Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Più si dice di aspettare qualche giorno e più la maggior parte dei forumisti pretende ad ogni emissione di vedere la realtà, i balletti erano previsti e ve lo ripeto per l'ultima volta, i gm stanno piano piano metabolizzando gli effetti del riscaldamento il quale sta scendendo ai piani bassi della stratosfera, qualcuno tipo gli inglesi va più cauto nelle emissioni, invece gfs ieri per tutti i runs si è lasciato andare fino al 18 di ieri sera dove ha toccato l'apice e ora piano piano cerca strade intermedie, se avrete pazienza ancora un paio di giorni potrete vedere sui deterministici qualcosa di più aderente alla realtà. Un umile suggerimento, non saltate a piedi pari la fase intermedia per andare a vedere i botti grossi a oltre 200 ore, la fase 120 192 è importante
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
poi sono io che sparisco
oggi nessuno ha tempo di commentare,ieri pagine e pagine,lodi e complimenti,oggi tutti depressi
io personalmente non mi sono mai illuso mi dispiace solo per chi ci ha abboccato
continuo con il dire che avremo un paio di perturbazioni atlantiche con neve a quote medie questo almeno fino al 10-12
più in là non mi spingo
il freddo in italia non è mai stato visto arrivare se non in due run operazionali di gfs e reading a 200 ore sempre smentititi dagli spaghi
scriviamo anche due righe sul perché in italia non ho mai creduto all'arrivo del freddo per il periodo in questione
punto primo:quando il canadese si gonfia come in questi giorni e a questa data la maggior parte delle volte la risposta mediterranea è praticamente scontata con correnti da ovest
la possibile colata artico-continentale viene attratta dal canadese e fine dei giochi a livello italico con germania e francia ad accumulare centimetri
punto secondo:
la radice di hp sempre bene presente sotto i nostri sederi e che non accenna a muoversi ormai da molto tempo,come si leva di mezzo rispunta subito

punto terzo:
l'avanzamento stagionale
per me già da giorni l'inverno alle basse quote del centro sud è game over,ma per avere l'effettiva dipartita aspettiamo il 10-15 febbraio
se fino a queste date i modelli non virano il game over è certo
la neve di marzo non la considero invernale ma una cosa estemporanea sempre bella da vedere,discorso diverso per le quote di montagna diciamo dai 1500 in su che da marzo in poi accumulano alla grande ma quella è un'altra stagione
oggi nessuno ha tempo di commentare,ieri pagine e pagine,lodi e complimenti,oggi tutti depressi
io personalmente non mi sono mai illuso mi dispiace solo per chi ci ha abboccato
continuo con il dire che avremo un paio di perturbazioni atlantiche con neve a quote medie questo almeno fino al 10-12
più in là non mi spingo
il freddo in italia non è mai stato visto arrivare se non in due run operazionali di gfs e reading a 200 ore sempre smentititi dagli spaghi
scriviamo anche due righe sul perché in italia non ho mai creduto all'arrivo del freddo per il periodo in questione
punto primo:quando il canadese si gonfia come in questi giorni e a questa data la maggior parte delle volte la risposta mediterranea è praticamente scontata con correnti da ovest
la possibile colata artico-continentale viene attratta dal canadese e fine dei giochi a livello italico con germania e francia ad accumulare centimetri
punto secondo:
la radice di hp sempre bene presente sotto i nostri sederi e che non accenna a muoversi ormai da molto tempo,come si leva di mezzo rispunta subito

punto terzo:
l'avanzamento stagionale
per me già da giorni l'inverno alle basse quote del centro sud è game over,ma per avere l'effettiva dipartita aspettiamo il 10-15 febbraio
la neve di marzo non la considero invernale ma una cosa estemporanea sempre bella da vedere,discorso diverso per le quote di montagna diciamo dai 1500 in su che da marzo in poi accumulano alla grande ma quella è un'altra stagione
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
23 pagine in mezza giornata! E chi sarebbe sparito??? Vai vai continua a correre così.Robertino ti ha dato un consiglio io lo seguirei e guarderei anche altro oltre alle Ens.freddopungente ha scritto:poi sono io che sparisco![]()
![]()
più in là non mi spingo
punto secondo:
punto terzo:
l'avanzamento stagionale
- picchio70
Mentre scriviamo i modelli che simulano il comportamento futuro dell’atmosfera stanno elaborando i dati iniziali, rilevati alle ore 06.00 UTC del 1 febbraio 2017, dalle varie stazioni codificate (di terra, di mare, di tipo aeronautico, in quota). Il processo di assimilazione, in un certo qual modo analogo a quello che compie il nostro organismo utilizzando gli enzimi, è molto complesso e procede, durante il calcolo, a inserire strada facendo dati parziali sempre nuovi, che man mano giungono dalle stazioni al centro di calcolo.
