Nei migliori inverni della PEGgemi65 ha scritto:ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola?Peter94 ha scritto:Beh scusa Robert, ma forse abbiamo un punto di vista diverso sul termine "straordinari eventi gelidi e nevosi".robert ha scritto:
il punto e' anche che in un imperante sopra media ci sono straordinari eventi gelidi e nevosi che alcuni anni fa sembravano chimere, e invece sono sempre piu frequenti e non solo in Italia del centro sud , vedi inverno del 2009/2010/2011 al nord Italia.
Gli inverni 2009-2010-2011 al nord straordinari eventi gelidi e nevosi? Hanno chiuso di poco sottomedia termicamente, saranno anche stati molto nevosi al nordovest, ma da qui a diventare eventi straordinari... .
I "veri" eventi straordinari, quelli in grado di pareggiare gli scempi di questi anni, sarebbero una nevicata di 90 cm a Milano, -20 in centro a Torino per una settimana, -35 a Santo Stefano di Cadore, 2 m di neve ad inizio dicembre a 1000 m di quota.![]()
![]()
Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A peter e mica stai in Abruzzo che ti scendono tre metri a 700 mt...
E su bischero.... fai il bravo

O a Pescara che ti può fare 30 cm in 6 ore sulla spiaggia ..
Guardiamo in faccia la realtà ... qualcosa è cambiato nel clima del nord Italia.
Ormai è più facile che nevica a Pescara che a Belluno
Il perché ce lo dirà robert io nn lo so o meglio lo so ma nn. Poggia su dati scientifici .
Da noi basta l'arrivo dell'est .. e con una meno 7 meno 8 si fa festa
E sui Balcani di solito una meno 7 é monnezza
E su bischero.... fai il bravo
O a Pescara che ti può fare 30 cm in 6 ore sulla spiaggia ..
Guardiamo in faccia la realtà ... qualcosa è cambiato nel clima del nord Italia.
Ormai è più facile che nevica a Pescara che a Belluno
Il perché ce lo dirà robert io nn lo so o meglio lo so ma nn. Poggia su dati scientifici .
Da noi basta l'arrivo dell'est .. e con una meno 7 meno 8 si fa festa
E sui Balcani di solito una meno 7 é monnezza
T. max. media (°C) 8 9,3 11,9 15,8 20,4 24,3 26,8 26,9 22,8 17,4 13,5 8,8 8,7 16,0 26,0 17,9 17,2
T. min. media (°C) 2,9 3,4 5,4 8,6 12,2 15,7 18,0 18,4 15,6 11,4 8,0 3,9 3,4 8,7 17,4 11,7 10,3
Precipitazioni (mm) 70 51 55 67 51 59 56 86 84 83 55 84 205 173 201 222 801
Vento (direzione-m/s) N
2,9 N
3,2 NE
3,1 NE
3,2 NE
3,1 E
3,1 E
3,1 E
3,0 NE
2,9 N
3,0 O
3,2 NO
Clima di teramo
T. min. media (°C) 2,9 3,4 5,4 8,6 12,2 15,7 18,0 18,4 15,6 11,4 8,0 3,9 3,4 8,7 17,4 11,7 10,3
Precipitazioni (mm) 70 51 55 67 51 59 56 86 84 83 55 84 205 173 201 222 801
Vento (direzione-m/s) N
2,9 N
3,2 NE
3,1 NE
3,2 NE
3,1 E
3,1 E
3,1 E
3,0 NE
2,9 N
3,0 O
3,2 NO
Clima di teramo
Riscaldamento globale fermo dal 1998?
A parte prendere per fare il confronto un anno di picco relativo come il 1998 mentre il contesto appena prima e appena dopo è più fresco, ma se il 1998 è stato battuto per caldo SETTE VOLTE successivamente (quattro di fila negli ultimi 4 anni)?
https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201613
A parte prendere per fare il confronto un anno di picco relativo come il 1998 mentre il contesto appena prima e appena dopo è più fresco, ma se il 1998 è stato battuto per caldo SETTE VOLTE successivamente (quattro di fila negli ultimi 4 anni)?
https://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201613
Ultima modifica di Peter94 il mer feb 01, 2017 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
- the hurricane
robert ha scritto:evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .the hurricane ha scritto:puoi portare ricerche scientifiche a sostegno di quanto affermi?robert ha scritto: un commento obbiettivo e' valutare la situazione a livello Nazionale dal Nord al Sud Italia , Italia non e' solo il nord ,
trascuri ,
il freddo , il gelo e grosse nevicate eccezionali per intesita' e accumoli al centro sud sono piu frequenti , fino a quote collinari e sulle spiagge al Sud Italia, come nel febbraio 2010 , feb. 2012 , dicembre 2014 , febbraio 2015 , gennaio 2017 ,
nel nord Emisfero da anni Inverni molto piu nevosi.
con frequenti Snowcover eccezionali in sede EuroSiberiana.
