Terremoto Centro Italia....e condizioni meteo avverse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eppure Miki, se ti pensi così superiore a coloro che svolgono la professione di Geologo o solamente a chi cerca di esporre concetti per cui queste tesi di Dutch non sembrano risultare fondate dovreste incontrarvi e chessò, mettervi a confronto con questi "stupidi" dell'INGV o altri organi Mondiali che cercano di studiare questi eventi. :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Secondo il gruppo dei terremoti di Facebook di quel tipo ci sarà un forte scossa entro due giorni. Dal 4.8 al 5.3 se non superiore.
Anche Giugliani dice che sj è liberata un energia da dare un terremoto dj 6.5.
Ovviamente non credeteci ma se hanno ragione ....,
miki98

Messaggio da miki98 »

luca90 ha scritto:Eppure Miki, se ti pensi così superiore a coloro che svolgono la professione di Geologo o solamente a chi cerca di esporre concetti per cui queste tesi di Dutch non sembrano risultare fondate dovreste incontrarvi e chessò, mettervi a confronto con questi "stupidi" dell'INGV o altri organi Mondiali che cercano di studiare questi eventi. :D
Superiore a chi? Quando mai io ho detto di essere superiore a loro?
Luca non mi mettere in bocca cose che non ho detto, grazie.
Ho solo detto che per me una correlazione c'è, ma non proprio come dice dutch.
Ho anche scritto a caratteri cubitali che io non sono nessuno per dirlo, però ho visto (e non sono l'unico, te lo assicuro) che la maggior parte dei casi ci prende.
Non può essere un caso...
E invece, si dà credibilità hai nostri geologi espertoni che si lo ripeto, scaldano le sedie dalla mattina alla sera perchè non stanno portando avanti NESSUNA RICERCA per provarli a prevedere.
E quando uno glie ne propone una di base per provarci, li snobbano a prescindere.
Perchè?
Cioè questi se ne vanno in tv a dire le solite cose (vedi nel 2009, 2012, e ora).
Le loro celebri parole sono:
-Prevenzione
-Spiegazione delle faglie
-Dire che i terremoti non si possono prevedere
Eccole le loro tre cose famose.
L'unica che avrebbe senso è la seconda, ma siccome ormai la gente le faglie le conosce quasi a memoria visto che ripetono sempre quello, sono inutili.
Volendo, guardate il video che ho linkato a the hurricane, fatevi un idea su chi ci governa.
Quello è l'importante.
Però guardatelo.
Ora basta che mi sono davvero stancato, vi lascio alle vostre discussioni e torno a fare quello che facevo prima, ridere.
Ciaoooo
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

miki98 ha scritto: Superiore a chi? Quando mai io ho detto di essere superiore a loro?
Luca non mi mettere in bocca cose che non ho detto, grazie.
Ho solo detto che per me una correlazione c'è, ma non proprio come dice dutch.
Ho anche scritto a caratteri cubitali che io non sono nessuno per dirlo, però ho visto (e non sono l'unico, te lo assicuro) che la maggior parte dei casi ci prende.
Non può essere un caso...
E invece, si dà credibilità hai nostri geologi espertoni che si lo ripeto, scaldano le sedie dalla mattina alla sera perchè non stanno portando avanti NESSUNA RICERCA per provarli a prevedere.
E quando uno glie ne propone una di base per provarci, li snobbano a prescindere.
Perchè?
Cioè questi se ne vanno in tv a dire le solite cose (vedi nel 2009, 2012, e ora).
Le loro celebri parole sono:
-Prevenzione
-Spiegazione delle faglie
-Dire che i terremoti non si possono prevedere
Eccole le loro tre cose famose.
L'unica che avrebbe senso è la seconda, ma siccome ormai la gente le faglie le conosce quasi a memoria visto che ripetono sempre quello, sono inutili.
Volendo, guardate il video che ho linkato a the hurricane, fatevi un idea su chi ci governa.
Quello è l'importante.
Però guardatelo.
Ora basta che mi sono davvero stancato, vi lascio alle vostre discussioni e torno a fare quello che facevo prima, ridere.
Ciaoooo
non è il thread adatto, ma comunque esistono numerose ricerche da parte dell' INGV sulla previsioni di terremoti, solo che al momento non hanno dato ancora risultati soddisfacenti.

