CONSIDERAZIONI SUL MESE DI GENNAIO

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GIOPRAV

CONSIDERAZIONI SUL MESE DI GENNAIO

Messaggio da GIOPRAV »

Resto alquanto perplesso nel constatare che nessuno abbia dato giusta enfasi al fatto che il mese di gennaio 2017 sia risultato in termini di temperatura media il più freddo per lo meno degli ultimi 40 anni, considerato che la media delle temperature minime notturne si è posizionata a -4,5 C° (con punte di -10) e di quelle massime di 3,5 C° con ben cinque giornate di gelo (nelle 24 h. la temperatura non ha mai varcato la soglia dello 0 C°). Questi dati si riferiscono alla località di Fontaniva nell'alta prov. di Padova alla quota di 45 m. slm. Qualcuno mi dice perché questi dati non trovano giusta enfasi in articoli e commenti visto che trattasi di eventi estremi? Mi spiace non poter inviare una foto che ritrae una fontana collocata in una rotatoria vicino al mio paese: ancor oggi presenta una composizione di ghiaccio in posizione totalmente soleggiata che solo nei paesi di montagna posti al di sopra dei 1000-1500 si è soliti incontrare. Come sembra da molti commenti, anche questo inverno pare essere un "non inverno" ma non è assolutamente vero a parte la mancanza di precipitazioni. Cioè quello che mi pare di capire in molti commenti ed aspettative è che l'inverno viene considerato tale solo se si verificano di frequente avvezioni di aria artico continentale con termiche da -15 a 1500 m. seguite da una nevicata. Questi pattern non sono frequenti nella nostra posizione geografica. Capitano ma di rado e ciò da sempre. Ora passiamo sotto l'influenza dell'Atlantico e vedo titoli "via la siccità dal nord". Ma per risolvere il problema della siccità nella mia zona ci vuole ben altro che le attese perturbazioni dei prossimi giorni che se tutto va bene lasceranno forse 10 mm di pioggia. In altre parole mi piacerebbe che gli eventi vengano riportati e commentati in maniera più oggettiva. Capisco che le forze e le attenzioni debbano essere maggiormente rivolte alle analisi prospettiche (previsioni) piuttosto che ai commenti dei dati passati tuttavia credo che anche in meteo un piccolo aiuto per le analisi prospettiche possa essere dato da una giusta analisi dei dati consuntivi.
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Concordo con te.
Purtroppo, qui da me, la presenza di nubi da metà mese in avanti, ha limitato la temperature minime (che, comunque, hanno registrato un -3,6°c di media) ma, a parte ciò, è stato un mese freddo (che seguiva già un dicembre piuttosto freddo, con svariati giorni di nebbia e galaverna) e con una temperatura minima assoluta di -10,2°c.
Peccatto per la mancanza di neve e per la siccità che continua a proseguire ma, tolto ciò, io sono soddisfatto per questo inverno.
E' vero che, per una zona che, come la mia, ha una media di oltre 35 cm annui di neve, non vedere la neve per il 3° anno consecutivo fa veramente molta rabbia e, quindi, almeno per quanto riguarda il mio orticello, rende un po' deludente...però, certamente, non ci si può nemmeno troppo lamentare viste le temeprature avute...qui sotto il riepilogo.

.Dati, statistiche ed analisi gennaio 2017

Stazione meteo di San Biagio (RA).

Media temperature minime: -3,6°c;
media temperature massime: +5,9°c;
media temperature: +0,8°c;

temperatura minima più bassa: -10,2°c (7);
temperatura minima più alta: +2,6°c (423);
temperatura massima più bassa: +1,2°c (12);
temperatura massima più alta: +11,3°c (24);

giorni con temperature massime >+10°c: 1;
giorni con temperature minime <0>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 997,7 mb (13);
pressione più alta: 1034,0 mb (20);
media pressione: 1021,9 mb;
media vento: 5,5 km/h SW;
raffica massima di vento: 46,7 km/h SSW (17);
media umidità relativa: 80%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0117.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di gennaio.
Immagine

Il gennaio più freddo da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010) come temperatura media e temperatura minima ed il 2° più freddo come temperatura massima e secondo solo al febbraio 2012 in termini assoluti.
Specie nella prima decade, la media della temperatura media è stata di -1,0°c e quella delle minime di -5,8°c, un gran bel valore.
Da annotare una sola temperatura massima superiore ai +10°c e da segnalare una temperatura minima assoluta di -10,2°c.

A livello precipitativo è risultato piuttosto secco. Da segnalare gli eventi nevosi dei giorni 10-15-16-17, che hanno, però, solamente lasciato traccie.

Assente la nebbia.
Ultima modifica di geloneve il gio feb 02, 2017 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
natale2008

Messaggio da natale2008 »

Anche qui mese molto freddo, tutti i 31 giorni del mese hanno avuto minime negative. Nessuna giornata di ghiaccio, minima più bassa di -9° e massima più alta di 11,8°. La media delle minime e di -4°, quella delle massime di 6,5°. A differenza degli ultimi 3 inverni, c'è stata anche una nevicata il 12 e 13, con un accumulo di 2,5 cm, in parte mangiati dalla pioggia. Sottolineo che sino a ieri, anche dopo la pioggia, nelle zone in ombra e nele zone dov'era stata ammucchiata la neve resisteva. Ho controllato personalmente, il terreno era ancora ghiacciato anche sotto la pioggia. Mai visto il manto nevoso durare così tanto, soprattutto in relazione all'effimera quantità rimasta. Il torrente muson nell'asolano non gelava così dal 2012.
Rispondi