X la neve nella mia zona,la vedo dura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sheva78
Messaggi: 4061
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Cerretti-80msl(PI)

X la neve nella mia zona,la vedo dura!

Messaggio da sheva78 »

Se le termiche ad 850Hp saranno quelle delineate da Nogaps(e Gfs12...non il run 18..)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp842.gif
Allora l'occasione sara'OTTIMA x senese & aretino,con probabile neve da mercoledi notte,fino a giovedi pomeriggio.

X la mia zona invece,la neve al momento la ritengo SICURA(con accumolo!)oltre i 500m..mentre piu'sotto la situazione rimane difficilmente comprensibile. :!:
Il minimo sull'emilia visto x giovedi anche da Gfs18,non mi lascia x niente tranquillo..(minimo visto in molte delle ultime emissioni di Gfs)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn781.png
Con il libeccio che potrebbe cessare prima del previsto sulla toscana centro/settentrionale.. :?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn7812.png
X mercoledi invece,pur avendo delle termiche discrete e intensa fenomenologia x molte ore della giornata,associata a Gpt molto bassi,rimango dell'idea che se non riesce ad entrare una bella -35°in quota..le speranze di neve al piano saranno poche. :?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn661.png
In pratica ad oggi,mi sento di dire,che pur non escludendo qualche fiocco a momenti in caso di forti rovesci..una nevicata come quella dello scorso anno(da me 14cm!)nel 90%dei casi non la vedremo nei prossimi giorni. :(

La speranza e'che gia'domani,si ritorni a vedere un bel minimo sul ligure(meglio sulla corsica)e la -5°che arriva sul lazio! :P

Ciao :wink:
Esse
Messaggi: 142
Iscritto il: sab gen 20, 2007 5:14 pm
Località: Cortona(Ar)

Messaggio da Esse »

quindi credi che da noi sia ancora probabile la neve? :lol: anche sotto i 500? :lol:
Avatar utente
tstora
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Monsummano (PT)

Messaggio da tstora »

I tuoi pensieri sono i miei Sheva... il libeccio finisce prima, le termiche non vanno bene, ci sono geopotenziali bassissimi, si, ma quelli non ci bastano. :cry: Siamo in Toscana, l'antitesi della neve.
O le 00 ritornano un pò come le 12... oppure dobbiamo ridemensionare di molto le nostre aspettative e beccarci tanta acqua. :evil:

Ciao grande.
milanbeppe
Messaggi: 45
Iscritto il: lun gen 15, 2007 11:59 pm
Località: CARRARA (MS)

Messaggio da milanbeppe »

che cul........fortuna!!!!!!
La mia zona è proprio un microclima a se.
sheva78
Messaggi: 4061
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Cerretti-80msl(PI)

Messaggio da sheva78 »

Esse ha scritto:quindi credi che da noi sia ancora probabile la neve? :lol: anche sotto i 500? :lol:
************************************************************
Al momento si,anche perche'probabilmente da voi,le precipitazioni seguiteranno ad interessarvi anche x buona parte della giornata di giovedi!

Pero'ci tengo a sottolineare che ancora al momento di sicuro c'e ben poco...di run in run,le cose cambiano notevolmente.
Fino a mercoledi mattina,sara'difficile avere un idea precisa di cosa aspettarsi!

Ciao :wink:
vivalaneve
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Lunigiana-144 m slm

Messaggio da vivalaneve »

io cmq sia vedere l'appennino finalmente bianco mi farà felice, anche se al piano non venisse un fiocco!! Ma aspettiamo domattina :wink:
sheva78
Messaggi: 4061
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Cerretti-80msl(PI)

Siamo predestinati a soffrire fino all'ultimo...

Messaggio da sheva78 »

tstora ha scritto:I tuoi pensieri sono i miei Sheva... il libeccio finisce prima, le termiche non vanno bene, ci sono geopotenziali bassissimi, si, ma quelli non ci bastano. :cry: Siamo in Toscana, l'antitesi della neve.
O le 00 ritornano un pò come le 12... oppure dobbiamo ridemensionare di molto le nostre aspettative e beccarci tanta acqua. :evil:

Ciao grande.
***********************************************************
Come sempre! :?

-35°sulla testa(in quota),-40°che entra sul mediterraneo dal rodano,G-low,libeccio freddo e -5°ad 850Hp=NEVE AL 99%

Ma quando le termiche diventano -30°in quota..Minimo in posizione dubbia..libeccio forse..e -5°ad 850Hp forse..Beh,le certezze,diventano speranze! :? :roll: :?

Comunque intanto godiamoci i temporaloni martedi...belli,divertenti e sicuri!Con il primo vero calo termico..si spera abbondante..Poi si vedra'.. :wink:

Ciao :wink:
Avatar utente
caporosso
Messaggi: 619
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: PISA - 20 m/slm

Ora mi piaci...

Messaggio da caporosso »

...smettiamola di guardare le carte, ottimismo e naso fuori finestra...

caporosso
Esse
Messaggi: 142
Iscritto il: sab gen 20, 2007 5:14 pm
Località: Cortona(Ar)

Messaggio da Esse »

Grazie Sheva, comunque vedrai che poi la realtà ci farà delle sorprese, anche nel 2004 il 29 gennaio sembrava che tutto fosse ridimensionato e invece qui arrivò una delle nevicate più forti(dei fiocchi incredibilmente fitti e corposi) che abbia mai visto.Un temporale nevoso continuo di quasi due ore con stupendi fulmini che portò quasi 30cm di neve a terra...uno spettacolo che purtroppo il giorno dopo fu sciolto dalle temperature velocemente risalite.
Quindi Speriamo bene :wink:
Rispondi