Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
robert ha scritto:
il punto e' anche che in un imperante sopra media ci sono straordinari eventi gelidi e nevosi che alcuni anni fa sembravano chimere, e invece sono sempre piu frequenti e non solo in Italia del centro sud , vedi inverno del 2009/2010/2011 al nord Italia.
Beh scusa Robert, ma forse abbiamo un punto di vista diverso sul termine "straordinari eventi gelidi e nevosi".

Gli inverni 2009-2010-2011 al nord straordinari eventi gelidi e nevosi? Hanno chiuso di poco sottomedia termicamente, saranno anche stati molto nevosi al nordovest, ma da qui a diventare eventi straordinari... .

I "veri" eventi straordinari, quelli in grado di pareggiare gli scempi di questi anni, sarebbero una nevicata di 90 cm a Milano, -20 in centro a Torino per una settimana, -35 a Santo Stefano di Cadore, 2 m di neve ad inizio dicembre a 1000 m di quota.
ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola? :lol: :lol: :lol:
Nei migliori inverni della PEG :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

A peter e mica stai in Abruzzo che ti scendono tre metri a 700 mt...
E su bischero.... fai il bravo 😜✌️
O a Pescara che ti può fare 30 cm in 6 ore sulla spiaggia ..
Guardiamo in faccia la realtà ... qualcosa è cambiato nel clima del nord Italia.
Ormai è più facile che nevica a Pescara che a Belluno
Il perché ce lo dirà robert io nn lo so o meglio lo so ma nn. Poggia su dati scientifici .
Da noi basta l'arrivo dell'est .. e con una meno 7 meno 8 si fa festa 🎉
E sui Balcani di solito una meno 7 é monnezza
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

T. max. media (°C) 8 9,3 11,9 15,8 20,4 24,3 26,8 26,9 22,8 17,4 13,5 8,8 8,7 16,0 26,0 17,9 17,2
T. min. media (°C) 2,9 3,4 5,4 8,6 12,2 15,7 18,0 18,4 15,6 11,4 8,0 3,9 3,4 8,7 17,4 11,7 10,3
Precipitazioni (mm) 70 51 55 67 51 59 56 86 84 83 55 84 205 173 201 222 801
Vento (direzione-m/s) N
2,9 N
3,2 NE
3,1 NE
3,2 NE
3,1 E
3,1 E
3,1 E
3,0 NE
2,9 N
3,0 O
3,2 NO

Clima di teramo
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Riscaldamento globale fermo dal 1998?
A parte prendere per fare il confronto un anno di picco relativo come il 1998 mentre il contesto appena prima e appena dopo è più fresco, ma se il 1998 è stato battuto per caldo SETTE VOLTE successivamente (quattro di fila negli ultimi 4 anni)?

https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201613
Ultima modifica di Peter94 il mer feb 01, 2017 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

robert ha scritto:
the hurricane ha scritto:
robert ha scritto: un commento obbiettivo e' valutare la situazione a livello Nazionale dal Nord al Sud Italia , Italia non e' solo il nord ,
trascuri ,
il freddo , il gelo e grosse nevicate eccezionali per intesita' e accumoli al centro sud sono piu frequenti , fino a quote collinari e sulle spiagge al Sud Italia, come nel febbraio 2010 , feb. 2012 , dicembre 2014 , febbraio 2015 , gennaio 2017 ,

nel nord Emisfero da anni Inverni molto piu nevosi.

con frequenti Snowcover eccezionali in sede EuroSiberiana.

Eppure tra il 2005 e 2007 si ipotizzavano in futuro per il nord Emisfero inverni sempre piu miti e molto meno nevosi , con nevicate solo a quote medio alte ,

invece dal 2008/2009 nevica sulle spiagge anche al Sud Italia , nevica sulle Isole Baleari , nevica a quote collinari nel nord Africa.
Nevicate e gelo eccezionale negli USA nel 2011, 2014 , 2015
In Argentina in Africa del Sud nevicate a quote collinari , in New Zeland a quote collinari e sulle coste.
C' e' anche chi e' stufo di sentire assurdita' e menzogne Climatiche.
puoi portare ricerche scientifiche a sostegno di quanto affermi?
ovvero che negli inverni del 2000 non avrebbe più in pianura?

