ci ho perso la speranzapicchio70 ha scritto:magari un giorno farai un commento positivo dai non ti scoraggiare tutti hanno una speranzamanu73 ha scritto:amenpicchio70 ha scritto:Siamo oltre il grado medio di affidabilità quindi solo per didattica ma la carta è esplosiva
Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Quella roba li in 100 anni penso sia entrta 2 volte non e' la normalita'! , non metterci sempre la luce il declino stagionale e tutte le solite storie che vai dicendo dal 20 gennaio .freddopungente ha scritto:purtroppo si vede che non entra,a quella data ormai gli hp spingono da sud è molto difficile vedere entrare una roba del genere in seconda decade di febbraiopicchio70 ha scritto:Siamo oltre il grado medio di affidabilità quindi solo per didattica ma la carta è esplosiva
A non ammettere le potenzialita' di queste carte o di meteo proprio non capisci oppure lo fai apposta per izzare gl amanti di questa meravigliosa stagione.
saluti .
-
bufera genzanese
alla fine del run,il lobo siberiano e diventato un ciclone atlantico,mah
Ultima modifica di bufera genzanese il gio feb 02, 2017 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Non proprio, quando si tratta di scambi di calore con affondi gelidi è un conto, quando si parla di split e esplosione del vp è un altro paio di maniche!effetto stau ha scritto:Si, vero.., grande confusione però è da ammettere che l'evento italico di solito viene visto netto già a media lunga distanza con le solite limiature a breve termine ! Qui invece non viene visto entrare niente e non è un bel segnaleLAPPIN ha scritto:Se va bene si e o no sabato ci capiremo qualcosa!!
Lo pensò veramente ... troppa divergenza tra i modelli
Sono situazioni insolite dove un vp può fartumarsi in più lobi a zonzo tra le alte pressioni, tantissime retrograssioni che ovviamente non vengono digerite dopo le 72 ore dai GM.
All'Epifania non fu un lobo a colpirci, bensì uno scambio meridiano con retrogressione, fidati...molti meno dati da captare e elaborare...e anche nel periodo dell'Epifania ci fu un pò di confusione modellistica...pensa tu!
Ultima modifica di mauro2000 il gio feb 02, 2017 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma scusatemi cosa ho detto di male? ho forse insultato qualcuno? guardate le medie della terza decade di febbraio e ditemi se sono uguali alla prima decade in fatto di temperature,il mio ragionamento è spicciolo ma efficace a quanto pare e cioè che in terza decade di febbraio le fasce anticloniche cominciano a spingersi verso nord di latitudine inibendo la colata che non riesce a spingersi a sud come potrebbe invece fare fino alla metà di febbraio,non avrò un linguaggio tecnico come altri ma con il tempo migliorerò ve lo promettoblizzard73 ha scritto:Quotomauro2000 ha scritto:te lo dico con franchezza e con garbo, è davvero difficile leggere i tuoi post, non tanto per il succo del discorso che magari ci potrebbe stare, ma perchè analizzi come un vecchietto che fa previsione in base al canto degli uccelli.freddopungente ha scritto: purtroppo si vede che non entra,a quella data ormai gli hp spingono da sud è molto difficile vedere entrare una roba del genere in seconda decade di febbraio
Con tutto il rispetto, ma la tua considerazione è davvero frutto di molta fantasia, perchè è fantasioso dire che a metà febbraio gli hp spingono da sud e quindi non entra.
Davvero, te lo dico con calma, gentilezza e umiltà.![]()
poi però non ditemi che uno non se le va a cercare....
Ultima modifica di freddopungente il gio feb 02, 2017 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Ma UKMO a 144 h non lo consideriamo, che tra l'altro non cambia strada sempre molto bello da diverso run... già a pensare alle 300 h di gfs, mah
GEM che migliora nettamente...
Segnali positivi, senza se e senza ma
GEM che migliora nettamente...
