Quello è anche veroBrixiaFidelis ha scritto:se va beh, ma siamo solo a venerdi mattina, aspettiamo almeno fino a domenica per contare i cm no?Mauro90 ha scritto:Comunque, diciamolo chiaramente, doveva essere chissà cosa, alla fine il paese dove è nevicato di più avrà fatto 30 cm! Poi io non disdegno assolutamente 30 cm, anzi ne sarei felicissimo![]()
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Doveva essere cosa tra l'altro? mi sembra che i Lam e vari Wrf non vedevano carichi immensiMauro90 ha scritto:Quello è anche veroBrixiaFidelis ha scritto:se va beh, ma siamo solo a venerdi mattina, aspettiamo almeno fino a domenica per contare i cm no?Mauro90 ha scritto:Comunque, diciamolo chiaramente, doveva essere chissà cosa, alla fine il paese dove è nevicato di più avrà fatto 30 cm! Poi io non disdegno assolutamente 30 cm, anzi ne sarei felicissimo![]()
io però vorrei anche un bel nevicatone, 1 metro in una sola volta (in montagna), in pianura mi accontenterei anche dei 30 cm
Se dobbiamo parlare di "vorrei" anche a me piacerebbe rivivere un nuovo gennaio 2006 leggermente più freddo!
@Gemi, si, mi hanno tra l'altro riferito di una quota neve in abbassamento fino a 900mt nel Varesotto.
Be, fino a 2 giorni fa c'erano delle previsioni (powder forecast) che a madesimo ne davano 70 cm se non di più, sulle Marittime 30-40, prontamente ridottisi a 10 cm qui sulle mie montagne. Anche i vari siti meteo se ne escono con dei bei titoloni "tanta neve in arrivo", poi ne vengono 20 40 cm. E' anche vero che ci sono ancora domani e domenica, quindi le somme si tirano alla fine ma non è sicuramente tutta sta gran perturbazione! Parere mio ehluca90 ha scritto:Doveva essere cosa tra l'altro? mi sembra che i Lam e vari Wrf non vedevano carichi immensiMauro90 ha scritto:Quello è anche veroBrixiaFidelis ha scritto: se va beh, ma siamo solo a venerdi mattina, aspettiamo almeno fino a domenica per contare i cm no?io però vorrei anche un bel nevicatone, 1 metro in una sola volta (in montagna), in pianura mi accontenterei anche dei 30 cm
![]()
Se dobbiamo parlare di "vorrei" anche a me piacerebbe rivivere un nuovo gennaio 2006 leggermente più freddo!![]()
![]()
@Gemi, si, mi hanno tra l'altro riferito di una quota neve in abbassamento fino a 900mt nel Varesotto.
- luca90
- *Forumista TOP*
Sinceramente, non guardo i siti io, non so di titoloni e non mi può francamente interessare. Ma se guardiamo i Lam tutta la neve espressa per il vostro settore non era vista dai modelli. Semmai quella maggiormente coinvolta era la Lombardia Settentrionale e Madesimo citata sta infatti ricevendo un buon carico nevoso.

-
Nebbiolo100%
- luca90
- *Forumista TOP*
Wella pure i colpi di tuono ci siamo fatti!Nebbiolo100% ha scritto:Stamattina tra le 6 e le 8 pioggia a tratti battente lampo e tuoni.
Accumuli tra i 3 e i 7mm a seconda di dove sono passati i rovesci temporaleschi.
Dalle Webcam sulle Alpi Lombarde le precipitazioni ho visto hanno "mollato" il tiro. Qui da me invece buon accumulo di pioggia con 24.4mm caduti.
- luca90
- *Forumista TOP*
Sinottica dal Sat che ci indirizza come da W vi sia in movimento verso Est un nuovo fronte nuvoloso di origine Atlantica. L'orografia particolare Italiana ci mostra anche come le correnti Occidentali impattano contro il settore Appenninico relegando sul medio Adriatico correnti favoniche. (Se c'è qualcuno che può confermare.)

