Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

freddopungente ha scritto:poi sono io che sparisco :lol: :lol:

oggi nessuno ha tempo di commentare,ieri pagine e pagine,lodi e complimenti,oggi tutti depressi
io personalmente non mi sono mai illuso mi dispiace solo per chi ci ha abboccato

continuo con il dire che avremo un paio di perturbazioni atlantiche con neve a quote medie questo almeno fino al 10-12
più in là non mi spingo

il freddo in italia non è mai stato visto arrivare se non in due run operazionali di gfs e reading a 200 ore sempre smentititi dagli spaghi

scriviamo anche due righe sul perché in italia non ho mai creduto all'arrivo del freddo per il periodo in questione

punto primo:quando il canadese si gonfia come in questi giorni e a questa data la maggior parte delle volte la risposta mediterranea è praticamente scontata con correnti da ovest
la possibile colata artico-continentale viene attratta dal canadese e fine dei giochi a livello italico con germania e francia ad accumulare centimetri

punto secondo:
la radice di hp sempre bene presente sotto i nostri sederi e che non accenna a muoversi ormai da molto tempo,come si leva di mezzo rispunta subito
Immagine

punto terzo:
l'avanzamento stagionale
per me già da giorni l'inverno alle basse quote del centro sud è game over,ma per avere l'effettiva dipartita aspettiamo il 10-15 febbraio
se fino a queste date i modelli non virano il game over è certo

la neve di marzo non la considero invernale ma una cosa estemporanea sempre bella da vedere,discorso diverso per le quote di montagna diciamo dai 1500 in su che da marzo in poi accumulano alla grande ma quella è un'altra stagione
Post senza senso.
Poi la cosa dell'avanzamento stagionale non si puo sentire.
Però maestro continua a illuminarci che da te si impara sempre qualcosa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:@adry023,il periodo migliore termina con l'inizio della terza decade di febbraio,se entro il 10-12 i modelli non mostrano scenari buoni in questa ottica si può tranquillamente guardare alla nuova stagione entrante

per me siamo già game over ma questa è una mia sensazione e basta
il resto ho spiegato come la penso,spero in futuro di non essere ridicolizzato perché non la vedo come la maggior parte del forum!
Io dissento su ognuno dei tre punti che hai postato per giustificare la tua tesi.
Nessuno dei tre è credibile nè supportato da dati reali.
I punti 2 e 3 sono addirittura risibili.
adry023

Messaggio da adry023 »

freddopungente ha scritto:@adry023,il periodo migliore termina con l'inizio della terza decade di febbraio,se entro il 10-12 i modelli non mostrano scenari buoni in questa ottica si può tranquillamente guardare alla nuova stagione entrante

per me siamo già game over ma questa è una mia sensazione e basta
il resto ho spiegato come la penso,spero in futuro di non essere ridicolizzato perché non la vedo come la maggior parte del forum!
a ok avevo capito che gia da ora non era piu periodo per una questione di insolazione maggiore!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

adry023 ha scritto:

oggi nessuno ha tempo di commentare,ieri pagine e pagine,lodi e complimenti,oggi tutti depressi
io personalmente non mi sono mai illuso mi dispiace solo per chi ci ha abboccato

continuo con il dire che avremo un paio di perturbazioni atlantiche con neve a quote medie questo almeno fino al 10-12
più in là non mi spingo

il freddo in italia non è mai stato visto arrivare se non in due run operazionali di gfs e reading a 200 ore sempre smentititi dagli spaghi

scriviamo anche due righe sul perché in italia non ho mai creduto all'arrivo del freddo per il periodo in questione

punto primo:quando il canadese si gonfia come in questi giorni e a questa data la maggior parte delle volte la risposta mediterranea è praticamente scontata con correnti da ovest
la possibile colata artico-continentale viene attratta dal canadese e fine dei giochi a livello italico con germania e francia ad accumulare centimetri

punto secondo:
la radice di hp sempre bene presente sotto i nostri sederi e che non accenna a muoversi ormai da molto tempo,come si leva di mezzo rispunta subito
Immagine

punto terzo:
l'avanzamento stagionale
per me già da giorni l'inverno alle basse quote del centro sud è game over,ma per avere l'effettiva dipartita aspettiamo il 10-15 febbraio

