Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

freddopungente ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: è quello che ho fatto notare anche io, attaccare ferocemente un utente perchè ha espresso un suo parere nonostante sia giusto quello che ha fatto notare ma siccome non piace ciò che ha scritto lo trovo vergognoso a dir poco.
Io non ho attaccato ferocemente nessuno, ho espresso la mia idea(lui si e io no?) evidenziando che ciò che diceva freddo non era avvallato dalle carte!
NON ESISTE NESSUNA RADICE DI ALTAPRESSIONE SOTTO DI NOI E NON E' UNA LP CHE SI CIUCCIA IL LOBO SIBERIANO.
Praticamente le conclusioni son giuste(chiunque saprebbe riconoscere una carte fine a se stessa), ma il ragionamento è sconclusionato.Io avrei sbagliato a farglielo presente?
qua mi sa che di feroce ce il tuo post a difesa di freddo, perchè il mio non lo è stato assolutamente.
Qui chiudo i miei OT, anche perchè vorrei leggere atnti post di gente preparata tipo scand++ e burian2012.
saluti,
Mauro
che in sostanza avvallano la mia ipotesi di nulla di fatto
ADESSO HAI STANCATO...e sono uno anche molto paziente!
TU PARLAVI DI HP SOTTO IL SEDERE!E DI LP CHE SUCCHIANO LE COLATE!
SBAGLIATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.ERA QUESTO CHE CORTESEMENTE TI FACEVO PRESENTE!
burian e scand han detto cose BEN DIVERSE DALLE TUE BANALI CONGETTURE SENZA UN SENSO!
Hai sbagliato ragionamento azzeccando la conclusione, che poi...grandissima oclusione basarsi sul blu o sul rosso!Questa è la meteo non la ROULETTE.
Adesso ti chiedo gentilmente di non continuare...mi hai stufato.
armando

Messaggio da armando »

gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
blizzard73 ha scritto:che poi nella sostanza cambia poco.... ed a sensazione credo sempre meno a nuove virate modellistiche in positivo...
Non c'è nulla di male a far notare che il run fa schifo, attenzione schifo rispetto a quello che vedevano ieri i modelli, l'impianto rimane molto bello ma di nuovo sappiamo tutti che l'impianto a livello emisferico da solo non basta, in quanto basta una minima cosa che non va al posto giusto, come ad esempio il canadese troppo invadente, il ponte che non regge, un elevazione dell'azzorre troppo ad ovest che in Italia non arriva nulla, nonostante l'impianto generale ottimo, i piccoli dettagli fanno sempre e comunque la differenza per il nostro territorio.
Caro il mio Blizz90, vale anche al contrario questo ragionamento o no?
Non ricadere negli stessi errori di un mese fa...
La cautela è d'obbligo.
un mese fa configurazione completamente diversa da quella attuale dove c'erano maggiori possibilità che il freddo arrivasse :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

armando ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Non c'è nulla di male a far notare che il run fa schifo, attenzione schifo rispetto a quello che vedevano ieri i modelli, l'impianto rimane molto bello ma di nuovo sappiamo tutti che l'impianto a livello emisferico da solo non basta, in quanto basta una minima cosa che non va al posto giusto, come ad esempio il canadese troppo invadente, il ponte che non regge, un elevazione dell'azzorre troppo ad ovest che in Italia non arriva nulla, nonostante l'impianto generale ottimo, i piccoli dettagli fanno sempre e comunque la differenza per il nostro territorio.
Caro il mio Blizz90, vale anche al contrario questo ragionamento o no?
La cautela è d'obbligo.
un mese fa configurazione completamente diversa da quella attuale dove c'erano maggiori possibilità che il freddo arrivasse :wink:
Eppure qualcuno diceva il contrario...
scand++

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Il guaio dello StratWarming è un Canadese troppo pieno che da un lato favorisce interazioni atlantiche e dall'altro retrogressioni troppo alte.

