Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
El Granello

Messaggio da El Granello »

tufaccio ha scritto:
El Granello ha scritto:ATTENZIONE a dichiarare maggiore affidabilità a modelli che mostrano una grande coerenza a range temporali lunghi; tali modelli potrebbero facilmente essere coerenti nell'errore, in quanto poveri di sensibilità nei confronti delle variazioni delle condizioni iniziali

Se GFS è il più affidabile e subito dietro reading, ci sarà un motivo?
Gfs il piu' affdabile???
GFS è il modello previsionale più affidabile, di pochissimo superiore a Reading... infatti qui il live si fa con questi 😊
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gravinci ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi scusate l'OT ma quant'e' bella questa foto scattata dal mio paese...... La Maiella!!
Immagine
meravigliosa!! :wink:
Picchio scusa ma l'hai scattata da Città S. Angelo? è bellissima!!!!!!!!!!
si ma non l'ho fatta io, c'è un signore qui che ha questo hobby delle foto e gliene ho rubata una.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

El Granello ha scritto:
tufaccio ha scritto:
El Granello ha scritto:ATTENZIONE a dichiarare maggiore affidabilità a modelli che mostrano una grande coerenza a range temporali lunghi; tali modelli potrebbero facilmente essere coerenti nell'errore, in quanto poveri di sensibilità nei confronti delle variazioni delle condizioni iniziali

Gfs il piu' affdabile???
GFS è il modello previsionale più affidabile, di pochissimo superiore a Reading... infatti qui il live si fa con questi 😊
Da quando? mi puoi postare la classifica? a Gennaio non mi pareva cosi' puo darsi è cambiata
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Tanto Fumo e poco arrosto
Da una decina di giorni si continua a guardare avanti e a guardare alle speranze di nuove sfuriate invernali alle quote basse o bassissime...speranze sempre relegate alle distanze dei 7-8 giorni e li quotidianamente vi rimangono (e piano piano se ne và anche la prima decade di febbraio).
Di positivo si porta a casa un po' di neve sulle Alpi (non eccessiva...)

In sostanza se in Europa entra un ondata di gelo eccezionale supportata da termiche fra la -20 e la -24 l'Italia viene coinvolta, se in Europa entra un ondata di freddo intenso supportata nel cuore da isoterme fra le -14 e le -16 l'Italia da qualche parte viene sfiorata e coinvolta parzialmente, se in Europa entra un ondata di freddo invernale moderato con isoterme nel cuore fra le -10 e le -14 la forza penetrativa nel mediterraneo si riduce ai minimi termini (per una serie di motivazioni già discusse più volte).
In sostanza per fare in modo che un ondata di freddo colpisca tutta la penisola serve qualcosa di eccezionale come all'Epifania (che ha condizionato termicamente Gennaio a livello termico su mezza Europa) o come nel 2012, qualcosa di più moderato fa gioire una piccola parte, un'ondata di freddo moderato nel mediterraneo in questo periodo meteo rimane spesso ininfluente.
E il tempo scorre...per un ondata di gelo eccezionale a livello Europeo temo che i tempi siano andati, per un ondata di freddo intenso potrebbe ancora esserci spazio magari in seconda decade(quindi con parziali coinvolgimenti anche della penisola...)
Vediamo se entro le prossime 3 settimane riusciamo a vivere una fase seria invernale (su alcuni settori della penisola)...poi via alla solita ricerca del colpo di coda e dei 4 fiocchi consolatori fra fine mese e inizio marzo.
poi dici che non è vero....
nibuck

Messaggio da nibuck »

Stai facendo molta confusione in merito ai grafici di affidabilità mi sa :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Sta neve a Roma è l'incubo non dei romani, ma dei non romani che evidentemente invidiano la passione con cui questa città vive gli eventi importanti, dallo scudetto ad una nevicata, una città tanto odiata ma tanto l'ho sempre detto, come una putt...di cui tutti parlano male e poi segretamente ci vanno..
Chiuso O.T:

GM migliorati e di molto questa mattina, possiamo parlare di una contro mezza virata.
Migliora soprattutto la tendenza dalla fine della prima decade alla partenza di una buona wawe 2 con odore di ponte scandinavo
Migliorano e tornano molto alti i GPT in Scandinavia e Finlandia ben 1050
Le proiezione MIo sono su fase 8, A= e NAO virano in negativo
La tensione zonale va scemando giorno dopo giorno, l'asse del VP è favorevole all'Europa

In conclusione si dovrebbe andare a partire dall'8-9 febbraio ad un serevro attacco invernale in Europa da parte di masse d'aria d'estrazione continentale polare artico siberiane con tutti i bollini messi a posto e tasse di imposta pagate....
All'inizio della seconda decade di febbraio come da tempo si presumeva il Mediterraneo potrebbe essere interessato.
La vastità e la potenza delle masse d'aria in gioco rendono più probabile, altamente probabile, un interessamento anche dell'Italia, il punto è che non è al momento possibile stabilire né l'entità di questo interessamento, se pieno o marginale, ne i lati eventuali colpiti, orientali, meridionali oppure centrali e tirrenici.
Per quello bisogna aspettare l'effettiva direzione dei blocchi d'aria fredda
Certamente è possibile una interazione di masse d'aria diversa ma il punto di convergenza al momento è un bel :?:

In breve: GFS continua a ballare in quanto sono configurazioni queste anti zonali che lo mettono in crisi, ma stamattina vira parzialmente verso altri scenari, mentre i GM inglesi continuano ad essere quelli di riferimento..