la neve di marzo non la considero invernale ma una cosa estemporanea sempre bella da vedere,discorso diverso per le quote di montagna diciamo dai 1500 in su che da marzo in poi accumulano alla grande ma quella è un'altra stagione
questo passaggio non lo capisco! quando è secondo te il periodo migliore per le basse quote al centro sud?
infatti che cavolo mi tocca leggere!
Non so se hai mai abitato in altre lande oltre che ROma, se hai vissuto sempre a Roma comprendo i tuoi punti, ma fidati che a Marzo ho avuto nevicate mooolto belle e quando ero più piccino tra medie e superiori qualche giorno di vacanza me la facevo a Marzo per neve :lol: , quindi quello che dici è una bufala, appoggio il fatto che Marzo è un mese spartiacque, difatti da me si dice, neve di gennaio neve come l'acciaio, neve di febbraio neve come la paglia e neve marzolina dura da sera alla mattina...ma riferito all'Abruzzo :lol: , qui a Marzo puo farmi 20 cm e abito a 100m...ma lasciamo stare questo punto che è meglio.
Il punto 2 è "affascinante", dici che abbiamo la radice dell'HP sotto il sedere....ma dove?????sta in un punto congeniale per le discese artiche o polari!Elimina il punto 2, e se parli di sub-tropicale mi sa che hai visto malissimo...elimina di nuovo il punto 2.
Per quanto riguarda il punto 1, anche qui ho da ridire, il canadese "gonfito" elaborato ed estrapolato dalle corse modellistiche è solo un imput dato in ingresso che non ha nulla di effettivo!Anzi, in teoria dati gli indici e le correnti zonali compromesse, esso non dovrebbe puntare il mediterrano ma traslare verso la groenlandia, le corse che abbiamo visionato ultimamente credo che sono state emesse sotto imput immessi in base alla madden julian oscillation che è vista passare dalla fase 5 alla 6 e non più da 7 a 8...solo che ci sarebbe la grande possibilità che il passaggio di fase sia repentino e che la fase 6 non venga neanche toccata passando subito a 8 e ristabilendo le forzanti troposferiche a noi congeniali che abbiamo osservato nei run addietro.
Tutto questo per dirvi che il caos modellistico è figlio di imput dati in ingresso ancora molto nebbiosi, ecco perchè i modelli virano da 6 ore in 6 ore anche completamente!
Tornando al punto "canadese gonfio", credo che non sia un imput con alta probabilità di accadere, oltre che per gli indici che abbiamo in possesso, anche per la MJO vista traballante(ma per me stabile alla fine dalla fase 7 alla 8) e anche per il fatto che un canadese vorticoso così, abbinato ad una wave 2 cmq ancora viva e vegeta e ad un flusso zonale strappato ha come unica via quella di richiudersi su se stesso dando la possibilità di sfogo alla wave 2 che fisiologicamente tenderà a ergersi a blocco congiungendosi con la cugina!
Scusatemi se ho scritto malamente, ma vado di fretta e non correggo il commento(non ho tempo).
Un salutone.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Burian2012 ha scritto:Qui c'è qualcuno che considera il mese di Febbraio come un mese semi-primaverile, no! Vi sbagliate quello è Marzo, il semi-primaverile!

Febbraio è un mese pienamente invernale dal 1° al 28 quindi una retrogressione il 20 Febbraio vale come una retrogressione il 4 Febbraio!

Poi, la barzelletta delle ore di luce, beh, quella è una lama a doppio taglio nel senso che aumentando le ore di luce e la relativa banda subtropicale aumentano anche di intensità e frequenza gli scambi di calore!
Ecco perché statisticamente il VP a Febbraio è molto disturbato rispetto a Dicembre!
standing ovation!
Nick96

Messaggio da Nick96 »

mauro2000 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Qui c'è qualcuno che considera il mese di Febbraio come un mese semi-primaverile, no! Vi sbagliate quello è Marzo, il semi-primaverile!

Febbraio è un mese pienamente invernale dal 1° al 28 quindi una retrogressione il 20 Febbraio vale come una retrogressione il 4 Febbraio!