Segnali positivi, senza se e senza ma
Ultima modifica di Gferri17 il gio feb 02, 2017 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
io commento quello che vedo nelle carte, per tè l'inverno può anche essere finito da un pezzo e gongoli visto che hai avuto in abbondanza e anche se non presenta più nulla sarà da ricordare...picchio70 ha scritto:magari un giorno farai un commento positivo dai non ti scoraggiare tutti hanno una speranzamanu73 ha scritto:amenpicchio70 ha scritto:Siamo oltre il grado medio di affidabilità quindi solo per didattica ma la carta è esplosiva
Se non ti piacciono i miei commenti alle carte evita di leggerli e commentarli, quando vedo una carta invernale decente per qualche zona del paese tranquillo che te lo segnalo...
Quindi per cortesia evita...e vedi di parlare di meteo con una tua idea, non criticare quelle degli altri
Grazie
-
blizzard73
tornando seri il problema è che gfs non vede un rallentamento della zonalità, l'hp mi sembra ben posizionato e tenta di salire ma ci sono cicloncini in continua uscita... per ukmo molto meno, vedremo reading... cmque ci sono margini di manovra se gli europei tengono la barra dritta... tutto ancora possibile nel bene e nel male con target leggermente spostato tra fine prima decade e metà mese...alymaggy ha scritto:un pezzo del vp sopra la nostra testa...sebbene ancora troppo sopra direi molto bene prendiamo e portiamo a casa, anche ukmo buono vediamo reading cosa ci sforna
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In questo periodo dell'anno la banda subtropicale è bassissima e non ha forza a sufficienza di respingere gli attacchi artici.freddopungente ha scritto:ma scusatemi cosa ho detto di male? ho forse insultato qualcuno? guardate le medie della terza decade di febbraio e ditemi se sono uguali alla prima decade in fatto di temperature,il mio ragionamento è spicciolo ma efficace a quanto pare e cioè che in terza decade di febbraio le fasce anticloniche cominciano a spingersi verso nord di latitudine inibendo la colata,non avrò un linguaggio tecnico come altri ma con il tempo migliorerò ve lo promettoblizzard73 ha scritto:Quotomauro2000 ha scritto: te lo dico con franchezza e con garbo, è davvero difficile leggere i tuoi post, non tanto per il succo del discorso che magari ci potrebbe stare, ma perchè analizzi come un vecchietto che fa previsione in base al canto degli uccelli.
Con tutto il rispetto, ma la tua considerazione è davvero frutto di molta fantasia, perchè è fantasioso dire che a metà febbraio gli hp spingono da sud e quindi non entra.
Davvero, te lo dico con calma, gentilezza e umiltà.![]()
poi però non ditemi che uno non se le va a cercare....
Continui a descrivere Febbraio come un mese da meno rispetto a Gennaio che invece non lo è!
Anzi, il leggero aumento della banda subtropicale come dicevo ieri contribuisce a destabilizzare il VP con iniezioni di calore più frequenti e più intense!
Se ne leggono tante, quindi è lecito anche da parte mia sparare a vanvera, il breve medio di gfs mi fa aumentare le possibilità per l'evoluzione da molto tempo indicata, fase invernale lunga in europa, sia orientale che centrale, e quindi buone possibilità per noi di ricavare qualcosa, confermo che il nord mi sembra messo discretamente bene inizialmente, poi il seguito è troppo distante per capire le aree interessate eventualmente.
Mauro finiscila con questa guerra con me senza motivo, ciao.
Mauro finiscila con questa guerra con me senza motivo, ciao.
-
furia atlantica
quello che mi fa pensare è che di canadese se ne intende gfs non vorrei che gli europei sfarfallano in questo..blizzard73 ha scritto:tornando seri il problema è che gfs non vede un rallentamento della zonalità, l'hp mi sembra ben posizionato e tenta di salire ma ci sono cicloncini in continua uscita... per ukmo molto meno, vedremo reading... cmque ci sono margini di manovra se gli europei tengono la barra dritta... tutto ancora possibile nel bene e nel male con target leggermente spostato tra fine prima decade e metà mese...alymaggy ha scritto:un pezzo del vp sopra la nostra testa...sebbene ancora troppo sopra direi molto bene prendiamo e portiamo a casa, anche ukmo buono vediamo reading cosa ci sforna