Intanto, ieri si parlava del 6 Febbraio con una Sinottica piuttosto interessante. Stamane i Gm la confermano e vediamo cosa potrebbe saltar fuori con la seguente configurazione.
Ecmwf
Ukmo
Gfs

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

se sei scettico anche tu allora è davvero finita!robert ha scritto:oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.
ovviamente le proiezioni cambieranno ancora nei prossimi aggiornamenti , una fase molto dinamica, le proiezioni piu affidabili dal 5/6 febbraio , la fase tipicamente invernale potrebbe essere dal 9 al 15 febbraio.Danielebg ha scritto:Vabbe ma già oggi gfs solo con l'ufficiale vede uno sbuffo freddo! L'ufficiale di reading di ieri era isolatissimo ovviamente ! Ci mancherebbe di vedere a 200 ore gli spaghi allineati alla -15! Già oggi mette il nocciolo gelido 1000 km più a nord con massimo una -4 da noi (che poi con quelle carte è meglio per noi ma usiamo lo stesso metro di giudizio ! )ilgian91 ha scritto:Domani giornata cruciale per confermare l'impianto. Sinceramente penso di aver visto le piu belle carte meteo da quando seguo la.meteo..mi riferisco dal.2010 in poi.
Certo meglio che i modelli fiutino certi scenari perché vuol dire che qualcosa può succedere ...ma quanto e dove è impossibile da dire ! Si può solo cercare di capire in queste dinamiche chi è favorito e chi meno e sapete tutti la risposta ...il rischio ora è intanto di vedere posticipare il tutto per altri 2-3 giorni e poi vedere ridimensionare e shiftare il tutto e dover tornare a sperare in qualcosa da ovest post raffreddata (di per se possibilissima ) ...
Target 12-15 febbraio per speranze di neve all'incirca ...
Ma nella possibile fase diciamo sotto media che potrebbe partire dal 9 febbraio le probabilità di precipitazioni non superano il 20%
Poi se parlo da ultra della neve guardo il run più estremo e mi esalto per quello !
carte " straordinarie " ad oltre 150 h. hanno attendibilita molto bassa , il cambiamento e' molto probabile , ma e' la direttrice e il posizionamento del LP nel Mediterraneo che cambia di molto lo scenario sinottico , per cui ci potrebbe essere la possibilita anche dello scirocco.gemi65 ha scritto:se sei scettico anche tu allora è davvero finita!robert ha scritto:oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.

Per il 6 per la pianura la vedo molto dura, neve dai 500-600 mt in su al momento, occhio invece al 8-9:luca90 ha scritto:Ma non si vergognano nemmeno un pò nelle altre stanze? Schifo più totale, non si capisce mai un cax.o se non impetuosi litigi e spiegazioni delle mappe a scopo soggettivo in base a come uno gli gira la giornata. Mi proporrei come moderatore santo cielo!![]()
Vabbè, comunque, situazione qui che vede cielo coperto e una T. di 4.5°
Intanto volevo segnalare il nostro target individuato nei giorni precedenti aggiornato su base Gfs12
C'è un pescaggio di aria più fredda direttamente dai settori Artici