Poi, la barzelletta delle ore di luce, beh, quella è una lama a doppio taglio nel senso che aumentando le ore di luce e la relativa banda subtropicale aumentano anche di intensità e frequenza gli scambi di calore!
Ecco perché statisticamente il VP a Febbraio è molto disturbato rispetto a Dicembre!
standing ovation!
Te la meriti anche tu mauro oltre burian per tutto quella che hai scritto ... veramente molti ma molti complimenti :) speriamo bene ...

Con stima Nicolò
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto: certo monitoriamo,ma bando ai facili entusiasmi,oggi 23 pagine in un giorno,ieri 60 per un run...
E se torna un altro di quei run tu che fai? :wink:
se è a 200 ore nemmeno lo considero se è nel range 144/180 h ci faccio un pensiero se lo vedo entro le 144 h comincio a crederci ma non troppo se non c'è convergenza modellistica
sta qua la differenza...tu guardi i modelli, ma in realtà il modello rimane un modello di imput preimmessi...meglio guardare le divergenze!Se un alunno mi scrive il risultato sbagliato dell'equazione, io non dico che fa schifo come matematico, ma osservo dove ha sbagliato ed è li il punto!
Lascia perdere il risultato del modello(dopo le 72ore)...osserva le divergenze...ci saranno una ventina di divergenze reali sui modelli dopo le 100 ore...fatti due conti :)
FabriZola

Messaggio da FabriZola »

Situazione ancora non decifrabile......possiamo solo attendere...
unica certezza 3,4 giorni di pioggia e neve sulle alpi (finalmente!!!)
Per il resto, ad oggi tante belle speranze...consapevole che potremo avere grandi gioie...o cocenti delusioni...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Nick96 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:

standing ovation!
Te la meriti anche tu mauro oltre burian per tutto quella che hai scritto ... veramente molti ma molti complimenti :) speriamo bene ...

Con stima Nicolò
grazie ma non li merito, sono solo un appasionato dalla tenera età di 14 anni, ho letto, riletto e osservato, fatto previsioni e toppato...toppato molto, talmente tanto che è facile toppare anche adesso :), però una idea me la faccio e la ho parzialmente scritta poco sopra, ovviamente di fretta e ho gia visto di non aver scritto tutto...ma va bene così, la mia passione per la meteo è questa e sono contento.
dai gente...ci tocca aspettare ancora parecchio, anche perchè dopo l'esplosione del VP le palle da biliardo gireranno per parecchio tempo, almeno fino al 20 ;)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Marins76 show ha scritto:

più in là non mi spingo

punto secondo:
Immagine

punto terzo:
l'avanzamento stagionale

Post senza senso.
Poi la cosa dell'avanzamento stagionale non si puo sentire.
Però maestro continua a illuminarci che da te si impara sempre qualcosa.
ancora sto aspettando la colata del 25-28 gennaio

invece di dire post senza senso spiega i motivi per cui non andrà cosi
la mia sarà anche un analisi non condivisibile ma è basata sulla visione dei modelli in toto e tutti ad ora non vedono coinvolgimenti italici per quanto riguarda il freddo e la neve alle basse quote
da giorni vado dicendo che non vedo l'est protagonista e sul primo step (fine gennaio inizi febbraio) c'ho preso in pieno,correnti da ovest e mitezza almeno fino al 6 febbraio per il dopo nessuna ondata gelida in vista,lo ripeterò allo sfinimento la situazione a fine dicembre era ben diversa e già 12 giorni prima si vedeva che l'italia sarebbe stata interessata o prima o dopo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"...la situazione a fine dicembre era ben diversa e già 12 giorni prima si vedeva che l'italia sarebbe stata interessata o prima o dopo"
Invece adesso no???
E tu eri tra quelli che cambiava idea ad ogni run ricordo ricordo...
tito84

Messaggio da tito84 »

Solo una cosa può far virare i modelli:

Chiudere questo td (aperto dal prof), chiamare Eb per farne aprire uno uguale dove postare le carte... Gennaio Docet!

Non me ne volere prof :D
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Io ci sono e vi seguo per il live del 12.
Vi prego solo di postare qualche emisferica magari con le temp a 1450 mt e nn limitarvi nel dire tutto a nord tutto a est,altrimenti chi vi segue m capisce .
Grazie esperiamo nella meno 23 a Lubiana ✌️
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live iniziato
run peggiore fidatevi.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Goooooooooo......
Ribaltone ...!??
Tutto in Adriatico con la meno 18 in Romagna !!!!
Rispondi