Sono anni che le cerco, ma non le ho mai trovate :roll:
Al massimo ho trovato qualche articolo in cui si affermava questo, ma senza alcun riferimento scientifico...
evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .
Che la temperatura media Globale, secondo aluni modelli Climatici ( tra il 2005/2007 ) adesso dovrebbe essere di circa mezzo grado superiore , invece dal 1998 trend stabile.

Il Clima e' molto piu complesso.

sbagli, avevo letto previsioni di desertificazione dell' Italia, come ho anche letto che dal 2012 iniziava una nuova PEG :lol:

Ero curioso di leggere cosa veniva riportato nelle ricerche scientifiche effettivamente pubblicate, ad esempio nel documento dell' ISPRA pubblicato nel 2013 si affermava che i modelli climatici, vedono sì una possibile diminuzione delle precipitazioni medie, ma con un' incertezza elevata.
Ma nessun Sahara...

E poi il fenomeno della desertificazione è molto più complesso e non collegato solamente ad una diminuzione delle precipitazioni :wink:

Per questo mi piacerebbe quelle ricerche e anche su quali empi si riferiscono...
Poi ovviamente i modelli climatici non vanno interpretati come la Bibbia, ma non vanno nemmeno etichettati come "menzogne climatiche".
Soprattutto quando i blog scettici pullulano di vere menzogne e cherry picking...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
the hurricane ha scritto: puoi portare ricerche scientifiche a sostegno di quanto affermi?
ovvero che negli inverni del 2000 non avrebbe più in pianura?

Sono anni che le cerco, ma non le ho mai trovate :roll:
Al massimo ho trovato qualche articolo in cui si affermava questo, ma senza alcun riferimento scientifico...
evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .
Che la temperatura media Globale, secondo aluni modelli Climatici ( tra il 2005/2007 ) adesso dovrebbe essere di circa mezzo grado superiore , invece dal 1998 trend stabile.

sbagli, avevo letto previsioni di desertificazione dell' Italia, come ho anche letto che dal 2012 iniziava una nuova PEG :lol:

Ero curioso di leggere cosa veniva riportato nelle ricerche scientifiche effettivamente pubblicate, ad esempio nel documento dell' ISPRA pubblicato nel 2013 si affermava che i modelli climatici, vedono sì una possibile diminuzione delle precipitazioni medie, ma con un' incertezza elevata.
Ma nessun Sahara...

E poi il fenomeno della desertificazione è molto più complesso e non collegato solamente ad una diminuzione delle precipitazioni :wink:

Per questo mi piacerebbe quelle ricerche e anche su quali empi si riferiscono...
Poi ovviamente i modelli climatici non vanno interpretati come la Bibbia, ma non vanno nemmeno etichettati come "menzogne climatiche".
Soprattutto quando i blog scettici pullulano di vere menzogne e cherry picking...
Se confermi Che il Clima e' un sistema molto piu complesso come puoi dire con certezza chi e' in errore , chi sbaglia e chi dice la verita' .
Il G.W di origine Antropica e' una teoria ,
l inquinamento Ambientale e gli scempi nell Ecosistema e' una realta'.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

robert ha scritto:
robert ha scritto: evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .

Ma nessun Sahara...

Se confermi Che il Clima e' un sistema molto piu complesso come puoi dire con certezza chi e' in errore , chi sbaglia e chi dice la verita' .
Il G.W di origine Antropica e' una teoria ,
l inquinamento Ambientale e gli scempi nell Ecosistema e' una realta'.
si è una teoria, ma basata su RILEVAMENTI E DATI...e non una semplice teoria da bufala!
Trump ha brutti effetti anche in Italia.
Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!
Difatti l'artico che si scioglie a ritmi allucinanti e la larsen C che si sta proprio adesso staccando dopo le sorelle A e B sono inventate dai rettiliani!
Dio dammi la pazienza...non la forza!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@mauro2000
"Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!
Difatti l'artico che si scioglie a ritmi allucinanti e la larsen C che si sta proprio adesso staccando dopo le sorelle A e B sono inventate dai rettiliani!
Dio dammi la pazienza...non la forza!"