Eppure tra il 2005 e 2007 si ipotizzavano in futuro per il nord Emisfero inverni sempre piu miti e molto meno nevosi , con nevicate solo a quote medio alte ,
invece dal 2008/2009 nevica sulle spiagge anche al Sud Italia , nevica sulle Isole Baleari , nevica a quote collinari nel nord Africa.
Nevicate e gelo eccezionale negli USA nel 2011, 2014 , 2015
In Argentina in Africa del Sud nevicate a quote collinari , in New Zeland a quote collinari e sulle coste.
C' e' anche chi e' stufo di sentire assurdita' e menzogne Climatiche.
ovvero che negli inverni del 2000 non avrebbe più in pianura?
Sono anni che le cerco, ma non le ho mai trovate![]()
Al massimo ho trovato qualche articolo in cui si affermava questo, ma senza alcun riferimento scientifico...
Che la temperatura media Globale, secondo aluni modelli Climatici ( tra il 2005/2007 ) adesso dovrebbe essere di circa mezzo grado superiore , invece dal 1998 trend stabile.
Il Clima e' molto piu complesso.
sbagli, avevo letto previsioni di desertificazione dell' Italia, come ho anche letto che dal 2012 iniziava una nuova PEG
Ero curioso di leggere cosa veniva riportato nelle ricerche scientifiche effettivamente pubblicate, ad esempio nel documento dell' ISPRA pubblicato nel 2013 si affermava che i modelli climatici, vedono sì una possibile diminuzione delle precipitazioni medie, ma con un' incertezza elevata.
Ma nessun Sahara...
E poi il fenomeno della desertificazione è molto più complesso e non collegato solamente ad una diminuzione delle precipitazioni
Per questo mi piacerebbe quelle ricerche e anche su quali empi si riferiscono...
Poi ovviamente i modelli climatici non vanno interpretati come la Bibbia, ma non vanno nemmeno etichettati come "menzogne climatiche".
Soprattutto quando i blog scettici pullulano di vere menzogne e cherry picking...
Se confermi Che il Clima e' un sistema molto piu complesso come puoi dire con certezza chi e' in errore , chi sbaglia e chi dice la verita' .the hurricane ha scritto:robert ha scritto:evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .the hurricane ha scritto: puoi portare ricerche scientifiche a sostegno di quanto affermi?
ovvero che negli inverni del 2000 non avrebbe più in pianura?
Sono anni che le cerco, ma non le ho mai trovate![]()
Al massimo ho trovato qualche articolo in cui si affermava questo, ma senza alcun riferimento scientifico...
Che la temperatura media Globale, secondo aluni modelli Climatici ( tra il 2005/2007 ) adesso dovrebbe essere di circa mezzo grado superiore , invece dal 1998 trend stabile.
sbagli, avevo letto previsioni di desertificazione dell' Italia, come ho anche letto che dal 2012 iniziava una nuova PEG![]()
Ero curioso di leggere cosa veniva riportato nelle ricerche scientifiche effettivamente pubblicate, ad esempio nel documento dell' ISPRA pubblicato nel 2013 si affermava che i modelli climatici, vedono sì una possibile diminuzione delle precipitazioni medie, ma con un' incertezza elevata.
Ma nessun Sahara...
E poi il fenomeno della desertificazione è molto più complesso e non collegato solamente ad una diminuzione delle precipitazioni![]()
Per questo mi piacerebbe quelle ricerche e anche su quali empi si riferiscono...
Poi ovviamente i modelli climatici non vanno interpretati come la Bibbia, ma non vanno nemmeno etichettati come "menzogne climatiche".
Soprattutto quando i blog scettici pullulano di vere menzogne e cherry picking...
Il G.W di origine Antropica e' una teoria ,
l inquinamento Ambientale e gli scempi nell Ecosistema e' una realta'.
si è una teoria, ma basata su RILEVAMENTI E DATI...e non una semplice teoria da bufala!robert ha scritto:Se confermi Che il Clima e' un sistema molto piu complesso come puoi dire con certezza chi e' in errore , chi sbaglia e chi dice la verita' .the hurricane ha scritto:robert ha scritto: evidentemente non hai mai sentito parlare di " dry zone " che si ipotizzava estendersi nel Mediterraneo e il sud Italia , con il Sahara in espansione dopo la caldissima Estate del 2003 .
sbagli, avevo letto previsioni di desertificazione dell' Italia, come ho anche letto che dal 2012 iniziava una nuova PEG![]()
Ma nessun Sahara...
E poi il fenomeno della desertificazione è molto più complesso e non collegato solamente ad una diminuzione delle precipitazioni![]()
Il G.W di origine Antropica e' una teoria ,
l inquinamento Ambientale e gli scempi nell Ecosistema e' una realta'.
Trump ha brutti effetti anche in Italia.
Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!
Difatti l'artico che si scioglie a ritmi allucinanti e la larsen C che si sta proprio adesso staccando dopo le sorelle A e B sono inventate dai rettiliani!