-
flintskullbraker
Loiano appenino bolognese 700 metri 14 gradi tempesta di vento.luca90 ha scritto:Sinottica dal Sat che ci indirizza come da W vi sia in movimento verso Est un nuovo fronte nuvoloso di origine Atlantica. L'orografia particolare Italiana ci mostra anche come le correnti Occidentali impattano contro il settore Appenninico relegando sul medio Adriatico correnti favoniche. (Se c'è qualcuno che può confermare.)![]()
Si prende il sole che e' una meraviglia.
-
InvernoPerfetto
A mio avviso si sblocca dopo il 10/12, quando il matrimonio tra refoli freddini (tra -4 e -6 ) provenienti da est, capaci però di penetrare solo a nord del 42/43 esimo parallelo e una stretta entrata dal rodano ( dopo aver aggirato le alpi), potrebbe determinare dinamiche invernali causa formazioni di ciclogenesi tra corsica, baleari e ligure: in una prima fase, situazione barica pro-nord; nel secondo step, possibile parziale gloria per tirreniche settentrionali e Italia centrale.
Intendiamoci: nessun big event, nè metrate di neve nè gelo crudo; ma dal 10, secondo me, sarà una settimana invernale per una discreta porzione del Paese
Dal 16- 18 febbraio grandissime incognite ( non che dalla prossima settimana ci siano solo certezze): ma niente è ancora scritto.
Intendiamoci: nessun big event, nè metrate di neve nè gelo crudo; ma dal 10, secondo me, sarà una settimana invernale per una discreta porzione del Paese
Dal 16- 18 febbraio grandissime incognite ( non che dalla prossima settimana ci siano solo certezze): ma niente è ancora scritto.
Ero entrato per esprimere lo stesso concetto...pochi giorni fa ero intervenuto nel post mappa gelida di ecmwf a 200 ore cercando di analizzare oggettivamente il tutto e volendo spegnere sul nascere i facili entusiasmi e le cose stanno andando in quel verso (era scontato !) ...tutto ridimensionato e forse anche spostato più a nord ...InvernoPerfetto ha scritto:A mio avviso si sblocca dopo il 10/12, quando il matrimonio tra refoli freddini (tra -4 e -6 ) provenienti da est, capaci però di penetrare solo a nord del 42/43 esimo parallelo e una stretta entrata dal rodano ( dopo aver aggirato le alpi), potrebbe determinare dinamiche invernali causa formazioni di ciclogenesi tra corsica, baleari e ligure: in una prima fase, situazione barica pro-nord; nel secondo step, possibile parziale gloria per tirreniche settentrionali e Italia centrale.
Ma in linea teorica guardando le mappe ho pensato anche io che tutto quel freddo anche se andasse verso la Francia in fondo non sarebbe nemmeno così male perché con un Atlantico così in forma potrebbe appunto ritornare nel mediterraneo entrando dal rodano ...ad oggi però il freddo crudo è cmqe troppo alto di latitudine (nelle mappe a 120 ore ) e a 144 ore credo che per la neve in pianura sara cmqe molto dura ...
Ma mai dire mai ...Alla -16 nessuno credeva realmente ma già entrare in una fase dinamica e sotto media non sarebbe male ...prima o poi qualcosa arriva
- lities
- *Forumista TOP*
Fortunello questa volta nehluca90 ha scritto:Wella pure i colpi di tuono ci siamo fatti!Nebbiolo100% ha scritto:Stamattina tra le 6 e le 8 pioggia a tratti battente lampo e tuoni.
Accumuli tra i 3 e i 7mm a seconda di dove sono passati i rovesci temporaleschi.![]()
Dalle Webcam sulle Alpi Lombarde le precipitazioni ho visto hanno "mollato" il tiro. Qui da me invece buon accumulo di pioggia con 24.4mm caduti.
Qui solo 6.5 mm; in mattinata pioggia mista neve
Ora nuvoloso +1.6°.