'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh?? :lol: :lol:
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga :shock: :shock:
Ultima modifica di BrixiaFidelis il mer feb 01, 2017 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto: Beh scusa Robert, ma forse abbiamo un punto di vista diverso sul termine "straordinari eventi gelidi e nevosi".

Gli inverni 2009-2010-2011 al nord straordinari eventi gelidi e nevosi? Hanno chiuso di poco sottomedia termicamente, saranno anche stati molto nevosi al nordovest, ma da qui a diventare eventi straordinari... .

I "veri" eventi straordinari, quelli in grado di pareggiare gli scempi di questi anni, sarebbero una nevicata di 90 cm a Milano, -20 in centro a Torino per una settimana, -35 a Santo Stefano di Cadore, 2 m di neve ad inizio dicembre a 1000 m di quota.
ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola? :lol: :lol: :lol:
Su dai, se nemmeno gli inverni 2008-2009-2010 sono stati ottimi inverni, non so cosa ti possa andare bene! Riuscire a dire "appena sottomedia" è snobbare dei buonissimi inverni, che poi perchè cercare sempre il sottomedia perenne, a me interessano inverni nevosi e con le giuste (fredde) temperature. Per carità, gli ultimi inverni stanno deludendo molto, in particolare al nord est (qui da me qualcosetta lo portiamo sempre a casa), ma parlare di -35 a santo stefano di cadore o 1 mt a milano mi fa pensare che non ti vada bene nulla
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Mauro90 ha scritto:
Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto: ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola? :lol: :lol: :lol:
Su dai, se nemmeno gli inverni 2008-2009-2010 sono stati ottimi inverni, non so cosa ti possa andare bene! Riuscire a dire "appena sottomedia" è snobbare dei buonissimi inverni, che poi perchè cercare sempre il sottomedia perenne, a me interessano inverni nevosi e con le giuste (fredde) temperature. Per carità, gli ultimi inverni stanno deludendo molto, in particolare al nord est (qui da me qualcosetta lo portiamo sempre a casa), ma parlare di -35 a santo stefano di cadore o 1 mt a milano mi fa pensare che non ti vada bene nulla
Dati sono dati.
2008-2009 e 2009-2010, oltre che 2010-2011 hanno chiuso appena sotto media o in media, tra l'altro media 1971-2000.
Non vorremo paragonarli alle anomalie di carenza nevosa/termiche a seconda di 2013-2014, febbraio 2016, dicembre 2015 e 2016, febbraio 2016, alcuni di essi mostri da archivi del caldo paragonabili all'inverno del 1929 o al 1956 ma verso il caldo, alcuni i più caldi degli ultimi 2 secoli.
Ultima modifica di Peter94 il mer feb 01, 2017 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Si certo caro peter ... e i 7 metri caduti sul passo giau nell'inverno 13/14?!!?
Quelli sono normali ...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

LAPPIN ha scritto:Si certo caro peter ... e i 7 metri caduti sul passo giau nell'inverno 13/14?!!?
Quelli sono normali ...
Sì ma guarda caso secondo inverno più caldo di sempre sulle Alpi.
Una volta era in grado di fare accumuli simili assieme a temperature molto inferiori.
Qua ormai o abbiamo le grandi invernate calde alluvionali, o il gran seccume, in prevalenza anche sopramedia.
Comunque erano caduti più di 7 m.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

BrixiaFidelis ha scritto:@
"Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!

'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh?? :lol: :lol:
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga :shock: :shock:
I ghiacciai ridimensionati non centra I'll GW
L antartide secondo scienziati ha dinamiche che non dipendono dalle temperature Che invece sono in diminuzione in zona Antartide

I conti negli anni '30 , I conti nel Medioevo GREENLAND
Ultima modifica di robert il mer feb 01, 2017 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Mi pare 7 forse 9 ma accendo il 7😎
Tein80

Messaggio da Tein80 »

robert ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:@

I ghiacciai ridimensionati non centra I'll GW
L antartide secondo scienziati ha dinamiche che non dipendono dalle temperature Che invece sono in diminuzione in zona Antartide

I conti negli anni '30 , I conti nel Medioevo GREENLAND

non si capisce niente...; scusa sui i ghiacciai che si ritirano in tutto il mondo il GW non c'entra (e - ripeto - GW=Global Warming e non per cause antropiche)?? e per cosa si ritirano allora?
Rispondi