Il tempo di scrivere un articolo e di distribuirlo ai lettori, ed ecco che tutto è già cambiato. I dati in quota ad esempio, non sono disponibili ad ogni corsa del modello, poichè i lanci dei rispettivi palloni sonda avvengono una o due volte al giorno, mentre ad esempio le corse del modello americano GFS escono quattro volte al giorno e sono pertanto fuori sincronia. Escono senza dati in quota? No, escono con i dati in quota della corsa precedente opportunamente trattati, il che crea senz’altro un margine di approssimazione evidente. E stiamo parlando delle correnti in quota, quelle che guidano la circolazione portante. Ecco allora dove nasce la differenza, a volte anche molto evidente, tra una corsa e l’altra.
“I modelli sono in palla”, esaltazioni o suicidi di massa…. un momento. I modelli non sono in confusione, non sono essere umani e non sono dotati di sentimenti, debolezze e inclinazioni, stanno solo ricalcolando lo stato futuro dell’atmosfera con dati diversi da quelli precedenti, privi dei radiosondaggi. Poi uscirà la corsa successiva, questa volta con i dati completi dei radiosondaggi, e tutto cambierà di nuovo. La storia si ripete, “modelli in palla” eccetera eccetera…Guardiamo a sinistra: correnti temperate da ovest che scorrono sull’oceano, nessun ostacolo, minimo attrito, temperature superficiali omogenee; risultato, traiettoria regolare e predicibilità evolutiva buona (sovrapposizione scenari a spaghetti). Guardiamo a destra: le correnti incontrano il continente, subiscono attrito meccanico per suoli e montagne, attrito termico, per differenti masse d’aria; risultato, traiettorie irregolari, predicibilità degradata (spaiamento quasi totale degli scenari a spaghetti).
Non è quindi difficile capire che per il previsore, chiamato ad interpretare questi dati, sarà allora più semplice intuire l’evoluzione del tempo sull’oceano, in presenza di aria temperata, rispetto al continente, in presenza di aria fredda. Da una parte prevarrà la componente matematica, dall’altra quella caotica. Questi sono i limiti imposti dalla scienza e per quanto freddo o caldo si vogliano, passarci sopra sventolando la solita carta singola deterministica a 360 ore che più si addice ai propri desideri del momento, sarebbe come pretendere di mettere in moto l’auto prima di montarci il motore. Hai voglia a girare la chiave….
Il tempo di scrivere un articolo e di distribuirlo ai lettori, ed ecco che tutto è già cambiato. I dati in quota ad esempio, non sono disponibili ad ogni corsa del modello, poichè i lanci dei rispettivi palloni sonda avvengono una o due volte al giorno, mentre ad esempio le corse del modello americano GFS escono quattro volte al giorno e sono pertanto fuori sincronia. Escono senza dati in quota? No, escono con i dati in quota della corsa precedente opportunamente trattati, il che crea senz’altro un margine di approssimazione evidente. E stiamo parlando delle correnti in quota, quelle che guidano la circolazione portante. Ecco allora dove nasce la differenza, a volte anche molto evidente, tra una corsa e l’altra.