Caution sia a uKMO che a reading che ci metto dentro intorno al 12-13 febbraio a qualcosa di molto grosso e devastante, ed ens reading molto belle.
dobbiamo prendere questo treno che sembrerebbe passare anche se rimango molto scettico stamane le medie ensemble cominciano a calare un po' da inizio seconda decade,se lo perdiamo archievieremo un altro inverno da dimenticare almeno per le nostre lande,di certo 12 giorni di freddo secco non salvano una stagione
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l intervento di Manu mi spinge poi a dover chiarire ad alcuni personaggi a cui evidentemente piace la mediocrità un concetto di base cosi se lo ficcano bene in testa:
è inutile che cercate il contentino col le frasettine mediocri del tipo "certo se a tutti i costi si cerca l'evento"

Mettetevi in testa che se in Europa non entrano le isoterme di -16/-20 la neve in pianura in Italia di questi tempi ve la scordate e la neve in Kilimangiaro la vedono anche gli africani, quindi risparmiateci le litanie sulla neve montuosa e collinare e febbraio che ci fate più bella figura a guardare Sanremo che a scrivere
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:fino al 10 ficcatevi in capa che per l'Italia ci sta niente
la prima fase vede ancora troppi cicloni a spasso per l'Europa occidentale con quelli qualsiasi cosa arriva da est viene risucchiata e quindi finisce per deviare e non arriverà mai a sud
dal 9-10 il canadese dovrebbe cominciare ad arretrate e la wawe 2 ad essere meno sopitami, il turno, eventuale, dell'Italia arriverebbe solo da dopo il 10-12 febbraio, non prima
è quello che penso pure io....ed è anche quello che dice il dr. Grosso...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Stai generalizzando iniè... oltre che esagerando ..
Per nevicare in pianura sul medio adriatico nn serve la meno 20 in Europa ...
Serve solo una buona propagazione del freddo ad ovest.. che spesso nn c'è .
Emblematico il dato di pratica di mare che allepifania ha registrato meno 10.5/11 a 850 hpa ( valore record )
Una meno 10 a teramo entra quasi ogni anno a volte secca a volte no.
Ma entra !
Esistono pure gli anni magri ... chiaro !!
Ma significa che i Balcani se ne stanno al Calduccio
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

A meno di clamorosi ribaltone incredibili il target resta x il 10 quindi a 8 giorni aspettiamoci sorprese positive o negative nei prossimi giorni
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:l intervento di Manu mi spinge poi a dover chiarire ad alcuni personaggi a cui evidentemente piace la mediocrità un concetto di base cosi se lo ficcano bene in testa:
è inutile che cercate il contentino col le frasettine mediocri del tipo "certo se a tutti i costi si cerca l'evento"

Mettetevi in testa che se in Europa non entrano le isoterme di -16/-20 la neve in pianura in Italia di questi tempi ve la scordate e la neve in Kilimangiaro la vedono anche gli africani, quindi risparmiateci le litanie sulla neve montuosa e collinare e febbraio che ci fate più bella figura a guardare Sanremo che a scrivere
:shock: :lol: :lol: legna avvocà cosi ti voglio
tornando a noi io direi che siamo praticamente ai saldi perché i primi 10 giorni di febbraio sono praticamente pronosticati e dopo il 10-12 come dici tu è il nostro target e mancherebbero appena un paio di settimane,febbraio ne porta 28

poi parlando di roma sembra come che il tempo ha capito il cambio mensile,temperature miti di notte e di giorno da ieri e per i rossimi giorni
ad ora è questa l'unica certezza
ah dimenticavo,ma è piovuto o no dalle parti di matteo tv?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

E se per Europa intendi la Germania 🇩🇪 ti faccio presente che la meno 20 nn la vede mai o quasi .. se intendi Kiev altro paio di maniche ...
La meno 20 in Europa è una eccezione ...
Nn c'è quasi mai neanche nella Lapponia finlandese
El Granello

tufaccio ha scritto:
El Granello ha scritto:
tufaccio ha scritto: Gfs il piu' affdabile???
Da quando? mi puoi postare la classifica? a Gennaio non mi pareva cosi' puo darsi è cambiata
Non ho attualmente le classifiche, ma ricordo bene che se ne era già ampiamente discusso un paio di anni fa... ma ovviamente se dico qualcosa di sbagliato in assoluto, o se qualcosa é cambiato nel frattempo, sono contento di aggiornarmi! Tu hai qualche dato in merito?
El Granello

nibuck ha scritto:

Stai facendo molta confusione in merito ai grafici di affidabilità mi sa :wink:
Ok spiega meglio, intendi confusione rispetto al concetto di affidabilità o rispetto all'esito dei grafici?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

El Granello ha scritto:
tufaccio ha scritto:
El Granello ha scritto: GFS è il modello previsionale più affidabile, di pochissimo superiore a Reading... infatti qui il live si fa con questi 😊
Non ho attualmente le classifiche, ma ricordo bene che se ne era già ampiamente discusso un paio di anni fa... ma ovviamente se dico qualcosa di sbagliato in assoluto, o se qualcosa é cambiato nel frattempo, sono contento di aggiornarmi! Tu hai qualche dato in merito?
Mi sembra invece di ricordare il contrario, più performante l'inglese.
Se qualcuno può postare ci sarebbe di aiuto. :wink:
Rispondi