Serve una ripartizione migliore del VP con lobo Siberiano più pieno e più vicino alla Russia Europea e non alla Siberia Estrema.
Il problema è che nella risonanza strato tropo del TST event a seguito dello SW, si esalta il pattern scand+ che fino a ieri era coaudiuvato da una radice azzorriana in grado di veicolare il lobo siberiano verso SE; ora viene meno la radice bassa azzorriana che invece prende vigore in pieno Atlantico generando pulsazioni che rompono il getto e generando rilasci di vorticità positiva a largo delle isole britanniche che agganciano il flusso gelido da NE in rotazione intorno all'alta dinamica scandinava.
La carta delle vorticità potenziali a 380k riassume perfettamene quanto riortato nei gm odierni:
Immagine
Da notare le vorticità potenziali negative in pieno Atlantico, un nucleo di vorticità positiva a largo delle isole britanniche, un nucleo di vorticità negativa in corrispondenza della Scandinavia e di nuovo nucleo di vorticità potenziali positive sulla Russia; 4 ingranaggi che combaciano e si alimentano reciprocamente.; come già detto in tempi non sospetti più di 20 gg fa, anche questo è un possibile effetto di un TST event e cioè l'esasperazione del pattern antizonale.
Un saluto
Troppo esasperato. Noi dell'Europa meridionale rischiamo di rimanere a bocca asciutta! :?
Esatto Burian2012, il problema è l'esasperazione del pattern dovuta alla risonanza del TST, che per risultare fattore esplosivo, doveva avere e, spero avrà, il contributo della w2 alle basse latitudini dell'est Atlantico.
In tempi non sospetti (inizi Gennaio) dissi senza mezzi termini, in risposta ad Iniestas credo, che un eventuale SW poteva essere nocivo per il motivo di cui sopra, e che per i nostri lidi, sarebbe potuto bastare il labile equilibrio termo-fluido dinamico generato dalla mancata totale propagazione dell'ESE cold di fine dicembre; tale fatto, tramite una trasmissione di vorticità parziale ed eccentrica, ha generato un vpt allungato ed eccentrico dal polo geografico, con onda lunga di hp da SO a NE generata dall'equilibrio sottile fra il riaccentramento delle masse artiche, per trasferimento parziale dell'ESE cold e, la dislocazione eccentrica ed allungata del vpt stesso.
Tuttavia si potrebbe ovviare a ciò, con un improvvisa ed ormai piuttosto improbabile (ma non impossibile) frenata del getto (anche per una migliore lettura da parte dei gm di fattori tipo la termicizzazione ecc..(ma ormai il target temporale appare piuttosto prossimo)), che potrebbe dare il LA ad una pulsazione più convinta della W2 fra le 144 e le 168h; allora si riaprirebbero scenari da Reading del 31-01-17 z12...ma questa è un'altra storia, improbabile ma non impossibile.
Monitiriamo
Un saluto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intervento di Blizz90 del 31 dicembre riferito all'irruzione dell'Epifania e seguito:
"
Blizzard90A ha scritto:Questa del 6 sarà l'ultima di gennaio, cooling arrivato ai piani bassi, si vede chiaramente
".
Ciao
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

media gefs a 144 h
Immagine
Immagine

180h
Immagine
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Francamente al momento non c'è molto da salvare dagli aggiornamenti pomeridiani. ......radice altopressoria indebolita e non supportata da un asse che possa cementare la pulsazione. .......il taglio avviene di conseguenza troppo alto e l'interazione non coinvolge il mediterraneo. ......probabilmente troveremo anche peggiorate le proiezioni della Madden che ieri sicuramente facevano ben sperare. .....ora si può disquisire su quello che vi pare ma sta di fatto che tutti modelli oggi hanno inquadrato una dinamica ben diversa da quella di ieri. ....dinamica che pur rimanendo spettacolare nella sua evoluzione difficilmente andrebbe a coinvolgere il mediterraneo centrale
armando

Messaggio da armando »

gemi65 ha scritto:
armando ha scritto:
gemi65 ha scritto: Caro il mio Blizz90, vale anche al contrario questo ragionamento o no?
La cautela è d'obbligo.
le possibilità erano maggiori ma non era per niente sicuro che la colata di un mese fa arrivasse in italia per questo c'era qualcuno che diceva il contrario :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

michele57 ha scritto:Analizziamo l'uscita di Ukmo e di gfs.

GFS un po' meglio dello 06, migliore interciclone in atlantico e strappo bello serio. Non parte come in UKMO e Reading il continentale ma c'e' solo afflusso alle 96h, ma e' meglio impostato rispetto allo 06 ...

