probabilmente ci sarà ùna massa viola a spasso x l'Europa ma x ora nn ci riguarderà....mio umile pensierobora50nodi ha scritto:Nam che sicuramente ad oggi avrà sfondato la soglia dei -3.....Quindi quali conseguenze dal 10 di febbraio in poi per l'europa e per L'italia?
Teniamo sotto controllo il Nam - 2016/2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
forever2012
Leggendo esperti di dinamiche stratosferiche in caso di sfondamento della soglia Nam - 3 dovremmo avere la situazione opposta rispetto al superamento della soglia dei + 1.5, quindi circa 45-60 giorni con AO prevalentemente negativa, sempre che ci sia comunicazione tra la stratosfera e la troposfera.magiadellaneve ha scritto:probabilmente ci sarà ùna massa viola a spasso x l'Europa ma x ora nn ci riguarderà....mio umile pensierobora50nodi ha scritto:Nam che sicuramente ad oggi avrà sfondato la soglia dei -3.....Quindi quali conseguenze dal 10 di febbraio in poi per l'europa e per L'italia?
-
monte capanne
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Il grafico è in ritardo di 4 giorni, il primo febbraio eravamo a -2,8avventura ha scritto:non penso che sfondi al momento, anzi tornerà a salire, ma potrebbe sfondare dopo metà mese, il vps viene molto allungatobora50nodi ha scritto:Nam che sicuramente ad oggi avrà sfondato la soglia dei -3.....Quindi quali conseguenze dal 10 di febbraio in poi per l'europa e per L'italia?
Probabilmente ha gia sfondato
-
monte capanne
- Forumista senior
domani avremo la rispostaIMadeYouReadThis ha scritto:Il grafico è in ritardo di 4 giorni, il primo febbraio eravamo a -2,8avventura ha scritto:non penso che sfondi al momento, anzi tornerà a salire, ma potrebbe sfondare dopo metà mese, il vps viene molto allungatobora50nodi ha scritto:Nam che sicuramente ad oggi avrà sfondato la soglia dei -3.....Quindi quali conseguenze dal 10 di febbraio in poi per l'europa e per L'italia?
Probabilmente ha gia sfondato
-
Stefano1986
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
il grafico seguente, come tutti sapete, indica la situazione della temperatura nella regione polare alle varie quote. non si nota nel forecast nessuna situazione di warming a tutte le quote importanti, viceversa notiamo un raffreddamento abbastanza consistente segno che ci potrebbe essere un inversione definitiva del NAM verso valori positivi.
questo su base ECMWF, ovviamente....

vabbè....
il link è questo......
http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/ag/s ... agnostics/

vabbè....
il link è questo......
- Artic Winter
- Forumista senior
ecco l'immagine:Artic Winter ha scritto:il grafico seguente, come tutti sapete, indica la situazione della temperatura nella regione polare alle varie quote. non si nota nel forecast nessuna situazione di warming a tutte le quote importanti, viceversa notiamo un raffreddamento abbastanza consistente segno che ci potrebbe essere un inversione definitiva del NAM verso valori positivi.
vabbè....
il link è questo......
hosting immagini-
Gabriele95
Mah , più che altro si nota un riassorbimento del warming, non mi pare si possa parlare di stracoolingArtic Winter ha scritto:ecco l'immagine:Artic Winter ha scritto:il grafico seguente, come tutti sapete, indica la situazione della temperatura nella regione polare alle varie quote. non si nota nel forecast nessuna situazione di warming a tutte le quote importanti, viceversa notiamo un raffreddamento abbastanza consistente segno che ci potrebbe essere un inversione definitiva del NAM verso valori positivi.
vabbè....
il link è questo......
hosting immagini
- Artic Winter
- Forumista senior
Non ho parlato di statcooling...Gabriele95 ha scritto:Mah , più che altro si nota un riassorbimento del warming, non mi pare si possa parlare di stracoolingArtic Winter ha scritto:ecco l'immagine:Artic Winter ha scritto:il grafico seguente, come tutti sapete, indica la situazione della temperatura nella regione polare alle varie quote. non si nota nel forecast nessuna situazione di warming a tutte le quote importanti, viceversa notiamo un raffreddamento abbastanza consistente segno che ci potrebbe essere un inversione definitiva del NAM verso valori positivi.
vabbè....
il link è questo......
hosting immagini
ho parlato di inversione di tendenza verso valori positivi ma non DI superamento della soglia di +1,5. Quindi nessun statcooling. ...
-
Gabriele95
Allora siamo d'accordoArtic Winter ha scritto:Non ho parlato di statcooling...Gabriele95 ha scritto:Mah , più che altro si nota un riassorbimento del warming, non mi pare si possa parlare di stracooling
ho parlato di inversione di tendenza verso valori positivi ma non DI superamento della soglia di +1,5. Quindi nessun statcooling. ...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior