Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Jma prosegue sulla strada di Gem

Immagine
Immagine

Credo, al momento, ragionando sulla forza dei principali Gm che domani mattina potremmo visionare una via più attendibile e un ritrattamento di questi Gm (?)

Ecmwf
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La situazione di Temperatura alle quote di 10 e 30hpa

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Luca il ritrattamento di cui parli è riferito a quali GM? Quelli buoni o quelli cattivi per noi? Io anche ho scritto di la una cosa simile, ma i tempi stringono
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Luca il ritrattamento di cui parli è riferito a quali GM? Quelli buoni o quelli cattivi per noi? Io anche ho scritto di la una cosa simile, ma i tempi stringono
I modelli potrebbero cambiare ancora radicalmente migliorando o peggiorando ulteriormente. Troppi aspetti ancora non ben definiti che potrebbero portare la colata in scandinavia oppure qua
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca il ritrattamento di cui parli è riferito a quali GM? Quelli buoni o quelli cattivi per noi? Io anche ho scritto di la una cosa simile, ma i tempi stringono
I modelli potrebbero cambiare ancora radicalmente migliorando o peggiorando ulteriormente. Troppi aspetti ancora non ben definiti che potrebbero portare la colata in scandinavia oppure qua
Quanto meno GEM si è accodato a Gfs e Reading purtroppo..
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Ci tengo nel frattempo a sottolinera qualche piccolo miglioramento di Gfs già sulle 100/130 h

Immagineupload
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Immagine
scusate ma questa non indica tra trasmissione del warming in tropo?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pinguino70 ha scritto:Immagine
scusate ma questa non indica tra trasmissione del warming in tropo?

per me si, ma vediamo chi ne ha la sicurezza... Luca?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si perdona Roberts, mi sono accorto di non essere stato chiarissimo porca paletta!

Intendevo in un possibile ritrattamento dai parte dei Gm minori verso i Gm con la maggiore correlazione di realizzazione entro le 120h.

Immagine

Ho basato principalmente il mio discorso su una tendenza riferente alla statistica di valutazione nei Gm. :wink:

Se andiamo infatti nel confronto dei Gm nel target espresso noteremo appunto come Gem abbia trovato una prima svolta verso Ecmwf, Gfs e Ukmo.

Gem
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
Immagine

gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Credo la Sinottica sia ormai confermata ma è disarmante la situazione in cui i Gm a breve distanza ormai, fatichino non poco a convergere tra loro nel collocare l'esatto posizionamento dei centri di anomalia.

@Pinguino, Indica che il Warm sia andato a propagarsi verso le quote più basse come nelle attese per merito di una comunicazione Stratosfera-Troposfera. touch down :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

L'unico che ci crede ancora è jma :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Dopo il "buon" aggiornamento di ECMWF si ritorna ad osservare l'uscita di un altro modello bistrattato e ignorato dai più

Immagine
Immagine
:wink:

Modello cinese che vede una serie di zone a basso geopotenziale vagare nell'europa meridionale erodendo l'alta pressione nel mediterraneo
Una di queste depressioni favorirebbe il richiamo di aria piu fredda da est (grazie anche alla presenza di uno scand+) ed un'interazione successiva con l'aria atlantica che verrebbe richiamata in mediterraneo
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Cma da nevone al nord nel target 12/14 circa. I segnali comunque ci sono...io dubbio ora rimane appunto la discesa del freddo..e l'eventuale risucchio da est del freddo a causa delle probabili basse pressioni. Dai modelli fino ad oggi ho visto parecchie proiezioni con minimi ad entrate strette sul ligure/corsica o giu di li
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Ottimi novimenti nel 18z di gfs!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La propagazione c'è stata, a questo punto io ci spero in miglioramenti decisi dei modelli, gfs18 mostra segnali interessanti in questo senso. Probabilmente le carte fantastiche di martedì ci hanno portato a voler accelerare i tempi. Buonanotte a tutti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:La propagazione c'è stata, a questo punto io ci spero in miglioramenti decisi dei modelli, gfs18 mostra segnali interessanti in questo senso. Probabilmente le carte fantastiche di martedì ci hanno portato a voler accelerare i tempi. Buonanotte a tutti
La propagazione c'è gia Robertino. Segno che Stratosfera-Troposfera hanno un alto grado di comunicazione.

Il Warming visto in Stratosfera andrà provocando in Troposfera quello che sarà un 2Wave Pattern e gia assimilabile nelle mappe. Nella mappa seguente viene raffigurata la sovrapposizione dei 2 piani Isobarici Polari differenti, 10hpa e 500hpa.

Immagine

Immagine
Immagine

Gli aggiornamenti confermano inoltre la tendenza di un VPS che sucessivo al Warming andrà cercando di ritornare verso il Polo Geografico con una traduzione nell'aumento dei venti Zonali.

Immagine

In Troposfera con un lag di 2-4 giorni potrebbe quindi tramutarsi un rialzo di valore da parte dell'AO, gia peraltro pizzicata tale ipotesi agli inizi II decade. Rialzo che andrà considerato con le attuali forzanti Troposferiche.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Sucessivamente a questa fase il VPS dovrebbe nuovamente venire a mostrarsi in allungamento. Fase in cui sarà percepibile un calo dei valori AO e una minore tensione Zonale in Atlantico favorendo la possibilità sull'Europa Centrale di azione Artiche.

Immagine

Ci torneremo, purtroppo il poco tempo non mi permette di approfondire. Un salutone a tutti coloro che stanno mantenendo aggiornato, bravissimi! 8)
Bloccato