato... ma questa è meteorologia? Questo vuol dire essere longer?
Allora tanto vale lanciare una monetina
Senza contare che nel post di ulisse si parla di neve a roma, firenze ecc ecc, ad oggi c' è una probabilità del 50% che nevichi a roma?
Ok....
potrebbero essere coinvolte, ma qui non chiedermi la %...
non l'ho detta e non la conosco...il 51% è in macroscala
europea-mediterranea-italiana...NON ROMA E FIRENZE.
Ma che ti è preso oggi?
- the hurricane
Nulla, diciamo che è il tuo approccio alla meteo che non condivido, ma questo lo sai già...ulisse55 ha scritto: Se si verifica 'quel qualcosa' , ovvero il 51%, Firenze e Roma
potrebbero essere coinvolte, ma qui non chiedermi la %...
non l'ho detta e non la conosco...il 51% è in macroscala
europea-mediterranea-italiana...NON ROMA E FIRENZE.
Ma che ti è preso oggi?
Piuttosto che una previsione apocalittica a cui si dà una probabilità del 50% (che vuol dire tutto e niente) avrei preferito un' analisi di modelli dove si concludeva che era ancora tutto possibile...
Però credo che facendo così avresti meno la popolarità che secondo me ricerchi qui nel forum
D' altronde funziona in quasi tutti i campi, si dice alla gente quello che vuol sentirsi dire, piuttosto che la verità oggettiva, purtroppo funziona così anche nella meteorologia che è una scienza ormai bistrattata dagli stessi appassionati che vogliono solo la neve
(mia opinione personale ovviamente)