In termini spiccioli?? PardonBurian2012 ha scritto:Probabile arrivo alla soglia critica del VP per domenica tra 48 h!
Teniamo sotto controllo il Nam - 2016/2018
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gli effetti li avremo a metà Febbraio con una seconda metà del mese che a mio parere si farebbe fortemente anticiclonica ad Ovest a chiudere gli afflussi nord-atlantici che disturbano le discese continentali.effetto stau ha scritto:In termini spiccioli?? PardonBurian2012 ha scritto:Probabile arrivo alla soglia critica del VP per domenica tra 48 h!
In quell'occasione potremmo avere una retrogressione più bassa orientata tra Balcani e Mediterraneo.
La seconda metà del mese potrebbe vedere il ritorno alle condizioni sperimentate fino a fine Gennaio con forte secco ad Ovest e gelo ad Est, il tutto però dipende dal VP come splitta, e se splitta, ma con un Warming del genere non penso ad un Displacement!
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
"Qualora in Stratosfera, alla quota isobarica di 10 hPa si raggiunge un valore in scala di -3, si è in presenza di stratwarming e quindi anomalia positiva di geopotenziale a quella quota. In questo caso ha una fortissima destabilizzazione del vortice polare troposferico, che può apportare fenomenologie perturbate gelide anche alle medie latitudini, per un periodo che può protrarsi fino a 60 giorni" Wikipediaeffetto stau ha scritto:
In termini spiccioli?? Pardon
- Artic Winter
- Forumista senior
In ogni caso da come si sono messe le cose, la troposfera non ne sembra ifluenzata credo che non lo sarà mai..Burian2012 ha scritto:Gli effetti li avremo a metà Febbraio con una seconda metà del mese che a mio parere si farebbe fortemente anticiclonica ad Ovest a chiudere gli afflussi nord-atlantici che disturbano le discese continentali.effetto stau ha scritto:In termini spiccioli?? PardonBurian2012 ha scritto:Probabile arrivo alla soglia critica del VP per domenica tra 48 h!
In quell'occasione potremmo avere una retrogressione più bassa orientata tra Balcani e Mediterraneo.
La seconda metà del mese potrebbe vedere il ritorno alle condizioni sperimentate fino a fine Gennaio con forte secco ad Ovest e gelo ad Est, il tutto però dipende dal VP come splitta, e se splitta, ma con un Warming del genere non penso ad un Displacement!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questa fase finale dell'Inverno è importante per dire come sarà Marzo, mese che non credo che sarà gentile almeno quest anno!IMadeYouReadThis ha scritto:"Qualora in Stratosfera, alla quota isobarica di 10 hPa si raggiunge un valore in scala di -3, si è in presenza di stratwarming e quindi anomalia positiva di geopotenziale a quella quota. In questo caso ha una fortissima destabilizzazione del vortice polare troposferico, che può apportare fenomenologie perturbate gelide anche alle medie latitudini, per un periodo che può protrarsi fino a 60 giorni" Wikipediaeffetto stau ha scritto:
In termini spiccioli?? Pardon
Tra qualche giorno mi esprimo meglio!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ormai manca poco, lo sapremo.Artic Winter ha scritto:In ogni caso da come si sono messe le cose, la troposfera non ne sembra ifluenzata credo che non lo sarà mai..Burian2012 ha scritto:Gli effetti li avremo a metà Febbraio con una seconda metà del mese che a mio parere si farebbe fortemente anticiclonica ad Ovest a chiudere gli afflussi nord-atlantici che disturbano le discese continentali.effetto stau ha scritto: In termini spiccioli?? Pardon
Ad ogni modo anche senza un MMW, le masse artiche cambierebbe redistribuzione in modo da permettere un Ovest tra Spagna e Francia pi anticiclonico visto il canadese che potrebbe arretrare.
Adesso è troppo presto per parlare!
- Pinguino70
-
Gabriele95
Dal grafico pare che il warming si stia propagando anche alla bassa stratosfera e di seguito in troposfera ; tuttavia ancora niente di questo viene ancora visto dalle mappe , che anzi, sul long vedono un VPT abbastanza compattoPinguino70 ha scritto:e già!Kemp ha scritto:-2,5.![]()
e aggiungo questa, per i più esperti.

- Artic Winter
- Forumista senior
ciao gabriele.Gabriele95 ha scritto:Dal grafico pare che il warming si stia propagando anche alla bassa stratosfera e di seguito in troposfera ; tuttavia ancora niente di questo viene ancora visto dalle mappe , che anzi, sul long vedono un VPT abbastanza compattoPinguino70 ha scritto:e già!Kemp ha scritto:-2,5.![]()
la carta che hai postato non rispecchia il dato attuale del nam che si riferisce al 31 gennaio. sicuramente a fine seconda decade, cui si riferisce la tua mappa, il nam sarà abbondantemente risalito..l
E il precondizionamento?Artic Winter ha scritto:ciao gabriele.Gabriele95 ha scritto:Dal grafico pare che il warming si stia propagando anche alla bassa stratosfera e di seguito in troposfera ; tuttavia ancora niente di questo viene ancora visto dalle mappe , che anzi, sul long vedono un VPT abbastanza compattoPinguino70 ha scritto: e già!![]()
la carta che hai postato non rispecchia il dato attuale del nam che si riferisce al 31 gennaio. sicuramente a fine seconda decade, cui si riferisce la tua mappa, il nam sarà abbondantemente risalito..l
-
Gabriele95
Quello che intendo dire è che dalle mappe dei gm (ho postato una mappa solo a scopo esemplificativo) non si vedono ancora le tracce della propagazione del warming a livello troposferico.tufaccio ha scritto:E il precondizionamento?Artic Winter ha scritto:ciao gabriele.Gabriele95 ha scritto: Dal grafico pare che il warming si stia propagando anche alla bassa stratosfera e di seguito in troposfera ; tuttavia ancora niente di questo viene ancora visto dalle mappe , che anzi, sul long vedono un VPT abbastanza compatto
- Pinguino70
Non sono daccordo.Artic Winter ha scritto:ciao gabriele.Gabriele95 ha scritto:Dal grafico pare che il warming si stia propagando anche alla bassa stratosfera e di seguito in troposfera ; tuttavia ancora niente di questo viene ancora visto dalle mappe , che anzi, sul long vedono un VPT abbastanza compattoPinguino70 ha scritto: e già!![]()
Se al 31/1 il Nam è a -2.5 molto probabilmente ad oggi avrà già varcato la soglia dei -3 e questo DOVREBBE significare un precondizionamento.
Un'emisferica al 17 febbraio con un Vp compatto (che poi tanto compatto non è) non vuol dire che quel giorno il Nam sia risalito.