“I modelli sono in palla”, esaltazioni o suicidi di massa…. un momento. I modelli non sono in confusione, non sono essere umani e non sono dotati di sentimenti, debolezze e inclinazioni, stanno solo ricalcolando lo stato futuro dell’atmosfera con dati diversi da quelli precedenti, privi dei radiosondaggi. Poi uscirà la corsa successiva, questa volta con i dati completi dei radiosondaggi, e tutto cambierà di nuovo. La storia si ripete, “modelli in palla” eccetera eccetera…Guardiamo a sinistra: correnti temperate da ovest che scorrono sull’oceano, nessun ostacolo, minimo attrito, temperature superficiali omogenee; risultato, traiettoria regolare e predicibilità evolutiva buona (sovrapposizione scenari a spaghetti). Guardiamo a destra: le correnti incontrano il continente, subiscono attrito meccanico per suoli e montagne, attrito termico, per differenti masse d’aria; risultato, traiettorie irregolari, predicibilità degradata (spaiamento quasi totale degli scenari a spaghetti).
Non è quindi difficile capire che per il previsore, chiamato ad interpretare questi dati, sarà allora più semplice intuire l’evoluzione del tempo sull’oceano, in presenza di aria temperata, rispetto al continente, in presenza di aria fredda. Da una parte prevarrà la componente matematica, dall’altra quella caotica. Questi sono i limiti imposti dalla scienza e per quanto freddo o caldo si vogliano, passarci sopra sventolando la solita carta singola deterministica a 360 ore che più si addice ai propri desideri del momento, sarebbe come pretendere di mettere in moto l’auto prima di montarci il motore. Hai voglia a girare la chiave….
-
gemi65
Freddop guarda cosa scrive la redazione:
"L'attendibilità della linea di tendenza, elaborata sulla base della media degli scenari e delle carte spaghetti del modello americano, è attualmente del 35% per la neve al nord tra l'11 ed il 13 e del 25% per la fase successiva, dunque ancora bassa. Tra 24 ore responsi più certi!"
35% e 25%
Monitoriamo...
"L'attendibilità della linea di tendenza, elaborata sulla base della media degli scenari e delle carte spaghetti del modello americano, è attualmente del 35% per la neve al nord tra l'11 ed il 13 e del 25% per la fase successiva, dunque ancora bassa. Tra 24 ore responsi più certi!"
35% e 25%
Monitoriamo...
questo passaggio non lo capisco! quando è secondo te il periodo migliore per le basse quote al centro sud?freddopungente ha scritto:poi sono io che sparisco![]()
![]()
più in là non mi spingo
punto secondo:
punto terzo:
l'avanzamento stagionale
-
manu73
- *Forumista TOP*
Probabilmente dimentichi quelli della prima decade di gennaio con le ipotesi di nevicate storiche al sud o quelli di seconda decade di gennaio quando si "temeva" non vi fossero precipitazioni e io parlavo di accumuli simili al 2012 o al 2005 su alcune zone...picchio70 ha scritto:credo, anzi so no sicuro di non aver letto mai un tuo commento positivo alle carte mostrate dai modelli e siccome di eventi ce ne sono stati pare evidente che i tuoi commenti sono a prescindere.manu73 ha scritto:Sbaglierò...ma quando GFS inizia con questi balletti significa che crede poco o non crede affatto ad un incursione fredda severa nel cuore dell'Europa...con il risultato di un nulla di fatto per il mediterraneo centrale.
Nonostante i vari run ufficiali da inizio settimana siano diversi tra loro le Ens del modello fino alle 180 ore dei vari run sono praticamente sovrapponibili (con le piccole divergenze)...pochi i dubbi del modello nel vedere scenari medi per la nostra penisola da "nulla di fatto" o da invernicchio autunnale per tutta la prima decade di febbraio...nulla di eclatante o gelido. A ruota segue il modello Canadese Gem...attendiamo gli aggiornamenti serali degli Europei ma oltre oceano sembrano avere ben pochi dubbi sul clima NON freddo e spesso poco invernale per come sa essere Febbraio sulla nostra penisola (prima decade di Febbraio)
Segnali solo commenti che non ti garbano...a prescindere...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
certo monitoriamo,ma bando ai facili entusiasmi,oggi 23 pagine in un giorno,ieri 60 per un run...gemi65 ha scritto:Freddop guarda cosa scrive la redazione:
35% e 25%
Monitoriamo...