Dio dammi la pazienza...non la forza!
-
BrixiaFidelis
@mauro2000
"Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!
Difatti l'artico che si scioglie a ritmi allucinanti e la larsen C che si sta proprio adesso staccando dopo le sorelle A e B sono inventate dai rettiliani!
Dio dammi la pazienza...non la forza!"
'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh??
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga

"Quando sento dre che il GW è solo una teoria...SOLO UNA TEORIA...mi sale l'omicidio!
'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh??
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga
Ultima modifica di BrixiaFidelis il mer feb 01, 2017 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Su dai, se nemmeno gli inverni 2008-2009-2010 sono stati ottimi inverni, non so cosa ti possa andare bene! Riuscire a dire "appena sottomedia" è snobbare dei buonissimi inverni, che poi perchè cercare sempre il sottomedia perenne, a me interessano inverni nevosi e con le giuste (fredde) temperature. Per carità, gli ultimi inverni stanno deludendo molto, in particolare al nord est (qui da me qualcosetta lo portiamo sempre a casa), ma parlare di -35 a santo stefano di cadore o 1 mt a milano mi fa pensare che non ti vada bene nullaGraywolf ha scritto:Nei migliori inverni della PEGgemi65 ha scritto:ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola?Peter94 ha scritto: Beh scusa Robert, ma forse abbiamo un punto di vista diverso sul termine "straordinari eventi gelidi e nevosi".
Gli inverni 2009-2010-2011 al nord straordinari eventi gelidi e nevosi? Hanno chiuso di poco sottomedia termicamente, saranno anche stati molto nevosi al nordovest, ma da qui a diventare eventi straordinari... .
I "veri" eventi straordinari, quelli in grado di pareggiare gli scempi di questi anni, sarebbero una nevicata di 90 cm a Milano, -20 in centro a Torino per una settimana, -35 a Santo Stefano di Cadore, 2 m di neve ad inizio dicembre a 1000 m di quota.![]()
![]()
Dati sono dati.Mauro90 ha scritto:Su dai, se nemmeno gli inverni 2008-2009-2010 sono stati ottimi inverni, non so cosa ti possa andare bene! Riuscire a dire "appena sottomedia" è snobbare dei buonissimi inverni, che poi perchè cercare sempre il sottomedia perenne, a me interessano inverni nevosi e con le giuste (fredde) temperature. Per carità, gli ultimi inverni stanno deludendo molto, in particolare al nord est (qui da me qualcosetta lo portiamo sempre a casa), ma parlare di -35 a santo stefano di cadore o 1 mt a milano mi fa pensare che non ti vada bene nullaGraywolf ha scritto:Nei migliori inverni della PEGgemi65 ha scritto: ma quand'è che succedeva tutto ciò? E questa sarebbe la regola?![]()
![]()
2008-2009 e 2009-2010, oltre che 2010-2011 hanno chiuso appena sotto media o in media, tra l'altro media 1971-2000.
Non vorremo paragonarli alle anomalie di carenza nevosa/termiche a seconda di 2013-2014, febbraio 2016, dicembre 2015 e 2016, febbraio 2016, alcuni di essi mostri da archivi del caldo paragonabili all'inverno del 1929 o al 1956 ma verso il caldo, alcuni i più caldi degli ultimi 2 secoli.
Ultima modifica di Peter94 il mer feb 01, 2017 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Sì ma guarda caso secondo inverno più caldo di sempre sulle Alpi.LAPPIN ha scritto:Si certo caro peter ... e i 7 metri caduti sul passo giau nell'inverno 13/14?!!?
Quelli sono normali ...
Una volta era in grado di fare accumuli simili assieme a temperature molto inferiori.
Qua ormai o abbiamo le grandi invernate calde alluvionali, o il gran seccume, in prevalenza anche sopramedia.
Comunque erano caduti più di 7 m.
I ghiacciai ridimensionati non centra I'll GWBrixiaFidelis ha scritto:@
'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh??![]()
![]()
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga![]()
L antartide secondo scienziati ha dinamiche che non dipendono dalle temperature Che invece sono in diminuzione in zona Antartide
I conti negli anni '30 , I conti nel Medioevo GREENLAND
Ultima modifica di robert il mer feb 01, 2017 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
robert ha scritto:I ghiacciai ridimensionati non centra I'll GWBrixiaFidelis ha scritto:@
'mazza, per essere un td sull'innevamento alpino si sale di giri neh??![]()
![]()
se poi penso a Peter che dice che faremo i conti alla fine .... quasi ho paura raga![]()
L antartide secondo scienziati ha dinamiche che non dipendono dalle temperature Che invece sono in diminuzione in zona Antartide
I conti negli anni '30 , I conti nel Medioevo GREENLAND
non si capisce niente...; scusa sui i ghiacciai che si ritirano in tutto il mondo il GW non c'entra (e - ripeto - GW=Global Warming e non per cause antropiche)?? e per cosa si ritirano allora?