Mantenendo questa enorme differenza, come stamattina, alle 96h il run finisce qui purtroppo, inutile andare avanti se non si capisce cosa avviene alle 72h-96h sul nord Russia.
Poi ognuno confidi in UKMO o GFS ma guardi i modelli oltre le 96h sapendo che almeno uno di loro non è affidabile, addirittura come se mentisse.
In atlantico simili ma meglio l'interciclone di UKMO

Per didattica cmq. osserviamo i 2 modelli a 144 ore:
L'aspetto relativo al settore atlantico e' "abbastanza simile", ma la differenza grossa emersa subito alle 72h genera una visione davvero notevolmente diversa per la discesa continentale, una vorticosa e una no. A questo punto si capisce che sono due cose ben diverse anche meteorologicamente parlando.
In entrambi i casi si nota che lo strappo atlantico, il ciclone che tende a scivolare verso il Mediterraneo, taglia, ovviamente, l'area di alta pressione e il flusso, o il ciclone, piegano verso ovest.
Dopo di qui bisogna vedere come avvita il ciclone atlantico riportando l'aumento di pressione verso nord e ripiegando il flusso verso sud-ovest.

E questo lo vedremo nell'emissione di ukmo di domattina, mentre con gfs che ha una uscita anche il run delle 18 potremo fare una prima verifica.
Chiaramente Reading di stasera sarà atteso per controllare proprio questi aspetti.
Esatto caro Michele57, vedi anche mio intervento sulle possibili cause a monte delle dinamiche da te egregiamente esaminate.
Un saluto :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Se devo commentare il run12 gfs in maniera obiettiva, noto che a 96 ore soltanto è completamente diverso dallo 06.
Ciò mi fa rimanere cauto ed in attesa di capire cosa succederà.
giustamente ti imponi un limite temporale oltre il quale non ti sbilanci
ma trovo vergognoso che mi si attacchi cosi solo perché sto commentando oggettivamente ciò che i gm propongono oltre le 96 ore che non vedono coinvolgimenti italici in ottica fredda e nevosa per le basse quote
allora per essere chiari, arrivi ad una conclusione corretta (ma ci arrivavi pure quando le carte dicevano ben altro) partendo da una premessa in parte sbagliata.. ti si "attacca" o meglio ti si fa notare solo questo e non perché non vedi il freddo che al momento proprio non c'è...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

armando ha scritto:
gemi65 ha scritto:
armando ha scritto: un mese fa configurazione completamente diversa da quella attuale dove c'erano maggiori possibilità che il freddo arrivasse :wink:
le possibilità erano maggiori ma non era per niente sicuro che la colata di un mese fa arrivasse in italia per questo c'era qualcuno che diceva il contrario :wink:
E quindi si può dire anche ora tutto e il contrario di tutto ma nessuno ha l averità in tasca o no?
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Dando un'occhiata ai spaghi già nel medio termine ce ne fosse uno che assomiglia all'altro...situazione a dir poco caotica...non credo che la strada si delinerà in 24 ore come dice la redazione, almeno non per quello che potrebbe accadere la prossima settimana.
armando

Messaggio da armando »

gemi65 ha scritto:
armando ha scritto:
gemi65 ha scritto: Eppure qualcuno diceva il contrario...
E quindi si può dire anche ora tutto e il contrario di tutto ma nessuno ha l averità in tasca o no?
certo ma mentre per la colata del 6 gennaio c'era circa il 35% di possibilità che arrivasse ora invece c'è circa il 15-20% di possibilità :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Se devo commentare il run12 gfs in maniera obiettiva, noto che a 96 ore soltanto è completamente diverso dallo 06.
Ciò mi fa rimanere cauto ed in attesa di capire cosa succederà.
giustamente ti imponi un limite temporale oltre il quale non ti sbilanci
ma trovo vergognoso che mi si attacchi cosi solo perché sto commentando oggettivamente ciò che i gm propongono oltre le 96 ore che non vedono coinvolgimenti italici in ottica fredda e nevosa per le basse quote
allora per essere chiari, arrivi ad una conclusione corretta (ma ci arrivavi pure quando le carte dicevano ben altro) partendo da una premessa in parte sbagliata.. ti si "attacca" o meglio ti si fa notare solo questo e non perché non vedi il freddo che al momento proprio non c'è...
si ok ma c'è modo e modo di farmi capire dove sto sbagliando non credi?
scand++

Messaggio da scand++ »

Riguardo la w2:
geopotenziali oggi:
Immagine
geopotenziali fra 10gg:
Immagine
Mjo:
Immagine
Immagine
Immagine
Mjo in fase 8 con buona magnitudo, correlato a NAO-, altro fattore contrario alla tenuta di hp in basso Atlantico.
Saluti
Rispondi