Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Il confronto tra Gm a 144h

Ukmo
Immagine

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Gem
Immagine
Ciao @luca penso che i problemi principali dei vari GM, sia il troppo trabballamento della colata... sono... "diciamo in stress" per questo tipo di dinamiche... diciamo rare da vedersi.... "ora come ora.... non che deve succederechissà cosa..... ma mi penso hai GM :roll: ... tipo retrogressione 2012.. non capivano una mazza a soli 12/24 ore"...

Staremo a vedè.. buona giornata a tutti ... :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao Luca, quando dici "ma andrà visualizzata la risposta Troposferica" in pratica ci giochiamo adesso quanto si va dicendo ormai da un mese e mezzo (dato anche l'avanzare stagionale) o ti riferisci al singolo episodio cavallo del 10?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Certo Rio, margini d'incertezza di locazione possono verificarsi nella mappatura sino a poche ore da un evento x specie in ottica di una previsione su microscala. :wink:

@Brixia, mi riferisco su periodo mensile di Febbraio. Probabilmente il Warming andrà producendo un certo disturbo sulla colonna verticale e per questo andranno valutate le conseguenze Troposferiche dove per lo meno io mi attendo determinati scenari su larga scala ipotizzati nel Thread. :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

@Luca90, abbiamo due indici su tre favorevoli. La NAO vista troppo positiva è il risultato di un Atlantico che sfocia troppe depressioni, tesi supportata anche dal jet stream.

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche solo uno direi Matzeknop :P l'AO i cluster seppur ancora ben aperti mostrano scenari verso un calo di valore. il PNA sarebbe utile che tornasse su valori - proprio per il possibile comportamento che andrebbe a sfociare in Atlantico e relativo alla NAO. :wink:

http://climate.ncsu.edu/climate/patterns/PNA.html
Rio

Messaggio da Rio »

Secondo i forecast la NAO andrebbe verso una fase di neutralità o debolmente positività ...

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ora la butto lì, ci torneremo e proveremo a verificare con le opportune mappe ma non vorrei che la fase Enso stia mettendoci lo zampino con la fase di tendenza di Febbraio.

Il SOI è in calo indicandoci la possibilità di anomalie da Enso+ :roll:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Ora la butto lì, ci torneremo e proveremo a verificare con le opportune mappe ma non vorrei che la fase Enso stia mettendoci lo zampino con la fase di tendenza di Febbraio.

Immagine
Cos'è!!!! ritorna EL NINO per l'anno 17/18 :shock: :shock: :shock: :shock:

Vado a controllare l'ENSO :twisted: :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se vuoi Rio qui ho aggiornato qualcosa in questo senso :wink:

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -2520.html

Non vorrei che anche io avessi sottovalutato l'aspetto Enso e relativa magnitudo della Mjo. :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Ora la butto lì, ci torneremo e proveremo a verificare con le opportune mappe ma non vorrei che la fase Enso stia mettendoci lo zampino con la fase di tendenza di Febbraio.

Immagine
Cos'è!!!! ritorna EL NINO per l'anno 17/18 :shock: :shock: :shock: :shock:

Vado a controllare l'ENSO :twisted: :twisted:

:shock:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Se vuoi Rio qui ho aggiornato qualcosa in questo senso :wink:

Non vorrei che anche io avessi sottovalutato l'aspetto Enso e relativa magnitudo della Mjo. :roll:
E si... bisogna ricalcolare l'effetto enso+ con la mappa fase Mjo ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:

Credo di si Rio. Bisognerebbe valutare l'impostazione di anomalia su base MJO-Enso-periodo di riferimento con l'anomalia di tendenza dei Gm. Ho letto tra l'altro il messaggio di Michele in altra stanza. Ecco Michele, stiamo giusto cercando di comprendere cosa non sta andando rispetto alla linea di tendenza che si era catturata attraverso i Gm nei giorni scorsi.

Io credevo in fase Enso Nada, ma l'ultimo aggiornamento del SOI parla di una possibile corrispondenza Atmosferica in cui vi è un'anomalia da fase Enso+. :roll:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Credo di si Rio. Bisognerebbe valutare l'impostazione di anomalia su base MJO-Enso-periodo di riferimento con l'anomalia di tendenza dei Gm. Ho letto tra l'altro il messaggio di Michele in altra stanza. Ecco Michele, stiamo giusto cercando di comprendere cosa non sta andando rispetto alla linea di tendenza che si era catturata attraverso i Gm nei giorni scorsi.

Io credevo in fase Enso Nada, ma l'ultimo aggiornamento del SOI parla di una possibile corrispondenza Atmosferica in cui vi è un'anomalia da fase Enso+. :roll:
quindi avremo un altro episodio di nino nel 2017-2018? Poveri noi ma è un incubo senza fine....
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Ecco la situazione con enso + ... dovremmo stare in fase 7 per un po...

Immagine

Vi lascio ... che devo lavorare ...

Ciao :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Valerio, è ipotizzabile secondi alcuni nuovi aggiornamenti che il 2018 possa propendere verso un rialzo di valore Enso fino ad una nuova fase +. Sarà in caso da valutare l'accoppiata Enso QBO in vista dell'estate.

Ti ringrazio Rio, gentilissimo, si per ora la Mjo dovrebbe cominciare a uscire dal cerchio verso la fase 5 fino in prossimità della fase 7 con buona magnitudo, sucessivamente viene vista la 8. :wink:

Immagine
Bloccato