ricordi febbraio 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Re: ricordi febbraio 2012

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:5 anni fa proprio in questi momenti iniziava la piu bella nevicata che abbia mai vissuto nella mia vita (classe 1984) spero un giorno di poter rivevere quelle emozioni! qui sotto posto un video ricordo di roma! ma il post è aperto a tutti quelli che vorranno ricordare quella fantastica irruzione di burian!

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... aTqw4SCcnc

Ritorno dall'Ospedale e che leggo?

ME LO AVETE FATTO APPOSTA...
Tu e Alessio Grosso ....

Comunque....il mio cuore da 62enne ha palpitato lo stesso
grazie a questo TD e al nostro Direttore...
ROMA CAPUT MUNDI , pure con pochi cm di Dama....
Uno spettacolo indimenticabile quel Febbraio 2012...
fu una delle rare 'azzeccate' del sottoscritto, 'prevista'
quasi due mesi prima...(fu fortuna, comunque...)...

Grazie adry....
Grazie Alessio....

Uli
:wink:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Io ero ancora liceale...La nevicata più bella in assoluto..Prima copiosa e farinosa...poi un giorno di burian vero..Ricordo cumuli eolici impressionanti! Poi breve richiamo mite e di nuovo giù di neve...Non andai a scuola per 12 giorni! 2 metri gli accumuli totali e molti danni. (Murge 450 mt)
federtof

Messaggio da federtof »

ricordi di quel febbraio??
temperature basse, tanto vento, tanto secco, e rosicate impressionanti perchè noi siamo stati solo a guardare :shock: :shock: :shock: :shock:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:Immaginepicuploadcasa miaImmaginepicuploadla spiaggiaImmaginepicuploadche tristezza oggi 18° :cry: :cry: :cry:Immaginepicupload
da notare i tetti piluti a causa del forte vento e della neve asciutta
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Da me fu uno spettacolo il 2012... Il vento grazie alla conformazione di questa zona, sul mio colle riuscì a rammulinare tantissima neve infatti si ebbe accumuli maggiori rispetto ai paesi circostanti..
In piazza fu fatto un mucchio di neve, che era stata tolta dalle strade del paese, alto 3,5m che durò fino a maggio.. Fu bellissimo.. Si formarono stallattiti di ghiaccio che sulle tettoie più basse arrivavano a toccare per terra.. Un paesaggio tipicamente gelido e invernale. :D
Vector

Messaggio da Vector »

Video ( non in hd ) girato a Strigara- Sogliano al Rubicone(FC)-

https://www.youtube.com/watch?v=w4LOQy6FZB8
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Beati Voi, amici forumisti, che ricordate con passione L' evento del 2012. Qui nell' Alto Veneto il nulla più totale😞.
adry023

Re: ricordi febbraio 2012

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:5 anni fa proprio in questi momenti iniziava la piu bella nevicata che abbia mai vissuto nella mia vita (classe 1984) spero un giorno di poter rivevere quelle emozioni! qui sotto posto un video ricordo di roma! ma il post è aperto a tutti quelli che vorranno ricordare quella fantastica irruzione di burian!

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... aTqw4SCcnc

Ritorno dall'Ospedale e che leggo?

ME LO AVETE FATTO APPOSTA...
Tu e Alessio Grosso ....

Comunque....il mio cuore da 62enne ha palpitato lo stesso
grazie a questo TD e al nostro Direttore...
ROMA CAPUT MUNDI , pure con pochi cm di Dama....
Uno spettacolo indimenticabile quel Febbraio 2012...
fu una delle rare 'azzeccate' del sottoscritto, 'prevista'
quasi due mesi prima...(fu fortuna, comunque...)...

Grazie adry....
Grazie Alessio....

Uli
:wink:
grazie a tutti voi che con i vostri video e descrizioni mi avete fatto rivivere l'emozioni di quei giorni fantastici!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Che cosa aggiungere al bellissimo ricordo di invernoperfetto, che riassume perfettamente la situazione di quei giorni qui in Piemonte?

Qui nella periferia di Moncalieri incominciò a nevicare già nella tarda mattinata di Sabato 28 ma con accumuli scarsi fino al tardo pomeriggio, in serata mi ricordo perfettamente che andai a mangiare una pizza con i miei genitori dall'altra parte di Moncalieri, nella zona al confine con Torino, durante la cena notai che continuava a nevicare ma che la neve non riusciva ad attaccare stante la temperatura leggermente positiva. Verso le 22 tornammo a casa e man mano che ci avvicinavamo a casa la neve era sempre più asciutta e il paesaggio tendeva a diventare bianco, a casa mia c'erano già 5 cm di neve che diventarono circa 25-30 la mattina dopo. Durante la mattinata la neve all'inizio divento più umida e già mi stavo rassegnando alla fine di quella bellissima nevicata, poi da mezzogiorno in poi e per tutto il pomeriggio cadde un nevone assurdo che porto l'accumulo definitivo a quasi 50 cm di neve! La nevicata più intensa della mia vita. Le scuole furono chiuse, l'illuminazione pubblica mancò per diversi giorni e cosi mi godetti le nevicate dei giorni successivi grazie alla luce del mio faro:wink: E dopo la grande neve segui il grande gelo, qui si arrivò fino a -18, ma a Villanova Solaro nel cuneese la temperatura minima raggiunse i -23,8°C! I mucchi di neve in giardino durarono fino ad Aprile, il ricordo invece mi resterà per sempre: grazie madre natura per avermi fatto vivere quel bellissimo evento!
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Vector ha scritto:Video ( non in hd ) girato a Strigara- Sogliano al Rubicone(FC)-

https://www.youtube.com/watch?v=w4LOQy6FZB8
In Romagna in quei giorni, alcune località di pianura e delle colline dell'entroterra superarono gli accumuli del mitico 1929.
Io attorno a casa arrivai a misurare accumuli superiori al metro.
In quel febbraio per la Romagna, tutti gli incastri portarono alla nevicata perfetta.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
paragone tra 2 nevicate storiche.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
forever2012

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Immagini veramente incredibili, Urbino in quel 2012 fu letteralmente sepolta, come del resto tutto il primo entroterra collinare della Romagna, d'altronde se pensiamo che a Cesena si sfiorarono i due metri di accumulo.
Rispondi