Ad esempio l' Ingv collabora con il Collaboratory for the Study of Earthquake Predictability (CSEP) e sono in atto diverse ricerche sui precursori sismici che sia sono stati sviluppati diversi modelli statistici per le previsioni sismiche, sia modelli ETAS che modelli STEP.
Ad esempio uno degli ultimi modelli mi sembra si chiami Cassandra o qualcosa di simile...
Tra l' altro questi progetti hanno avuto anche investimenti significativi.
Purtroppo in Italia va di moda criticare la Scienza per avere visibilità e su Giuliani ci sarebbe molto da dire... :wink:

http://www.cseptesting.org/

Poi sinceramente non ho capito il perchè si è spostato il discorso sul lavoro dell' INGV, quando invece si stava parlando delle previsioni di Dutch...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma se non riusciamo a prevedere le valanghe, se non in senso generico, pur trattandosi di un evento che avviene in superficie che possiamo vedere e misurare come vogliamo, figuriamoci prevedere i terremoti che avvengono a molti chilometri sottoterra, senza osservazione diretta, ma solamente quella delle conseguenze.

Non può esserci e temo non ci sarà mai una previsione attendibile del momento e dell'intensità, ma solamente un'indicazione generica basata sull'esperienza di avvenimenti passati e sulla probabilità del ripetersi di tali avvenimenti in un futuro più o meno prossimo.

Al momento il miglior sistema per combattere i terremoti non è la previsione ma la prevenzione, costruire case e strutture il più resistenti possibile.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Caro Miki, sei giovincello, di errori nel dar retta a certe idee ma sopratutto esponendomi da saccente verso chi cercava di indirizzarmi con informazioni consone alle discussioni ne ho fatti pure io, questo per dirti che le parole che ho usato nel mio post verso la tua persona, se rileggi bene il messaggio in cui mi rispondi capisci perchè le ho usate. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tre mesi fa la scossa disastrosa.
Cinque mesi fa l'altra altrettanto disastrosa con epicentro Amatrice.
Qui siamo ancora al punto di partenza.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

giulys ha scritto:Ma se non riusciamo a prevedere le valanghe, se non in senso generico, pur trattandosi di un evento che avviene in superficie che possiamo vedere e misurare come vogliamo, figuriamoci prevedere i terremoti che avvengono a molti chilometri sottoterra, senza osservazione diretta, ma solamente quella delle conseguenze.

Non può esserci e temo non ci sarà mai una previsione attendibile del momento e dell'intensità, ma solamente un'indicazione generica basata sull'esperienza di avvenimenti passati e sulla probabilità del ripetersi di tali avvenimenti in un futuro più o meno prossimo.

Al momento il miglior sistema per combattere i terremoti non è la previsione ma la prevenzione, costruire case e strutture il più resistenti possibile.

Hai ragione giulius il problema dell'Italia sono i borghi e i centri storici, le nuove costruzioni quando sono fatte bene problemi non ne danno e perlomeno ti fanno uscire vivo, ma le vecchie borgate con le case contigue costruite con grande economia e molto vecchie fanno e faranno ancora tante vittime purtroppo....... :cry:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dalle 00 di oggi segnalate solo 4 scosse di magnitudo superiore a 2 di cui 3 in zona L'Aquila.
Non so se rallegrarmi o preoccuparmi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

segnalo che ieri 31 gennaio non si è registrata nessuna scossa di magnitudo superiore a 2 in provincia di Macerata.
Non so da quanto tempo non accadeva!
andryan

Messaggio da andryan »

Scossa...
andryan

Messaggio da andryan »

4.4 montecavallo mc.... mai cosibforte verso nord
andryan

Messaggio da andryan »

Sciame in atto zona montecavallo. .. in precedenza 4.47 scossa 4.0 non avvertita da me e seguita da altre intorno 3
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno andryan ☹️
andryan

Messaggio da andryan »

Buongiorno Gemi.....quello che temevamo... troppo silenzio in queste ore... poi ora molto a nord e molto vicino al sisma '97
Rispondi