Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:Luca il tuo post ha fatto un salto di qualità non indifferente con l'intervento di icelververona
Ormai i trolls dilagano ovunque.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Luca il tuo post ha fatto un salto di qualità non indifferente con l'intervento di icelververona
Ormai i trolls dilagano ovunque.
ot dentro l'ot, ma chi è sto tizio? ha fatto qualcosa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:ciao luca, mi sembra di capire che credi in un mese tipicamente invernale, o sbaglio?
Ciao bestiacce, ahahahha tranquilli basta rispondere a suon di Meteo con certe persone :P

Comunque, si Lupo, non sbagli, La Sinottica che mi attendo poi andrà valutata su scala orticellistica. :wink:

Intanto ho dato uno sguardo ai Gm. Direi è arrivato il momento di procedere con molta cautela come sin qui abbiamo fatto. I deterministici ci hanno mostrato scenari quasi opposti di run in run, ieri avevo postato infatti le Ens Emisferiche che mostravano un'impressionante fatica nel collocare i centri di anomalia.

Affidiamoci quindi nuovamente alle Ens. Ens ad esempio di Ecmwf che confermano la linea di tendenza. Atlantico-Continentale. Tra le 48-96h viene ad esprimersi una prima dinamica che andrà coinvolgendo sopratutto le medie Latitudini dell'Europa Centrale.

Immagine
Immagine

nel medio termine, indicativamente tra le 120-144h la media Ens ci pone la possibilità di una nuova fase Atlantica-Continentale con un'azione di Blocco attorno la sede Scandinava. In questa occasione non sono escluse alcune rivalutazioni anche per i fini Italici.

Immagine
Immagine

Spostandoci nel Long quello che ci viene proposto è altamente interessante. Una rotazione del Canadese con allungamento dello stesso. Ciò andrebbe a provocare un'importante azione da parte dell'Alta Atlantica allungando la zona Siberiana.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La conferma di un'inversione dei Venti Zonali alla quota di 10hpa

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno ragazzi, Luca ma hai visto? cos'è un altro mini riscaldamento?
Immagine
BrixiaFidelis

Robertino ha scritto:Buongiorno ragazzi, Luca ma hai visto? cos'è un altro mini riscaldamento?
Immagine
così sembra, ma era previsto?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

BrixiaFidelis ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno ragazzi, Luca ma hai visto? cos'è un altro mini riscaldamento?
Immagine
luca o qualcun altro vi risponderà tecnicamente,da quello che so io dopo una certa data i riscaldamenti stratosferici sono normali poiché il vp va incontro alla morte per l'avanzamento stagionale
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao luca, mi sembra di capire che credi in un mese tipicamente invernale, o sbaglio?
Ciao bestiacce, ahahahha tranquilli basta rispondere a suon di Meteo con certe persone :P

Comunque, si Lupo, non sbagli, La Sinottica che mi attendo poi andrà valutata su scala orticellistica. :wink:

Intanto ho dato uno sguardo ai Gm. Direi è arrivato il momento di procedere con molta cautela come sin qui abbiamo fatto. I deterministici ci hanno mostrato scenari quasi opposti di run in run, ieri avevo postato infatti le Ens Emisferiche che mostravano un'impressionante fatica nel collocare i centri di anomalia.

Affidiamoci quindi nuovamente alle Ens. Ens ad esempio di Ecmwf che confermano la linea di tendenza. Atlantico-Continentale. Tra le 48-96h viene ad esprimersi una prima dinamica che andrà coinvolgendo sopratutto le medie Latitudini dell'Europa Centrale.

Immagine
Immagine

nel medio termine, indicativamente tra le 120-144h la media Ens ci pone la possibilità di una nuova fase Atlantica-Continentale con un'azione di Blocco attorno la sede Scandinava. In questa occasione non sono escluse alcune rivalutazioni anche per i fini Italici.

Immagine
Immagine

Spostandoci nel Long quello che ci viene proposto è altamente interessante. Una rotazione del Canadese con allungamento dello stesso. Ciò andrebbe a provocare un'importante azione da parte dell'Alta Atlantica allungando la zona Siberiana.

Immagine
Immagine
Ciao Luca... La media delle 240h, non ti sembra simile ad una carta di non molti anni fa di questo periodo??? 😉
BrixiaFidelis

freddopungente ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Immagine
luca o qualcun altro vi risponderà tecnicamente,da quello che so io dopo una certa data i riscaldamenti stratosferici sono normali poiché il vp va incontro alla morte per l'avanzamento stagionale
grazie, vediamo quindi altri pareri cosa ci dicono
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Freddop, la parola normale segue una base statistica che viene però mal interpretata. Bisogna pur sempre ragionare su una base di dati attuali che possono interagire con un possibile Warming in questo periodo dell'anno. Se vogliamo visionare in archivio, senza andare troppo lontano, parliamo del 2015 dove in Febbraio la statistica non è stata rispettata con un avvenuto rinforzo della colonna Polare.

Immagine

Comunque quello estrapolato da Roberts è la conseguenza di un'ulteriore rotazione da parte del VPS che andrà forzando un'ulteriore Warm indebolendo ulteriormente la colonna Polare gia ormai probabilmente compromessa. :wink:

@Giulio, :P Si Ecmwf nelle sue Ens tira fuori nuovamente un'impostazione Sinottica piuttosto importante Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

luca90 ha scritto:@Freddop, la parola normale segue una base statistica che viene però mal interpretata. Bisogna pur sempre ragionare su una base di dati attuali che possono interagire con un possibile Warming in questo periodo dell'anno. Se vogliamo visionare in archivio, senza andare troppo lontano, parliamo del 2015 dove in Febbraio la statistica non è stata rispettata con un avvenuto rinforzo della colonna Polare.

Immagine

Comunque quello estrapolato da Roberts è la conseguenza di un'ulteriore rotazione da parte del VPS che andrà forzando un'ulteriore Warm indebolendo ulteriormente la colonna Polare gia ormai probabilmente compromessa. :wink:

@Giulio, :P Si Ecmwf nelle sue Ens tira fuori nuovamente un'impostazione Sinottica piuttosto importante Immagine
Grazie mille luca.. Ma possiamo dire che se si vede ciò nella media la probabilità è più alta per la realizzazione di tale sinottica, con i suoi leggeri cambiamenti?
michele57

Messaggio da michele57 »

Uli 55
A noi interessa per qualcosa di più importante la colata che dovrebbe arrivare solo in una fase più in là.
Cmq.run che nelle tempistiche "credibili" migliorato, ma soprattutto più vicino a Reading.
Il cammino,lento ma mi sembra intrapreso...
michele57

Messaggio da michele57 »

Scusate ho ri...sbagliato.

Approfitto: L'ens di reading sul lungo sono da...e non dico niente...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

@Brixia
Luca come al solito ha risposto perfettamente, posso solo aggiungere che questo nuovo riscaldamento in e per se non avrebbe nulla di straordinario ma venendo poco dopo il riscaldamento in atto direi che può darci una mano. Bisogna lasciar lavorare i flussi di calore e poi avere un pizzico di fortuna come al solito per noi.
Ciao
BrixiaFidelis

Robertino ha scritto:@Brixia
Luca come al solito ha risposto perfettamente, posso solo aggiungere che questo nuovo riscaldamento in e per se non avrebbe nulla di straordinario ma venendo poco dopo il riscaldamento in atto direi che può darci una mano. Bisogna lasciar lavorare i flussi di calore e poi avere un pizzico di fortuna come al solito per noi.
Ciao

vero, Luca professionale come al solito
grazie anche a te Robertino
Bloccato