Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
perfetto...hai centrato il problema!!!Burian2012 ha scritto:Il guaio dello StratWarming è un Canadese troppo pieno che da un lato favorisce interazioni atlantiche e dall'altro retrogressioni troppo alte.
Serve una ripartizione migliore del VP con lobo Siberiano più pieno e più vicino alla Russia Europea e non alla Siberia Estrema.
Con un canadese così vasto e il lobo siberiano ridotto all'osso i moti vorticosi del canadese predominano.
Il VP tende a ricompattarsi naturalmente ed è per questo che il canadese accelera, per compensare il lobo siberiano ridotto all'osso.
La wave 2 di conseguenza tende a salire, ma il canadese non glielo permette rendendo la risalita della wave 2 molto inclinata.
Il problema sta nella vastità del lobo canadese.
-
monte capanne
- Forumista senior
solo per fare un commento perchè ormai siamo nel fanta
Kostenloses Bilderhostingma con questa saremmo ad un passo dalla primavera e ad un passo dal freddo estremo
Kostenloses Bilderhostingma con questa saremmo ad un passo dalla primavera e ad un passo dal freddo estremo-
bufera genzanese
scusate spete dirmi perche non parte piu il flusso di calore che doveva andare in scandinavia? come mai poi la bordata va proprio alta da andare proprio a sud della scandinavia? mah, cmq mejo vederle adesso ste confiurazioni che a pochi giorni dal possibile evento per l italia.tempo per migliorare ce ne ancora l impianto ancora ce e nn disperiamo che ancora siamo in corsa.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.

-
blizzard73
ma non spancia e poi non capisco sta cosa della radice su di noi che non è affatto così... in ogni caso il canadese impedisce l'elevazione almeno in prima battuta e per gfs c'è un aggancio alto per eccessiva fragilità dell'onda in salita... ad ora il freddo non entra anche se ad est è ben presente... ovvero le potenzialità ci sono ma non sono attualità rispetto a quanto di buono fatto vedere ieri... se alle 96h rimangono così allora potrà essere confermato un quasi del tutto nulla di fatto, ma non prima...freddopungente ha scritto:ma davvero fai? allora dimmelo tu cosa vede umko se non una spanciata dettata dal canadese che attira la colatamurgiasnow ha scritto:Menomale che sul TD c'è scritto per esperti..Si parla di spanciata riferendosi al canadese... Comunque si fa fatica a leggere il live per gli spettatori, se si commentano le solite frasi..
dove starebbe la HP "sotto di noi" che ci ostacola il freddo...dimmi dove e chiedo scusa a freddopungente per aver detto che non è come dice lui.Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.
Il problema è che nella risonanza strato tropo del TST event a seguito dello SW, si esalta il pattern scand+ che fino a ieri era coaudiuvato da una radice azzorriana in grado di veicolare il lobo siberiano verso SE; ora viene meno la radice bassa azzorriana che invece prende vigore in pieno Atlantico generando pulsazioni che rompono il getto e generando rilasci di vorticità positiva a largo delle isole britanniche che agganciano il flusso gelido da NE in rotazione intorno all'alta dinamica scandinava.Burian2012 ha scritto:Il guaio dello StratWarming è un Canadese troppo pieno che da un lato favorisce interazioni atlantiche e dall'altro retrogressioni troppo alte.
Serve una ripartizione migliore del VP con lobo Siberiano più pieno e più vicino alla Russia Europea e non alla Siberia Estrema.
La carta delle vorticità potenziali a 380k riassume perfettamene quanto riortato nei gm odierni:

Da notare le vorticità potenziali negative in pieno Atlantico, un nucleo di vorticità positiva a largo delle isole britanniche, un nucleo di vorticità negativa in corrispondenza della Scandinavia e di nuovo nucleo di vorticità potenziali positive sulla Russia; 4 ingranaggi che combaciano e si alimentano reciprocamente.; come già detto in tempi non sospetti più di 20 gg fa, anche questo è un possibile effetto di un TST event e cioè l'esasperazione del pattern antizonale.
Un saluto
-
blizzard73
ribadsico non vedo spanciata ne radice troppo su di noi, semmai la salita è inibita...Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.
-
blizzard73
straquotomauro2000 ha scritto:dove starebbe la HP "sotto di noi" che ci ostacola il freddo...dimmi dove e chiedo scusa a freddopungente per aver detto che non è come dice lui.Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
è quello che ho fatto notare anche io, attaccare ferocemente un utente perchè ha espresso un suo parere nonostante sia giusto quello che ha fatto notare ma siccome non piace ciò che ha scritto lo trovo vergognoso a dir poco.armando ha scritto:vedete che freddofilo sta commentando quello che i modelli ci stanno facendo vedere cioè nulla per noi
Ukmo è diverso da gfs, sicuramente migliore anche se non splendido.Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.
Comunque da quello che ho letto, gli stavano dicendo che hp che spancia sull'Italia non se ne vede. Qui si parla di Canadese troppo ingombrante e azzorre che fatica ad alzarsi nel modo corretto, permettendo al nocciolo gelido di congiungersi con il flusso nord Atlantico.
Detto questo non capisco perchè, da quando mi sono iscritto a questo forum, leggo più battibecchi e litigi vari, che vere e proprie analisi sensate sul meteo.
Il rispetto è la prima cosa eppure vedo di continuo sfottò esagerati e parapiglia qua e la.
Fidatevi che non è la miglior cosa per chi si iscrive a questo forum.. anche perchè il risultato è che non si capisce nulla dell'argomento principale (modelli e varie uscite).
Non mi riferisco a te Blizzard ne a nessuno in particolare, perchè non è il mio compito e non voglio infastidire nessuno. Però ecco ci tenevo a fare questo appunto.
Fate vobis
Ultima modifica di Gferri17 il mer feb 01, 2017 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lui ha detto che il ponte cede in UKMO e che il nocciolo viene agganciato dal canadese, le carte di UKMO, simili a gem e reading vedono questo, lui ha fatto notare dopo che voi stavate sbavando dietro a UKMO, che anche per UKMO gli effetti sul nostro territorio sarebbero stati nulli nelle successive evoluzioni, ed è così perchè le carte sopra parlano chiaro, dunque perchè attaccarlo?mauro2000 ha scritto:dove starebbe la HP "sotto di noi" che ci ostacola il freddo...dimmi dove e chiedo scusa a freddopungente per aver detto che non è come dice lui.Blizzard90A ha scritto:Mi metto a difendere freddo perchè trovo vergognoso attaccarlo perchè ha espresso un suo parere che a voi non piace, UKMO vede una situazione simile a GEM e un po a reading, come mostrano sotto, l'evoluzione successiva è quella che fa vedere GEM e va ESATTAMENTE come dice freddo, di conseguenza vorrei sapere perchè lo state attaccando.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer feb 01, 2017 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.