O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Scomparso? Sarà ma evidentemente io allora vedrò altre mappe. Semmai i Gm nel long vedono operare diversamente i centri di anomalia mostrandoci alcune diversità rispetto gli aggiornamenti precedenti. Sino alle 144h i Gm confermano la Sinottica.

Intanto, ieri si parlava del 6 Febbraio con una Sinottica piuttosto interessante. Stamane i Gm la confermano e vediamo cosa potrebbe saltar fuori con la seguente configurazione.

Ecmwf
Immagine

Ukmo
Immagine

Gfs
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.
se sei scettico anche tu allora è davvero finita! :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Danielebg ha scritto:
ilgian91 ha scritto:Domani giornata cruciale per confermare l'impianto. Sinceramente penso di aver visto le piu belle carte meteo da quando seguo la.meteo..mi riferisco dal.2010 in poi.
Vabbe ma già oggi gfs solo con l'ufficiale vede uno sbuffo freddo! L'ufficiale di reading di ieri era isolatissimo ovviamente ! Ci mancherebbe di vedere a 200 ore gli spaghi allineati alla -15! Già oggi mette il nocciolo gelido 1000 km più a nord con massimo una -4 da noi (che poi con quelle carte è meglio per noi ma usiamo lo stesso metro di giudizio ! )
Certo meglio che i modelli fiutino certi scenari perché vuol dire che qualcosa può succedere ...ma quanto e dove è impossibile da dire ! Si può solo cercare di capire in queste dinamiche chi è favorito e chi meno e sapete tutti la risposta ...il rischio ora è intanto di vedere posticipare il tutto per altri 2-3 giorni e poi vedere ridimensionare e shiftare il tutto e dover tornare a sperare in qualcosa da ovest post raffreddata (di per se possibilissima ) ...
Target 12-15 febbraio per speranze di neve all'incirca ...
Ma nella possibile fase diciamo sotto media che potrebbe partire dal 9 febbraio le probabilità di precipitazioni non superano il 20%

Poi se parlo da ultra della neve guardo il run più estremo e mi esalto per quello !
ovviamente le proiezioni cambieranno ancora nei prossimi aggiornamenti , una fase molto dinamica, le proiezioni piu affidabili dal 5/6 febbraio , la fase tipicamente invernale potrebbe essere dal 9 al 15 febbraio.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

gemi65 ha scritto:
robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.
se sei scettico anche tu allora è davvero finita! :lol:
carte " straordinarie " ad oltre 150 h. hanno attendibilita molto bassa , il cambiamento e' molto probabile , ma e' la direttrice e il posizionamento del LP nel Mediterraneo che cambia di molto lo scenario sinottico , per cui ci potrebbe essere la possibilita anche dello scirocco.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Alcune località Alpine Lombarde in nottata ma anche in queste ore stanno ricevendo delle buone nevicate. Finalmente!

Bormio
Immagine

Oga
Immagine

Livigno
Immagine

Immagine

Trepalle
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Alcune località Alpine Lombarde in nottata ma anche in queste ore stanno ricevendo delle buone nevicate. Finalmente!

Bormio
Immagine

Oga
Immagine

Livigno
Immagine

Immagine

Trepalle
Immagine
Luca perchè non le posti nel topic alpi innevamento desolante o come si chiama?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mi deprimo troppo Gemi :lol:

adesso le vado a postare che finalmente qualche buona notizia giunge. Sperando mi tiene la quota neve santo cielo!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

contessastrega com'è da te la situazione? paesaggio da fiaba...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Santa Caterina

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Temperatura attuale 5,5°C
leggera pioviggine
visibilità discreta

in attesa di domani per le tanto attese piogge
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma non si vergognano nemmeno un pò nelle altre stanze? Schifo più totale, non si capisce mai un cax.o se non impetuosi litigi e spiegazioni delle mappe a scopo soggettivo in base a come uno gli gira la giornata. Mi proporrei come moderatore santo cielo! :twisted:

Vabbè, comunque, situazione qui che vede cielo coperto e una T. di 4.5°

Intanto volevo segnalare il nostro target individuato nei giorni precedenti aggiornato su base Gfs12

Immagine
Immagine
Immagine

C'è un pescaggio di aria più fredda direttamente dai settori Artici

Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Ma non si vergognano nemmeno un pò nelle altre stanze? Schifo più totale, non si capisce mai un cax.o se non impetuosi litigi e spiegazioni delle mappe a scopo soggettivo in base a come uno gli gira la giornata. Mi proporrei come moderatore santo cielo! :twisted:

Vabbè, comunque, situazione qui che vede cielo coperto e una T. di 4.5°

Intanto volevo segnalare il nostro target individuato nei giorni precedenti aggiornato su base Gfs12

Immagine
Immagine
Immagine

C'è un pescaggio di aria più fredda direttamente dai settori Artici

Immagine
Per il 6 per la pianura la vedo molto dura, neve dai 500-600 mt in su al momento, occhio invece al 8-9:

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pianura anche io la vedo difficile. Ma credo in un possibile abbassamento quota neve. :wink:

Intanto inizia l'aggiornamento di Ecmwf, amen! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a 96h Ecmwf ci indica le prime differenze rispetto Ukmo e Gfs12

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

120h Ecmwf vede un minimo sul medio Tirreno. Si nota anche un'alta delle Azzorre puntare l'W del Continente a causa della rotazione impressa dal Canadese. La dinamica vede una divergenza del Jetto verso Latitudini Polari.

Immagine
Rispondi