- picchio70
ahahhaha Manu ti assicuro che se ti rileggi tutti i tuoi messaggi sanno sempre di funerale.manu73 ha scritto:Probabilmente dimentichi quelli della prima decade di gennaio con le ipotesi di nevicate storiche al sud o quelli di seconda decade di gennaio quando si "temeva" non vi fossero precipitazioni e io parlavo di accumuli simili al 2012 o al 2005 su alcune zone...picchio70 ha scritto:credo, anzi so no sicuro di non aver letto mai un tuo commento positivo alle carte mostrate dai modelli e siccome di eventi ce ne sono stati pare evidente che i tuoi commenti sono a prescindere.manu73 ha scritto:Sbaglierò...ma quando GFS inizia con questi balletti significa che crede poco o non crede affatto ad un incursione fredda severa nel cuore dell'Europa...con il risultato di un nulla di fatto per il mediterraneo centrale.
Nonostante i vari run ufficiali da inizio settimana siano diversi tra loro le Ens del modello fino alle 180 ore dei vari run sono praticamente sovrapponibili (con le piccole divergenze)...pochi i dubbi del modello nel vedere scenari medi per la nostra penisola da "nulla di fatto" o da invernicchio autunnale per tutta la prima decade di febbraio...nulla di eclatante o gelido. A ruota segue il modello Canadese Gem...attendiamo gli aggiornamenti serali degli Europei ma oltre oceano sembrano avere ben pochi dubbi sul clima NON freddo e spesso poco invernale per come sa essere Febbraio sulla nostra penisola (prima decade di Febbraio)
Segnali solo commenti che non ti garbano...a prescindere...
-
gemi65
E se torna un altro di quei run tu che fai?freddopungente ha scritto:certo monitoriamo,ma bando ai facili entusiasmi,oggi 23 pagine in un giorno,ieri 60 per un run...gemi65 ha scritto:Freddop guarda cosa scrive la redazione:
35% e 25%
Monitoriamo...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qui c'è qualcuno che considera il mese di Febbraio come un mese semi-primaverile, no! Vi sbagliate quello è Marzo, il semi-primaverile!
Febbraio è un mese pienamente invernale dal 1° al 28 quindi una retrogressione il 20 Febbraio vale come una retrogressione il 4 Febbraio!
Poi, la barzelletta delle ore di luce, beh, quella è una lama a doppio taglio nel senso che aumentando le ore di luce e la relativa banda subtropicale aumentano anche di intensità e frequenza gli scambi di calore!
Ecco perché statisticamente il VP a Febbraio è molto disturbato rispetto a Dicembre!
Febbraio è un mese pienamente invernale dal 1° al 28 quindi una retrogressione il 20 Febbraio vale come una retrogressione il 4 Febbraio!
Poi, la barzelletta delle ore di luce, beh, quella è una lama a doppio taglio nel senso che aumentando le ore di luce e la relativa banda subtropicale aumentano anche di intensità e frequenza gli scambi di calore!
Ecco perché statisticamente il VP a Febbraio è molto disturbato rispetto a Dicembre!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
@adry023,il periodo migliore termina con l'inizio della terza decade di febbraio,se entro il 10-12 i modelli non mostrano scenari buoni in questa ottica si può tranquillamente guardare alla nuova stagione entrante
per me siamo già game over ma questa è una mia sensazione e basta
il resto ho spiegato come la penso,spero in futuro di non essere ridicolizzato perché non la vedo come la maggior parte del forum!
per me siamo già game over ma questa è una mia sensazione e basta
il resto ho spiegato come la penso,spero in futuro di non essere ridicolizzato perché non la vedo come la maggior parte del forum!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
se è a 200 ore nemmeno lo considero se è nel range 144/180 h ci faccio un pensiero se lo vedo entro le 144 h comincio a crederci ma non troppo se non c'è convergenza modellisticagemi65 ha scritto:E se torna un altro di quei run tu che fai?freddopungente ha scritto:certo monitoriamo,ma bando ai facili entusiasmi,oggi 23 pagine in un giorno,ieri 60 per un run...gemi65 ha scritto:Freddop guarda cosa scrive la redazione:
35% e 25%
Monitoriamo...