un commento obbiettivo e' valutare anche la situazione a livello Nazionale dal Nord al Sud Italia .InvernoPerfetto ha scritto:A mio avviso per mostrare una visione più lucida e obiettiva nel giudicare in che stato si troveranno le Alpi tra una settimana, periodo entro il quale si presume possano transitare 2- 3 passate nevose sulle nostre montagne, dobbiamo cercare di mediare tra la posizione legittima, climatologica ma un pò troppo massimalista di Peter con quelle più riduzioniste di altri utenti ai quali basterebbe vedere una località alpina imbiancata per cambiare opinione ed affermare che "è tutto a posto ora".
E' ovvio che il seccume estremo delle Alpi orientali del periodo ottobre-gennaio non lo colmerai mai più: le nevicate perse dell'autunno 2016 ( davvero una grandissima anomalia, che tra l'altro si sta reiterando) non torneranno più, così come la neve dell'intera prima metà dell'inverno, periodo mai generosissimo di precipitazioni sulle Alpi ma che quest'anno ha battuto se stesso, lasciando all'asciutto un intero comparto di montagna; è vero che anche l'ovest alpino ha vissuto solo di episodi ( il primo ad altitudini elevatissime - il 22-25 novembre; il secondo troppo breve e seguito da scaldatona - 19-21 dicembre; il terzo troppo localizzato - 10 gennaio)... PERO'... per le Alpi rimane tutto febbraio, marzo e... direi anche inizio di aprile per il giudizio finale.
Inutile girarci attorno sulle quote: tanto, la media dell'altitudine delle nevicate degli anni '60 e '80, quando aprirono massicciamente impianti sciisciti anche a 1000 metri, quella media non tornerà più. Sulle Alpi ci sono 2 gradi in più rispetto al passato, anche recente, e tutto va rivisto verso l'alto. Ergo... capisco Peter quando dice di voler giudicare anche dalle quote di 800-1000-1200 ma... mio caro amico, oramai quello è passato: accontentiamoci, e te lo dico con amarezza, di giudicare dai 1500 metri...e se dovessero tornare manne dal cielo a quella quota, non sputiamoci su.
In conclusione dico che febbraio, dai 1300/1500 in su, può parzialmente fare rientrare alcune anomalie nel Triveneto e migliorare la dama del nordovest ove la stagione, pur altalenante e in chiaroscuro, è stata meno drammatica di altre del passato. Lo scempio dei mesi precedenti non sarà guarito, ma magari qualche ferita marrone sarà disinfettata con cerotti bianchi che potrebbero resistere anche fino a inizio primavera.
Poi certo, se dovesse piovere anche a 2000 e a marzo fare già 18 gradi a 1500, allora non c'è più speranza
le Alpi potrebbero avere buoni accumoli nevosi gia dalla prossima settimana ,
certo e' stato poco piovoso e molto meno nevoso al nord e sulle Alpi , ma periodi di magra , siccitosi ci sono stati anche in passato .
poi inverno del 2014 le Alpi sommersi da metrate di neve.
Inverno 2014 sulle ALPI accumoli nevosi RECORD , ben piu nevoso degli anni '60.